Connect with us

Published

on

Italia-Giappone, ‘Blue and space economy’ al Villaggio Italia di Tokyo, focus su visione e obiettivi

Gli ultimi sviluppi nel settore marittimo e in quello spaziale, le visioni e gli obiettivi di Italia e Giappone in questi ambiti, le implicazioni per le rispettive economie

Italia-Giappone, 'Blue and space economy' al Villaggio Italia di Tokyo, focus su visione e obiettivi

Gli ultimi sviluppi nel settore marittimo e in quello spaziale, le visioni e gli obiettivi di Italia e Giappone in questi ambiti, le implicazioni per le rispettive economie: sono stati questi i temi della conferenza “Blue and Space Economy” che si è svolta a Tokyo nella penultima giornata della tappa nipponica del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci e del Villaggio Italia, l’Esposizione Itinerante Pluriennale delle Eccellenze Italiane che accompagna il Vespucci nei principali porti dei cinque continenti. La conferenza, organizzata dalla Marina Militare e dall’Aeronautica Militare, ha visto dialogare sugli obiettivi per i prossimi anni per i due settori personalità provenienti da istituzioni, agenzie e industria dei due Paesi: dal Ministero della Difesa al Ministero delle Imprese e del Made in Italy , dalla Japan Aerospace Exploration Agency (Jaxa) all’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) oltre alla Sasakawa Peace Foundation e aziende come Thales Alenia Space Italia, Fincantieri e Deas.

In apertura dei lavori il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini ha sottolineato la convergenza di visione di Roma e Tokyo e la storica volontà di Italia e Giappone di superare i propri confini in mare e in cielo, sviluppando e affinando le proprie capacità scientifiche, tecnologiche e operative. “Quod est superius est sicut quod inferius", ha esordito il Vice Ministro Valentini, sottolineando che "la blue economy e la space economy sono interconnesse tra loro per il carattere dual use, perché spesso fungono da back up l'una dell'altra. Questo lo vediamo, ad esempio, nel campo delle comunicazioni, per le finalità e per le tecnologie impiegate. Non è un caso - ha ricordato - che in Italia vi siano due disegni di legge che procedono quasi paralleli". Ricordando le difficoltà nell'attuale situazione geostrategica, ad esempio per i problemi di navigazione nel Mar Rosso, Valentini ha evidenziato che "la collaborazione tra Italia e Giappone e il rafforzamento sul piano strategico sono fondamentali anche per garantire la sicurezza delle vie marittime, che hanno permesso lo sviluppo e la prosperità a livello globale”.

Con circa 8.300 chilometri di coste, l’Italia è stata da sempre proiettata verso l’esplorazione marittima, così come a partire dagli anni Sessanta dello scorso secolo è stata tra i leader in quella dello Spazio, divenendo la terza nazione al mondo a mettere in orbita un proprio satellite. La conferenza al Villaggio Italia a Tokyo ha visto confrontarsi player di livello internazionale con rappresentanti del Ministero della Difesa, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Japan Aerospace Exploration Agency (Jaxa), dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), della Sasakawa Peace Foundation e di aziende come Fincanteri, Thales Alenia Space Italia e Deas.

“La blue economy rappresenta un'opportunità unica per promuovere l'importanza della cooperazione tra l’Italia e il Giappone, due paesi con una forte connotazione marittima, il cui benessere, prosperità e sicurezza sono strettamente legati al mare. La blu economy include un'ampia gamma di attività economiche legate agli oceani, ai mari e alle coste. Tra queste rientrano settori tradizionali come la pesca, la navigazione e il turismo, nonché settori emergenti come la biotecnologia marina, le energie rinnovabili e l'estrazione mineraria in acque profonde. Il potenziale della blu economy è enorme e offre significative opportunità di crescita economica e innovazione tecnologica”, ha affermato nel suo intervento il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto. “Uno degli aspetti più importanti da esplorare è l'ambiente sottomarino, caratterizzato da peculiarità fisiche che lo rendono una frontiera in gran parte inesplorata” ha aggiunto, ricordando che “in una prospettiva economica e strategica, la dimensione subacquea fornisce accesso a materie prime essenziali, come i metalli delle terre rare”.

