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Kaspersky: gli utenti di Google, Facebook e Amazon sono i più bersagliati per il furto di credenziali nel 2024

Kaspersky: gli utenti di Google, Facebook e Amazon sono i più bersagliati per il furto di credenziali nel 2024

Milano, 26 agosto 2024. Secondo una recente ricerca condotta da Kaspersky su 25 aziende globali di grande rilievo, Google, Facebook e Amazon sono i brand più frequentemente bersagliati da attacchi di phishing. I criminali informatici mirano a ottenere credenziali e dati sensibili da diversi brand, con un incremento di attacchi quasi 1,5 volte superiore rispetto all'anno precedente.

Kaspersky ha analizzato un campione di 25 brand della classifica Best Global Brands 2023 di Interbrand per lo sfruttamento del phishing. Nella prima metà del 2024, utenti di tutto il mondo hanno cercato di accedere a risorse false che imitavano questi brand quasi 26 milioni di volte, un aumento di quasi il 40% rispetto al periodo gennaio-giugno 2023. Gli esperti di Kaspersky attribuiscono questo forte aumento non tanto a un calo dell’attenzione degli utenti, quanto piuttosto a una maggiore aggressività dei criminali informatici nel tentativo di sottrarre dati e denaro.

Tra i brand analizzati, Google è stato il più colpito, con i criminali informatici che hanno cercato di rubare credenziali come nomi utente e password. Le soluzioni di Kaspersky hanno bloccato oltre 4 milioni di tentativi di accesso a siti web di phishing creati per raccogliere le informazioni degli account Google. Seguono Facebook, con circa 3,7 milioni di tentativi, e Amazon con circa 3 milioni. Microsoft e DHL completano la top five con rispettivamente 2,8 e 2,6 milioni di tentativi. Anche PayPal, Mastercard, Apple, Netflix e Instagram risultano tra i primi 10 brand presi di mira dai criminali informatici per ottenere credenziali e denaro nel 2024.

Alcuni brand hanno subito un aumento significativo degli attacchi rispetto all’anno precedente. Gli attacchi di phishing contro Google sono più che triplicati, registrando una crescita del 243% nella prima metà del 2024 rispetto allo scorso anno. Mastercard ha registrato un aumento del 210% dei tentativi di furto di dati sensibili e denaro, seguita da Facebook e Netflix, entrambi con un raddoppio degli attacchi.

“Quest’anno si è registrato un aumento significativo dei tentativi di phishing che hanno avuto come obiettivo Google. Se un phisher riesce a ottenere l’accesso a un account Gmail, può potenzialmente accedere a più servizi, rendendolo un obiettivo primario. Il phishing contro Mastercard, tipicamente finalizzato al furto di denaro, è probabilmente aumentato insieme alla proliferazione di falsi negozi online che fingono di vendere beni e offrono opzioni di pagamento con la presunta Mastercard”, ha dichiarato Olga Svistunova, Security Expert di Kaspersky. “È interessante notare che Microsoft ha registrato un calo dei clic sulle risorse di phishing, probabilmente dovuto a una maggiore cyber awareness nelle organizzazioni. Anche DHL ha registrato un calo, una tendenza comune tra diversi brand del settore trasporti e logistica che abbiamo analizzato”.

Altri brand che non sono entrati nella top 10, ma che sono diventati sempre più bersagliati, sono HSBC, che ha registrato un aumento di otto volte fino a 240.000 tentativi di phishing nel 2024, ed eBay, che ha visto un aumento di tre volte fino a più di 300.000 attacchi. Airbnb, American Express e LinkedIn hanno registrato un aumento dei tentativi rispettivamente del 174%, 137% e 122%.

