Connect with us

Published

on

Vaiolo scimmie, Oms: “Mpox emergenza sanitaria internazionale”

L'annuncio del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità alla luce degli ultimi sviluppi epidemiologici in Africa: "Livello di allarme più alto, numero casi deve preoccupare"

Vaccinazioni anti Mpox (Fotogramma/Ipa)

"Oggi il Comitato di emergenza" su Mpox, noto anche come 'vaiolo delle scimmie', "si è riunito e mi ha informato che, a suo avviso, la situazione costituisce un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale. Ho accettato questo parere". Lo ha annunciato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, oggi durante una conferenza stampa convocata a Ginevra dopo il vertice degli esperti che hanno analizzato la situazione del virus precedentemente noto come vaiolo delle scimmie (prima che si decidesse il cambio del nome), alla luce degli ultimi sviluppi epidemiologici in Africa.

"Numero casi da inizio anno supera totale dell'anno scorso, preoccupante"

"La rilevazione e la rapida diffusione di un nuovo clade di Mpox", che appare responsabile di una malattia più grave, "nella parte orientale della Repubblica democratica del Congo, la sua rilevazione in Paesi limitrofi che non avevano precedentemente segnalato" il virus "e il potenziale di ulteriore diffusione in Africa e oltre" i suoi confini "sono molto preoccupanti", ha evidenziato il Dg Oms, ricordando come a complicare il quadro ci siano anche "altri focolai di altri cladi di Mpox in altre parti dell'Africa. E' chiaro che una risposta internazionale coordinata è essenziale per fermare questi focolai e salvare vite".

Un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale, Pheic, è il livello di allarme più alto ai sensi del diritto sanitario internazionale, ha ricordato il capo dell'agenzia Onu per la salute. "Il consiglio dato dal Comitato di emergenza a me, e la posizione del Cdc Africa (la rete dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie) che ieri ha dichiarato un'emergenza sanitaria pubblica regionale, sono allineati".

I numeri che hanno portato per la seconda volta in due anni il Dg dell'Oms a dichiarare l'emergenza sanitaria globale per Mpox (l'ultima volta è stato nel luglio del 2022, con chiusura dell'emergenza a maggio 2023) descrivono un'impennata dei casi nell'area più colpita. "Mpox è stato segnalato nella Rdc per più di un decennio", ma "il numero di casi segnalati finora quest'anno ha già superato il totale dell'anno scorso, con oltre 14mila casi e 524 decessi". Questo "è qualcosa che dovrebbe preoccupare tutti noi", ha ribadito il Dg Tedros.

L'Oms "è sul campo, e sta collaborando" con i Paesi colpiti e a rischio, nonché con i vari partner, sta "fornendo macchine per analizzare campioni di sangue e confermare casi di Mpox, supportando i laboratori per sequenziare campioni virali". E ancora, ha elencato il Dg, "siamo sul campo per supportare le indagini sui casi e il tracciamento dei contatti, la comunicazione del rischio e il coinvolgimento della comunità. Stiamo formando operatori sanitari e supportando i medici per fornire cure appropriate. Stiamo supportando i Paesi per accedere ai vaccini e sviluppare le strategie per distribuirli, e molto altro".

Il capo dell'Oms ha poi ribadito che per il piano di risposta regionale messo a punto serve "un importo iniziale di 15 milioni di dollari Usa. Abbiamo stanziato 1,45 mln dal Fondo dell'Oms per le emergenze e prevediamo di stanziarne altri nei prossimi giorni. Stiamo anche facendo appello ai donatori affinché finanzino il resto del piano". L'impegno per le prossime settimane è anche quello di "coordinare la risposta globale", e sfruttare "la nostra presenza sul campo per prevenire la trasmissione, curare gli infetti e salvare vite".

L'emergenza Mpox in Africa

Mpox è stato dichiarato ieri 'emergenza sanitaria pubblica per la sicurezza continentale' in Africa. La dichiarazione è arrivata dall'Africa Centres for Disease Control and Prevention, che ne ha dato notizia in una conferenza stampa. La decisione è legata all’epidemia di vaiolo che si è diffusa dalla Repubblica Democratica del Congo ai Paesi vicini.

