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Posta elettronica, ecco quali sono i migliori client e-mail gratuiti secondo Altroconsumo

L’Organizzazione ha identificato i migliori programmi gratuiti di posta virtuale per smartphone e Pc. Il test premia Apple mail per smartphone iOS, Gmail per smartphone Android ed Em Client per i Pc McOS e Windows.

Milano, 22 agosto 2024Spesso, soprattutto sullo smartphone, viene naturale scaricare e installare le singole applicazioni dei provider dei vari indirizzi e-mail in nostro possesso, come ad esempio quelle di Gmail, Yahoo mail, Outlook e così via, per aprirle e consultarle ad una ad una. In realtà, non è strettamente necessario fare in questo modo: la maggior parte di loro, infatti, è in grado di gestire gli indirizzi e-mail anche di altri provider.

Sono infatti "client e-mail" ovvero programmi o applicazioni che gestiscono la posta elettronica, anche quella proveniente da indirizzi e-mail diversi tra loro. Un tipo di servizio da non confondere con quello delle webmail che invece consiste nella gestione della propria posta elettronica direttamente da un portale online. In pratica i servizi di client e-mail permettono di gestire diversi indirizzi di posta elettronica in un solo ambiente.

Altroconsumo ha messo alla prova sette programmi gratuiti di gestione delle e-mail, chiamati in gergo “client”, per i sistemi operativi Windows e MacOS (per i Pc), Android e iOS (per i cellulari). Sono stati scelti i sette client al momento più diffusi, tutti nella versione gratuita: Apple Mail, Gmail, Outlook (nella nuova versione), eM Client, Thunderbird / K-9 Mail, Blue Mail e Yahoo Mail. Nelle schede che seguono vengono descritti questi client, valutando pro e contro e descrivendo tutti gli aspetti che hanno convinto e quelli che invece hanno destato qualche dubbio durante le prove effettuate dall’Organizzazione.

APPLE EMAIL

Questo client è disponibile solo su iOS e MacOS. Per i possessori di iPhone risulta essere il client migliore testato; su MacOS, nonostante non risulti la scelta migliore, ottiene comunque una valutazione molto buona. L’applicazione viene fornita di serie con tutti i dispositivi Apple su cui i messaggi vengono sincronizzati automaticamente. È possibile aggiungere più account di posta elettronica, tra cui Exchange, iCloud, Gmail e Outlook che verranno configurati automaticamente. Il correttore ortografico è disponibile solo su MacOS mentre non è presente nella versione mobile, così come la selezione di un ordinamento specifico dei messaggi. È possibile annullare l’invio del messaggio entro pochi secondi dall’invio, le notifiche permettono di vedere una preview, cancellare direttamente l’e-mail o indicarla come già letta, solo su MacOS è possibile rispondere direttamente dalla notifica. Il programma offre numerose opzioni per filtrare le e-mail ricevute (ad esempio, per “non letti”, “e-mail con allegati” o altro). Tuttavia, le e-mail in arrivo possono essere contrassegnate, inoltrate o spostate automaticamente in una cartella specifica solo su un Macbook, non tramite l’applicazione mobile. La funzione di ricerca integrata, ad esempio per trovare un messaggio specifico, funziona bene ed è anche possibile cercare parole all’interno di un allegato. Il programma avvisa anche se si è dimenticato l’oggetto dell’e-mail o un allegato. Il calendario non è interno alla piattaforma ma l’applicazione funziona perfettamente con l’applicazione “Calendario” e “Contatti” di Apple.