Le tendenze attuali della space economy tra collaborazione e diversificazione sono state oggetto del secondo panel nel quale i rappresentanti del settore pubblico e privato di Giappone e Italia – tra questi il Generale Francesco Vestito, intervenuto in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, il Generale dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Roberto Vittori, la Responsabile Volo Umano e sperimentazione scientifica dell’ASI Barbara Negri e il Capo Dipartimento per le Politiche per le Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Amedeo Teti - hanno dialogato sulle prospettive di uno dei campi più rilevanti sia di collaborazione che di competizione internazionale.

Il Gen. SA Francesco Vestito, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, nel suo messaggio di saluto ha ricordato: “Quest’anno ricadono i sessant’anni della presenza dell’Italia nello spazio, con il lancio del satellite San Marco-1 che ha portato nel 1964 il nostro paese a essere il terzo, dopo Urss e Usa, a raggiungere l’orbita terrestre. Lo Spazio è uno dei settori di collaborazione tra Italia e Giappone, con l’Aeronautica Militare già impegnata in molteplici attività congiunte in ambito Difesa, che includono - oltre a missioni addestrative congiunte e avanzati programmi tecnologici - anche la sicurezza del dominio spaziale”. Risale infatti all’anno scorso la firma di un Memorandum of Understanding tra Aeronautica Militare e Japan Air Self-Defense Force proprio relativo alla collaborazione nel campo della sicurezza spaziale, nello specifico Space Domain Awareness/ Space Situational Awareness, mentre si è da poco conclusa l’esercitazione congiunta svoltasi anche con l’United States Air Force presso la base giapponese di Misawa, dove sono stati rischierati assetti come gli F-35A e gli Eurofighter Typhoon. I relatori – per il Giappone Koji Yamanaka, Direttore dello Jaxa - hanno concordato sul fatto che la valorizzazione delle iniziative di collaborazione civile-militare e dei partenariati pubblico-privati possono garantire benefici concreti sia in termini di sviluppo e rafforzamento delle capacità operative e di difesa, sia in termini di concreti ritorni sociali, scientifici, economici e industriali.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Fintech

Come i robot di trading stanno ridisegnando i mercati...

Published

on

Nel mondo dinamico della finanza, l’innovazione tecnologica gioca un ruolo cruciale. Tra le innovazioni più significative degli ultimi anni si trovano i robot trader, che stanno trasformando il modo in cui interagiamo con i mercati finanziari. Con una maggiore capacità di analisi e risposta rispetto agli esseri umani, questi strumenti rappresentano una rivoluzione nell’efficienza operatività.

L’ascesa della tecnologia avanzata nel trading

La tecnologia avanzata ha permesso lo sviluppo di software sofisticati che analizzano quantità enormi di dati in millisecondi. Questo ha dato origine al trading automatizzato, dove gli algoritmi prendono decisioni basate su criteri predefiniti. In questo contesto, la combinazione di algoritmi e intelligenza artificiale è fondamentale per interpretare i movimenti del mercato e applicare strategie efficaci.

I trader professionisti utilizzano questi strumenti non solo per aumentare la precisione delle transazioni ma anche per ridurre il margine d’errore umano. I robot trading provvedono a monitorare costantemente il mercato azionario, identificando opportunità che potrebbero sfuggire all’occhio umano. È evidente quanto possano essere vantaggiose queste tecnologie soprattutto nel gestire situazioni di alta volatilità.

I benefici del trading automatizzato

Uno dei maggiori benefici del trading automatizzato è la possibilità di massimizzare profitti minimizzando le perdite. Grazie alle loro capacità di calcolo rapido, i robot possono eseguire migliaia di transazioni al giorno, garantendo una performance complessiva potenzialmente superiore rispetto ai metodi tradizionali. Questi strumenti consentono una gestione del tempo migliore, poiché eliminano la necessità di monitoraggio continuo da parte dell’uomo.

Un altro aspetto importante è l’eliminazione dei fattori emotivi. Le decisioni umane spesso sono influenzate dalle emozioni, mentre i robot agiscono esclusivamente in base ai dati e alla logica programmata. Questo rappresenta un enorme vantaggio nei momenti di stress sui mercati.

