Connect with us

Published

on

Grecia, maxi incendio a nord di Atene: evacuata città di Maratona

Nuvole di fumo hanno raggiunto la capitale greca. Diversi villaggi e località nella zona di Varnavas e Maratona sono stati evacuati

Incendio in Grecia, immagine d'archivio (Afp) - AFP

Un grave incendio sta colpendo l'area a nord di Atene e la regione dell'Attica: le autorità greche hanno chiesto l'evacuazione della città di Maratona, situata a circa 40 chilometri della capitale greca. Lo riferiscono i media greci. Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis è tornato ad Atene domenica pomeriggio, a causa della situazione.

Nuvole di fumo hanno raggiunto la capitale greca, ha riferito un portavoce dei vigili del fuoco alla radio greca. "Le fiamme si stanno alzando per oltre 25 metri", ha dichiarato, aggiungendo che 19 aerei antincendio e circa 500 vigili del fuoco sono dispiegati nella regione intorno al piccolo villaggio di Varnavas.

Il ministero della Protezione Civile ha invitato via sms i residenti della regione colpita a lasciare le loro case. Il grande incendio sta divampando a circa 30-40 chilometri a nord della capitale. Secondo i media greci, alcune persone hanno subito inalazioni di fumo e sono state portate in ospedale.

Diversi villaggi e località nella zona di Varnavas e Maratona sono stati evacuati. I filmati trasmessi dalla televisione greca hanno mostrato centinaia di residenti portati in salvo. Poco prima del tramonto, 15 aerei antincendio e 11 elicotteri erano ancora in azione, secondo i vigili del fuoco. "Sarà una lunga notte", ha detto un ufficiale ai giornalisti presenti sul posto.

Le tv greche hanno riferito di aver visto decine di case in fiamme. In alcuni casi si sono verificate liti tra i residenti e la polizia. Molte persone si sono rifiutate di lasciare le loro case nonostante l'avvicinarsi delle fiamme e hanno cercato di salvare i loro beni.

I meteorologi e il ministero della Protezione Civile hanno ripetutamente avvertito durante il fine settimana che, a causa dell'estrema siccità e dei forti venti che circondano l'Egeo, anche il più piccolo incendio potrebbe trasformarsi in un grande rogo in pochi minuti. Il ministero ha pubblicato una mappa che mostra che il livello più alto di rischio di incendio è nella regione intorno ad Atene e in gran parte della Grecia centrale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Italiano arrestato in Venezuela, Tajani convoca incaricato...

Published

on

Il ministro degli Esteri su X: "Protestiamo con forza per mancanza informazioni su detenzione"

Antonio Tajani - (Fotogramma)

"Ho fatto convocare stamani l’incaricato d’affari del Venezuela per protestare con forza per la mancanza di informazioni sulla detenzione del cittadino italiano Alberto Trentini e per contestare l’espulsione di 3 nostri diplomatici da Caracas. L’Italia continuerà a chiedere al Venezuela di rispettare leggi internazionali e volontà democratica del suo popolo". Così in un post su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Alberto Trentini, chi è e cosa è successo

E' di ieri l'appello al governo italiano da parte dei familiari di Alberto Trentini, cooperante italiano di cui non si hanno più notizie da quando è stato fermato il 15 novembre scorso dalle autorità del Venezuela. La famiglia, in una nota diffusa con l’avvocato Alessandra Ballerini, chiede di "porre in essere tutti gli sforzi diplomatici possibili e necessari, aprendo un dialogo costruttivo con le istituzioni Venezuelane, per ripotare a casa Alberto e garantirne l'incolumità".

Alberto Trentini è un cooperante italiano della Ong Humanity & Inclusion. Fondata nel 1982, la Ong lavora in una sessantina di Paesi "al fianco delle popolazioni vulnerabili, specialmente quelle con disabilità". Laurea in storia moderna e contemporanea all'Università Ca' Foscari, prima di collaborare con Humanity & Inclusion Trentini, di origini veneziane, ha lavorato nel campo della cooperazione internazionale in tutto il mondo.