Dall'inizio di quest'anno, il Congo ha sperimentato una grave epidemia di Mpox, con oltre 14mila casi segnalati e 511 morti. I Cdc africani avevano messo in guardia la scorsa settimana sulla rapida diffusione dell’infezione virale, convocando quindi ieri la conferenza stampa.

Pronti mezzo milione di vaccini

"Attualmente sono in magazzino circa mezzo milione di dosi" di vaccino contro Mpox "che possono essere acquistate da Paesi o altre entità. Altri 2,4 milioni potrebbero essere prodotti entro la fine di quest'anno se richiesto". E "per il 2025 potrebbero essere prodotte altre 10 milioni di dosi, ma è necessario che ci sia una richiesta ferma" di approvvigionamento per "pianificare la produzione di questi vaccini", ha intanto spiegato Tim Nguyen, responsabile dell'Unit High Impact Events Preparedness dell'Oms, facendo il punto su quello che riguarda il vaccino Mva-Bn di Bavarian Nordic.

Si lavora anche, ha spiegato l'esperto, su "un programma di donazioni per quei Paesi che hanno scorte del vaccino" e potrebbero "donarle a Paesi che hanno bisogno. Stiamo costruendo questo programma di donazioni allo scopo di capire dove utilizzarle al meglio quando le risorse sono scarse e per avere il maggiore impatto sulla salute pubblica". E poi c'è il vaccino LC-16: "Questo è un vaccino molto speciale, non è commercializzato ma al momento prodotto per conto del governo giapponese. In precedenti incidenti il ​​governo giapponese è stato molto generoso quando è stato chiesto di donare il vaccino ai Paesi", ha concluso l'esperto.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

La minaccia di Mosca, missili russi possono colpire...

Published

on

 - (Fotogramma)

L’approvazione da parte del Parlamento europeo del paragrafo 8 della risoluzione sul sostegno all'Ucraina che “invita gli Stati membri a revocare immediatamente le restrizioni sull'uso delle armi occidentali consegnate all'Ucraina contro obiettivi militari legittimi sul territorio russo”, non ha mancato di provocare una a pronta reazione di Mosca per bocca del presidente del Parlamento russo, Viaceslav Volodin.

Continue Reading

Esteri

Mohamed Al Fayed, salite ad almeno 37 le donne che lo...

Published

on

Lo riferiscono gli avvocati delle donne annunciando che presenteranno un'azione civile contro Harrods per violazione ''abietta'' della responsabilità aziendale

Mohamed Al-Fayed - (Fotogramma)

E' salito ad almeno 37 il numero delle donne che accusano Mohamed Al-Fayed, ex proprietario di Harrods scomparso ad agosto 2023, di violenza sessuale. Lo riferiscono gli avvocati delle donne annunciando che presenteranno un'azione civile contro Harrods per violazione ''abietta'' della responsabilità aziendale. ''E' arrivato il momento della giustizia", ​​ha dichiarato l'avvocato americano Gloria Allred, che fa parte del gruppo di legali incaricati di questo caso, durante una conferenza stampa a Londra.

L'avvocato Dean Armstrong Kc ha affermato che c'è stato un "abietto" fallimento della responsabilità aziendale da parte di Harrods. Il grande magazzino è stato acquistato nel 2010 dal fondo sovrano Qatar Investment Authority. Ci sono vittime ''in tutto il mondo'', ha detto l'avvocato Bruce Drummond. Anche ex dipendenti del Ritz di Parigi hanno accusato l'imprenditore di violenza sessuale.

La conferenza stampa si è tenuta il giorno dopo la trasmissione di un'inchiesta della Bbc intitolata ''Al-Fayed: un predatore ad Harrods''. Una ventina di donne hanno testimoniato nel documentario e cinque di loro lo accusano di stupri commessi a Londra o Parigi. Al-Fayed era ''un mostro'', ''un mostro che sapeva agire grazie a un sistema'', ha denunciato l'avvocato Armstrong KC. ''Se la direzione di Harrods pensasse di dover risarcire finanziariamente queste donne, lo accoglieremmo con favore, ma non accetteremo di essere accusati di essere interessati solo al denaro. Si tratta di molto più di questo'', ha aggiunto.

