Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto
L'annuncio della compagnia low cost: resteranno a terra oltre il 70% degli aerei
Giornate di passione in vista per i passeggeri di Easyjet che sono in Portogallo o che vogliono recarsi nel Paese iberico. La compagnia low cost britannica, infatti, ha cancellato circa il 70,12% dei voli che aveva in programma di effettuare tra il 15 e il 17 agosto pari a circa 216 voli. E' quanto rileva la stampa portoghese.
Assoutenti: "Diritto ad assistenza, rimborsi e indennizzi"
I diritti dei passeggeri devono essere adeguatamente garantiti, sulla base delle normative vigenti anche in caso di sciopero nel settore del trasporto aereo. Lo afferma Assoutenti, che interviene sul caso della protesta indetta dal personale di EasyJet in Portogallo che rischia di avere ripercussioni per una moltitudine di viaggiatori. Il Regolamento comunitario 261 del 2004 prevede il diritto all’assistenza a tutti i passeggeri, sia per ritardo del volo, sia per l’eventuale cancellazione, diritto che vale anche in caso di sciopero - ricorda Assoutenti - La compagnia aerea è tenuta a fornire ai passeggeri pasti e bevande, sistemazione in albergo, trasferimento dall’aeroporto all’albergo.
In caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto alla scelta tra rimborso del prezzo del biglietto, imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea; imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente al passeggero. L'ulteriore diritto alla compensazione pecuniaria si applica anche in caso di sciopero - aggiunge Assoutenti.
"La Corte di giustizia europea ha stabilito che se lo sciopero è indetto dal personale della compagnia aerea, e quindi non da soggetti terzi come controllori di volo o addetti ai bagagli, i viaggiatori hanno anche diritto a un indennizzo compreso tra i 250 e i 600 euro a seconda della lunghezza della tratta, sia in caso di cancellazione del volo, sia per ritardi superiori alle 3 ore - afferma il presidente Gabriele Melluso - Rimborsi e compensazioni possono essere chiesti direttamente presso i canali ufficiali delle compagnie aeree (sito web, link, app, call center, ecc.), e in caso di problemi è possibile rivolgersi ad Assoutenti per ottenere assistenza legali e far valere i propri diritti".
Economia
Learning Forum, Cravera (Newton): “La formazione è utile...
"Le organizzazioni possono offrire un tipo di formazione diverso da quello scolastico, una formazione utile anche per far emergere talenti in realtà molto più complesse di quelle del passato”. È quanto affermato da Alessandro Cravera, fondatore e senior partner di Newton, in occasione del Learning Forum di Comunicazione Italiana, a Milano. Quello milanese, incentrato sulla formazione continua e il benessere, è il primo dei grandi eventi gratuiti della Well Week, il festival itinerante della sostenibilità e del benessere.
Economia
Learning Forum, Zecchino (Bosch): “Bosch Tech per far...
"La nostra Corporate Academy permette ai 6000 collaboratori del Gruppo, al suo network e alle aziende esterne, di utilizzare nuove metodologie. Le tecniche evolvono di anno in anno e con Bosch Tech siamo vicini ai nostri clienti per aggiornare loro sulle sfide di trasformazione del Gruppo Bosch Italia e in generale, del gruppo Bosch nel mondo”. Così, Roberto Zecchino, deputy general manager & corporate vice president human resource south europe di Bosch, in occasione del Learning Forum di Comunicazione Italiana, a Milano, incentrato sulla formazione continua e il benessere. Il primo dei grandi eventi gratuiti della Well Week 2024, il festival itinerante della sostenibilità e del benessere.
Economia
Learning Forum, Provenzale (Preply): “Un dipendente...
“Soprattutto millennials e GenZ si aspettano che le aziende investano su di loro. Un dipendente valorizzato è un dipendente motivato, promuove l’azienda all’esterno e tende a rimanere in azienda per più anni crescendo e portando valore al suo interno”. A dirlo Enrico Provenzale, regional sales manager di Preply, in occasione del Learning Forum di Comunicazione Italiana, a Milano, una giornata dedicata alla formazione continua e al benessere. Quello milanese è il primo dei grandi eventi gratuiti della Well Week 2024, il festival itinerante della sostenibilità e del benessere.