Connect with us

Published

on

Ia, medici del futuro, sostenibilità: il nuovo anno accademico tra innovazione e lavoro

Ia, medici del futuro, sostenibilità: il nuovo anno accademico tra innovazione e lavoro

Innovazione, tanta, e una formazione di qualità che tiene d’occhio le tendenze, le imprese, lo scenario internazionale, il mercato del lavoro e l’inserimento lavorativo, ma anche sostenibilità e transizioni in atto. Con il nuovo anno accademico alle porte le università si misurano con le sfide dei nostri tempi e l’offerta formativa si adegua tra corsi innovativi, altamente qualificanti, e qualche curiosità. Ecco alcune delle novità dagli atenei.

Sostenibilità al centro delle novità dell’offerta formativa di Sapienza. Tassello importante della proposta dell’ateneo, il corso di formazione ‘Le Scienze della Sostenibilità: la transizione culturale, ecologica e digitale’, una materia che dal prossimo anno costituirà anche una materia di insegnamento, entrando a far parte dell’offerta formativa curriculare per le studentesse e gli studenti. Tra le novità del nuovo anno accademico, c’è poi l’apertura presso il Polo di Rieti del corso di Medicina e chirurgia e il corso di laurea magistrale ‘Diritto, amministrazione e gestione del patrimonio culturale’; inoltre sono stati istituiti il corso di laurea magistrale in lingua inglese ‘Design, Territory, Identity and Cultural Assets’ in collaborazione con le università di Lisbona e di Malaga e quello di ‘Scienze e tecniche delle attività motorie a curvatura biomedica’ in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Foro Italico.

Intelligenza artificiale al centro delle novità targate Luiss Guido Carli. Accanto al lancio del nuovo corso di laurea triennale in Management and Artificial Intelligence, che risponde alla crescente necessità di esperti in IA, parte anche la cattedra in 'AI & Climate Change' in collaborazione con Engineering: primo innovativo corso accademico a livello europeo sulle opportunità dell’Intelligenza Artificiale per far fronte al cambiamento climatico, con l’obiettivo di rafforzare le competenze green e tech necessarie a fronteggiare le complessità di un ecosistema ambientale, tecnologico e sociale in rapida trasformazione. Non solo: laboratori di AI diventano obbligatori per tutti i corsi di Laurea e per le studentesse e gli studenti magistrali sarà possibile ottenere un certificato di 'AI Literacy'. L'attenzione al tema è dimostrata anche dalla nomina del Prorettore all'Intelligenza Artificiale e alle Digital Skills, Giuseppe Italiano, nella squadra rettorale guidata dal neo rettore Paolo Boccardelli. Tra le altre novità Luiss, il nuovo corso di laurea triennale in Global Law, il nuovo corso di laurea magistrale in Strategic Management, Innovation & Sustainability.

Scienze del clima, professioni sanitarie, trasformazione digitale

Ancora Intelligenza artificiale, al centro del corso di laurea magistrale in lingua inglese dell'Alma Mater. Tra i corsi altamente innovativi offerti dall'Alma Mater c'è infatti anche ‘Science of Climate’, ideato per formare esperti del cambiamento climatico. Tra le novità per il prossimo anno accademico ci sono la laurea magistrale in inglese in ‘Global cultures’ a Bologna e quella in Ingegneria nautica a Forlì, quest'ultima strutturata in stretta connessione con aziende e istituzioni del territorio per formare ingegneri specializzati nella progettazione e produzione di imbarcazioni da diporto.

La novità principale per la Link Campus University è rappresentata dai numerosi nuovi contingenti per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia a Roma (320 posti) e Scienze della Formazione Primaria a Città di Castello (420 posti). Numerosi sono i corsi di laurea tra cui spiccano, per le sedi di Roma e Città di Castello, Infermieristica, Fisioterapia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, tutti triennali. Novità per il nuovo anno accademico anche i corsi triennali di Osteopatia e di Ingegneria Informatica per la sede di Napoli, e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e Odontoiatria.

