Connect with us

Published

on

Negoziati a Doha, Hamas: “Qualsiasi accordo deve prevedere ritiro Israele da Gaza”

Centinaia di parenti degli ostaggi e manifestanti in piazza a Tel Aviv: "Non tornate senza un accordo"

Tank israeliani (Afp)

"Qualsiasi accordo" con Israele "deve prevedere un cessate il fuoco globale, il ritiro completo da Gaza, il ritorno degli sfollati e la ricostruzione, oltre a un accordo sullo scambio di prigionieri". Ad affermarlo in una dichiarazione diffusa sui social è il membro dell'Ufficio politico di Hamas, Hossam Badran mentre sono in corso a Doha i colloqui per raggiungere un accordo sul cessate il fuoco e sulla liberazione degli ostaggi. "Hamas vede i negoziati in corso a Doha riguardo al cessate il fuoco e allo scambio di prigionieri da una prospettiva strategica volta a porre fine all'aggressione contro Gaza", spiega Badran.

"Hamas ritiene che qualsiasi negoziato debba basarsi su un piano chiaro per attuare quanto concordato in precedenza. L'ostacolo al raggiungimento di un cessate il fuoco a Gaza è la continua evasione israeliana", sottolinea ancora. Hamas non partecipa ai colloqui, ma l'organizzazione militante palestinese sarebbe stata costantemente informata sul contenuto.

I colloqui nella capitale del Qatar mirano a un cessate il fuoco e al rilascio di 115 ostaggi detenuti da Hamas. Ai negoziati in Qatar partecipano, tra gli altri, il capo della Cia William Burns, il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamel e il capo del Mossad, David Barnea.

La Casa Bianca ieri ha parlato di "inizio promettente" dei colloqui a Doha. "Oggi è un inizio promettente", ha detto ai giornalisti il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby.

Manifestanti in piazza a Tel Aviv: "Non tornate senza un accordo"

Mentre sono in corso i colloqui in Qatar, centinaia di parenti di ostaggi e sostenitori hanno manifestato a Tel Aviv per ottenere risultati rapidi. I partecipanti alla marcia hanno manifestato nella zona centrale della città costiera e hanno chiesto ai negoziatori israeliani: “Non tornate a casa senza un accordo”, hanno riferito i media israeliani.

Premier del Qatar sente ministro Esteri Iran

Intanto il ministero degli Esteri del Qatar ha riferito che il primo ministro e ministro degli Esteri Sheikh Mohamed bin Abdulrahman Al-Thani, in una telefonata con il ministro degli Esteri iraniano Ali Bagheri Kani, ha discusso della situazione a Gaza e degli sforzi di mediazione. Lo riferisce 'Al Jazeera'. I due hanno anche discusso delle tensioni in Medio Oriente e hanno sottolineato la necessità di calma, ha sottolineato il ministero degli Esteri del Qatar.

Hezbollah: "Risponderemo a Israele"

Mentre Hezbollah ha fatto sapere che risponderà a Israele per l'uccisione del suo comandante militare Fuad Shukr in un attacco aereo a Beirut due settimane fa. "La rappresaglia è una decisione, e questa decisione sarà attuata", ha affermato, secondo quanto riferisce 'The Times of Israel', il vice capo di Hezbollah, Naim Qassem.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Blinken in Egitto per discutere possibile tregua a Gaza...

Published

on

 - (Fotogramma)

Visita in Egitto per il Segretario di Stato americano Antony Blinken, che nel suo nuovo tour nella regione questa volta non farà tappa in Israele. Obiettivo nella missione è sempre quello di cercare di arrivare a un accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi, obiettivo che sembra sempre più difficile prima della scadenza dell'Amministrazione Biden. Nel frattempo il Gabinetto di sicurezza di Israele ha aggiornato gli obiettivi della guerra.

Continue Reading

Esteri

Ucraina-Russia, un milione di morti dopo 900 giorni di...

Published

on

Le stime del Wall Street Journal mentre Putin allarga l'esercito

Soldati in Ucraina

Un milione di soldati morti nella guerra tra Ucraina e Russia. E' il Wall Street Journal, dopo oltre 900 giorni di conflitto, a stilare un bilancio complessivo delle perdite accusate dai due paesi. "Il numero di ucraini e russi uccisi o feriti nel corso di una guerra estenuante che dura da due anni e mezzo ha raggiunto circa un milione, un tributo impressionante che due Paesi alle prese con una popolazione prebellica in calo dovranno pagare ancora per molto tempo", scrive il quotidiano, sottolineando che "determinare il numero esatto di morti e feriti nel conflitto è stato difficile, con Russia e Ucraina che si sono rifiutate di pubblicare stime ufficiali o, talvolta, hanno diffuso cifre ampiamente disattendibili".

"Una stima ucraina riservata di inizio anno" contava le perdite di Kiev in 80.000 soldati uccisi e 400.000 feriti, scrive il giornale, citando fonti riservate. Il presidente Volodymyr Zelensky ha presentato un numero molto più basso di vittime militari a febbraio, 31.000, senza rivelare il numero di soldati feriti.