GMAIL

Disponibile come applicazione sia per gli smartphone Android che per quelli Apple iOS. Risulta la migliore scelta per Android data anche la buona integrazione con gli altri servizi Google. Non così buona invece su dispositivi iOS: a differenza di Android, ad esempio, non c’è integrazione con l’app “Calendario” e “Contatti” di Google. Anche la funzione di ricerca è meno estesa. È possibile gestire account e-mail di diversi provider, quasi tutti configurabili secondo impostazioni predefinite in modo semplice. È possibile annullare l’invio di una e-mail qualche secondo dopo ed è possibile impostare l’invio di una e-mail a un orario predefinito. È possibile interagire con le notifiche vedendo la preview e, solo su Android, è possibile cancellare o segnare come letta l’e-mail direttamente dalla notifica. Non è disponibile il controllo ortografico e mancano anche i controlli sulla presenza dell’oggetto e degli allegati, così come la conferma di ricevuta e lettura. È possibile impostare fino a sei filtri, però non sono disponibili le azioni automatiche di inoltro in altre cartelle, nell’archivio o in un tag particolare. Su Android è possibile definire ed impostare dei compiti (task), cosa non presente nella versione iOS. Attenzione ad alcuni problemi di sicurezza e privacy riscontrati.

EM CLIENT

Come si evince già dal nome, eM Client nasce proprio come client per e-mail ed è disponibile per tutti i sistemi operativi testati. Nelle prove ha ottenuto risultati molto buoni su Windows e MacOS risultando il miglior client su entrambi i sistemi operativi. Anche sui sistemi operativi mobili, Android e iOS hanno ottenuto buoni risultati. Dati i risultati soddisfacenti, se si vuole utilizzare lo stesso client su diversi dispositivi questo prodotto potrebbe essere quello giusto. È possibile collegare facilmente al client tutti gli account di posta elettronica. La versione desktop dispone di funzioni più estese rispetto alla versione mobile, come il controllo ortografico, la verifica della presenza di allegati, la conferma di ricezione e lettura dell’e-mail, la categorizzazione e il filtro delle e-mail. Da segnalare il fatto che il controllo ortografico per lingua italiana è disponibile solo dopo il download. L’invio programmato è disponibile solo da un dispositivo mobile e non dal Pc. Su tutte le piattaforme, il programma presenta una schermata chiara con accesso rapido a tutte le funzioni principali. Ci sono anche molte opzioni per personalizzare i messaggi. Sono disponibili anche alcune funzioni di sicurezza, come una protezione aggiuntiva contro i messaggi di spam o un avviso se per errore si clicca su un link di phishing (che però non ha funzionato sul Pc Apple MacOS).

OUTLOOK

Outlook nella nuova versione ottiene sempre buoni risultati senza però eccellere. È comunque un buon programma per chi è abituato a usare Microsoft. Dalla fine del 2024, sui nuovi dispositivi Windows 11 sarà installata di default la nuova app Outlook. Questa sostituirà l'attuale applicazione. Tuttavia, è già possibile passare dall'una all'altra tramite un pulsante mostrato all’interno del client. La nuova app Outlook è gratuita, ma se non si dispone di un abbonamento a Microsoft 365, verranno visualizzati annunci pubblicitari nella casella di posta. È possibile collegare facilmente gli indirizzi e-mail di diversi provider, come Gmail, Yahoo, iCloud o il provider di servizi Internet. L'app integra anche un calendario e una rubrica e consente di accedere rapidamente a OneDrive per allegare facilmente i file. L'applicazione offre un numero sufficiente di funzioni, ma è meno completa di altre applicazioni. Outlook offre una protezione aggiuntiva contro malware e phishing solo su Windows. Pecca un po’ sulla privacy, perché anche con servizi e-mail diversi da Outlook, l’applicazione invia dati al cloud di Microsoft.

THUNDERBIRD / K-9 MAIL

Client sviluppato da Mozilla, famoso per il browser Firefox. Thunderbird è la versione per Windows e MacOS e ottiene buoni risultati su entrambi i sistemi operativi. Mentre K-9 Mail è l’applicazione Android che delude un po’ in funzionalità e versatilità. Supporta numerosi account e-mail eccetto Exchange, però bisogna configurare manualmente ogni account non avendo delle configurazioni predefinite. Non è possibile avere una sincronizzazione tra diversi dispositivi. Le differenze tra Thunderbird e K-9 Mail si fanno sentire soprattutto per le funzionalità. In Thunderbird è presente il controllo ortografico, è possibile impostare le risposte automatiche, segnalare i periodi di vacanza, viene effettuato il controllo sulla mancanza di oggetto e allegato, sono presenti funzionalità di ricerca più specifiche, infine la gestione del calendario e dei contatti è ben sviluppata, mentre è assente in K-9 Mail.

