Connect with us

Published

on

Il figlio minore del boss posta una foto da Corleone: "Auguri da via Scorsone". Ma la strada da anni ha cambiato nome, oggi è intitolata al giudice Terranova, vittima dei boss corleonesi

Salvo Riina

"Buon Ferragosto a tutti voi da: Via Scorsone 34, 90034 Corleone, Italia". Occhialoni da sole a specchio, cappellino sportivo e sorriso sornione. Così, Salvo Riina, il figlio minore del boss mafioso Totò Riina, nel giorno di Ferragosto ha lanciato la sfida allo Stato con un post sui social. Via Scorsone è la strada di Corleone (Palermo) in cui abita la famiglia Riina da molti anni, ma dal 2018 le allora commissarie straordinarie del Comune decisero di cambiare il nome della via, destinandola al giudice Cesare Terranova, una delle tante vittime dei boss sanguinari corleonesi. Terranova venne ucciso il 25 settembre del 1979 insieme al suo collaboratore, il maresciallo Lenin Mancuso. La ex Commissione straordinaria del Comune, composta da Giovanna Termini, Rosanna Mallemi e Maria Cacciola, che per più di due anni ha guidato il Comune sciolto per mafia decise di cambiare il nome alla strada per dare un segnale di presenza dello Stato. Che, però, a distanza di sei anni, il figlio del boss sembra non volere accettare. "La commissione straordinaria, nell’imminenza della conclusione dell’incarico, desidera inaugurare nella giornata di sabato 17 novembre alle 10 l’Asilo nido comunale di via Punzonotto. Nella stessa giornata, la commissione procederà alla nuova intitolazione, condivisa ed autorizzata dal Prefetto di Palermo Antonella De Miro, della via Scorsone in via Cesare Terranova, dedicando questa strada al magistrato che per primo seppe individuare la forte caratura criminale dei boss corleonesi", era stato l'annuncio delle commissarie straordinarie.

Già alcuni mesi prima le commissarie prefettizie avevano dimostrato di non avere alcun timore reverenziale per i Riina. Tanto è vero che mandarono i messi comunali a casa di Ninetta Bagarella, vedova del boss mafioso, per notificare una ingiunzione di pagamento della tassa sui rifiuti. La moglie del capo dei capi, morto nel novembre del 2017, non aprì neanche il portone di casa. Qualche settimana dopo, minacciata di pignoramento, chiese di rateizzare il pagamento. Dopo lo Stato toccò alla Chiesa lanciare un messaggio: l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, ordinò che le processioni non dovevano più passare sotto casa dei Riina.

L'uomo era tornato nel suo paese un anno fa dopo il carcere

Salvo Riina, il figlio del capo dei capi che porta lo stesso nome di suo padre, era tornato a Corleone, il comune di poco più di 10 mila abitanti nella provincia di Palermo noto proprio per aver dato i natali al boss di Cosa Nostra, nella primavera del 2023. Il terzogenito di Totò Riina, 47 anni, ha scontato una condanna a 8 anni e 10 mesi per associazione mafiosa, riciclaggio ed estorsione ed è stato ammesso al regime di affidamento ai servizi sociali. Dopo la scarcerazione è stato tra il Veneto e l’Abruzzo; è stato ammesso al regime di affidamento ai servizi sociali, e ha svolto un percorso di reinserimento sociale con l’Associazione famiglie contro la droga, terminando gli studi e laureandosi.

Salvo Riina mancava da Corleone proprio dalla morte del padre nel 2017. In quell'occasione aveva ottenuto l’autorizzazione del giudice per rientrare nel suo paese per fare da padrino al figlio della più piccola delle sue sorelle. Nel frattempo ha anche scritto un libro: 'Riina family life', tradotto anche in inglese, in cui racconta la sua vita e quella della sua famiglia.

Tra gli aneddoti raccontati spicca quello sulla strage di Capaci: "La tv era accesa su Rai1, e il telegiornale in edizione straordinaria già andava avanti da un’ora. Non facemmo domande, ma ci limitammo a guardare nello schermo. Il viso di Giovanni Falcone veniva riproposto ogni minuto, alternato alle immagini rivoltanti di un’autostrada aperta in due... Un cratere fumante, pieno di rottami e di poliziotti indaffarati nelle ricerche... Pure mio padre Totò era a casa. Stava seduto nella sua poltrona davanti al televisore. Anche lui in silenzio. Non diceva una parola, ma non era agitato o particolarmente incuriosito da quelle immagini. Sul volto qualche ruga, appena accigliato, ascoltava pensando ad altro". Era stato proprio Riina a decidere quella strage, per eliminare il magistrato che aveva portato alla sbarra Cosa nostra fino a infliggere l’ergastolo a Riina e compari. (di Elvira Terranova)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Cancro alla mammella, La Verde (Aiom): “Test genomici...

