Connect with us

Published

on

Olimpiadi Parigi 2024 tra caldo, Covid e Senna inquinata: effetti su sforzo atleti

Il bilancio del vice presidente della Simfer, la Società italiana di medicina fisica e riabilitativa: "Distinguere tra infortunio e malattia"

La Senna (Fotogramma/Ipa)

Non solo le gare. Gli atleti di Parigi 2024 hanno dovuto sfidare anche i rischi per il caldo, la Senna inquinata, il Covid. Le Olimpiadi rappresentano, per la maggior parte degli sportivi, il coronamento di un sogno, l'apice della carriera. "Un obiettivo non facile da raggiungere e che sottopone ogni atleta a stress psico-fisici difficilmente eguagliabili. Per comprendere bene le problematiche alle quali possono andare incontro gli atleti dobbiamo in primo luogo fare una distinzione tra infortunio (injury), termine con il quale si descrivono problematiche a carico principalmente all'apparato muscoloscheletrico come ad esempio distorsioni, contusioni, lesioni muscolari, tendinopatie, e malattia (illness), termine con il quale si descrivono le altre problematiche come ad esempio il Covid-19, le infezioni da E.Coli, l'ipertermia da sforzo". Così all'Adnkronos Salute Andrea Bernetti, vice presidente della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer), fa un bilancio delle Olimpiadi 2024 di Parigi.

Infortuni e malattie

"Secondo uno studio condotto relativamente alle Olimpiadi di Tokyo sono stati segnalati in totale 1.035 infortuni e 438 malattie, pari a 9,1 infortuni e 3,9 malattie per 100 atleti durante il periodo di 17 giorni, su 11.315 atleti (5.423 donne, 48%; 5.892 uomini, 52%) provenienti da 206 Comitati Olimpici Nazionali (Noc). L'incidenza degli infortuni è stata più alta nel pugilato (27%), nel Bmx racing (27%), nel Bmx freestyle (22%), nello skateboard (21%), nel karate (19%) e nella pallamano (18%) - sottolinea Bernetti - Ci sono state poi condizioni particolari come il Covid-19 e l'ipertermia da sforzo che si sono aggiunte agli infortuni tipici di ogni singola disciplina. Potendo al momento fare un confronto assolutamente parziale con le Olimpiadi di Parigi 2024, possiamo aggiungere a questo quadro alcuni elementi che hanno caratterizzato questa recente edizione. Ad esempio si è parlato tanto degli eventi natatori svolti nella Senna - ricorda - e del rischio di infezioni contratte a causa dell'inquinamento delle sue acque, tuttavia ad oggi poche segnalazioni sono state riportate alla cronaca. Dati definitivi dai quali trarre ragionevoli conclusioni saranno eventualmente disponibili nelle prossime settimane".

Sicuramente tutti i comitati Olimpici Nazionali "hanno staff sanitari di altissimo livello che sono pronti ad affrontare sia il rischio di infortunio che la prevenzione delle malattie. Esistono protocolli specifici di preparazione che minimizzano il più possibile ciascun rischio e trattamenti riabilitativi che vengono applicati in condizioni di necessità, senza parlare poi della definizione di tutti gli aspetti biomeccanici che per alcune discipline sono fondamentali. Terapie - continua il medico-fisiatra e professore ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa all'Università del Salento - come la crioterapia, la massoterapia, l'idrochinesiterapia vengono generalmente inserite nel protocollo di recupero di molteplici sport, accanto all'attenzione all'approccio nutrizionale e mentale. L'atleta olimpico deve essere valutato in modo personalizzato, conoscendo a priori le sue caratteristiche peculiari che permettono di individualizzarne la gestione da ogni punto di vista".

"In caso di infortunio esistono poi, a seconda della gravità dello stesso, una serie di trattamenti riabilitativi che possono permettere in caso di gestire la situazione: terapia fisica strumentale (laserterapia, elettroterapia, onde d'urto), terapia infiltrativa sotto guida ecografica per meglio raggiungere il target (prp, ossigeno-ozonoterapia, acido ialuronico), rieducazione motoria e posturale. Naturalmente, in considerazione dei tempi stretti dell'evento olimpico, non è sempre possibile gestire l'infortunio durante la competizione stessa, ma dobbiamo anche considerare che a volte gli atleti giunti alla competizione hanno effettuato alcune tipologie di trattamento durante la stagione che ha portato alle Olimpiadi, e che in alcuni casi possono e devono continuare i trattamenti", precisa Bernetti.

Inoltre, "molti dei trattamenti riabilitativi vengono applicati anche a scopo preventivo e per minimizzare il rischio di infortunio stesso. Non dimentichiamo inoltre che a breve inizieranno anche i Giochi Paralimpici, anche in questo caso la gestione degli atleti è cruciale, con alcune criticità particolari come ad esempio l'utilizzo di attrezzatura specifica (ortesi, ausili e protesi sport dedicate) e il sovraccarico biomeccanico in alcune misure anche maggiore", conclude il medico-fisiatra.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

I numeri record di Tyson-Paul: il giro d’affari del match...

