Connect with us

Published

on

Russia ammette: “Truppe Ucraina penetrate di 30 km”. Incendio a Zaporizhzhia

Zelensky: "Radiazioni attualmente nella norma". Mosca: "Nessun rischio esplosione"

Combattimenti tra ucraini e russi (Afp)

L'Ucraina avanza in Russia e cambiano gli scenari della guerra. Mosca ammette che le truppe di Kiev sono penetrate fino a 30 km all'interno del Paese, in quella che è diventata l'incursione più profonda e significativa da quando Mosca ha iniziato la sua invasione dell'Ucraina nel febbraio 2022. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue forze hanno affrontato truppe ucraine nei pressi dei villaggi di Tolpino e Obshchy Kolodez, mentre l'offensiva nella regione di Kursk prosegue da giorni.

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha accusato Kiev di "intimidire la pacifica popolazione russa". La notte scorsa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riconosciuto per la prima volta l'attacco, affermando che l'Ucraina sta spingendo la guerra "nel territorio dell'aggressore".

Mosca: "Dura risposta non tarderà ad arrivare"

La "risposta dura" di Mosca alle incursioni ucraine in territorio russo "non tarderà ad arrivare", ha avvertito Zakharova in una nota. L'Ucraina, ha poi aggiunto, "comprende perfettamente" che i recenti attacchi "non hanno senso da un punto di vista militare".

Zelensky: "Partner revochino restrizioni a nostre azioni difensive"

Zelensky è tornato a sollecitare i partner dell'Ucraina "a decisioni forti per revocare le restrizioni alle nostre azioni difensive". In un post su X sull'attacco missilistico russo dell'altra notte a Kiev, nel quale sono rimasti uccisi un padre e il figlio di 4 anni, il presidente ha scritto: "Gli ucraini sono profondamente grati a tutti i nostri partner che ci forniscono sistemi di difesa aerea e aerei da combattimento. Tuttavia, per fermare davvero il terrore russo, abbiamo bisogno non solo di uno scudo aereo completo che possa proteggere tutte le nostre città e comunità, ma anche di decisioni forti da parte dei nostri partner, decisioni che elimineranno le restrizioni alle nostre azioni difensive". "Quando le capacità a lungo raggio dell'Ucraina non avranno limiti, questa guerra avrà sicuramente un limite: saremo davvero vicini a una fine più giusta", ha sottolineato Zelensky.

Incendio a Zaporizhzhia

In serata il presidente ucraino ha reso noto che "gli occupanti russi hanno appiccato un incendio sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia". "I livelli di radiazione - ha spiegato - sono attualmente nella norma ma finché i terroristi russi manterranno il controllo della centrale nucleare, la situazione non è e non può essere normale. Dal primo giorno del sequestro della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la Russia la sta usando esclusivamente per ricattare l'Ucraina, l'Europa intera e il mondo. Aspettiamo la reazione del mondo, aspettiamo la reazione dell'Aiea. La Russia deve essere ritenuta responsabile di tutto questo. Solo il controllo ucraino sull'impianto di Zaporizhzhia può garantire il ritorno alla normalità e alla piena sicurezza", ha concluso.

Ma mentre Kiev incolpa Mosca, la Russia punta il dito sull'Ucraina sostenendo che l'incendio nella centrale nucleare è scoppiato dopo un attacco delle forze armate ucraine su Energodar. Il governatore della regione di Zaporizhzhya Yevhen Balitsky, secondo quanto riferisce la Tass, ha detto che "i sistemi di raffreddamento della centrale hanno preso fuoco a causa dell'attacco dell'Afu", le forze armate ucraine, "tutti e sei reattori sono in stato di arresto a freddo, non vi è alcuna minaccia di esplosione. Il livello di radiazione intorno alla centrale nucleare e alla città di Energodar rimane normale".

L'Aiea in un post sui social riferisce che gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), "hanno osservato un forte fumo scuro provenire dall'area settentrionale della centrale di Zaporizhzhia a seguito di molteplici esplosioni udite in serata. Il team è stato informato dallo Znpp di un presunto attacco di droni su una delle torri di raffreddamento situate nel sito. Non è stato segnalato alcun impatto per la sicurezza nucleare".