YAHOO MAIL

Disponibile solo come applicazione iOS e Android, questa app non ha convinto. Viene pesantemente penalizzata perché non offre molto a livello di funzioni, ma soprattutto per un problema di privacy. Quando si aggiungono account esterni i dati vengono sincronizzati con l’account Yahoo. Inoltre, l’app iOS chiede l’accesso alla rete locale per “cercare e connettersi a dispositivi nella tua rete locale”, richiesta senza spiegazione data la finalità della app. Infine, per sfruttare al meglio la protezione anti-malware Yahoo accede al contenuto delle e-mail.

BLUE MAIL

Questo client per posta elettronica ottiene risultati mediocri sui sistemi operativi Windows e MacOS, mentre è insufficiente su Android e iOS. Il problema riscontrato in questi ultimi due casi è legato alla sicurezza: è possibile che si verifichi il cosiddetto “man-in-the-middle”, cioè la possibilità che un hacker intercetti i dati inviati dall’applicazione. L’account risulta sicuro quando è configurato correttamente, ma è successo durante il test che un account sia stato configurato senza la verifica dei certificati di sicurezza, cosa che lo ha reso vulnerabile. Con lo stesso account nelle versioni desktop questo problema non si è verificato.

QUAL È LA MIGLIOR POSTA ELETTRONICA CON CLIENT E-MAIL?

In conclusione, i migliori client gratuiti per gestire le e-mail, secondo il test Altroconsumo, sono:

Apple mail, per chi possiede uno smartphone Apple; Gmail di Google per chi ha lo smartphone con il sistema operativo Android; eM Client per chi vuole gestire i propri indirizzi di posta elettronica sul Pc, Windows o Apple. A fare la differenza rispetto agli altri client testati sono sostanzialmente le funzioni e la versatilità offerte e la facilità d’uso. Molto buona anche la privacy offerta da questi programmi, mentre il livello di sicurezza è migliorabile, soprattutto per quel che riguarda il client Gmail per smartphone Android.


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Per i 40 anni di Grafical, un open house da ricordare

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Per i 40 anni di Grafical, un open house da ricordare

L'azienda tipografica della Valpolicella celebra quattro decenni di successi con un evento unico nel suo genere, il 20 settembre 2024

Verona, 19 settembre 2024 – Grafical, rinomata tipografia con sede nel cuore della Valpolicella, è lieta di annunciare un evento speciale per celebrare il suo 40° anniversario. Il 20 settembre 2024, l'azienda aprirà le porte della sua sede per un open house indimenticabile, dedicato a clienti, designer, partner e fornitori.

Un brindisi speciale

Per rendere l'evento ancora più memorabile, Grafical ha preparato un cadeau unico: un Bitter artigianale fornito da La Bottega di Aro, con quattro etichette celebrative realizzate da ADOC Wine Design Studio, Dario Frattaruolo Design, NSG Design e O,Nice! Studio. Le etichette, stampate su materiali di pregio grazie alla collaborazione con LUXORO, FEDRIGONI SELF-ADHESIVES, AVERY DENNISON, UPM RAFLATAC, AMORIM TOP SERIES e REIS PACKAGING EUROPE, raccontano aneddoti legati alla storia di Grafical e testimoniano la passione dell'azienda per la stampa e l'amore per l'arte.

Un viaggio hands-on nell'eccellenza della stampa

L'evento, molto più di una semplice giornata di porte aperte, offrirà un'esperienza coinvolgente ed emozionante, nello stile inconfondibile di Grafical. Gli ospiti invitati avranno l'opportunità unica di assistere alla stampa di etichette create dalle quattro agenzie riconosciute in Italia come punti di riferimento per il packagin design: ADOC Wine Design Studio, Dario Frattaruolo Design, NSG Design e O,Nice! Studio. In ogni tappa della visita, i partner di Grafical allestiranno corner dedicati, offrendo approfondimenti sui progetti e le tecnologie coinvolte.

