Connect with us

Published

on

Stop estivo su scadenze e controlli fiscali: quando finisce la sospensione?

Stop estivo su scadenze e controlli fiscali: quando finisce la sospensione?

Stop estivo su scadenze e controlli fiscali: quando finisce la sospensione?

Ad agosto si ferma anche il calendario relativo alle scadenze canoniche e ai controlli fiscali: la tregua estiva interessa in maniera più importante la prima parte del mese, mentre dopo ferragosto ci si avvia verso la ripresa.

Ancora più intenso quest’anno il periodo di sospensione con le novità che arrivano dalla riforma fiscale: una panoramica sulla ripresa della tabella di marcia.

Quando finisce la sospensione delle scadenze fiscali? Il calendario riprende a scorrere

Le disposizioni contenute nell’articolo 3-quater del decreto legge n. 16/2012 mettono in stand by scadenze di versamenti e adempimenti: i termini restano congelati dal 1° al 20 agosto.

Che cosa vuol dire dal punto di vista pratico? In questo modo i cittadini e le cittadine hanno la possibilità di procedere relativamente a tutti gli impegni con il Fisco previsti nelle prime tre settimane del mese entro la data del 20, che segna il giorno della ripartenza.

Non a caso, infatti, lo scadenzario dell’Agenzia delle Entrate segna in un’unica giornata ben 119 appuntamenti da rispettare.

Per chi si mette in regola prima che la clessidra fiscale riprenda a scorrere non sono previsti interessi o altre tipologie di maggiorazione.

Tregua fiscale estiva verso la fine: da settembre ripartono le comunicazioni

Nel quadro delle attività che restano in pausa, poi, è necessario considerare anche le novità della riforma fiscale: da questa estate, infatti, debutta anche la doppia tregua fiscale prevista dal decreto adempimenti, n. 1 del 2024, per agosto e per dicembre.

Nel dettaglio per tutto il mese l’Amministrazione fiscale non potrà trasmettere i seguenti atti:

  • le comunicazioni su controlli automatizzati e su controlli formali;
  • le comunicazioni che riguardano gli esiti della liquidazione delle imposte dovute sui redditi a tassazione separata;
  • gli inviti all’adempimento contenuti nelle cosiddette lettere di compliance.

Solo in caso di indifferibilità e urgenza anche nei mesi di agosto e dicembre potranno essere inviati gli avvisi oggetto di stop.

Di conseguenza la ripartenza del dialogo tra Fisco e contribuenti è prevista per l’inizio di settembre.

Quando finisce la sospensione delle scadenze relative ai controlli fiscali?

Ancora più lunga, poi, è la sospensione estiva che riguarda le scadenze che emergono dalle verifiche fiscali: l’articolo 7-quater, comma 17, del DL n. 193/2016, congela fino al 4 settembre i termini di 30 giorni previsti per il pagamento delle somme che emergono da controlli automatizzati, controlli formali e per i versamenti relativi ai redditi assoggettati a tassazione separata.

Stesso periodo di stand by è previsto per i termini per la trasmissione dei documenti e delle informazioni che vengono richieste ai contribuenti dall'Agenzia delle entrate o da altri enti impositori, ad esclusione di quelli relativi alle richieste effettuate nel corso delle attività di accesso, ispezione e verifica, nonché delle procedure di rimborso IVA. La conta dei giorni, quindi, riparte in entrambi i casi dall’inizio di settembre.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Intelligenza artificiale, studio Minsait: 71% settore media...

Published

on

Dalla produzione di contenuti, alla traduzione di testi, fino alla gestione dei documenti, l'intelligenza artificiale ha contribuito a ottimizzare i processi e a trasformare le operazioni dei media tradizionali

Intelligenza artificiale, studio Minsait: 71% settore media l'adotta per gestione contenuti

Dalla produzione di contenuti, alla traduzione di testi, fino alla gestione dei documenti, l'intelligenza artificiale ha contribuito a ottimizzare i processi e a trasformare le operazioni dei media tradizionali. Tanto che il 71% delle aziende del settore media ha già implementato l'intelligenza artificiale per la gestione dei contenuti, evidenziando l'importanza di queste soluzioni per migliorare l'efficienza, e l'85% di esse la utilizza per l'evoluzione dei prodotti e lo sviluppo di nuove funzionalità. Lo rivela l'analisi settoriale contenuta nel rapporto Ascendant di Minsait (Indra) che, con il titolo Ai: radiografia di una rivoluzione in corso, analizza il suo grado di adozione nelle aziende private e nelle istituzioni pubbliche.