Published

on

"Risparmiano effetti collaterali alle donne che possono evitare la chemioterapia e costi al Ssn"

Cancro alla mammella, La Verde (Aiom):

"Per il cancro alla mammella, che resta il più diffuso e la prima causa di morte per tumore tra le donne, i test genomici aiutano noi oncologi a scegliere la migliore terapia per ridurre il rischio della recidiva di tumore nella paziente operata. Dopo l'intervento chirurgico al seno, il team multidisciplinare che lavora nella Breast Unit, valuta l’esame istologico e definisce qual è il rischio che il tumore si ripresenti. Nelle pazienti il cui tumore esprime i recettori per gli estrogeni, è possibile effettuare una terapia di riduzione del rischio a base di ormonoterapia e chemioterapia. Le pazienti ad alto rischio è bene che ricevano entrambi i trattamenti. Quelle a basso rischio possono, invece, essere trattate solo con l’ormonoterapia che comunque ha effetti collaterali da gestire, tra cui dolori osteoarticolari e osteoporosi". Così all’Adnkronos Salute Nicla La Verde del Direttivo nazionale Aiom durante la presentazione del primo Osservatorio sui test genomici in occasione del 26esimo Congresso nazionale dell’Associazione italiana oncologia medica che si chiude oggi a Roma.

"Per le pazienti a rischio intermedio – spiega La Verde - è molto importante effettuare un test genomico che vada a vedere i geni del tumore e ne definisca meglio l’aggressività, in modo da evitare la chemioterapia, ed effettuare solo un’ormonoterapia. In questo modo la paziente non avrà effetti collaterali della chemio (alopecia, nausea, stanchezza), risparmierà tempo per gli accessi in ospedale, avrà una migliore qualità di vita e, al tempo stesso, il Ssn risparmierà i costi diretti e indiretti di un trattamento che nel caso specifico risulta superfluo".

Obiettivo del primo Osservatorio sui test genomici, promosso da Aiom, "è monitorare il ricorso a queste analisi molecolari in Italia poiché il loro utilizzo potrebbe non essere omogeneo su tutto il territorio nazionale" conclude.

Continue Reading

Cronaca

Operaio ucciso a Foligno, fermato un 17enne: a casa le...

Published

on

Il 57enne Salvatore Postiglione era stato trovato in fin di vita in un parcheggio della zona industriale. Il minore aveva lavorato presso la stessa ditta fino ad ottobre

Polizia - Fotogramma

La polizia di Perugia ha fermato 17enne ritenuto responsabile dell'omicidio di Salvatore Postiglione, dipendente di una società che si occupa di edilizia. L'uomo, 57enne, era stato trovato in fin di vita nel parcheggio della zona industriale di Foligno con numerose ferite di arma da taglio sul corpo il 7 novembre scorso. L'uomo era morto poco dopo l'arrivo in ospedale.

Scarpe intrise di sangue in casa del giovane fermato

Gli abiti usati per il delitto e le scarpe ancora intrise di sangue. E' quanto hanno sequestrato i poliziotti della Squadra Mobile di Perugia in casa del 17enne fermato per l'omicidio. Nel corso della perquisizione effettuata nella tarda serata del 9 novembre in casa del minore è stato inoltre sequestrato un monopattino impiegato per recarsi sul luogo del delitto e per fare successivamente rientro nella propria abitazione.

Il fermo è stato eseguito dalla Polizia di Perugia sulla scorta degli approfondimenti investigativi svolti su delega del procuratore del Tribunale per i Minorenni dell’Umbria, Flaminio Monteleone, che ha raccolto gravi indizi di reità a carico del minorenne, residente a Foligno. L’omicidio è stato consumato poco dopo le 6 del 7 novembre scorso a Foligno in via Louviere, luogo che costituisce l’abituale ritrovo degli operai della ditta prima di raggiungere i cantieri edili di Perugia e Nocera Umbra. A carico del 17enne il procuratore del Tribunale per i Minorenni dell’Umbria ha emesso un decreto di fermo di indiziato di delitto per i reati di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e porto e detenzione ingiustificata di oggetti atti ad offendere.