  • Sfruttamento immediato delle opportunità di mercato
  • Miglior gestione del rischio
  • Maggiore diversificazione grazie all’automazione

Strategie e implementazione: backtesting e diversificare portafogli

Prima di mettere in funzione un sistema di trading automatizzato, è fondamentale attuare il backtesting. Questa fase consente di testare la strategia su dati storici per verificarne l’efficacia prima dell’implementazione reale. Un adeguato backtest offre l’opportunità di perfezionare gli algoritmi, riducendo così il rischio di errori costosi nell’applicazione pratica.

Inoltre, i robot permettono di diversificare portafogli con facilità, effettuando operazioni su vari asset senza la necessità di supervisione continua. Grazie alla loro capacità di gestire diverse classi di asset contemporaneamente, tale diversificazione automatizzata offre una copertura più ampia e una protezione dai rischi specifici di mercato.

Le sfide del trading con i robot

Nonostante i numerosi vantaggi, i robot non sono esenti da limitazioni. Una delle principali sfide riguarda la sicurezza informatica. Essendo strettamente legati alla tecnologia, sono vulnerabili a eventuali cyber-attacchi. Proteggere i sistemi diviene quindi prioritario per evitare accessi non autorizzati o manomissioni.

L’affidabilità degli algoritmi stessi rappresenta un altro punto critico. La straordinaria capacità di analisi può decadere se gli algoritmi non vengono aggiornati regolarmente per affrontare nuove condizioni di mercato. È cruciale che gli sviluppatori vigilino sull’evoluzione delle dinamiche di mercato per mantenere l’efficacia delle strategie usate dai robot.

Il futuro del trading

Con l’avanzamento costante delle tecnologie e l’integrazione di nuove soluzioni come il machine learning, i robot di trading continueranno a evolversi. Ci aspettiamo che la prossima generazione di robot diventi ancora più intuitiva, adattabile e in grado di comprendere schemi sempre più complessi nei mercati finanziari globali.

In sintesi, è facile vedere come i robot trader stiano ridefinendo le regole del gioco nei mercati finanziari. Sebbene ci siano delle sfide da affrontare, i vantaggi offerti da questa tecnologia avanzata sono destinati a crescere. Continuando su questa traiettoria, i robot non solo miglioreranno l’efficienza operatività, ma trasformeranno radicalmente il panorama finanziario globale.

Continue Reading

Economia

Contratti, ministro Calderone: “Nel Ccnl...

Published

on

Il ministro del lavoro alla presentazione del nuovo modello contrattuale Confimi-Confsal

(Fotogramma)

"Guardo con molta attenzione e favore a tutto ciò che nell'ambito delle parti sociali diventa strumento di semplificazione, e anche provocazione per le necessarie evoluzioni sul ruolo che devono esercitare coloro che rappresentano le istanze del mondo datoriale e sindacale. Ho letto il vostro contratto, e trovo ad esempio fondamentale valorizzare il percorso formativo come previsto dal vostro nuovo modello contrattuale. E vedo positivamente il riferimento alla partecipazione dei lavoratori" nel cda delle aziende. Così Marina Calderone, ministro del Lavoro, intervenendo alla presentazione del primo contratto nazionale di lavoro multimanufatturiero Confimi Industria-Confsal.

Continue Reading

Economia

Emporio Armani riapre a Milano

Published

on

Dopo un intervento di rinnovo, il flagship torna negli spazi di via Manzoni. Giorgio Armani: "Il mio rapporto con questa città non smette di evolversi"

Il nuovo store Emporio Armani (foto Simone Fiorini)

Dopo un intervento di rinnovo, ha riaperto il flagship store Emporio Armani di Milano, il contenitore di abiti, accessori e idee, che racconta la molteplicità del mondo Armani da uno degli angoli più riconoscibili della città. Lo store - aperto pionieristicamente nel 2000, situato all’interno dell’iconico palazzo a forma di ‘A’ che ospita anche Emporio Armani Ristorante e Caffè, Nobu Milano, Armani Hotel e il club Armani/Privé - torna a essere dinamico luogo di scambio con la città e le persone che la attraversano. “Il mio rapporto con questa città non smette di evolversi - afferma Giorgio Armani -. Quando, ormai più di vent’anni fa, inaugurai in via Manzoni l’Emporio Armani di Milano, che allora chiamai Armani/Manzoni 31, questo era un punto alquanto austero della via più esterna del quadrilatero. Lo spazio è diventato presto un irrinunciabile punto d’incontro di milanesi e non. A distanza di tempo, ho pensato fosse arrivato il momento di rinfrescare il progetto, usando la tecnologia, aprendo le vetrine per sottolineare il dialogo tra dentro e fuori”.