Botta e risposta Bielorussia-Ucraina

Intanto si registra un botta e risposta tra Ucraina e Bielorussia. Il ministero della Difesa di Minsk ha riferito che unità meccanizzate bielorusse si stanno spostando verso il confine con l'Ucraina, aggiungendo che "le unità di una delle formazioni meccanizzate sono pronte a svolgere i compiti previsti". "Il personale militare sta caricando l'equipaggiamento militare sui treni e inizia a spostarsi verso le aree designate", ha aggiunto il ministero della Difesa. Sabato, la Bielorussia aveva denunciato violazioni dello spazio aereo da parte di droni lanciati dall'Ucraina.

Ma Kiev non rileva ulteriori truppe bielorusse schierate al confine, nonostante le affermazioni di Minsk di voler rafforzare il controllo del confine. Lo ha detto il portavoce del Servizio di guardia di frontiera statale ucraino, Andrii Demchenko.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Israele-Gaza, media: Hamas chiede di rivedere diverse...

Published

on

Lo ha riferito la rete televisiva saudita Al Arabiya, citando fonti. I colloqui sono ancora in corso

Bombardamenti nella Striscia di Gaza (Afp)

Hamas ha chiesto qualche ora in più per rivedere diverse clausole nell'accordo per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi, prima di presentare la sua risposta finale. Lo ha riferito la rete televisiva saudita Al Arabiya, citando fonti. I colloqui sono ancora in corso.

Secondo quanto ha detto all'agenzia di stampa Al-Araby Al-Jadeed un'importante fonte palestinese, è stato raggiunto un accordo di cessate il fuoco a Gaza, ma il suo annuncio è stato ritardato a causa di disaccordi sui meccanismi di attuazione. Secondo la fonte, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha tentato di sabotare l'accordo e di ritardarne l'avanzamento all'ultimo minuto, insistendo affinché i soldati israeliani tenuti in ostaggio da Hamas fossero inclusi nella lista dei 33 ostaggi da rilasciare nella prima fase dell'accordo.

Biden proroga sanzioni contro coloni estremisti per altri 12 mesi

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato formalmente che prorogherà di altri 12 mesi l'ordine esecutivo di sanzioni contro i coloni israeliani estremisti, oltre la data di scadenza che era stata fissata al primo febbraio 2025. La situazione in Cisgiordania - in particolare gli alti livelli di violenza dei coloni estremisti, gli sfollamenti forzati di persone e villaggi e la distruzione di proprietà - ha raggiunto livelli intollerabili e costituisce una seria minaccia per la pace, la sicurezza e la stabilità della Cisgiordania e di Gaza, di Israele e della più ampia regione del Medio Oriente", ha scritto Biden in una nota.

"Queste azioni compromettono gli obiettivi di politica estera degli Stati Uniti, tra cui la fattibilità di una soluzione a due Stati e la garanzia che israeliani e palestinesi possano raggiungere uguali misure di sicurezza, prosperità e libertà. Compromettono anche la sicurezza di Israele e hanno il potenziale per portare a una più ampia destabilizzazione regionale in tutto il Medio Oriente, minacciando il personale e gli interessi degli Stati Uniti", ha continuato Biden, sottolineando che la situazione in Cisgiordania "continua a rappresentare una minaccia insolita e straordinaria per la sicurezza nazionale e la politica estera degli Stati Uniti".

Continue Reading

Esteri

Corea del Sud, arrestato il presidente Yoon Suk-yeol

Published

on

E' stato interrogato in merito alla sua dichiarazione di legge marziale il mese scorso. Si è avvalso della facoltà di non rispondere

Yoon Suk-yeol (Afp)

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol è stato arrestato alle 10.33, ora locale (1.33 Gmt), nella residenza presidenziale. Le riprese televisive hanno mostrato che un veicolo nero con a bordo Yoon è arrivato all'ufficio del Cio a Gwacheon, appena a sud di Seul, prima di essere trattenuto al centro di detenzione di Seul a Uiwang, a soli 5 km dall'ufficio. Il Cio ha 48 ore di tempo per richiedere un mandato separato per trattenere Yoon fino a 20 giorni per ulteriori interrogatori o se rilasciarlo. Yoon è il primo presidente in carica ad essere arrestato nella storia moderna del Paese.