Le indagini

Le indagini, svolte dalla Squadra Mobile di Perugia e dal commissariato di Polizia di Foligno, anche di natura tecnica, hanno permesso di raccogliere gravi elementi indiziari a carico del minore. In particolare, grazie alle immagini acquisite dalle telecamere, gli investigatori hanno accertato che l’autore del delitto si è appostato nei pressi del luogo dove è avvenuta l’aggressione alla vittima per poi, al suo arrivo, compiere il delitto. Successivamente è stato ricostruito il tragitto di fuga del giovane fino a piazza Ubaldi nel centro storico di Foligno, a circa 2 km dal luogo del delitto, dove l’indagato ha fatto perdere le proprie tracce. Gli accertamenti sui residenti della zona hanno consentito di concentrarsi sull’indagato le cui fattezze fisiche corrispondevano perfettamente a quelle dell’aggressore, a volto coperto.

Il minore ha prestato attività lavorativa presso la stessa ditta edile fino allo scorso mese di ottobre. Sono in corso ulteriori approfondimenti relativi al movente alla base dell’omicidio comunque legati all’ambiente lavorativo.

Continue Reading

Cronaca

Coopservice e Servizi Italia a Ecomondo con il progetto...

Published

on

Coopservice e Servizi Italia a Ecomondo con il progetto Fishing for Litter

Si chiama 'Fishing for Litter' il progetto dedicato al mare di Coopservice, anche quest'anno a Ecomondo con Servizi Italia, realizzato in collaborazione con la startup innovativa a vocazione sociale Sea the Change.

“Entro il 2050 i nostri mari rischiano di contenere più plastica che pesci, e secondo recenti studi le spiagge del mare Adriatico contengono le maggiori densità marine di litter di ogni altro mare italiano. Il progetto Fishing for Litter consiste in attività di pesca e di raccolta di rifiuti presenti in mare, coinvolgendo direttamente i pescatori locali”, spiega Giuliana Caroli, communication manager di Coopservice.

L'edizione 2024 di Ecomondo si è caratterizzata per una marcata apertura internazionale, con partecipanti da ogni continente. Per Coopservice è stata l’occasione per condividere il proprio impegno nella sostenibilità ambientale e sociale, illustrando i progetti e le attività per la tutela dell’ambiente, l’efficienza nell’uso delle risorse, la riduzione di sostanze inquinanti e di rifiuti, le politiche di integrazione e inclusione sociali, le iniziative di welfare aziendale. Un impegno che, dal 2017, Coopservice rendiconta con un report integrato, in cui la creazione di valore economico si rapporta con il contributo che l’azienda riesce a dare in termini di sostenibilità. Con il report 2023, Coopservice conferma il proprio impegno nella gestione trasparente della sostenibilità, e recepisce, in anticipo sugli obblighi normativi, i nuovi standard europei per la definizione della reportistica Esg.

In occasione di Ecomondo, l’artista Massimo Marchiori, in arte Stari Ribar, ha realizzato un’opera dal titolo 'Balastica', costruita nello stand di Coopservice utilizzando i rifiuti raccolti in mare e sulle spiagge. L’opera, realizzata con il coinvolgimento dei visitatori, dopo Ecomondo sarà esposta al Festival dell’Acqua di Torino e successivamente sarà collocata nel nuovo Hub Innovazione che Coopservice sta completando presso la sede centrale di Reggio Emilia.

A Ecomondo, lo stand di Coopservice ha ospitato il 'Green jobs & skills tour' organizzato Art-ER per illustrare a laureati e ricercatori le opportunità di carriera all'interno di un gruppo impegnato ad offrire soluzioni di efficientamento energetico e nella promozione di uno sviluppo sostenibile; il convegno 'Sostenibilità aziendale & tutela dei mari. La sostenibilità aziendale come valore aggiunto per l’intera comunità' a cura di Sea the Change in collaborazione con il Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e Legacoop, sulla connessione tra la sostenibilità aziendale e l’importanza di tutelare i mari.

Due gli appuntamenti organizzati da Servizi Italia per presentare il nuovo 'camice integrale' made in Emilia-Romagna, realizzato anche grazie al supporto della Regione al progetto di economia circolare. Si tratta di un camice in tessuto tecnico riutilizzabile che può essere certificato come dispositivo medico e DPI di Classe III e assicura protezione totale contro gli agenti infettivi e chimici. Il camice può essere sottoposto a 70 cicli di lavaggio e sterilizzazione e consente la sostituzione delle parti usurate.