Lo spazio è stato aggiornato per rispecchiare il tempo presente e le sue esigenze, in continuità con i principi di sostenibilità del Gruppo Armani, che prevedono l’integrazione del nuovo e il rispetto delle strutture originarie. In quest’ottica, il Gruppo ha intrapreso l’iter di ottenimento del più alto livello della certificazione Leed. Emporio Armani diventa così un contenitore soft, dai toni morbidi e neutri e con arredi leggeri e modulabili, diversificati a seconda delle aree. I profili invisibili a soffitto permettono non solo un diverso allestimento delle appenderie ma anche una personalizzazione delle pareti con soggetti di volta in volta diversi, come fosse una tavolozza. L’accento è sull’aspetto tecnologico che contrasta con la box essenziale. Gli schermi led a soffitto smaterializzano lo spazio come affreschi digitali in movimento, le cui immagini, riprese dagli schermi a parete, creano un dinamico gioco di rimandi ai temi delle collezioni. L’apertura completa delle vetrine e delle finestre inonda l’ambiente di luce naturale, mentre il dialogo tra interno ed esterno accentua il senso di inclusività e la leggerezza del progetto.

Attenta la scelta dei materiali. Il pavimento è in eco-resina e le pareti sono state rivestite di innovativi pannelli cementizi dall’aspetto solido e materico. I tavoli sono in vetro trasparente, mentre parallelepipedi a specchio o con video led sono disposti nelle diverse aree a supporto della vendita. Tutto suggerisce mobilità e assenza di peso. L’intero layout è stato ripensato, a partire dalla riapertura del passaggio tra Emporio Armani Ristorante e Caffè e il negozio, dove si trova subito Armani/Dolci. All’ingresso da via Croce Rossa i clienti sono accolti nello spazio dedicato ad Armani beauty e alle fragranze, mentre riaprono nella loro collocazione originale Emporio Armani donna, Armani/Libri e l’area Armani/Fiori, allestita con mensole trasparenti in vetro e pareti che evocano il mondo floreale giapponese. Al piano -1, connotato da colori delicati ed elementi geometrici, rimane la collezione Junior. Al primo piano, Emporio Armani uomo si affaccia su via Manzoni, mentre su via dei Giardini trova spazio la collezione EA7 Emporio Armani.

Il progetto è caratterizzato da una leggerezza che è insieme visiva e strutturale, e che rispecchia le esigenze di rinnovamento attraverso un’idea di scrittura dello spazio immediata, emotiva e dal basso impatto. In occasione della riapertura e in concomitanza con la settimana della moda, un’ape car elettrica con il logo Emporio Armani sarà presente tutti i pomeriggi in via Manzoni, davanti allo store milanese del brand. I passanti riceveranno delle tote bag e delle cartoline personalizzate con grafiche e frasi incentrate sulla sostenibilità che potranno essere spedite da caselle postali dedicate contribuendo alla diffusione di messaggi a sostegno dell’ambiente. Con questa iniziativa, Emporio Armani promuove 'Milano Green Circle', l’intervento di rinaturalizzazione del percorso della linea filoviaria 90/91. L’attività fa parte del progetto sostenuto dal Gruppo Armani in collaborazione con Forestami e con il Comune di Milano, che porterà alla piantagione di 350 nuovi alberi e oltre 60.000 arbusti ed erbacee perenni.

Continue Reading

Ultime notizie

Fintech42 minuti ago

Come i robot di trading stanno ridisegnando i mercati...

Nel mondo dinamico della finanza, l’innovazione tecnologica gioca un ruolo cruciale. Tra le innovazioni più significative degli ultimi anni si...

Sport55 minuti ago

Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo,...

La cerimonia si terrà il 21 ottobre a Roma a Palazzo Valentini Dall’attaccante del Beşiktaş, Ciro Immobile, al ct della...

Economia1 ora ago

Contratti, ministro Calderone: “Nel Ccnl...