Published

on

I due pugili hanno incassato cifre clamorose e gli introiti generati dall’incontro hanno premiato anche gli organizzatori dell’evento

Jake Paul vs Mike Tyson - Fotogramma/IPA

Numeri record per il match show tra Mike Tyson e Jake Paul. L’incontro di boxe più atteso dell’anno ha generato un giro d’affari milionario, con incassi da primato su ogni fronte. Iron Mike, leggenda dei Massimi e oggi 58enne, è rimasto in piedi per tutti gli 8 round, ma alla fine il verdetto dei giudici ha premiato il 27enne youtuber. Che oltre alla soddisfazione di aver battuto l’idolo di sempre, ha portato a casa una somma da capogiro grazie a una fusione azzeccata tra sport e social media.

Le borse del match Tyson-Paul

Il primo discorso è relativo alle borse. Jake Paul, l’ideatore dello show, ha incassato 40 milioni di dollari. Tyson ha invece guadagnato 20 milioni dall’incontro dell’AT&T Stadium di Arlington, in Texas. Cifre da considerare al rialzo, con le solite percentuali relative alla vendita di biglietti e pay per view.

Gli incassi di Tyson-Paul

C’è poi il giro di affari mostruoso generato dall’evento, trasmesso in diretta da Netflix e visto nel mondo da oltre 25 milioni di telespettatori. Gli appassionati presenti ad Arlington sono stati invece 72mila, con un incasso da circa 18 milioni di dollari (il costo di un biglietto arrivava ai 50mila dollari delle prime file, ma l’organizzazione aveva messo a disposizione anche delle suite per Vip da 2 milioni, per vedere l'incontro a due passi dai protagonisti). Da questo punto di vista, il match dell'anno non ha deluso le aspettative e si è rivelato una mossa di marketing dall'impatto clamoroso.

Continue Reading

Sport

MotoGp, oggi la Sprint a Barcellona: orario, dove vederla...

Published

on

Il Mondiale potrebbe assegnarsi già questo pomeriggio

Pecco Bagnaia e Jorge Martin - Fotogramma

Il mondiale di MotoGp si decide all'ultima curva. Arrivati all'ultimo Gran Premio della stagione, Jorge Martin precede Pecco Bagnaia di 24 punti nella classifica generale e potrebbe festeggiare il titolo già oggi al termine della gara Sprint, prevista per oggi, sabato 16 novembre.

L'ultima gara sarà decisiva anche per il resto delle posizioni in classifica e in particolare per il terzo posto, con Marc Marquez, che nel 2025 affiancherà Bagnaia in Ducati, in vantaggio su Enea Bastianini, attuale compagno di scuderia di Pecco, di un solo punto.

Gp Barcellona, orario della Sprint e dove vederla in tv

La gara Sprint si correrà sul circuito di Barcellona oggi, sabato 16 novembre, alle ore 15. La corsa sarà trasmessa in diretta esclusiva sui canali SkySport e sarà visibile anche in streaming sull'app SkyGo e NOW.

Gp Barcellona, le combinazioni per il titolo

Il Mondiale potrebbe decidersi già oggi. Jorge Martin potrebbe infatti festeggiare il suo primo titolo se si verificassero uno dei seguenti casi:

Martin vince la Sprint

Martin è 2° e Bagnaia non vince

Martin è 3° e Bagnaia chiude 5° o peggio

Martin è 4° e Bagnaia chiude 6° o peggio

Martin è 5° e Bagnaia chiude 7° o peggio

Martin è 6° e Bagnaia chiude 8° o peggio

Martin è 7° e Bagnaia chiude 9° o peggio

Martin è 8° e Bagnaia chiude 10° o peggio

Se questi allineamenti non dovessero verificarsi, per Bagnaia ci sarà da tentare l’all in nella gara di domenica. Giocandosi tutto per il tris.

Continue Reading

Sport

Allegri e il quarto Tapiro d’Oro: “Addio alla...

Published

on

L'ex allenatore bianconero ha anche parlato del suo futuro

La consegna del Tapiro d'Oro a Massimiliano Allegri - Striscia la Notizia

Massimiliano Allegri si gode le vacanze e non pensa al futuro. L'ex allenatore della Juventus, che ha lasciato i bianconeri lo scorso giugno, era stato anche tra i nomi accostati alla Roma per succedere a Ivan Juric, prima che i giallorossi virassero su Claudio Ranieri. Oggi Allegri ha ricevuto il quarto Tapiro d'Oro della sua carriera, consegnato dall'inviato di Striscia la Notizia Valerio Staffelli: "Sto bene anche in vacanza", ha spiegato divertito Allegri nell'intervista che andrà in onda questa sera su Canale 5 alle 20.35.

