Connect with us

Published

on

Sven Goran Eriksson morto per cancro al pancreas, cos’è e come si cura

Resta uno dei tumori più difficili da trattare, 14.500 i nuovi casi l'anno in Italia

Sven Goran Eriksson - Fotogramma

Ancora molto difficile da curare, il tumore del pancreas - che ha colpito Sven Goran Eriksson, l'ex allenatore della Lazio morto oggi all’età di 76 anni - è il cancro con la minor sopravvivenza sia a un anno dalla diagnosi (34% nell’uomo e 37,4% nella donna) che a cinque anni (11% nell’uomo e 12% nella donna). Secondo i dati più recenti, nel 2022 sono stati stimati 14.500 nuovi casi in Italia.

Quando si manifesta

Il pancreas produce alcuni ormoni molto importanti tra i quali l’insulina e il glucagone (che regolano il livello degli zuccheri nel sangue). Anche diversi enzimi sono fabbricati nel pancreas, come per esempio la tripsina. Trasportati dai dotti pancreatici nell’intestino, tali enzimi contribuiscono alla digestione e all’assorbimento di alcuni tipi di nutrienti. Il tumore del pancreas – spiegano gli esperti di Airc, Associazione italiana ricerca contro il cancro - si manifesta quando alcune cellule, nella maggior parte dei casi le cellule di tipo duttale, si moltiplicano senza più controllo. Non solo. Le cellule tumorali che crescono nel pancreas si diffondono con grande facilità ai linfonodi vicini e ad altri organi quali il fegato e i polmoni, oppure si propagano nell’addome dando luogo alla cosiddetta carcinosi peritoneale.

Chi è più a rischio

I soggetti più a rischio sono fumatori tra i 50 e gli 80 anni di età. Secondo quanto riportato nel rapporto. I numeri del cancro in Italia, a cura – tra gli altri – dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e dell’Associazione italiana registri tumori (Airtum), eliminando completamente il fumo si potrebbe potenzialmente evitare il 33% dei decessi per tumore del pancreas negli uomini e il 13% nelle donne. Il rischio di sviluppare un tumore del pancreas aumenta anche in presenza di mutazioni in specifici geni, come quelli per familiarità delle neoplasie della mammella e dell’ovaio, e inoltre di sindrome da melanoma familiare con nei multipli atipici, pancreatite familiare, sindrome di Lynch e sindrome di Peutz-Jeghers.

Altri fattori che possono favorire lo sviluppo del tumore sono l’abuso di alcol e caffè, sedentarietà, obesità, presenza in famiglia di casi di tumore del pancreas o della mammella o del colon e le esposizioni professionali ad alcuni solventi di uso industriale e agricolo o a derivati della lavorazione del petrolio. Inoltre, essendo un organo fondamentale per la digestione, anche la dieta ha un ruolo importante: un’alimentazione ricca di grassi e proteine animali sembra essere associata a un aumento di rischio. Non a caso lo stesso Eriksson aveva lanciato lo scorso gennaio attraverso numerose interviste un messaggio speciale: "Prendetevi cura della vostra vita".

Sintomi e come riconoscerlo

Il tumore del pancreas in fase precoce non dà segni particolari e, anche quando sono presenti, si tratta di disturbi piuttosto vaghi, che possono essere interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici. Per questi motivi la diagnosi spesso arriva quando la malattia è già in fase avanzata. Tra i sintomi più evidenti: perdita di peso e di appetito, ittero (colorazione gialla degli occhi e della pelle), dolore alla parte superiore dell’addome o alla schiena, debolezza, nausea o vomito. Una percentuale di malati che va dal 10 al 20% può essere colpita anche da diabete.

La diagnosi si effettua con un’accurata visita da parte del medico per identificare la presenza di eventuali segni o sintomi della malattia e per raccogliere informazioni sulla storia medica personale e familiare. Quindi si procede con una tomografia computerizzata (Tc) per rilevare i tumori del pancreas e la loro eventuale diffusione a linfonodi, fegato e dotti biliari, con una ecografia dell'addome e con tomografia a emissione di positroni (Pet) per identificare la presenza di eventuali metastasi, anche piccole, e in alcuni casi viene eseguita in combinazione con la Tc (Pet/Tc).