A condurre la giornata, la partecipazione straordinaria di un grande professionista della comunicazione italiana: Salvatore Russo, già ideatore dell’evento dedicato al mondo dei brand e del marketing digitale &Love Story. L’intero evento è frutto della direzione creativa e dell’organizzazione di Advision.

La giornata si concluderà con un party privato, esclusivamente su invito, dedicato alla celebrazione del 40° anniversario di Grafical con partner e collaboratori.

Informazioni sull'evento

Data: 20 settembre 2024

Luogo: Sede di Grafical, Valpolicella

Partecipazione alla giornata: open

Party serale: su invito

Grafical: 40 anni di passione per la stampa

Fondata nel 1984, Grafical è un punto di riferimento nel settore della stampa e del luxury packaging, grazie alla sua costante ricerca dell'eccellenza e alla capacità di coniugare tradizione e innovazione. L'azienda si distingue per la qualità dei suoi prodotti, l'attenzione al dettaglio e la capacità di soddisfare le esigenze più complesse dei clienti.

Per ulteriori informazioni

Sito web: https://www.grafical.it/

Contatto: Anna Lonardi - anna.lonardi@grafical.it

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Immediapress

Champions League – Atalanta-Arsenal: Gasp prova a fermare...

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Roma, 18 settembre 2024 – L’Atalanta torna a calcare il palcoscenico della Champions League a distanza di tre anni. La Dea, detentrice dell’Europa League, inizia il suo percorso nella massima competizione europea sfidando una delle grandi favorite per la vittoria finale, l’Arsenal. I Gunners, per gli esperti Sisal, partono favoriti al Gewiss Stadium a 1,85 contro il 4,00 dei nerazzurri con il pareggio in quota a 3,75. Atalanta e Arsenal fanno del gioco offensivo il loro marchio di fabbrica: normale che la Combo Goal + Over 2,5, offerta a 1,97, sia ampiamente nelle corde del match. I ragazzi di Arteta sono favoriti anche per sbloccare la gara, a 1,62, contro il 2,55 di Retegui e compagni. I tiri da lontano possono diventare un’arma importante tanto che un goal da fuori area è dato a 3,25. Attenzione però agli interventi visto che sia un rigore, a 2,75, che un’espulsione, a 4,50, potrebbero indirizzare il match in un senso o in un altro.

Entrambe le formazioni sono alle prese con molte defezioni ma, sicuramente, chi scenderà in campo vorrà essere protagonista. L’Atalanta si affida ad Ademola Lookman che sogna una notte da incorniciare di fronte ai suoi tifosi: un goal o un assist del numero 11 nerazzurro si gioca a 2,65. Va a caccia della quinta rete stagionale Mateo Retegui, ipotesi offerta a 3,50. L’Arsenal sarà priva di capitan Odegaard ma Arteta rimane fiducioso perché Kai Havertz, a segno a 3,25, sta segnando con continuità mentre Bukayo Saka, primo marcatore a 6,00, rimane il pericolo numero 1 per la porta di Carnesecchi.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

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Kaspersky scopre SambaSpy, un trojan che prende di mira gli...

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Milano, 18 settembre 2024 . Il Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky ha scoperto una sofisticata campagna di distribuzione malware rivolta esclusivamente agli utenti italiani. La campagna prevede la distribuzione di un nuovo Remote Access Trojan (RAT), chiamato dai ricercatori SambaSpy, con funzionalità quali il file system management, il controllo della webcam, il furto di password e la gestione del desktop da remoto.

A differenza della maggior parte degli attacchi malware che mirano a più Paesi e utilizzano diverse lingue, la campagna SambaSpy si distingue per la precisione dei suoi obiettivi. Il malware è stato progettato per colpire solo gli utenti i cui sistemi sono impostati in italiano, garantendo la massima probabilità di successo in questa regione. Secondo la telemetria di Kaspersky, questa campagna è iniziata nel maggio 2024 e non mostra segni di rallentamento.