Il ministro del lavoro alla presentazione del nuovo modello contrattuale Confimi-Confsal "Guardo con molta attenzione e favore a tutto ciò...

Cronaca1 ora ago

Medjugorje, dal Papa via libera al culto pubblico ma non...

La Nota del Dicastero dottrina fede approvata da Bergoglio non si pronuncia sulla soprannaturalità ma riconosce i frutti spirituali e...

Economia1 ora ago

Emporio Armani riapre a Milano

Dopo un intervento di rinnovo, il flagship torna negli spazi di via Manzoni. Giorgio Armani: "Il mio rapporto con questa...

Cultura1 ora ago

Fumetti, il 21 e 22 settembre ad Acaya ‘Jabba!...

Nuvole e nuvolette sull’antico borgo medievale di Acaya, cittadella fortificata nel cuore del Salento che per due giorni ospiterà il...

Ultima ora1 ora ago

Ammalata di cancro, scrive a Carlo III: arriva la risposta...

Fatiha Wycisk, che vive a Guémené-Penfao nella Loira Atlantica, assieme alla missiva, ha inviato al sovrano la sua autobiografia Una...

Lavoro1 ora ago

Vacanza in autunno, su Airbnb gli italiani cercano...

Le 10 località italiane perfette per la bassa stagione La fine dell’estate non segna la fine delle vacanze; anzi, con...

Demografica1 ora ago

Valditara: “Smartphone armi di distruzione di massa”, sono...

Gli smartphone sono “un’arma di distruzione di massa”. Non ha dubbi il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che...

Economia1 ora ago

Bonus Befana in anticipo, 100 euro netti dal 1° gennaio 2025

Fisco, arrivano nuovi controlli: liste selettive e accertamenti su evasori 'patologici'. Il viceministro Leo: "In manovra potenziamo uso tecnologie e...

Demografica1 ora ago

Viagra, cosa succede se lo prende una donna?

E se a prendere il Viagra fossero le donne? Un recente studio clinico ha rivelato che l’uso del Sildenafil, comunemente...

Cronaca1 ora ago

Psoriasi, ok Aifa a rimborsabilità nuova terapia orale

Dall'ente regolatorio il via libera a deucravacitinib, farmaco first-in-class inibitore della tirosin-chinasi 2 L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato...

Cronaca2 ore ago

Caso Regeni, Renzi in aula: “Dicemmo no a verità di...

L'ex premier: "Davanti a quel delitto efferato noi reagimmo arrivando al richiamo dell'ambasciatore" “Agli egiziani abbiamo subito detto una cosa:...

Cronaca2 ore ago

Prevenzione cardiologica, CardioBreast Dragon Boat Festival...

Sabato 21 settembre visite cardiologiche gratuite per tutti e pagaiate sul lago Pagaie e visite cardiologiche gratuite per un cuore...

Esteri2 ore ago

Israele, guerra a Gaza e ostaggi: nuova proposta di accordo...

Secondo i media locali, lo Stato ebraico avrebbe avanzato una nuova proposta quadro: tra i punti, un salvacondotto a Sinwar...

Cronaca2 ore ago

Napoli, miracolo di San Gennaro si è ripetuto: il sangue si...

L’annuncio, come previsto, è stato accompagnato dallo sventolio di un fazzoletto bianco da uno dei membri della Deputazione Si è...

Cronaca2 ore ago

Maltempo Emilia-Romagna, piogge torrenziali ed esondazioni:...

Oltre mille persone costrette a lasciare le abitazioni Allerta meteo rossa in Emilia-Romagna per la violenta ondata di maltempo che...

Cronaca2 ore ago

Truffa figli in Brasile, lo ‘schema matriarca’:...

Il caso che nasce dalle denunce di Nunzio Bevilacqua può allargarsi facendo emergere una vera e propria organizzazione criminale con...

Cultura2 ore ago

Premio giornalistico ‘Paolo Graldi’, scelti i...

Tra i premiati Stefania Battistini del Tg1 e il consigliere per la stampa del Presidente della Repubblica Giovanni Grasso, la...

Esteri2 ore ago

Giorgia Meloni, l’elogio del Guardian:...

Sul quotidiano britannico un lungo articolo ricostruisce la carriera della presidente del Consiglio Un "politico pragmatico e capace", che in...