In presenza di ittero è necessario controllare se i dotti biliari sono ostruiti e se tale ostruzione è dovuta a un tumore. A questo scopo si può ricorrere a diversi esami: la colangiopancreatografia retrograda endoscopica (Ercp), la colangiografia transepatica percutanea e la colangiorisonanza magnetica. Quest’ultimo è il meno invasivo dei tre esami e permette di ottenere una buona definizione della sede dell’ostruzione; non consente però di effettuare una biopsia per cercare la presenza di cellule tumorali, cosa che è invece possibile con entrambi gli altri esami. Il prelievo di tessuto attraverso la biopsia è un esame fondamentale per confermare la presenza di un tumore del pancreas e anche per determinarne le caratteristiche, in modo da guidare anche il successivo trattamento.

Le cure

Nonostante i progressi della ricerca e della medicina, il tumore del pancreas resta una delle neoplasie più difficili da trattare e da curare, soprattutto perché in molti casi viene diagnosticato in fase già avanzata. Tuttavia, nel 20% circa dei pazienti (1 su 5) la malattia viene identificata quando è ancora localizzata ed è quindi possibile procedere con l’asportazione chirurgica completa del tumore, non senza rischi. Dopo l’intervento può essere necessario eseguire una chemioterapia, l’unica arma a disposizione, insieme alla radioterapia, per i tumori che non sono operabili. In casi selezionati si può ricorrere anche a una chemioterapia prima dell’intervento chirurgico, cosiddetta neoadiuvante.

Alcuni farmaci a bersaglio molecolare sono già utilizzati nella terapia di alcuni sottotipi di cancro pancreatico: tra questi gli inibitori tirosin-chinasici come erlotinib. In presenza di mutazioni nei geni Brca1 e Brca2, l’inibitore di Parp olaparib potrebbe essere di aiuto come terapia di mantenimento per alcuni pazienti, ma al momento in Italia il farmaco non è ancora prescrivibile a carico del Servizio sanitario nazionale. Sono in corso inoltre sperimentazioni con farmaci immunoterapici in grado di potenziare l’azione del sistema immunitario contro il tumore. Le terapie oggi disponibili in clinica spesso non sono risolutive, ma alcune hanno mostrato di allungare l’aspettativa di vita per diversi malati.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Furto in banche dati, spunta ipotesi account mail del...

Published

on

Tajani: "Inaccettabili i dossieraggi, è minaccia alla democrazia"

Il Quirinale - (Fotogramma)

In una conversazione tra indagati, nell'inchiesta di Milano sugli accessi abusive alle banche dati che ha portato ieri a sei misure cautelari, si lasciava intendere di aver "intercettato" o "clonato" un account mail del Quirinale. Lo riporta il 'Corriere della Sera' secondo cui in una intercettazione uno degli indagati "lascia intendere di aver intercettato o essere riuscito a utilizzare abusivamente o a clonare, per il tramite di un gruppo denominato 'Campo Volo', un indirizzo email assegnato alla massima carica dello Stato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella".

Secondo quanto riporta il quotidiano, "dice Calamucci (uno degli indagati ndr) - 'Ho sentito un amico del Campo Volo, mi ha detto: 'Mi raccomando, stampatela da una stampante non riconducibile...'. Gli faccio: 'sì, guarda che noi l’abbiamo spedita a venti persone, più tre mail, una mail intestata a Mattarella con nome e cognome, che se vanno a vedere l’account è intestato al presidente della Repubblica e non vorrei che gli rompano le scatole... lo vedono che è diverso!'".