Yeol, accusato di impeachment, è stato interrogato in merito alla sua dichiarazione di legge marziale il mese scorso. Lo hanno reso noto gli inquirenti, aggiungendo che il capo dello Stato "sta esercitando il suo diritto a non rispondere".

In un videomessaggio rivolto alla nazione prima del suo arresto, Yoon aveva detto di aver accettato di comparire davanti al Corruption Investigation Office (Cio) per essere interrogato. "Ho deciso di comparire davanti al Cio anche se si tratta di un'indagine illegale, per evitare qualsiasi spargimento di sangue", aveva dichiarato il presidente sudcoreano.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, Corea del Sud e Russia: che fine fanno i soldati...

Published

on

Kiev vuole usare i prigionieri nordcoreani per riavere propri uomini da Mosca, Seul pronta ad accoglierli

Zelensky e Kim

Tutti, o quasi, vogliono i soldati di Kim-Jong un catturati dall'Ucraina. Da giorni, Kiev diffonde video e news relativi ai due militari nordcoreani ora prigionieri: le forze armate ucraine li hanno bloccati nella regione russa di Kursk, dove reparti asiatici affiancano le forze armate di Vladimir Putin.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, convinto che altri nordcoreani verranno fatti prigionieri, è pronto a consegnare i soldati a Pyongyang se Kim Jong-un favorirà la liberazione di militari di Kiev attualmente nelle mani della Russia.

In scena, però, entra anche la Corea del Sud. Il governo di Seul intende consultarsi con le autorità ucraine sull'eventuale trasferimento dei soldati nordcoreani se questi ne faranno richiesta. A darne notizia è stato un portavoce del ministero degli Esteri sudcoreano.

"Essendo i soldati nordcoreani, il governo intende consultarsi con l'Ucraina nel caso in cui questi chiedessero di fare defezione in Corea del sud", ha affermato, con riferimento alla Costituzione del paese, riferita all'intera penisola coreana, e che riconosce di fatto tutti i residenti nella penisola come cittadini.

Al momento, ha poi precisato il portavoce, questa richiesta non è arrivata, ma le autorità di Seul sono in contatto con l'Ucraina sulle questioni di loro pertinenza. La cattura dei due militari era stata anche confermata dall'agenzia di intelligence della Corea del sud che si è impegnata a garantire una stretta cooperazione con l'Ucraina.

Domenica Zelensky ha pubblicato un post su X con il video in cui si vedono i due militari feriti rispondere ad alcune domande. "Dopo i primi soldati catturati dalla Corea del Nord, ce ne saranno senza dubbio altri. È solo questione di tempo prima che le nostre truppe riescano a catturarne altri. Non dovrebbe esserci alcun dubbio nel mondo che l'esercito russo dipende dall'assistenza militare della Corea del Nord", ha scritto, spiegando poi che "l'Ucraina è pronta a consegnare i soldati di Kim Jong Un a quest'ultimo se riuscirà a organizzare il loro scambio con i nostri soldati tenuti prigionieri in Russia".

"Per quei soldati nordcoreani che non desiderano tornare, potrebbero esserci altre opzioni disponibili. In particolare, coloro che esprimono il desiderio di avvicinare la pace diffondendo la verità su questa guerra avranno questa opportunità".