L'avvocato Allred ha sottolineato che ''sotto lo sfarzo e il glamour'' dei famosi grandi magazzini esiste ''un ambiente tossico, pericoloso e violento''. Secondo lei, le azioni di Al-Fayed erano ''costanti e ripetute''. "C'è stato un quarto di secolo di violenza sessuale ad Harrods", aggiungendo che gli abusi si sono registrati anche al Ritz di Parigi, di proprietà dell'uomo d'affari, e nella sua residenza parigina, Villa Windsor.

L'avvocato Anna Mulla ha parlato della ''paura'' e dell'''angoscia'' che attanagliano da anni le tante presunte vittime. Mohamed Al-Fayed era "intelligente e molto manipolatore", ha detto una delle presunte vittime, Natacha, durante la conferenza stampa. ''Era un mostro anche se in quel momento non ce ne rendevamo conto'', ha aggiunto. Secondo la Bbc, l'imprenditore era già stato accusato di atti simili e la polizia aveva aperto un’indagine nel 2015 per stupro.

Continue Reading

Esteri

Le gemelline dello zoo di Berlino e la diplomazia dei panda

Published

on

Foto di repertorio - The Washington Post

In collaborazione con Italiaambiente.it

Dei due piccoli panda giganti dello zoo di Berlino, gli unici nati in Europa, conosciamo molti dettagli. Sono due femmine, hanno appena compiuto un mese e già la loro colorazione è quella bianca e nera, tipica di questa specie. Meno conosciuta è l’importanza che rivestono queste due neonate per i rapporti diplomatici intercontinentali della Cina. Basti pensare che nel 2017, quando i loro genitori sbarcarono all’aeroporto di Berlino con un volo proveniente dal Centro di Riproduzione e Ricerca di Chengdu, a dare loro il benvenuto fu l’allora cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente Xi Jinping. Le gemelline sono protagoniste di una vera e propria “diplomazia dei panda”, grazie alla quale il Dragone può stringere o rafforzare le relazioni internazionali con i Paesi amici.

Le due sorelline sono venute alla luce lo scorso 22 agosto. Hanno superato il chilo di peso, raddoppiandolo negli ultimi 14 giorni, e ancora trascorrono alcune ore i incubatrice. L’allattamento è sempre stato affidato alla madre, alla quale vengono portate quando è il momento di nutrirsi. In questa fase allattano ormai solo tre o quattro volte al giorno, mentre mamma Meng Meng sfrutta il resto del tempo per accudirli tra proprie braccia. Tutto si svolge sotto il controllo attento dello staff, che mette in atto tutte le precauzioni necessarie per una specie così preziosa, classificata come “vulnerabile” di estinzione dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Oltrechè tutte quelle opportune, considerando che la loro permanenza nel parco zoologico della capitale tedesca non è definitiva ma a termine. Così come quella di Meng Meng e Jiao, i loro genitori, per i quali alcuni organi di stampa riportano che Berlino corrisponda a Pechino un cachet di 900mila euro l’anno. Un “prestito” già onorato nel 2019 quando, dalla capitale tedesca, fecero ritorno a casa Paul e Piet, i due primogeniti della coppia, al termine del loro periodo di permanenza contrattuale.

Non appena le due sorelline saranno abbastanza grandi da farsi ammirare dal pubblico, sarà senz’altro una gioia per visitatori. E per la riuscita delle relazioni internazionali di Pechino, al quale comunque si deve riconoscere il merito di aver contribuito ad invertire il destino segnato di una specie che alla fine degli anni ’80, contava circa 1200 individui in natura. Mentre oggi, si stimano vivere in Cina un totale di circa 1900 esemplari.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia53 minuti ago

Banca Popolare di Sondrio, Giorgetti ospite il 28/9....

Il ministro dell'Economia all'evento 'La banca non è un algoritmo' La banca non è un algoritmo e non lo deve...

Esteri1 ora ago

La minaccia di Mosca, missili russi possono colpire...

L’approvazione da parte del Parlamento europeo del paragrafo 8 della risoluzione sul sostegno all'Ucraina che “invita gli Stati membri a...

Economia1 ora ago

“Italiani sul web preoccupati per salari e...

È quanto emerge da uno studio condotto da Vis Factor Salari, tasse e investimenti. Gli italiani on line mostrano una...

Salute e Benessere1 ora ago

Uap al Governo: “Mantenere attuali Lea e Nomenclatore...