Continue Reading

Esteri

Accordo tra Israele e Hamas raggiunto solo in parte –...

Published

on

(Fotogramma/Ipa)

L'accordo tra Hamas e Israele per un cessate il fuoco a Gaza è solo in parte raggiunto. Anche se come scrive Haaretz che cita una fonte israeliana i negoziati sono ancora in corso. Secondo fonti palestinesi è stato raggiunto un accordo di cessate il fuoco a Gaza, ma il suo annuncio è stato ritardato a causa di disaccordi sui meccanismi di attuazione. Per il Wall Street Journal, che cita fonti arabe, il leader de facto di Hamas a Gaza, Muhammad Sinwar, è d'accordo in linea di principio con i termini dell'accordo per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco.

Continue Reading

Esteri

Pizza all’ananas a 118 euro, si riaccende il...

Published

on

Accade nella pizzeria Lupa di Norwich, in Inghilterra, che ha introdotto l'opzione nel suo menu di consegna online

Pizza all'ananas

La pizza all'ananas torna alla ribalta delle cronache dopo la decisione di un ristorante di far pagare circa 118 euro per aggiungere questo - a dir poco controverso - ingrediente sul piatto simbolo dell'italianità. Accade nella pizzeria Lupa di Norwich, in Inghilterra, che, più per provocazione che per altro, ha messo in mostra la sua creatività introducendo l'ananas nel suo menu di consegna online.

"Sì, per 100 sterline puoi averlo. Ordina anche lo champagne! Forza, mostro!", schernisce il nuovo menu sull'app di consegna Deliveroo. Ma non ci sono ancora stati ordini. Sorprendentemente, questo non è tuttavia il prezzo più alto per un ananas nell'ultimo anno: lo scorso maggio sul mercato californiano è infatti arrivata una variante rossa da 395,99 dollari.

Ma come nasce la pizza all'ananas? Sono gli anni '60 quando uno chef canadese prese la decisione di mettere dell'ananas in scatola sopra una pizza al prosciutto. Quando Sam Panapoulos creò quella che lui e suo fratello-complice chiamarono 'pizza hawaiana', si trattò di una violazione del protocollo culinario italiano che avrebbe avuto echi nei secoli. Circa sei decenni dopo, la questione se l'ananas sia adatto alla pizza è un argomento che divide nazioni, comunità e persino famiglie.

Il dibattito sull’ananas in cucina: amore o odio?

"Dico 'no' all'ananas", ha detto telefonicamente a Cnn Travel lo chef della Lupa, Quin Jianoran. I fratelli Panapoulous hanno mescolato "sapori agrodolci cinesi con un prodotto tradizionale italiano", spiega. "È molto controverso, perché la gente o lo ama o lo odia. Stiamo solo prendendo posizione". E anche social media si sono riempiti di commenti contrastanti, con alcuni utenti che definiscono l’idea geniale e innovativa, mentre altri la considerano un’esagerazione.

Il ristorante, dal canto suo, ha promesso di inserire l'ananas nel suo menù speciale mensile se i risultati di un sondaggio del Norwich Evening News, un quotidiano locale, saranno a favore del frutto. Al momento, la fazione dei 'no' è in testa con il 62% dei voti, anche se non è ancora stato deciso se il prezzo di 100 sterline si applicherà al piatto offerto nel ristorante fisico. "Le mie opinioni potrebbero cambiare!" ride Jianoran. "Potrebbero essere 200, potrebbero essere 2, chi lo sa."

Mentre l'ananas è stato tradizionalmente evitato dai pizzaioli italiani, un anno fa il maestro della pizza napoletana Gino Sorbillo ha introdotto una pizza all'ananas divisiva nel suo menù in Via dei Tribunali, la via della pizza più nota di Napoli, la capitale mondiale della pizza. La sua intenzione, ha detto, era quella di "combattere i pregiudizi alimentari".

Continue Reading

Ultime notizie

GR Audio (Giornali Radio)4 minuti ago

GrAudio Flash delle 14:50 del 15 gennaio

Economia10 minuti ago

Il debito supera i 3000 miliardi, Bankitalia spiega cosa...