"E' una questione di sicurezza. Quando noi parliamo di un impegno forte che ci deve essere per la sicurezza non è solo quella per le strade ma la sicurezza dei nostri dati riservati. Utilizzare dati che non dovrebbero essere diffusi diventa un reato. Poi vengono utilizzati per battaglie interne. Questa storia dei dossier è inaccettabile. Noi lo diciamo da tempo". Così il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani . "Anche l'uso finalizzato alla pubblicazione delle intercettazioni è una vergogna - ha detto - Abbiamo limitato l'uso delle intercettazioni. Ma è tutto un modello che non funziona. Infilarsi nella vita privata della gente per poi utilizzare i dati a fini economici o politici è davvero una minaccia alla democrazia. Per questo va estirpato subito, questo male. Non è escluso che poi questi dati possano essere usati anche da chi è nostro nemico anche dal punto di vista geostrategico. Non è escluso che li utilizzi la Russia o altri paesi che non sono nostri amici", conclude.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Ragazza uccisa a Bergamo, “Badhan non sa perché lo ha...

Published

on

L'avvocato del 19enne: “Il pm gliel’ha chiesto più volte”. I genitori del ragazzo “sono affranti e vicini alla famiglia di Sara”

Sara Centelleghe - (Fotogramma)

Jashan Deep Badhan, il 19enne fermato per l’omicidio di Sara Centelleghe a Costa Volpino (Bergamo) “ancora non si capacita della motivazione” che l’ha spinto a compiere il gesto. “Il pm gliel’ha chiesto più volte” ha detto all’Adnkronos il suo avvocato, Fausto Micheli. “Ho avvisato il cappellano del carcere di Bergamo per fornirgli sostegno morale - ha aggiunto - e ho richiesto anche il supporto psicologico”. I genitori del ragazzo “sono affranti e vicini alla famiglia di Sara”, ha aggiunto il legale.

Abitanti di Costa Volpino: "Zona degradata"

Per gli abitanti di Costa Volpino, la zona delle palazzine dove ieri si è consumato l’omicidio, “è degradata, fatta di vecchi condomini, ma dove abitano più di 300 famiglie, ma l’impianto di video sorveglianza è stato rifatto 4 anni fa. Una telecamera punta sull’angolo del distributore. Impossibile che qualcuno avesse avuto accesso all’immobile senza essere ripreso”, ha detto all’Adnkronos l’ex assessore alle politiche sociali di Costa Volpino, Patrick Rinaldi. “Ho avuto per 15 anni un’attività lì sotto - ha poi spiegato -. Ogni tanto c’era qualche ragazzino che spacciava, ma nient’altro”. I commercianti della zona avevano organizzato un servizio di sorveglianza “con un auto che passava la notte per evitare che i ragazzi facessero schiamazzi sotto le finestre“.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Maltempo, è ancora allerta sull’Italia: due i dispersi

Published

on

Riprese ricerche di Davide Fiorin, scomparso da ieri pomeriggio sulle alture di Arenzano nel genovese. Si cerca un uomo a Nuxis, in Sardegna. Linea Genova-Ventimiglia: circolazione fortemente rallentata

Prosegue l'allerta meteo sull'Italia - (Fotogramma)

Due persone disperse a causa del maltempo che da giorni si sta abbattendo sull'Italia. Sono riprese questa mattina all'alba le ricerche di Davide Violin, il 62enne scomparso da ieri pomeriggio sulle alture di Arenzano, nel genovese. Violin è un ristoratore molto noto nella zona ed è marito dell'assessore all'ambiente del Comune di Arenzano, Lucia Ferrari. L'uomo è scomparso a causa del nubifragio che ha colpito il savonese e il ponente genovese, in particolare Varazze, Cogoleto e Arenzano, dove si è formato un temporale autorigenerante. Violin si trovava in via Pecorara, in località Terralba.

Secondo quanto ha raccontato la moglie, potrebbe essere rimasto travolto da uno smottamento causato dall'esondazione di un torrente. Nella zona erano presenti tre auto, una di queste è stata ritrovata accartocciata. Non è chiaro se Violin fosse uscito di casa per spostare la propria auto e metterla al riparo dalla furia del nubifragio. Alle ricerche partecipano vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, polizia di Stato, polizia locale e capitaneria di porto.

