Connect with us

Published

on

Eleonora Abbagnato all’Aquila per 730esima Perdonanza Celestiniana

La direttrice del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma danzerà in coppia con Michele Satriano in un brano della 'Carmen' di Amedeo Amodio e nel solo dedicato a 'Giovanna D'Arco firmato da Ermanno Sbezzo sulle note dell'omonima canzone di De Andrè

L'étoile internazionale Eleonora Abbagnato e Michele Satriano nella 'Carmen' di  Amedeo Amodio

Le stelle tornano a brillare sotto il cielo di L’Aquila per la IV edizione del Gala Internazionale di Danza 'L’Aquila si veste di Stelle', un evento inserito nel programma artistico della 730esima edizione della Perdonanza Celestiniana. Sul palco montato ai piedi della scalinata della Basilica di San Bernardino, a L’Aquila, il 24 agosto si esibiranno stelle di prima grandezza nel panorama della danza internazionale, a partire dalla madrina dell’evento, Eleonora Abbagnato, prima italiana ad essere nominata étoile dell’Opéra national de Paris, dal 2015 direttrice del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e da due anni anche direttrice della scuola di ballo della fondazione capitolina.

Eleonora Abbagnato quest’anno renderà omaggio alle donne e alla coreografia italiana, interpretando due figure femminili iconiche, due donne che hanno subito la morte per il loro pensiero e il loro modo di vivere, due donne forti, indomabili, che hanno lottato per la libertà consapevoli dell’ineluttabilità del loro destino. Sarà 'Giovanna d’Arco', in un solo creato per lei quest’anno da Ermanno Sbezzo sulle note dell’omonima canzone di Fabrizio De André, un assolo che racconta una storia di amore, forza e resilienza, qualità che il coreografo vede sia nella paladina di Francia che nell'étoile Eleonora Abbagnato.

Sarà Carmen, sensuale, spavalda, sfrontata, selvaggia, ribelle, nell’intenso passo a due d’amore ballato in coppia con il primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma Michele Satriano, un passo a due tratto dalla splendida versione coreografica creata da Amedeo Amodio nel 1995 per Aterballetto e riallestita con lei come protagonista proprio 10 anni fa al Teatro Massimo di Palermo. In questo passo a due Don José, appena uscito di prigione, e la bella e ammaliante sigaraia di Merimée, cedono alla passione legando in modo indissolubile le loro vite in un unico destino.

Accanto a Eleonora Abbagnato, étoile ricercate e applaudite in tutto il mondo per la prima volta a L’Aquila come Yana Salenko e Marian Walter, entrambi già principal dancer dell' Opera di Berlino e insigniti del titolo onorifico di Berlin Chamber Dancer dal Senato di Berlino, Maia Makhateli e il brasiliano Victor Caixeta, entrambi principal dancer del Dutch National Ballet di Amsterdam, l’italiana Rachele Buriassi e il cubano Esnel Ramos, entrambi étoile de Les Grands Ballets Canadiens, la cubana Marlen Fuerte Castro, étoile de l’Opéra national du Capitole, in coppia con il brasiliano Yuri Marques, solista dello Scottish Ballet, e l’italiano Francesco Costa, già solista del Teatro dell’Opera di Vienna e oggi freelance.

Ricco il programma del Gala che racconta i sentimenti umani e le varie sfumature dell’amore attraverso la danza classica, alternando pas de deux virtuosistici tratti dai capolavori del repertorio ballettistico dell’Ottocento e del Novecento, a cammei coreografici firmati dai alcuni fra i più geniali coreografi contemporanei, autori che hanno saputo piegare e modellare il linguaggio della danza classica in forme autorali personali, assolutamente contemporanee.

Yana Salenko, certamente tra le stelle più splendenti nel panorama della danza mondiale, si esibirà in coppia con Marian Walter, nel celeberrimo passo a due classico del Cigno nero, dal balletto 'Il Lago dei Cigni', un pas de deux dove il virtuosismo si coniuga con la seduzione, e in 'Not any more', un duetto creato per loro nel 2009 dal coreografo tedesco Raimondo Rebeck che racconta le difficoltà di una coppia e l’impossibilità di stare ancora assieme sulle note del brano 'El Dieserto' della cantautrice Lhasae De Sela.