Come identificare se il proprio brand è preso di mira dai phisher

Sebbene i brand più noti siano i primi obiettivi dei criminali informatici, i marchi di nicchia non sono esenti da rischi. I truffatori spesso prendono di mira prodotti e servizi con una domanda elevata, tendenze stagionali o per altri motivi. Per gestire e mitigare efficacemente questi rischi Kaspersky consiglia di:

•Monitorare la presenza online: cercare regolarmente il proprio brand sui motori di ricerca, sui social media e sui marketplace. Considerare la possibilità di affidare questo compito a un fornitore di cybersicurezza di comprovata affidabilità, in modo da individuare le risorse di phishing prima che qualcuno ne sia vittima. Kaspersky, ad esempio, offre uno strumento di rimozione dedicato.

•Informare i propri clienti: ad esempio, si possono elencare le risorse autorizzate dove acquistare il proprio prodotto sul proprio sito web ufficiale, evidenziare i canali di comunicazione ufficiali e segnalare pubblicamente eventuali tentativi di phishing.

•Se la propria azienda opera nel settore finanziario o in qualsiasi altro ambito sensibile che spesso attira i criminali informatici, è importante avvertire i propri clienti e richiamare la loro attenzione sull’aumento del rischio di essere ingannati. È fondamentale che prestino molta attenzione alle e-mail e ai messaggi che ricevono.

•Se un phisher sfrutta il proprio brand, è necessario raccogliere informazioni sul dominio o sull'indirizzo IP fraudolento e tutti i dettagli disponibili. Segnalare immediatamente i siti sospetti o di phishing alle autorità competenti.

•Incoraggiare ai clienti di segnalare tutte le attività sospette svolte per conto del proprio brand, fornendo screenshot e altre prove per poter scoprire tempestivamente le azioni sospette.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

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Federalpol, Milano: “Abuso permessi Legge 104, le indagini...

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Federalpol, Milano: “Abuso permessi Legge 104, le indagini investigative aziendali”

Sesto San Giovanni - Milano 19 settembre 2024

La legge 104/92, nata per tutelare le persone disabili, è sempre più soggetta ad abusi che danneggiano sia le aziende che lo Stato

La legge 104 è uno strumento prezioso nato per tutelare le persone con disabilità, consentendo al dipendente di usufruire di alcune ore e/o giornate di permesso retribuite per prestare assistenza al familiare disabile. Tuttavia è necessario garantire che venga utilizzata in modo corretto e responsabile.

“Purtroppo i dati confermano un livello diffuso e persistente di abusi e comportamenti scorretti da parte dei dipendenti. L'uso improprio dei permessi garantiti dalla legge 104/1992 per l’assistenza familiare é reato: il dipendente che utilizza impropriamente questi permessi rischia, non soltanto il licenziamento in tronco per giusta causa, ma anche di essere incriminato per truffa ai danni dello Stato”, sottolinea Andrea Galluzzi, titolare dell’Agenzia Investigativa Federalpol di Milano. “Il dipendente che durante la giornata di permesso retribuito per assistere il familiare disabile svolge mansioni diverse dall’assistenza commette un illecito, non soltanto nei riguardi dell’azienda, ma anche dello Stato e del Servizio Sanitario Nazionale che si occupa di versare, tramite l’Inps, le indennità relative ai permessi, che vengono solo anticipate dal datore di lavoro. Una simile condotta - aggiunge - risulta oltretutto essere lesiva della buona fede del datore di lavoro, privandolo ingiustamente della prestazione lavorativa e compromettendo il rapporto di fiducia. In aggiunta, tale abuso, genera anche una responsabilità penale a carico dell’abusante, che potrebbe sfociare in un procedimento per danno nei confronti dello Stato. Quando il datore di lavoro nutre dei sospetti è legittimato a rivolgersi ad un investigatore professionista per ottenere prove documentate valide in sede di giudizio”.

Un investigatore privato professionista, esperto in indagini aziendali, può svolgere un ruolo cruciale per scoprire e contrastare queste pratiche illecite, garantendo trasparenza e giustizia.