Alla domanda dell’inviato se fosse stato esonerato dalla Juventus per colpa del Managing Director, Cristiano Giuntoli, Allegri risponde: "Assolutamente no, sono molto affezionato alla mia ex squadra e gli auguro sempre il meglio"». E quando Staffelli gli chiede se la Juve di Motta stia arrancando, rispetto alla sua, Allegri glissa così: "Sono stato a vedere il tennis, mi sono divertito un sacco".

"Ha incontrato Sinner per trovare un posto al Monaco?", lo ha incalzato l'inviato, "No, Jannik è un grande giocatore e un ottimo ragazzo", ha risposto divertito il tecnico. Infine, sull’indiscrezione che vedeva Allegri a un passo dalla Premier, l’allenatore scherza: "C’era la Manica, il mare di mezzo… mi mancavano i braccioli per nuotare fino a là".

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere8 minuti ago

Sanità, l’anestesista Faria: “Rinoplastica sicura in...

"Verificare che le strutture siano attrezzate con terapia intensiva post operatoria e degenza" “Una rinoplastica, per la sicurezza del paziente,...

Sport17 minuti ago

I numeri record di Tyson-Paul: il giro d’affari del match...

I due pugili hanno incassato cifre clamorose e gli introiti generati dall’incontro hanno premiato anche gli organizzatori dell’evento Numeri record...

GR Audio (Giornali Radio)30 minuti ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 16 novembre

Spettacolo44 minuti ago

Verissimo, da Sophie Kinsella a Rózsa Tassi: ospiti di...

Dalle 16 di oggi il primo appuntamento del weekend su Canale5 Va in onda oggi sabato 16 novembre e domani,...

Cultura49 minuti ago

Libri, Robert Harris: “Racconto il Regno Unito nel...

La relazione tra il primo ministro di Sua Maestà Herbert Asquith e la giovane aristocratica Venetia Stanley rischia di minacciare...

GR Audio (Giornali Radio)57 minuti ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 16 novembre

Sport58 minuti ago

MotoGp, oggi la Sprint a Barcellona: orario, dove vederla...

Il Mondiale potrebbe assegnarsi già questo pomeriggio Il mondiale di MotoGp si decide all'ultima curva. Arrivati all'ultimo Gran Premio della...

Cronaca1 ora ago

Sole ma freddo nel weekend, venti di burrasca dalla...

Da martedì il ‘Generale Inverno’ scenderà dalla Scandinavia verso l’Europa Centrale Freddo al mattino, ma sole e il ‘caldo foliage...

Spettacolo1 ora ago

Ballando con le Stelle, oggi nuova puntata: le coppie in...

Ballerini per una notte, Elettra Lamborghini e Massimiliano Gallo Ballando con le stelle, oggi sabato 16 novembre la gara continua...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 16 novembre

Cronaca2 ore ago

Scontro tra due auto a Roma, morta 21enne: a bordo erano in...

Un altro ragazzo è stato trasportato in codice rosso al policlinico Tor Vergata dove è ricoverato in gravi condizioni. Grave...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 16 novembre

Spettacolo2 ore ago

Verissimo, Rózsa Tassi ospite oggi 16 novembre: tutto sulla...

L'ex modella e attrice sarà ospite nel salotto di Silvia Toffanin: appuntamento alle 16:30 su Canale 5 Rózsa Tassi sarà...

Ultima ora2 ore ago

India, incendio devasta ospedale: morti 10 neonati

Quarantacinque bambini sono stati salvati, 16 i feriti Un incendio ha devastato l'unità di terapia intensiva neonatale di un ospedale...

Spettacolo3 ore ago

‘La Sirenetta’ compie 35 anni, la voce...

Simona Patitucci doppiò Ariel nel cartone animato del 1989 ed è tornata nel remake del 2023 per interpretare la villain...

Esteri3 ore ago

Trump avanti con nomine choc, prova di forza con il Senato:...

Pensa di usare il recess appointment, per rendere effettive le nomine bypassando completamente il Congresso Donald Trump dopo la vittoria...

Ultima ora4 ore ago

Jake Paul batte Mike Tyson, tanti sbadigli e pochi pugni...

Il 27enne domina contro il 58enne Iron Mike, che resiste per 8 round ma non impensierisce mai il rivale Jake...

Esteri10 ore ago

Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump...

Kiev però scommette sulla nuova amministrazione Usa "meglio di Kamala Harris" In Ucraina, Odessa nel mirino di un massiccio attacco...

Esteri10 ore ago

Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky:...

Il cancelliere tedesco Scholz telefona al presidente russo. Zelensky si arrabbia: "Si apre il vaso di Pandora, ora altri chiameranno...

Economia10 ore ago

Manovra, dalla rottamazione quinquies alle multe ai no vax:...

Bocciato anche quello sul silenzio-assenso per il Tfr. Salta la sospensione a luglio delle notifiche degli atti dell'Agenzia delle Entrate...