Roma Tre punta su trasformazione digitale, medici del futuro e comunicazione inclusiva con nuovi corsi di laurea: economia e gestione della trasformazione digitale, Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico e Scienze Pedagogiche per la Comunicazione Inclusiva Mediata dalla Lis. Corsi “altamente innovativi”, assicura l’ateneo, concepiti per offrire un’alta qualità formativa e ottime potenzialità di inserimento lavorativo al termine del percorso formativo.

Dal lusso ai docenti d'eccezione, anche Vecchioni sale in cattedra

Due i nuovi corsi di laurea nella proposta formativa della Iulm per il nuovo anno accademico. ‘Fashion Communication and Luxury Strategies’ è una magistrale in inglese, naturale prosecuzione della triennale in Moda e Industrie creative che fa sempre il tutto esaurito. Un percorso avanzato “per entrare nel mondo della moda e del lusso, con la piena consapevolezza delle sfide di industrie ormai compiutamente globali”, così l’ateneo presenta il corso che mira a formare professionisti della comunicazione della moda e del lusso, manager, consulenti d'impresa, capaci di fronteggiare le sfide della comunicazione contemporanea, di assumere ruoli di responsabilità all'interno di imprese consolidate o start-up. L’altro è ‘Marketing, Consumer Behaviour and Communication’, sempre magistrale, curriculum in inglese del corso di laurea storico della Iulm in Marketing, Consumi e Comunicazione.

Docenti ‘speciali’. A lezione di ‘Contemporaneità dell'Antico’ con Roberto Vecchioni o di ‘Psicoanalisi dell'arte’ con Massimo Recalcati. Possono farlo tutti grazie all’iniziativa ‘Iulm for the City’ che torna anche in questo nuovo anno accademico: l’Ateneo offrirà le lezioni gratuite, che hanno sempre grande successo, aperte a tutta la cittadinanza. Tra i docenti, Roberto Vecchioni, ma anche Nicoletta Polla-Mattiot, Gianni Canova, Massimo Recalcati e Davide Rampello. Gli studenti che le inseriscono nel proprio piano di studi sostengono poi l’esame al termine del ciclo, i cittadini invece ricevono le dispense e seguono le lezioni gratis.

Che l’offerta formativa guardi con impegno all’inserimento lavorativo degli studenti, lo dimostrano gi ultimi dati della Bocconi. Per quanto riguarda i bienni, il tasso di occupazione a un anno dalla laurea è del 97,1% (indagine su laureati nell'a.a. 2020-2021); per i trienni, il tasso di occupazione a 1 anno dalla laurea è del 92,6% (indagine su laureati nell'a.a. 2020-2021).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Pisano (Università Torino): “Educare...

Published

on

Paola Pisano

"Oggi insieme a 80 Università siamo al convegno Codau a Firenze dove parliamo di temi importanti in primis l'intelligenza artificiale. All'interno dell'Università di Torino noi applichiamo l'intelligenza artificiale in vari contesti e da pochi mesi è nato anche un nuovo laboratorio sull'intelligenza artificiale all'interno del dipartimento di economia e statistica in collaborazione anche con aziende. Questo laboratorio si occupa delle tre tematiche principali che sono i tre temi importanti per l'università, ossia l'educazione ,quindi come aiutare i nostri studenti a capire come utilizzare l'intelligenza artificiale, la ricerca e quindi aiutare noi ricercatori e docenti a fare ricerche sempre più innovative e infine le aziende, quindi sostenerle e per riuscire ad applicare gli strumenti di intelligenza artificiale per crescere di valore economico e preservare questo valore negli anni." Così Paola Pisano, professore di Economia e Gestione d’impresa all’Università di Torino e Direttore del Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Big data, a margine della seconda giornata del convegno nazionale del Codau.

Continue Reading

Economia

Salone Nautico, Moretti (Rina Services): “Standard...