L’Agenzia Investigativa Federalpol, fondata nel 1975 da Tullio Galluzzi a Sesto San Giovanni in provincia di Milano, si è affermata e consolidata nei decenni come esempio di estrema serietà, affidabilità e professionalità per la risoluzione di innumerevoli casi. Attualmente la società è gestita dal figlio Andrea Galluzzi - Ufficiale in congedo - coadiuvato da una squadra di investigatori professionisti, fornendo servizi di investigazione di altissima qualità a privati cittadini, aziende di ogni livello, studi legali e pubbliche amministrazioni.

“La nostra lunga esperienza e le competenze acquisite in quasi 50 anni di attività nel settore ci permettono di effettuare investigazioni anche complesse, attraverso: appostamenti, pedinamenti fisici ed elettronici, inclusi report video-fotografici, atti a raccogliere lecitamente prove utilizzabili in giudizio sul dipendente infedele”, spiega Galluzzi. “La nostra attività investigativa viene svolta con la massima attenzione garantendo il rispetto della Legge e della privacy. Sulla base del quadro che si va a delineare valutiamo quindi il livello di rischio per l'azienda, attraverso l’analisi delle possibili conseguenze dell'abuso in termini di costi, produttività e reputazione. Rivolgersi ad un investigatore privato esperto può essere una scelta strategica per le aziende che vogliono tutelarsi da potenziali abusi e frodi, garantendo un ambiente lavorativo equo e trasparente e, non da ultimo, preservando la dignità delle persone con disabilità che vedono la Legge strumentalizzata a fini illegittimi”.

Contatti:

https://www.federalpolinvestigazioni.com/it/

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Mutua MBA, Nino Surrentino: “La Salute è la più grande...

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Mutua MBA, Nino Surrentino: “La Salute è la più grande forza di un popolo civile”

Il promotore mutualistico, con quartier generale a Olbia e attivo su tutto il territorio nazionale, spiega l’importanza delle Società di Mutuo Soccorso, che lavorano senza discriminazioni puntando sull’inclusione sociale.

Le società di mutuo soccorso hanno storicamente supportato lavoratori e famiglie nel garantire loro l’accesso alle cure, un ruolo di fondamentale importanza riscoperto negli ultimi anni col cambiamento sia delle esigenze della collettività che della gestione sanitaria da parte dello Stato. “Con l’assistenza delle società di mutuo soccorso e i servizi dedicati alla salute dei cittadini siamo veri e propri partner delle istituzioni a livello territoriale, portando avanti i valori solidaristici e d’inclusività che da sempre contraddistinguono le mutue”, spiega Nino Surrentino, promotore mutualistico di Mutua MBA. Quello di Surrentino è un ruolo dall’alto valore aggiunto: dialogando con famiglie, imprese e singole persone nella valutazione delle migliori soluzioni per l’assistenza sanitaria, la figura del promotore mutualistico ha acquisito una crescente importanza che ha permesso l’espansione dei servizi degli associati alle mutue. “È questo che rende speciale il nostro lavoro: poter andare incontro alle esigenze di persone e organizzazioni aziendali a prescindere dalla condizione sociale, dall’età o dalle malattie pregresse. Con noi — aggiunge Surrentino — nessuno è lasciato indietro”. L’associazione alle società di mutuo soccorso e, nello specifico, quelle che — come nel caso di Mutua MBA — sono rivolte al settore sanitario, permette una copertura totale dei servizi di medicina che, negli ultimi anni, hanno subito una serie di problematiche. “In questo senso andiamo in supporto del sistema sanitario nazionale, permettendo un minor carico d’utenza ma garantendo comunque al cittadino le prestazioni di cui ha bisogno”, spiega il promotore mutualistico. Un lavoro dalla forte indicazione sociale, che rientra nell’ambito del terzo settore e dunque del non profit, senza scopo di lucro. “Diversamente dai piani sanitari proposti dalle assicurazioni, che svolgono un servizio importantissimo e di qualità ma giustamente rivolto al profitto, le mutue — approfondisce Surrentino — hanno un diverso approccio, motivo per il quale possono accogliere tra gli associati anche anziani e chi ha già avuto malattie che, per il mondo assicurativo, implicano uno stop automatico”. Non solo: con Banca delle Visite, fondazione ideata da Mutua MBA, il sistema mutualistico va incontro anche ai bisogni di chi non può permettersi una visita specialistica o un esame diagnostico, erogando gratuitamente prestazioni sanitarie per chi ne fa richiesta in forma del tutto anonima. "Per la diffusione delle cure sanitarie basate sui principi mutualistici di reciprocità, solidarietà e inclusione sociale — prosegue il promotore mutualistico di Mutua MBA — abbiamo creato 10 anni fa Banca delle Visite, strumento importante che aiuta le persone su tutto il territorio nazionale. Un valore aggiunto che ci permette di arrivare anche a chi non ha i mezzi per curarsi, nell’ottica che nessuno sia lasciato indietro”.