Le stime dell'intelligence occidentale citate dal Wsj hanno stimato le perdite russe fino a 200.000 morti e 400.000 feriti. Questo dato è vicino alle stime di Kiev sulle vittime di Mosca, che ammontano, a oggi, a oltre 635.000 tra morti e feriti.

I documenti trapelati dal Pentagono, riportati a luglio dall'Economist, suggeriscono che le perdite russe potrebbero essere ancora più gravi: la stima più alta è di 728.000 soldati uccisi, feriti o catturati. Mosca non ha reso note il numero delle sue vittime durante la guerra. L'ultima cifra fornita dalle autorità russe a settembre 2022 era di 5.937 soldati uccisi.

In Russia, Vladimir Putin ha appena ordinato l'ampliamento dei ranghi con l'aggiunta di altri 180mila uomini. Si tratta del terzo provvedimento di questo tipo dall'inizio della guerra contro l'Ucraina, iniziata oltre 900 giorni fa. Con il decreto varato dal leader del Cremlino, il personale militare della Russia arriverà a comprendere 2,4 milioni di elementi: di questi, 1,5 milioni saranno soldati. L'iter si completerà entro la fine dell'anno, quando i nuovi ingressi diventeranno effettivi.

Continue Reading

Esteri

Israele, Netanyahu ha un nuovo obiettivo nella guerra...

Published

on

Morte 4 persone nell'attacco, colpiti soccorritori. Il premier israeliano vuole permettere ai cittadini sfollati dal nord di rientrare nelle loro case al confine con il Libano

Attacco a Bureij - (Afp)

Mentre il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha aggiunto un nuovo obiettivo nella guerra in corso contro Hamas, la Protezione Civile di Gaza fa sapere che jet israeliani hanno colpito i soccorritori nel campo profughi di Bureij, nella zona centrale di Gaza, dove i raid dell'Idf hanno ucciso 4 persone. E che quando il suo personale è sopraggiunto sulla scena, i jet israeliani li hanno "presi di mira", ferendo un uomo dello staff e costringendo gli altri a ritirarsi dalla zona.

Il nuovo obiettivo di Netanyahu

Netanyahu vuole permettere ai cittadini sfollati dal nord a causa degli attacchi di Hezbollah di rientrare nelle loro case al confine con il Libano, rende noto l'ufficio di Netanyahu. Finora i tre obiettivi che si era posto il premier israeliano erano sconfiggere Hamas militarmente e politicamente, far sì che la Striscia di Gaza non rappresentasse più una minaccia per Israele e riportare a casa gli ostaggi ancora trattenuti nell'enclave palestinese.

"Il ritorno sicuro dei residenti del nord alle loro case" è stato ora aggiunto come quarto obiettivo della guerra, ha affermato l'ufficio del Primo Ministro in una nota. "Israele continuerà ad agire per raggiungere questo obiettivo", si legge nella nota rilasciata dopo una riunione a tarda notte del gabinetto di sicurezza a Tel Aviv. Gli sfollati del nord sono in gran parte ospitati in hotel pagati dallo stato ebraico.

Blinken in Egitto, no tappa in Israele mentre cerca accordo su ostaggi

Intanto visita oggi in Egitto per il segretario di Stato americano Antony Blinken, che nel suo nuovo tour nella regione questa volta non farà tappa in Israele. E' la prima volta che evita di recarsi nello Stato ebraico dal massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre dello scorso anno, l'ultima volta che visitò Israele fu ad agosto per fare pressione su Benjamin Netanyahu perché accettasse i termini dell'accordo. Obiettivo nella missione è sempre quello di cercare di arrivare a un accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi, obiettivo che sembra sempre più difficile prima della scadenza dell'Amministrazione Biden.

Il Dipartimento di Stato ha affermato in una nota che Blinken "incontrerà i funzionari egiziani per discutere degli sforzi in corso per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza che garantisca il rilascio di tutti gli ostaggi, allevi le sofferenze del popolo palestinese e aiuti a stabilire una più ampia sicurezza regionale". Sarà anche "co-presidente dell'apertura del dialogo strategico Usa-Egitto con il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty", ha affermato la nota, sottolineando che il "dialogo strategico mira a rafforzare le relazioni bilaterali e ad approfondire lo sviluppo economico, nonché ad aumentare i legami tra le persone attraverso la cultura e l'istruzione".

Idf: "Ucciso comandante Jihad islamica in raid a Khan Younis"

Sul fronte della cronaca, un comandante della Jihad islamica palestinese è stato ucciso in un attacco con drone israeliano nella Striscia di Gaza meridionale. Lo ha reso noto l'Idf, precisando che Ahmed Ayesh Salama al-Hashash, che comandava l'unità missilistica della Jihad islamica a Rafah, è stato ucciso nell'attacco di ieri nella zona umanitaria designata da Israele nell'area di Khan Younis.