I militari catturati spiegano nel video diffuso da Zelensky di non sapere dove si trovano. "Sapevi che stavi combattendo una guerra contro l'Ucraina?", viene chiesto a uno di loro. "No", risponde. "Cosa ti hanno detto i tuoi comandanti quando ti hanno mandato in guerra?". "Mi hanno detto che era solo un'esercitazione". Il militare ha raccontato poi di un'offensiva del 3 gennaio, di aver visto "i suoi soldati morire", di essersi nascosto e di essere stato trovato il 5 gennaio. Uno dei due militari ha risposto poi affermativamente alla domanda sulla volontà di tornare in Corea del nord, l'altro ha dichiarato che vorrebbe rimanere in Ucraina ma che farà quello che gli viene chiesto, tornare o - se gliene sarà data l'opportunità, restare.

Continue Reading

Ultime notizie

GR Audio (Giornali Radio)10 minuti ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 15 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)29 minuti ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 15 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 15 gennaio

Spettacolo1 ora ago

Simone Montedoro chi è, l’attore di ‘Don...

L'attore ha preso parte a diverse fiction italiane, tra cui Don Matteo Simone Montedoro sarà ospite oggi, 15 gennaio, a...

Spettacolo1 ora ago

Zelig 2025, al via stasera 15 gennaio la nuova edizione:...

Guest star della prima serata il rapper Lazza Zelig torna stasera, mercoledì 15 gennaio, in prima serata su Canale 5...

Sport1 ora ago

Inter-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla...

Dopo il successo esterno contro il Venezia, nerazzurri impegnati a San Siro contro i rossoblù per il recupero del 19°...

Esteri1 ora ago

Israele-Gaza, media: Hamas chiede di rivedere diverse...

Lo ha riferito la rete televisiva saudita Al Arabiya, citando fonti. I colloqui sono ancora in corso Hamas ha chiesto...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 15 gennaio

Esteri2 ore ago

Corea del Sud, arrestato il presidente Yoon Suk-yeol

E' stato interrogato in merito alla sua dichiarazione di legge marziale il mese scorso. Si è avvalso della facoltà di...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 15 gennaio

Esteri2 ore ago

Ucraina, Corea del Sud e Russia: che fine fanno i soldati...

Kiev vuole usare i prigionieri nordcoreani per riavere propri uomini da Mosca, Seul pronta ad accoglierli Tutti, o quasi, vogliono...

Politica2 ore ago

Focus sull’energia e Piano Mattei, Meloni torna ad...

La premier alla Sustainability week, poi vedrà bin Zayed. Prevista firma dell'intesa su nuova infrastruttura energia verde L'Italia come grande...

Politica2 ore ago

Consulta, centrodestra in affanno: Forza Italia tra veti...

Lo stallo azzurro frena la trattativa, rischio rinvio voto. Ma i forzisti assicurano: "Quadra si troverà". Intanto spunta l'ipotesi Cassinelli...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 15 gennaio

Economia9 ore ago

Titoli Stato fuori da Isee, i benefici da assegno...

Introdotta la misura che consente di non calcolarli, cosa cambia e le principali novità A partire dal 2025 sarà possibile...

Esteri9 ore ago

Trump presidente e anche Musk lavorerà alla Casa Bianca

Il miliardario avrà un ufficio a pochi metri dal presidente e già si informa sull'accesso che avrà nella West Wing...

Esteri9 ore ago

Ucraina, le condizioni di Putin: “Negoziati solo tra...

Mosca aspetta l'arrivo di Trump e chiude all'Occidente: "Non abbiamo nulla di cui parlare con Londra o Bruxelles". Poi la...

Esteri9 ore ago

Biden rimuove Cuba dall’elenco dei Paesi che...

"Per incoraggiare negoziati condotti dalla Chiesa Cattolica per liberazione di un numero importante di detenuti politici" Joe Biden ritira Cuba...

Sport10 ore ago

Atalanta-Juventus 1-1, Retegui risponde a Kalulu

La squadra di Motta pareggia ancora, tredicesima volta in 19 partite Ennesimo pareggio della Juventus in questo campionato, il 13esimo....

Economia11 ore ago

Calo del prezzo del gas: future di febbraio sotto i 47 euro...

Il prezzo del gas naturale registra un nuovo calo significativo sul mercato europeo di riferimento. Il future sul metano con...