"Siamo stati sorpresi dal target ristretto di questo attacco. Di solito i criminali informatici mirano a infettare il maggior numero di utenti possibile, ma la catena di infezione di SambaSpy include controlli specifici per garantire che vengano colpiti solo gli utenti italiani", ha commentato Giampaolo Dedola, Lead Cybersecurity Researcher di Kaspersky GReAT.

Kaspersky ha identificato due catene di infezione leggermente diverse utilizzate nella campagna. Un metodo di infezione particolarmente elaborato inizia con un’email di phishing, che sembra provenire da una società immobiliare italiana legittima. L’email invita gli utenti a visualizzare una fattura cliccando su un link, che reindirizza gli utenti a un servizio cloud italiano legittimo utilizzato per la gestione delle fatture.

Tuttavia, alcuni utenti vengono invece reindirizzati a un server Web dannoso, in cui il malware convalida le impostazioni del browser e della lingua. Se l’utente utilizza Edge, Firefox o Chrome in lingua italiana, viene indirizzato a un URL OneDrive contenente un PDF dannoso. In questo modo viene avviato il download di un dropper o di un downloader, entrambi in grado di scaricare il RAT SambaSpy.

SambaSpy è un RAT completo scritto in Java e nascosto utilizzando Zelix KlassMaster. Questo malware avanzato può eseguire una serie di attività dannose, tra cui:

•Gestione del file system e dei processi

•Controllo della webcam

•Registrazione dei tasti e manipolazione della clipboard

•Gestione del desktop da remoto

•Furto di password dai principali browser come Chrome, Edge e Opera

•Caricamento e download di file

•Possibilità di caricare plugin aggiuntivi in fase di esecuzione

Il meccanismo di caricamento dei plugin di SambaSpy e l’uso di library come JNativeHook dimostrano il livello di sofisticatezza impiegato dagli aggressori.

Sebbene l’obiettivo principale siano gli utenti italiani, i ricercatori di Kaspersky hanno individuati forti collegamenti con il Brasile. I commenti e i messaggi di errore all’interno del codice maligno sono scritti in portoghese brasiliano, suggerendo che l’attore della minaccia dietro gli attacchi potrebbe essere brasiliano. Inoltre, l’infrastruttura utilizzata nella campagna è stata collegata ad altri attacchi in Brasile e Spagna, anche se gli strumenti di infezione in queste regioni differiscono leggermente da quelli utilizzati in Italia.

Il report completo su SambaSpy è disponibile su Securelist.

Per migliorare la sicurezza dell’azienda, Kaspersky consiglia di:

•Non utilizzare i servizi di remote desktop, come RDP, su reti pubbliche se non assolutamente necessario e scegliere sempre password forti.

•Assicurarsi che la propria VPN commerciale e altre soluzioni software lato server siano sempre aggiornate, poiché lo sfruttamento di questo tipo di software è un vettore comune di infezione da ransomware. Aggiornare sempre le applicazioni lato client.

•Concentrare la propria strategia di difesa sul rilevamento dei movimenti laterali e dell’esfiltrazione dei dati verso Internet. Prestare particolare attenzione al traffico in uscita per individuare le connessioni dei criminali informatici. Eseguire regolarmente il backup dei dati. Assicurarsi di potervi accedere rapidamente in caso di emergenza. Utilizzare le ultime informazioni di Threat Intelligence per essere sempre aggiornati sulle ultime TTP utilizzate dagli attori delle minacce.

•Utilizzare servizi di Managed Detection and Response per identificare e bloccare un attacco nelle fasi iniziali, prima che gli aggressori raggiungano i loro obiettivi finali.

•Per proteggere le aziende, è importante formare i dipendenti. Possono essere utili i corsi di formazione dedicati, come quelli forniti da Kaspersky Automated Security Awareness Platform.

•Utilizzare soluzioni di sicurezza complesse, che combinino protezione degli endpoint e funzioni di automated incident response, come Kaspersky Next.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

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