L'esercito israeliano ha inoltre eliminato tre militanti di Hezbollah all'interno di una struttura militare nel Libano meridionale. L'l'Idf ha precisato di aver identificato prima del raid diversi membri del Partito di Dio che operavano nella struttura nella regione di Bilda, nel Libano meridionale.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia32 minuti ago

Learning Forum, Cravera (Newton): “La formazione è utile...

"Le organizzazioni possono offrire un tipo di formazione diverso da quello scolastico, una formazione utile anche per far emergere talenti...

Economia33 minuti ago

Learning Forum, Zecchino (Bosch): “Bosch Tech per far...

"La nostra Corporate Academy permette ai 6000 collaboratori del Gruppo, al suo network e alle aziende esterne, di utilizzare nuove...

Economia34 minuti ago

Learning Forum, Provenzale (Preply): “Un dipendente...

“Soprattutto millennials e GenZ si aspettano che le aziende investano su di loro. Un dipendente valorizzato è un dipendente motivato,...

Economia36 minuti ago

Learning Forum, Ronco (Trainect): “Formazione e misurazione...

“Grazie alla formazione possiamo fare cultura su benessere e innovazione in un’ottica misurata”. Con queste dichiarazioni, Alberto Ronco, ceo e...

Economia37 minuti ago

Learning Forum, Scotton (Iama Consulting): “Ogni forma di...

“La formazione è un modo per arricchire la persona, non solo in azienda, ma anche fuori”. Lo ha detto Alessandra...

Immediapress40 minuti ago

Investire nel petfood. E’ possibile?

Terni, 17 Settembre 2024. Sapevi che in Italia ci sono oltre 19 milioni di cani e gatti ovvero un gatto...

Ultima ora42 minuti ago

“Sim fantasma? In vendita sul dark web a 25-300...

"Si trovano anche intestatari falsi o disposti a vendere l'identità" dice all'Adnkronos Pierguido Iezzi di Tinexta Cyber Nel dark web...

Ultima ora43 minuti ago

Truffe online, trappole e danni: ecco come salvarsi

L'Unione nazionale consumatori ha realizzato un e-book dal titolo 'Come difendersi dalle truffe digitali?' Buona parte della nostra vita è...

Lavoro46 minuti ago

Welfare, oltre 1.000 iscritti al learning forum

Prima tappa della WellWeek 2024 La WellWeek ha ufficialmente avuto inizio. Dopo la serata di apertura Milano Smart Life –...

Ultima ora48 minuti ago

Vannacci sospeso da vicepresidente Patrioti? “Devo...

L'europarlamentare della Lega: "Nessuna comunicazione ufficiale" Il generale Roberto Vannacci, eurodeputato eletto nelle liste della Lega, è stato "sos peso"...

Ultima ora1 ora ago

Harris in vantaggio su Trump in Pennsylvania,...

La vicepresidente avanti di 3 punti nello stato chiave Kamala Harris ha un vantaggio di 3 punti su Donald Trump...

Ultima ora1 ora ago

Chiama l’ambulanza e si mette al volante: denunciato...

Un uomo denunciato per tentato furto Chiama l'ambulanza per essere soccorso e si mette al volante per andare da solo...

Salute e Benessere1 ora ago

Crevani (Sanofi): “Scienza e politica unite in...

Sul paper: "Grazie alle 16 raccomandazioni rapido passaggio da fase pilota in 4 regioni a nazionale" "Siamo molto orgogliosi di...

Salute e Benessere1 ora ago

Buzzetti (Sid): “In fase precoce ritardare diabete...

L'esperta alla presentazione del paper sullo screening pediatrico: "Speranza prevenire la malattia" "E' un momento epocale. Dopo anni e anni...

Salute e Benessere1 ora ago

Mulè: “Italia prima al mondo su screening di diabete...

Il vicepresidente della Camera: "Indagine su 4 regioni dimostra efficacia della misura" "Grazie alla legge 130 approvata esattamente un anno...

Salute e Benessere1 ora ago

Schillaci: “Screening pediatrico diabete e celiachia...

Il ministro alla presentazione del White paper: "Italia leader mondiale nella prevenzione pediatrica" "L'approvazione all'unanimità della legge 130 è un...

Ultima ora2 ore ago

Attacco hacker manda in tilt ‘pager’ Hezbollah,...

Un sospetto attacco informatico ha fatto esplodere contemporaneamente numerosi apparecchi tecnologici utilizzati come cercapersone senza fili. Israele sarebbe riuscito a...

Salute e Benessere2 ore ago

Dopo lesione parte del cervello si addormenta:...

Lo studio: "Le onde lente post-lesione possono essere modulate, ottimizzando così le strategie di riabilitazione e promuovendo il recupero" Uno...

Ultima ora2 ore ago

Case popolari, la proposta della Lega: priorità a chi vive...

L'obiettivo è "premiare chi ha scelto di stabilirsi in un'area" La Lega ha presentato una proposta di legge per cambiare...

Immediapress2 ore ago

Champions League – Haaland e il City all’assalto...

Roma, 17 settembre 2024 – Quindici mesi dopo la finale di Champions League, Manchester City e Inter si trovano di...