Maia Makhateli, tra le più straordinarie étoile del panorama della danza internazionale, ospite dei più grandi teatri in tutto il mondo, e il brasiliano Victor Caixeta che, dopo aver ballato al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, da due anni è principal del Dutch National Ballet, porteranno in scena 'Shelter', un passo a due delicato e sognante creato dal brasiliano Guilherme Maciel sulle note de 'Il Cigno' di Camille Saint-Saëns, e un vero e proprio gioiello coreografico, il passo a due Rubies (Rubini) tratto dal balletto 'Jewels', capolavoro coreografico firmato nel 1967 da George Balanchine che sarà presente nel programma del Gala grazie a un accordo sottoscritto con il George Balanchine Trust di New York.

Rachele Buriassi, ligure di nascita e dal 2019 étoile de Les Grands Ballets Canadiens, celebre compagnia con sede a Montreal, in coppia con il cubano Esnel Ramos, anche lui étoile de Les Grands Ballets Canadiens, regaleranno al pubblico due toccanti pas de deux d’amore tratti dal repertorio classico, 'Talisman' e 'Spartacus'. 'Talisman', è un passo a due scandito da un crescendo di virtuosismi maschili e femminili composto nel Novecento rimescolando vari momenti del balletto coreografato da Marius Petipa nel 1889 per i Balletti Imperiali di San Pietroburgo. Questo passo a due sintetizza l’incontro e la passione dei due protagonisti del balletto di Patipa: Niriti, dea bella e delicata, e il giovane e potente maharajah Noureddin.

Di 'Spartacus' verrà presentato lo struggente pas de deux d’amore tratto dall’ultimo atto del balletto di Yury Grigorovich. Il passo a due racconta l’ultimo saluto del gladiatore e condottiero Spartaco alla sua amata moglie Flavia, prima dell’ultima battaglia che porrà fine alla terza rivolta servile. Marlen Fuerte Castro, cubana di nascita, oggi étoile in Francia all’Opéra national du Capitole a Tolosa e con un passato da étoile a Cuba, al Balletto Victor Ullate di Madrid e all’Opera Nizza, in coppia con Yuri Marques, brasiliano di nascita, formatosi in Nuova Zelanda e da due anni solista dello Scottish Ballet, saranno in scena con un passo a due tratto dal balletto 'Perpetuum mobile'.

Questa coreografia, creata nel 1997 per l'English National Ballet dal coreografo inglese Christopher Hampson, dal 2012 direttore artistico dello Scottish Ballet, è permeata da uno squisito gusto inglese e miscela il classicismo della tecnica accademica a inedite e musicali dinamiche costruite sulle note del Concerto per violino in mi maggiore di Bach. Francesco Costa, diplomato alla Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, diventato solista al Teatro dell’Opera di Vienna, e attualmente ospite in teatri in tutta Europa, si esibirà in due ironici assoli. Il celebre e scanzonato 'Les Bourgeois', coreografato nel 2003 dal belga Ben Van Cauwenbergh sulle note dell’omonima canzone di Jacques Brel, e Moscato, un divertente assolo creato per lui dal coreografo siciliano Alessio di Stefano e che gli ha fatto ottenere il Premio di Varna 2016 come migliore artista.

Il gala, con la direzione artistica di Ornella Cerroni del Centro Danza Art Nouveau de L’Aquila e la consulenza della giornalista e critico di danza Francesca Bernabini, sarà presentato dalla giornalista e conduttrice tv Paola Saluzzi. "Questa IV edizione del gala propone stelle che brillano in tutto il mondo e che per la prima volta si esibiranno a L’Aquila lasciandosi applaudire da un pubblico sempre più colto ed amante del balletto ad alti livelli - afferma Ornella Cerroni – E’ una gran soddisfazione leggere, nelle relazioni intercorse con gli artisti, la stima e la voglia di essere a L’Aquila per la Perdonanza Celestiniana. Stelle di tale grandezza non ballano ovunque".