Coopservice ha ottenuto la registrazione Emas, rilasciata dalla sezione Italia competente del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit. L’ottenimento della registrazione rappresenta una ulteriore tappa del continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali. La registrazione Emas è uno strumento volontario creato dall’Unione Europea per aiutare le organizzazioni a migliorare le performance ecologiche e a comunicare in modo continuo e trasparente i risultati. Nel 2023 Coopservice ha proseguito nel trend di diminuzione delle proprie emissioni riducendo del 17,8% il totale emissioni GHG (Scope 1, Scope 2 e Scope 3) passando dalle 105.251 tCO2eq del 2022 alle 86.558 tCO2eq nel 2023.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora17 minuti ago

Pioggia di droni sull’Ucraina, il...

Il presidente ucraino attende l'ultima fornitura di missili da Biden e lancia un nuovo monito. Intanto il Cremlino parla di...

Cronaca1 ora ago

Cancro alla mammella, La Verde (Aiom): “Test genomici...

"Risparmiano effetti collaterali alle donne che possono evitare la chemioterapia e costi al Ssn" "Per il cancro alla mammella, che...

Esteri2 ore ago

William e la ‘svolta sociale’ della monarchia,...

Le parole a margine della visita in Sudafrica e al termine di quello che lui stesso ha definito "l'anno più...

Politica2 ore ago

Giustizia, Nordio: “Politica abbassi toni nel...

Il ministro: "Vogliamo un dialogo con la magistratura, ok a critiche tecniche ma meno critiche politiche" "Noi vogliamo il dialogo...

Cronaca2 ore ago

Operaio ucciso a Foligno, fermato un 17enne: a casa le...

Il 57enne Salvatore Postiglione era stato trovato in fin di vita in un parcheggio della zona industriale. Il minore aveva...

Cronaca2 ore ago

Coopservice e Servizi Italia a Ecomondo con il progetto...

Si chiama 'Fishing for Litter' il progetto dedicato al mare di Coopservice, anche quest'anno a Ecomondo con Servizi Italia, realizzato...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 10 novembre

Cronaca3 ore ago

Cancro alla mammella, in 8 anni +20% donne vive dopo la...

Al 26esimo congresso Associazione oncologia medica l'annuncio di Fondazione Aiom al via primo Osservatorio sui test genomici In Italia, le...

Cronaca3 ore ago

Arriva il freddo, come proteggersi: alimentazione, farmaci...

Il medico: "Il nostro corpo sa adattarsi ma bisogna proteggersi" Dal caldo anomalo al freddo con un antipasto di inverno....

Economia3 ore ago

Per i single costo della vita quasi doppio, ecco perché:...

L'analisi Coldiretti su dati Istat: in Italia 8,8 milioni di persone vivono sole, +80% di spesa rispetto a quello di...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 10 novembre

Cronaca4 ore ago

Migranti in Albania, domani udienza di convalida sui...

Le udienze per sette migranti su otto. La presidente di Magistratura Democratica: "Non voglio scontro con governo, è governo che...

Ultima ora4 ore ago

Usa, Follini: “Trump e l’Ue? Da difficoltà a...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "C’è qualcosa di molto provinciale nello zelo con cui i tifosi...

Esteri5 ore ago

Gaza, raid su Jabalya. Media: “33 morti, 13 erano...

Gaza, nuovo raid su Jabalya: "33 morti, 13 erano bambini". Raid anche in Libano, "20 morti" a nord di Beirut....

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 10 novembre

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 10 novembre

Esteri5 ore ago

Guerra di droni Kiev-Mosca: massiccio attacco a Russia,...

Russia rivendica il controllo di un'altra località del Donestk. Kiev: "145 droni contro il nostro Paese" E' guerra di droni,...

Cronaca5 ore ago

Domenica ecologica oggi a Roma, stop con deroghe alle auto...

Torna la prima di cinque domeniche ecologiche nella Capitale: gli orari, chi può circolare Domenica ecologica oggi 10 novembre, a...

Cronaca6 ore ago

Giulia Cecchettin, domani un anno dall’omicidio:...

Uccisa con 75 coltellate da chi diceva di amarla, la 22enne di Vigonovo è morta l'11 novembre 2023 per mano...

Spettacolo6 ore ago

Ballando con le Stelle, vincitori e eliminati della settima...

Chi trionfa e chi esce dal programma. Le polemiche in studio Federica Nargi e Luca Favilla vincitori della settima puntata...