Published

on

Il Salone Nautico di Genova ha ricevuto la certificazione Iso20121 per la progettazione sostenibile dell'evento. L’attività di verifica è stata svolta dalla multinazionale di certificazione Rina Services. Paolo Moretti, amministratore delegato di Rina Services, spiega il valore di questo riconoscimento.

Continue Reading

Economia

Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per...

Published

on

Consegnata oggi la targa agli organizzatori del salone nautico da Rina Services

Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per progettazione sostenibile evento

La sostenibilità guida il comparto della nautica dall’architettura alla progettazione in tutti i suoi aspetti. L’intera filiera della nautica ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale ed è in questa direzione che il Salone Nautico Internazionale di Genova ha incentrato quest’anno la 64esima edizione. A dimostrazione dell’impegno concreto verso l’ambiente, Rina Services ha consegnato questa mattina al Salone Nautico la certificazione ISO 20121 per la progettazione sostenibile dell’evento. L’attività di verifica è stata svolta dalla multinazionale di certificazione Rina, che in questi giorni sta verificando l'attuazione di quanto previsto in fase di progettazione.

La certificazione di conformità allo standard Iso 20121, sottolinea Paolo Moretti, Amministratore Delegato di Rina Services, "consente alle organizzazioni responsabili di un evento di ottenere una verifica di conformità rispetto a quanto fatto in materia di gestione sostenibile dell’evento stesso. Desidero congratularmi con I Saloni Nautici per il conseguimento di questa certificazione, per l'evento Salone Nautico Internazionale di Genova, a testimonianza dell’impegno profuso nel promuovere azioni concrete in ambito Esg già in fase di ideazione e pianificazione della 64esima edizione della rassegna".

La certificazione Iso 20121 per la progettazione sostenibile del Salone Nautico Internazionale di Genova, aggiunge Andrea Razeto, Presidente I Saloni Nautici, "è la dimostrazione tangibile del fatto che quello della sostenibilità non è solo il filo guida dell’evento, ma la sua concretizzazione nell’architettura reale di tutto quello che potete vedere qui intorno a noi. L’attività di verifica svolta dalla multinazionale di certificazione Rina, che in questi giorni sta verificando l'attuazione di quanto previsto in fase di progettazione, ci rende orgogliosi per aver saputo trasformare in qualcosa di tangibile un obiettivo importante raggiunto grazie all’impegno di tutta la struttura de I Saloni Nautici e alla consulenza della Società Ambiente e Salute. Anche da qui, dal nostro Salone, si inizia il lungo percorso sul quale tutto il nostro settore, tutta la filiera della nautica da diporto, ha deciso di investire energie economiche e umane".

Intraprendere un percorso di gestione sostenibile di un evento vuol dire promuovere azioni concrete in ambito sostenibilità, di conseguenza rappresenta un’opportunità per un’organizzazione che si impegna in tal senso. Il concetto di sostenibilità non è statico ma dinamico nel tempo e, in questo contesto, si caratterizza per la dimensione ambientale, sociale ed economica, creando valore per tutti gli stakeholder coinvolti: partecipanti, espositori, fornitori, partner, comunità locale.

Un evento è gestito in modo sostenibile se ideato, pianificato e realizzato per minimizzare gli impatti negativi nelle tre dimensioni citate e, contestualmente, se è in grado di lasciare un'eredità positiva alla comunità attraverso, ad esempio, meccanismi di compensazione degli impatti e avviando percorsi di miglioramento continuo, a iniziare dalla progettazione dell'evento successivo.