"I sold out e il calore del pubblico delle precedenti edizioni - aggiunge- l’accoglienza della città, l’organizzazione attenta e puntuale, ha dato i suoi frutti innescando un passaparola positivo tra gli artisti che ci permette di presentare un gala con un cast artistico straordinario, con grandi étoile provenienti da alcune tra le più prestigiose compagnie di danza nel mondo, e che riporta in Italia alcune stelle italiane della danza che, come la nostra madrina Eleonora Abbagnato, sono diventate celebri oltralpe".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Tv & Gossip

Fiorella Mannoia ospite della prima puntata del programma...

Published

on

Dopo il successo della prima stagione, torna su Rai3, da lunedì 16 settembre alle 20.20, “Riserva Indiana”, il programma di Rai Cultura e Ruvido produzioni condotto da Stefano Massini, che con il suo messaggio di educazione civile ha portato uno spazio unico e importante nel palinsesto televisivo. 

La formula è quella della combinazione tra i monologhi da narratore di storie di Massini e alcune delle più belle canzoni dei protagonisti della musica italiana che, nello studio dall’atmosfera raccolta, dove siede un pubblico di giovani, trovano l’occasione non solo di suonare dal vivo con una band resident formata da alcuni dei migliori session man italiani, ma anche di affrontare tematiche che esulano dai consueti schemi dell’intervista televisiva. 

Tutto è tenuto insieme, tra parole e musica, da un ideale filo conduttore nel racconto di “Riserva Indiana”, un luogo privilegiato dove lo spettatore può finalmente sfuggire alla dittatura dell’immediatezza dei social e dell’algoritmo per riscoprire il tempo rilassato della riflessione, della verità dei sentimenti, delle storie esemplari, dei temi civili e del coraggio delle idee in un mix felice che non dimentica le regole dell’intrattenimento. 

Fiorella Mannoia è l’ospite della prima puntata di questa nuova edizione. Martedì 17 settembre a “Riserva Indiana” La Rappresentante di Lista, mercoledì 18 il rapper Willie Peyote, giovedì 19 è la volta di Achille Lauro e chiude la settimana, venerdì 20, Fabio Concato.

Inoltre, in questa edizione ci saranno: Roberto VecchioniGabbaniNiccolò FabiFederico ZampaglioneRaizSimona MolinariVinicio CaposselaNaytArieteErmal MetaMannarinoIrene Grandi e molti altri.

“Riserva Indiana” è un programma di Stefano Massini e Massimo Martelli, scritto con Paolo Biamonte, Rossella Rizzi e Mariano Cirino, con la regia di Matteo Bergamini. La band è diretta da Jacopo Carlini, pianoforte e tastiere con Matteo Carlini al basso, Bruno Marinucci alla chitarra e Cristiano Micalizzi alla batteria. Capo progetto Rai, Giulia Lanza.

Ph. Giuseppe Manodritta

Continue Reading

Spettacolo

Daytona 90con: dall’America vi raccontiamo le serie e...

Published

on

90Con Daytona 2024: Che cos’è? Un evento mondiale a Daytona Beach, in Florida, per tutti gli appassionati nostalgici della TV, del cinema e dei colori e delle mode dei mitici anni Novanta. Detta così, pare niente, e invece la presenza di grandi stars dei telefilm più amati rende questo appuntamento davvero unico nel suo genere!

Melrose Place, Beverly Hills 90210, Sabrina, Streghe, Baywatch, Otto sotto un tetto, Settimo cielo: le indimenticabili serie TV che sono entrate nella storia e hanno reso iconiche le facce dei protagonisti. Tutto questo, e molto altro, fanno di questa convention un’opportunità unica al mondo per rivivere quegli anni, tuffarsi nel passato e incontrare da vicino tutti loro!

E vi raccontiamo tutto, a puntate, come un serial: questa grande avventura vissuta da vicino. Ne sentiamo parlare in primavera e così si decide di andare. Eccoci qui.