Il nuovo record va letto in rapporto al pil, ricorda via Nazionale, comunicando il dato. E aggiunge: "Conta la capacità...

Economia19 minuti ago

Bonus elettrodomestici 2025, come funziona: occhio a click...

La misura pensata per rinnovare gli apparecchi domestici e sostenere al contempo l’industria europea del settore La Legge di Bilancio...

GR Audio (Giornali Radio)23 minuti ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 15 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)23 minuti ago

Rubrica delle buone notizie del 15 gennaio

Sport30 minuti ago

Italia Polo Challenge 2025, lo spettacolo sulla neve di...

Il sindaco Rota: “La prima volta di un grande torneo di Polo a Courmayeur conferma la vocazione sportiva del nostro...

Cultura31 minuti ago

Ritanna Armeni racconta Via Rasella: “I valori della...

Esce il nuovo libro della giornalista: "Descrivo quegli eventi colpita dal fatto che in quella strada non ci sia una...

Salute e Benessere42 minuti ago

Disfunzione erettile, cresce consumo ‘pillole del...

Il caso dell'ex falconiere della Lazio Bernabé riaccende i riflettori sulla gestione del problema Il caso dell'ex falconiere della Lazio...

Economia1 ora ago

WanderLOST: Gli italiani amano viaggiare, ma l’86% si...

Secondo recenti dati di Skyscanner, gennaio rappresenta un momento cruciale per il 51% dei viaggiatori italiani, che approfittano di questo...

Ultima ora1 ora ago

Incidente sul lavoro a Potenza, imprenditore edile muore in...

L'uomo, 44enne titolare dell'impresa, stava lavorando vicino alla betoniera. Secondo le prime informazioni sarebbe rimasto incastrato nella tramoggia Ancora un...

Cronaca1 ora ago

Ragusa, scooter non si ferma ad alt Polizia e si schianta:...

Due giovani non si fermano, la fuga finisce contro un'auto In sella a uno scooter non si fermano all'alt della...

Tecnologia1 ora ago

OnePlus 13, la recensione

Il nuovo flagship OnePlus alza l'asticella, combinando un design elegante, prestazioni eccezionali e funzionalità AI avanzate per un'esperienza smartphone premium...

Politica1 ora ago

Riforma giustizia, Nordio: “Cambiato idea? Dal...

Lapsus del Guardasigilli alla Camera: "Rammarico per non aver potuto partecipare a tutte le udienze" "Sono stato sempre informato delle...

Politica1 ora ago

Berlusconi, l’amarezza di Pera: “Basta infamia...

Non nasconde la sua delusione l'ex presidente del Senato azzurro, oggi eletto a Palazzo Madama con Fdi, dopo le nuove...

Salute e Benessere1 ora ago

Celiachia e gravidanza, al via progetto per monitorare...

Il legame tra una celiachia non diagnosticata ed esiti avversi in gravidanza è noto, ma permane una 'zona d'ombra' per...

Sport1 ora ago

Milan, altro infortunio per Pulisic

Brutte notizie per Conceiçao Vittoria in rimonta molto importante per il Milan di Conceiçao che ha battuto il Como grazie...

Esteri1 ora ago

Italiano arrestato in Venezuela, Tajani convoca incaricato...

Il ministro degli Esteri su X: "Protestiamo con forza per mancanza informazioni su detenzione" "Ho fatto convocare stamani l’incaricato d’affari...

Economia1 ora ago

Che cos’è LuGRE, il primo strumento italiano sulla...

Si tratta di un esperimento sfidante e di frontiera a livello mondiale Tra poco sulla Luna ci sarà un ricevitore...

Salute e Benessere1 ora ago

Tumori, da scienziati UniMi studio in vivo su come migrano...

Il 90% delle morti da tumore sono dovute alle metastasi, cioè ai tumori secondari che si formano a distanza dal...

Salute e Benessere2 ore ago

Uap: “Con nuovo tariffario gravissimi problemi...

"Gli italiani devono saperlo", conferenza stampa il 22 gennaio a Roma moderata da Alessandro Cecchi Paone "Informare i cittadini italiani...