Nella notte sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco legati al maltempo in Liguria. In via Biscaggia, nel comune di Mele, nell'entroterra genovese, una frana ha isolato gli abitanti di tre palazzine, evacuati ieri sera. A Genova si segnalano frane in via Acquasanta, chiusa al transito all'altezza del civico 72 e in via Fiorino, chiusa al transito all'altezza di viale Malenchini. L'allerta arancione prosegue su gran parte della regione fino alle 14.

Un uomo disperso in Sardegna

Dalla tarda sera di ieri pioggia intensa e forte vento in provincia di Cagliari e Oristano: un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco per soccorrere automobilisti in difficoltà e pastori rifugiatisi sopra i tetti negli ovili, rimuovere ostacoli in strada, prosciugamenti in abitazioni allagate. Come fanno sapere i vigili del fuoco le maggiori criticità si sono registrate nel cagliaritano, nei comuni di Villasor, Pabillonis, Vallermosa, Teulada, Decimoputzu, Siliqua, Cagliari, Villaspeciosa e Nuxis, dove risulta attualmente è disperso un uomo. In azione per le ricerche squadre a terra e in ricognizione aerea un elicottero della flotta aerea del Corpo nazionale. Gli specialisti sommozzatori hanno supportato le squadre ordinarie nelle operazioni, in supporto alle unità locali giunte anche unità dal comando di Sassari.

Disagi per chi viaggia in treno

La circolazione è ancora fortemente rallentata e viene regolata tramite l'utilizzo di un unico binario per un guasto alla linea tra Spotorno e Finale Ligure. In corso l'intervento dei tecnici. I treni Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 80 minuti. I treni Regionali possono subire cancellazioni. Puoi conoscere l'andamento del tuo treno e le soluzioni di viaggio dalla stazione di tuo interesse con Cerca Treno.

Linee Savona-Alessandria e Savona-Torino: la circolazione permane sospesa a San Giuseppe di Cairo, prosegue l'intervento dei tecnici e dei Vigili del Fuoco. I treni Regionali possono subire ritardi e cancellazioni. Attive corse con bus tra Savona e Mondovì.

Linea Bologna-Pistoia: la circolazione resta sospesa tra Sasso Marconi e Marzabotto anche oggi fino alle 16 per danni dovuti al maltempo. I treni Regionali subiscono cancellazioni o limitazioni di percorso. L'interruzione interessa anche la circolazione stradale, pertanto non possono essere garantite corse con bus.

Allerta meteo oggi in Emilia Romagna, Liguria e Piemonte

Intanto per oggi è stato lanciato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse dalla Protezione civile. Allerta arancione su alcuni settori di Piemonte, Liguria e nell'area del delta del Po in Emilia-Romagna. E' stato emesso, inoltre, un avviso di allerta gialla su gran parte della Sardegna e su settori di Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Toscana. Osservato speciale in particolare il lato veneto del Po, che resterà ancora sotto osservazione almeno fino alle 14 di oggi, da parte della Protezione civile regionale .

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Motori44 minuti ago

MotoGP Thailandia: Bagnaia trionfa sul bagnato, Marquez...

Una domenica da cardiopalma in Thailandia, amici appassionati di MotoGP. L’acqua, la pioggia, le curve scivolose e soprattutto la grinta...

Attualità56 minuti ago

Tradizione messicana del 27 ottobre: il ritorno degli...

C’è questa storia, una di quelle che ti fanno fermare un attimo e pensare. Il 27 ottobre è una data...

Politica1 ora ago

Meloni: “Nessuno Stato di diritto può tollerare...

La premier nel nuovo libro di Bruno Vespa: "Accanimento su Arianna perché non ha tutele, ma è senza scheletri" “Le...

Tv & Gossip1 ora ago

Confessione straziante di Marco Gentili a Verissimo:...