Ma c’è una premessa doverosa, e un po’ triste. A questo happening eccezionale doveva esserci anche Shannen Doherty, insieme ai colleghi di Beverly Hills e Streghe, per incontrare fan e stampa. Purtroppo, il destino non ha voluto che ciò accadesse. Proprio in estate, il brutto e maledetto cancro che ha colpito quella che tutti conosciamo come Brenda, o la strega Prue Haliwell, ha avuto la meglio. Gli organizzatori di Daytona 90Con, della Thats4entertainment, hanno ricordato la Doherty con immagini e un evento insieme agli attori di Streghe e ai fan.

Per il resto, appena si entra, eccoci con una delle dive di Melrose Place. Questa avventura nella nostalgia e nelle icone degli anni ’90 comincia con Laura Leighton, direttamente da Melrose Place: l’irrequieta Sidney, sorella di Jane, amante del cognato Michael e combinaguai assoluta. Ma la bella e brava Laura va ricordata anche come Sophie negli ultimi episodi di Beverly Hills, in Pretty Little Liars tra le protagoniste, e ora con il ritorno di Melrose Place, con un podcast e un reboot in arrivo.

E la storia continua…
Fine prima parte.

Continue Reading

Spettacolo

Fedez, Tony Effe e la frecciatina sul cane: scintille...

Published

on

Lite a distanza, sulle storie Instagram

Fedez e Tony Effe - Agenzia Fotogramma

Fedez e Tony Effe, scintille social con messaggi incrociati e la lite pare servita. Non passa inosservato infatti lo scambio di frasi tra i due rapper, a distanza di sicurezza, ognuno sul proprio profilo Instagram.

Nelle ultime ore Tony Effe ha pubblicato tra le sue Stories una frase scritta in bianco su sfondo nero, correlata da tre emoticon che rappresentano un diavoletto: "Non svegliare mai il cane che dorme". Difficile possa essere una coincidenza che qualche ora dopo Fedez abbia fatto una storia sul proprio profilo Instagram con la frase: "Non svegliate il cane che dorme che è un casino poi". Lo sfondo in questo caso è la foto di un cagnolino pitturato in strada, mentre il testo è accompagnato da un'emoticon ironica. Tutto fa pensare a una frecciatina indirizzata proprio al collega romano.

Il presunto scambio di attacchi conferma, secondo i fan, che i due rapper - che un tempo condividevano scatti insieme e sembravano amici - avrebbero litigato. Le ipotesi sono molte: tra chi dice che Fedez avrebbe fatto degli apprezzamenti all'ex fidanzata di Tony Effe, Taylor Mega, a chi ritiene vero il contrario, ossia che il rapper romano abbia avvicinato Chiara Ferragni.

La temperatura continua a salire in serata con messaggi sempre più diretti e espliciti. Arriva il dissing di Tony Effe: "Chiara dice che mi adora" e "La tua bevanda sa di piscio" non hanno bisogno di particolari spiegazioni, così come la foto che ritrae Fedez con alcuni agenti di polizia: "Ti aspetto Pinocchio". "Il cane ha miagolato. Sistemati la permanente che arrivo, bellezza", replica Fedez con tanto di dito medio. A completare il quadro, anche Niky Savage, 'dissato' anche lui da Tony Effe e accanto a Fedez nel brano 'Di Caprio': "Non vedevo l'ora", commenta.

 

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Maltempo con piogge forti fino a giovedì, poi torna il...

Giuliacci: "Estate finita, temperature risaliranno ma inferiori alla norma". Tedici: "Sussulto estivo nel weekend, ma da lunedì torna il freddo"...

Esteri1 ora ago

Ucraina, attacco a Kursk non convince tutti a Kiev: i dubbi...

Non mancano le voci non allineate al piano di Zelensky L'Ucraina ha invaso da oltre un mese la regione russa...

Esteri1 ora ago

Commissione Ue, arriva la von der Leyen bis: Ppe asso...

Su 27 membri, ben 14, inclusa la presidente, sono espressione dei Popolari Ha preso ufficialmente forma la squadra di “governo...

Esteri1 ora ago

Cercapersone come bombe, strage in Libano: Hezbollah accusa...