"Con l'indicizzazione del 75% di anno in anno come tutti i fornitori". Mercoledì manifestazione a Roma che vedrà unite le...

Spettacolo1 ora ago

‘A casa di Maria Latella’ raddoppia, in onda...

Raddoppia l'appuntamento con 'A casa di Maria Latella', che andrà in onda anche il lunedì su Rai 3 alle 15.25,...

Spettacolo1 ora ago

Gigi D’Alessio: “Sophia Loren è...

'Le dedico ancora una volta 'Donna Sofi', canzone che omaggia la sua bellezza e la sua straordinaria anima' "E' l'orgoglio...

Economia1 ora ago

Zambito Marsala (Intesa Sp): “Creare azioni e modelli...

La responsabile valorizzazione del sociale e relazioni con le università Intesa Sanpaolo al XXI Convegno Codau a Firenze. "Intesa Sanpaolo...

Spettacolo1 ora ago

‘Pane, amore e…auguri a Loren’ con statuetta...

L’artigiano dei presepi Marco Ferrigno: 'La rappresentiamo nella scena del mambo con De Sica' "Sophia Loren per noi rappresenta nel...

Economia1 ora ago

Maltempo, solo 73.700 imprese agricole assicurate su oltre...

Ma sale valore polizze a 10,3 mld +2,2%. Lo certifica Ismea in un recente report. Betti (Confagricoltura) all'Adnkronos: "Il sistema...

Demografica1 ora ago

Alcuni comuni veneti hanno più richieste di cittadinanza...

C’è qualcosa che non funziona nel diritto di cittadinanza italiano, almeno seguendo il buon senso. Ragazze e ragazzi nati in...

Spettacolo1 ora ago

Festa Cinema Roma 2024, film in concorso e serie tv: il...

L'apertura della 19esima edizione con 'Berlinguer. La grande ambizione' di Andrea Segre con Elio Germano. Da 'L'amica geniale' ad 'Avetrana'...

Spettacolo1 ora ago

Fedez e Tony Effe, Frankie hi-nrg contro il sessismo nel rap

"'Sti gentiluomini della rima non riescono proprio a non trattare le donne come accessori da usare" Un'accusa di sessismo scuote...

Salute e Benessere1 ora ago

Covid, sì anche in Europa a vaccino mRna adattato a...

Il via libera dell'Agenzia europea del farmaco, il vaccino verrà spedito negli Stati membri dell'Unione europea che hanno ordinato specificamente...

Moda1 ora ago

René Caovilla celebra 90 anni, la nuova collezione tra...

La maison veneta propone una gamma di modelli per la primavera-estate 2025 e tra best-seller Cleo e Cinderella spuntano tacco...

Salute e Benessere2 ore ago

È stato scoperto un nuovo gruppo sanguigno: si chiama MAL e...

La ricerca era iniziata nel 1972 Dopo mezzo secolo di ricerche, la scoperta: è stato identificato un nuovo gruppo sanguigno....

Politica2 ore ago

Toti e il patteggiamento: “Accordo con Procura non...

L'ex governatore della Liguria: "Dopo 3 anni di intercettazioni, indagini, filmati, registrazioni, pedinamenti, evitiamo di portare in aula una vicenda...

Lavoro2 ore ago

Maltempo, Confindustria Romagna: aziende ancora...

Il presidente Roberto Bozzi, situazione drammatica, colpita in particolare zona industriale Lugo e Cotignola "La situazione è ancora drammatica e...

Cronaca2 ore ago

Sclerosi multipla, nuovi dati confermano efficacia...

Presentati all'Ectrims dimostrano impatto su progressione disabilità, neuroinfiammazione e ricostruzione immunitaria in forma recidivante Nuovi risultati confermano il profilo di...

Esteri2 ore ago

Mohamed Al Fayed, salite ad almeno 37 le donne che lo...

Lo riferiscono gli avvocati delle donne annunciando che presenteranno un'azione civile contro Harrods per violazione ''abietta'' della responsabilità aziendale E'...

Cronaca2 ore ago

Salerno, trova i genitori morti in casa: erano deceduti da...

Doppia tragedia a Caselle in Pittari, cadaveri in stato di decomposizione. Il figlio, che abita al Nord, non riusciva a...