L'uso dell'intelligenza artificiale nei media si è concentrato sulla raccomandazione e sull'iper-personalizzazione perché fornisce una maggiore precisione, migliora l'esperienza dell'utente e incoraggia il consumo di nuovi contenuti. Pertanto, il settore si è rivolto all'intelligenza artificiale per due compiti principali: la gestione dei contenuti per la distribuzione personalizzata o l'ottimizzazione dei titoli (sette su dieci) e la gestione della pubblicità per personalizzare le campagne e analizzarne le prestazioni (57%).

In termini di casi d'uso specifici, il rapporto rileva che il 43% delle aziende del settore utilizza l'Ia per progettare nuovi servizi e il 29% per migliorare la conoscenza e la gestione dei clienti, stabilire strategie di pricing e identificare opportunità e minacce del mercato. Inoltre, l'aumento dell'efficienza operativa è una delle principali motivazioni per l'integrazione dell'Ia per il 54% delle aziende del settore dei media, mentre il 46% del settore ritiene che migliori l'offerta di servizi e la conoscenza dei clienti, ottimizzando così i risultati aziendali. Il rapporto evidenzia anche che il 40% di queste aziende ha capitoli legati all'Ia nei propri piani strategici e più della metà (60%) è in grado di acquisire informazioni in tempo reale.

"Il settore dei media è nel mezzo di un processo di trasformazione dovuto alla necessità di affrontare problemi economici e tecnologici. In questo contesto, l'intelligenza artificiale è emersa come strumento chiave per affrontare queste sfide e cogliere nuove opportunità", spiega Elena Pablos, Direttore Telco e Media di Minsait. "Nel breve termine -aggiunge- si prevede che le soluzioni basate sull'intelligenza artificiale saranno in grado di rilevare contenuti manipolati o fabbricati sulla base dell'uso improprio dell'intelligenza artificiale. In Minsait stiamo già lavorando su casi d'uso che ci permettano di prevenire la diffusione di fake news e di garantire la veridicità delle informazioni".

D'altra parte, secondo il rapporto di Minsait, la tendenza del settore a orientarsi verso una maggiore sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa attribuisce un ruolo di primo piano all'IA, responsabile di ridurre al minimo l'impatto ambientale dei media con soluzioni che riducono l'impronta di carbonio e il consumo energetico. Il documento prevede inoltre che, nei prossimi anni, le aziende del settore dei media porranno maggiore enfasi sull'etica e sulla sicurezza dei dati per garantirne la privacy ed evitare pregiudizi.

La quinta edizione del Rapporto di Minsait sulla maturità digitale 2024 affronta il contesto e il grado di adozione dell'intelligenza artificiale da parte di aziende e pubbliche amministrazioni. A tal fine, sono state analizzate le informazioni fornite da oltre 900 organizzazioni in Spagna e in altri Paesi, appartenenti a 15 diversi settori di attività.

Continue Reading

Economia

Learning Forum, Francini (Cornerstone Ondemand): “Con AI...

Published

on

"L’intelligenza artificiale fornisce dei trend evolutivi delle competenze che permettono all’azienda di fornire al dipendente elementi utili per migliorare le proprie competenze”. Lo ha riferito Federico Francini, area vice president & country manager Italy di Cornerstone Ondemand, a margine del Learning Forum di Comunicazione Italiana, a Milano, dedicato alla formazione continua e al benessere. Il primo dei grandi eventi gratuiti della Well Week 2024, il festival itinerante della sostenibilità e del benessere che fa tappa anche a Roma e Napoli.

Continue Reading

Economia

Learning Forum, Pucci (Teleskill): “Con formazione...

Published

on

"Il contenuto formativo deve essere liquido, cioè fornire ciò che serve in un determinato momento. L’Intelligenza artificiale può supportare la creazione di contenuti formativi adatto”. Ad affermarlo Emanuele Pucci, amministratore delegato di Teleskill, in occasione del Learning Forum di Comunicazione Italiana, a Milano, dedicato alla formazione continua e al benessere. La tappa meneghina costituisce è il primo appuntamento dei grandi eventi gratuiti della Well Week, il festival itinerante della sostenibilità e del benessere.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo40 minuti ago

Daytona 90con: dall’America vi raccontiamo le serie e...

90Con Daytona 2024: Che cos’è? Un evento mondiale a Daytona Beach, in Florida, per tutti gli appassionati nostalgici della TV,...