CONTATTI: ddpointolbia@gmail.com

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Alibaba Cloud Unveils New AI Models and Revamped...

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• Cloud Leader Unveils 100 Open-sourced Qwen 2.5 Multimodal Models and New Text-to-Video AI Model to Bring Visual Creations to a Higher Level

• Revamped Cloud Infrastructure is Introduced to Maximize Values for Customers

HANGZHOU, CHINA - Media OutReach Newswire – 19 September 2024 - Alibaba Cloud, the digital technology and intelligence backbone of Alibaba Group, today announced it has released over 100 of its newly-launched large language models, Qwen 2.5, to the global open-source community. This significant contribution was revealed at the Apsara Conference, its annual flagship event.

In addition, Alibaba Cloud has unveiled a revamped full-stack infrastructure designed to meet the growing demands for robust AI computing. This new infrastructure includes innovative cloud products and services that enhance computing, networking, and data center architecture, all aimed at supporting the thriving development and wide-range applications of AI models.

“Alibaba Cloud is investing, with unprecedented intensity, in the research and development of AI technology and the building of its global infrastructure. We aim to establish an AI infrastructure of the future to serve our global customers and unlock their business potential,” said Eddie Wu, Chairman and Chief Executive Officer of Alibaba Cloud Intelligence.

100 Open-sourced Models Unveiled

The newly released open-source Qwen 2.5 models, ranging from 0.5 to 72 billion parameters in size, feature enhanced knowledge and stronger capabilities in math and coding and are able to support over 29 languages, catering to a wide array of AI applications both at the edge or in the cloud across various sectors from automobile, gaming to science research.

The Qwen model series, Alibaba Cloud’s portfolio of proprietary large language models, has achieved remarkable traction since its debut in April 2023. To date, the Qwen models have surpassed 40 million downloads across platforms such as Hugging Face and ModelScope, an open-source community initiative by Alibaba. Furthermore, these models have inspired the creation of over 50,000 models on Hugging Face.

The Qwen 2.5 release will see over 100 models being made open-source. This extensive range includes base models, instruct models, and quantized models of various precision levels and methods, spanning different modalities such as language, audio, and vision, along with specialized code and mathematical models.

“Today marks a significant milestone as we launch our most expansive open-source initiative to date," said Jingren Zhou, Chief Technology Officer of Alibaba Cloud Intelligence. "This initiative is set to empower developers and corporations of all sizes, enhancing their ability to leverage AI technologies and further stimulating the growth of the open-source community. We remain committed to investing in advanced AI infrastructure to foster the widespread adoption of generative AI technologies across different industries."

Alibaba Cloud also announced an upgrade to its proprietary flagship model Qwen-Max. The enhanced Qwen-Max model demonstrates performance on par with other state-of-the-art models in areas such as language comprehension and reasoning, math, and coding.