Una confessione che, davvero, non ci aspettavamo. Ieri, durante la puntata di Verissimo, Marco Gentili, il marito di Benedetta Rossi,...

Cronaca1 ora ago

Furto in banche dati, spunta ipotesi account mail del...

Tajani: "Inaccettabili i dossieraggi, è minaccia alla democrazia" In una conversazione tra indagati, nell'inchiesta di Milano sugli accessi abusive alle...

Esteri2 ore ago

Tajani: “Ruolo Unifil va rafforzato, attacchi a forza...

Il ministro degli Esteri: "Cessate il fuoco a Gaza chiave di svolta crisi" "Abbiamo detto più volte che gli attacchi...

Spettacolo2 ore ago

Che tempo che fa, gli ospiti di Fabio Fazio oggi 27...

Ci sarà l'icona del cinema mondiale Johnny Depp, Riccardo Scamarcio, Giorgia e molti altri Torna stasera, domenica 27 ottobre 2024,...

Spettacolo3 ore ago

Report torna stasera su Rai3, anticipazioni

Cinque le inchieste della prima puntata Al via oggi, domenica 27 ottobre alle 20.30, su Rai 3 e RaiPlay, la...

Economia3 ore ago

Pari opportunità, in Puglia meno di due consiglieri su 10...

Emerge dall’indagine condotta a Manageritalia su dati Modefinance, società del gruppo TeamSystem Donne nei Cda, queste sconosciute: o così almeno...

Ultima ora3 ore ago

Bagnaia, duello mondiale con Martin: ecco cosa serve per...

Trionfare a Sepang e Valencia potrebbe non bastare per superare lo spagnolo A due gare dalla fine la lotta per...

Cronaca3 ore ago

Ragazza uccisa a Bergamo, “Badhan non sa perché lo ha...

L'avvocato del 19enne: “Il pm gliel’ha chiesto più volte”. I genitori del ragazzo “sono affranti e vicini alla famiglia di...

Turismo3 ore ago

Nuove misure di sicurezza ai confini francesi: Impatti sui...

Nel contesto di un ambiente geopolitico instabile e di crescenti flussi migratori irregolari, la Francia ha annunciato l’introduzione di controlli...

Spettacolo3 ore ago

Domenica In, chi sono gli ospiti di Mara Venier oggi 27...

In studio i concorrenti ballerini di 'Ballando con le stelle' Alan Friedman, Tommaso Marini, Furkan Palali e i rispettivi maestri....

Sport4 ore ago

Sinner svela i suoi riti prima dei match, ecco la sua...

L'azzurro, numero 1 del tennis: "Mi rilasso solo quando guido, Alcaraz geniale" Jannik Sinner e i riti prima di un...

Politica4 ore ago

Usa, Follini: “Contro perdita influenza Occidente...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Spira un forte vento di destra nelle nostre contrade, quelle che...

Sport4 ore ago

MotoGp, in Thailandia festa Bagnaia: Pecco vince e accorcia...

Ora lo spagnolo ha 17 punti di vantaggio in classifica. Terzo Acosta Pecco Bagnaia vince oggi il gran premio di...

Esteri5 ore ago

Tel Aviv, tir contro fermata bus: “Persone...

La zona - Glilot, vicino Herzliya - è sede del quartier generale del Mossad e di diverse unità dell'intelligence dell'Idf....

Esteri5 ore ago

Netanyahu: “Attacco a Iran preciso e potente”....

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi chiede la condanna degli "atti di aggressione". Domani riunito il Consiglio di Sicurezza...

Ultima ora5 ore ago

Israele e l’attacco all’Iran, Teheran...

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi chiede la condanna degli "atti di aggressione". Domani riunito il Consiglio di Sicurezza...

Cronaca6 ore ago

Maltempo, è ancora allerta sull’Italia: due i dispersi

Riprese ricerche di Davide Fiorin, scomparso da ieri pomeriggio sulle alture di Arenzano nel genovese. Si cerca un uomo a...