Esteri45 minuti ago

Ex portavoce governo Israele: “Operazione fenomenale,...

"Spero che l'eliminazione di migliaia di terroristi di Hezbollah dal campo di battaglia in una fenomenale operazione di intelligence incoraggerà...

Esteri1 ora ago

Nuova commissione Ue, la squadra di Ursula

Fitto vicepresidente esecutivo La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha presentato oggi a Strasburgo la squadra per...

Esteri1 ora ago

Hezbollah, perché tutti usano i cercapersone:...

Cercapersone e corrieri sono i metodi usati per evitare raid mirati Pochi mesi fa, il 13 di febbraio, il leader...

Cronaca1 ora ago

La soprano Alma Manera a San Salvatore in Lauro per la...

"Ho un legame speciale con questo santo" Via alle celebrazioni per la Festa di San Pio da Pietrelcina nel Santuario...

Demografica1 ora ago

Uk, divieto di energy drink per gli under 16 e limiti agli...

Il premier inglese Keir Starmer vuole vietare la vendita di bevande energetiche (energy drink) ai minori di 16 anni e...

Lavoro1 ora ago

Energia, NatPower: “Progetti di infrastrutture per...

Intervista al ceo e founder Fabrizio Zago "Le direttive dell'Unione Europea rappresentano una chiara chiamata all'azione per tutte le aziende...

Politica1 ora ago

Ue, Fitto: “Incarico mi onora, grande riconoscimento...

"Eserciterò ruolo con massimo impegno, in pieno rispetto dei Trattati e del loro spirito" La presidente della Commissione europea Ursula...

Ultima ora1 ora ago

Ue, Fitto: “Incarico mi onora, grande riconoscimento...

"Eserciterò ruolo con massimo impegno, in pieno rispetto dei Trattati e del loro spirito" La presidente della Commissione europea Ursula...

Cronaca2 ore ago

Manovra, medici Roma: “Grande malessere Ssn,...

Magi: "Serve personale per far funzionare Case e Ospedali di comunità, necessari circa 10 mld aggiuntivi" "C'è grande malessere da...

Cronaca2 ore ago

Medici Roma: “Contro aggressioni creare percorsi...

Magi: "Fermare violenze o tra poco potremmo non avere più professionisti che vogliono lavorare nel Ssn" "Quello delle aggressioni ai...

Sport2 ore ago

Coco e Vojvoda: il report del Torino

Due infortunati per Vanoli, il comunicato ufficiale dei granata Arrivano novità in casa Torino per quanto concerne gli infortuni di Saul Coco e...

Cronaca2 ore ago

Omicidio Cecchettin, processo al via lunedì: Turetta non...

Lo rende noto il suo legale che ribadisce l'intenzione della difesa di non chiedere la perizia psichiatrica per lo studente...

Salute e Benessere2 ore ago

Milano, al via campagna prevenzione cancro seno per donne...

La prevenzione contro il cancro al seno si fa in Questura e fra i banchi della scuola di Polizia. In...

Spettacolo2 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Francis Ford Coppola presenta...

Il regista de 'Il Padrino' anche in Campidoglio dal sindaco Gualtieri per un omaggio Francis Ford Coppola sarà a Roma...

Cultura2 ore ago

Fiera del Libro di Francoforte 2024, presentato il...

Si è svolta al Ministero delle Imprese e del Made in Italy la cerimonia di emissione del francobollo ordinario appartenente...

Sport2 ore ago

Deloitte, Presentato il report sullo sport: praticarlo...

La pratica sportiva come fenomeno virtuoso in grado di innescare benefici economici e sociali per l’Italia, questo è quanto emerso...

Economia2 ore ago

Intelligenza artificiale, studio Minsait: 71% settore media...

Dalla produzione di contenuti, alla traduzione di testi, fino alla gestione dei documenti, l'intelligenza artificiale ha contribuito a ottimizzare i...

Economia2 ore ago

Learning Forum, Francini (Cornerstone Ondemand): “Con AI...

"L’intelligenza artificiale fornisce dei trend evolutivi delle competenze che permettono all’azienda di fornire al dipendente elementi utili per migliorare le...

Economia2 ore ago

Learning Forum, Pucci (Teleskill): “Con formazione...

"Il contenuto formativo deve essere liquido, cioè fornire ciò che serve in un determinato momento. L’Intelligenza artificiale può supportare la...