Expanding the Frontier in Multimodal

In addition to its extensive suite of large language models, Alibaba Cloud also unveiled a new text-to-video model as part of its image generator, Tongyi Wanxiang large model family. The new model is capable of generating high-quality videos in a wide variety of visual styles from realistic scenes to 3D animation. The model can generate videos based on Chinese and English text instruction and transform static images into dynamic videos. The model features advanced diffusion transformer (DiT) architecture to enhance video reconstruction quality.

The cloud leader is also deploying a significant update to its vision language model with the introduction of Qwen2-VL, capable of comprehending videos lasting over 20 minutes and support video-based question-answering. Equipped with sophisticated reasoning and decision-making capabilities, Qwen2-VL is designed for integration into mobile phones, automobiles and robots, facilitating the automation of specific operations.

For computer programming, Alibaba Cloud has also launched an AI Developer, a Qwen-powered AI assistant designed to support programmers automate tasks such as requirement analysis, code programming and identifying and fixing software bugs. This enables developers to concentrate more on essential duties and further their skills.

A Full-Stack AI Infrastructure Upgrade

The cloud pioneer has also announced a slew of innovative updates to its full-stack AI infrastructure covering green datacenter architecture, data management, model training and inferencing:

· Next-Gen Data Center Architecture for Surging AI Development: To meet the increasing and diverse demand for high-performance computing power driven by the global AI boom, Alibaba Cloud has revealed its next-generation data center architecture, CUBE DC 5.0. The new CUBE architecture increases energy and operational efficiency with a set of advanced and proprietary technologies such as wind-liquid hybrid cooling system, all-direct current power distribution architecture and smart management system and reduces deployment times by up to 50% compared to traditional data center builds through prefabricated modular designs.

· Open Lake Solution to Maximize Data Utility: As organizations face challenges in managing vast amounts of data amidst the growing demand for generative AI, Alibaba Cloud introduces Alibaba Cloud Open Lake which can seamlessly integrate big data engines into a unified solution, maximizing data utility especially for generative AI applications. By integrating workflows, performance optimization, and robust governance in a single platform, it achieves efficient resource usage through compute-storage separation, clear data governance, and significant cost and time savings.

· AI Scheduler with Integrated Model Training and Inference: Alibaba Cloud has launched PAI AI Scheduler with integrated model training and inference, a proprietary cloud-native scheduling engine designed to enhance computing resource management. Through utilizing intelligent integration of diverse computing resources, flexible resource scheduling, real-time tasks adjustments, and automatic fault recovery, it can achieve over 90% of effective compute utilization rate.

· DMS for Unified Management of Metadata: To help organizations efficiently manage their data and unleash values, Alibaba Cloud introduced DMS: OneMeta+OneOps, a platform that enables a unified management of over 40 types of data sources in database, data warehouse, and data lake across multiple cloud environments. The platform will boost data utilization rate by 10 times, significantly enhancing the efficiency of transforming data into valuable intelligence.

· More Powerful Elastic Compute Service: Alibaba Cloud also introduced the 9th Generation Enterprise Elastic Compute Service (ECS) instance during the conference. The latest generation of ECS instances has notable performance enhancements, including a 30% increase in search recommendation speed and a 17% improvement in the effectiveness of reading and writing Queries Per Second (QPS) when applying to database products compared to the previous generation.

These updates are designed to provide more comprehensive support for customers and partners to maximize the benefits of the latest technology has to offer for building even more efficient, sustainable and inclusive AI applications.

About Alibaba Cloud

Established in 2009, Alibaba Cloud (www.alibabacloud.com) is the digital technology and intelligence backbone of Alibaba Group. It offers a complete suite of cloud services to customers worldwide, including elastic computing, database, storage, network virtualization services, large-scale computing, security, big data analytics, machine learning and artificial intelligence (AI) services. Alibaba has been named the leading IaaS provider in Asia Pacific by revenue in U.S. dollars since 2018, according to Gartner. It has also maintained its position as one of the world’s leading public cloud IaaS service providers since 2018, according to IDC.

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