Il Mossad avrebbe collocato all'interno dei 'pager' un potente esplosivo. Axios: "Attacco approvato questa settimana da Netanyahu". Hamas: "In Libano...

Ultima ora1 ora ago

Maltempo, auto travolte dall’acqua nel foggiano:...

I pompieri stavano soccorrendo una vettura rimasta in panne sulla Sp 30, tra San Severo e Torre Maggiore Un vigile...

Moda2 ore ago

L’inno alla leggerezza di Alberta Ferretti

Per la prossima estate la stilista romagnola tratteggia una collezione impalpabile e concreta, fatto di trasparenze, increspature e femminilità soft...

Sport2 ore ago

Champions, Milan-Liverpool 1-3. Ibra: “Qui comando...

Rossoneri k.o. all'esordio. Lo svedese alza la voce: "Tutti lavorano per me" Il Milan perde in casa per 3-1 contro...

Cronaca2 ore ago

Superluna ed eclissi parziale in Italia: il doppio...

Un evento astronomico particolarmente raro Si torna ad ammirare il cielo: la notte tra il 17 e il 18 settembre...

Moda2 ore ago

Fendi, la memoria emotiva per celebrare centenario maison

Per la spring-summer 2025 un viaggio negli anni Venti e nella storia del marchio con ricordo alla fondatrice Adele È...

Esteri4 ore ago

Elezioni Usa, cresce vantaggio di Harris: avanti di 6 punti...

Secondo un sondaggio pubblicato oggi da Morning Consult la vice presidente è al 51% dei favori, il vantaggio più ampio...

Economia4 ore ago

Acqua: Palermo (Acea): “E’ strategica, servono...

"L'acqua è strategica per lo sviluppo sociale ed economico in settori come l'agricoltura, l'industria, l'hi-tech e anche l’intelligenza artificiale, ma...

Esteri4 ore ago

Usa, Donald Trump lancia una piattaforma di criptovalute

Permette transazioni dirette tra utenti, senza intermediari come le banche Mentre prosegue la campagna elettorale per le presidenziali Usa, Donald...

Ultima ora5 ore ago

Juve-Psv 3-1, show bianconero in Champions League

Gol di Yildiz (21'), McKennie (27') e Gonzalez (52'). La Juventus batte il Psv Eindhoven per 3-1 oggi nel match...

Politica5 ore ago

Gelmini, Versace e Carfagna lasciano Calenda

Dopo l'addio di Enrico Costa, altre uscite dal partito Prima Enrico Costa, ora Mariastella Gelmini e Giusy Versace. E in...

Tv & Gossip5 ore ago

Fiorella Mannoia ospite della prima puntata del programma...

Dopo il successo della prima stagione, torna su Rai3, da lunedì 16 settembre alle 20.20, “Riserva Indiana”, il programma di Rai Cultura e Ruvido produzioni...

Cronaca5 ore ago

Totò Schillaci ricoverato, condizioni peggiorano

L'ex calciatore ricoverato all'ospedale Civico di Palermo Si sarebbero aggravate le condizioni dell'ex calciatore palermitano Totò Schillaci ricoverato nel reparto...

Politica5 ore ago

Ue, Meloni: “A Fitto ruolo peso perché l’Italia...

"Fitto supererà esame ma Italia sia compatta, ogni partito ha un peso" "L'Italia è una nazione che conta". E' quanto...

Sport6 ore ago

Juve-Psv, gol di Yildiz: “Come Del Piero”

Il talento turco sblocca la gara al 21’ Kenan Yildiz a segno nel match di Champions League oggi tra Juventus...

Sport6 ore ago

Yildiz, gol alla Del Piero in Juve-Psv

Il talento turco sblocca la gara al 21’ Kenan Yildiz a segno nel match di Champions League oggi tra Juventus...

Ultima ora6 ore ago

Esplosioni cercapersone Hezbollah, microcariche dietro lo...

Camisani Calzolari: "Probabile che sia stata intercettata la filiera di fornitura dei dispositivi e inseriti dei micro esplosivi" Mirocariche dietro...