A seguire la consegna della Certificazione Iso20121 è stato firmato il MoU tra Rina Services e Confindustria Nautica che segna l'inizio di un percorso comune al fine di impostare una roadmap di servizi e attività in ambito Esg rivolti all'intera catena del valore della nautica. Il MoU ha lo scopo di promuovere lo sviluppo, ai diversi livelli, di attività rivolte ad accrescere la consapevolezza dell’importanza di mettere a fattor comune i propri sistemi relazionali e a identificare opportunità congiunte.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Cinzia Clemente: Un autunno tra set, regia e sceneggiature

L’autunno si preannuncia carico di progetti e sfide per Cinzia Clemente, l’attrice pugliese che sta conquistando il piccolo schermo e...

Tv & Gossip1 ora ago

Tanya La Gatta pronta a una nuova sfida: al fianco di...

Da lunedì 23 settembre 2024, Tanya La Gatta tornerà in TV con un nuovo impegno: sarà al fianco di Silver...

Spettacolo2 ore ago

Consegnata a Sophia Loren la prima ‘Chiave di...

Un omaggio fortemente voluto da MiC, Cinecittà e Archivio Luce per i 90 anni dell’attrice Un omaggio speciale da parte...

Cronaca3 ore ago

Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei...

L'incidente fra due auto tra le uscite di San Nicandro Garganico e Apricena, in località San Nazario Tragico incidente sulla...

Spettacolo3 ore ago

Chiara Ferragni, messaggio a Fedez e Tony Effe:...

L'influencer da giorni al centro dello scontro tra l'ex marito e Tony Effe: "Sono stati dieci mesi molto difficili. Sto...

Spettacolo3 ore ago

Grande Fratello, Lecciso: “Clarissa Burt non mi ha...

Il commento della showgirl dopo la puntata: "Perché rovinare bei momenti?". New entry sua sorella Amanda 'Clarissa Burt non ha...

Cronaca3 ore ago

Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito...

E' accaduto a Vago di Lavagno (Verona). Fermato in un primo momento il marito, ma secondo alcune fonti sembrerebbe da...

Economia3 ore ago

Pisano (Università Torino): “Educare...

"Oggi insieme a 80 Università siamo al convegno Codau a Firenze dove parliamo di temi importanti in primis l'intelligenza artificiale....

Cronaca4 ore ago

Morto Maurizio Bologna, l’attore e regista aveva 58...

Il decesso per un infarto fulminante E' morto oggi per un infarto fulminante l'attore e regista palermitano Maurizio Bologna, 58...

Cronaca4 ore ago

12 minuti tempo minimo per dialogo medico-paziente, podcast...

Presentato al congresso dell'Associazione italiana per lo studio del dolore Un podcast per ridurre incomprensioni tra medici e pazienti è...

Politica4 ore ago

M5S, Conte: “Grillo? Non consentirò mai deriva...

"Sia padre nobile, non interdittore. Assemblea sovrana" Beppe Grillo? "Non riduciamo a una questione di persone. Il M5S è una...

Politica4 ore ago

Open Arms, Salvini: “Un milione di risarcimento? Non...

La replica del ministro e vicepremier alle richieste di risarcimento nel processo in cui è imputato Dopo le richieste di...

Economia4 ore ago

Salone Nautico, Moretti (Rina Services): “Standard...

Il Salone Nautico di Genova ha ricevuto la certificazione Iso20121 per la progettazione sostenibile dell'evento. L’attività di verifica è stata...

Economia5 ore ago

Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per...

Consegnata oggi la targa agli organizzatori del salone nautico da Rina Services La sostenibilità guida il comparto della nautica dall’architettura...

Cronaca5 ore ago

Incendio in emporio cinese a Milano, Procura:...

Nello showroom, distrutto dalle fiamme, sono morti tre giovani di origine cinese. Durante il sopralluogo dei vigili del fuoco confermata...

Salute e Benessere5 ore ago

Vaccino bronchiolite, il piano per le Regioni: cosa prevede

Ministero della Salute: va individuata "una soluzione rapida per eliminare disparità di trattamento" Il picco dell'infezione da virus sinciziale nei...

Economia5 ore ago

Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla...

Appuntamento alle 10.30 Il ministro del Turismo Daniela Santanchè lunedì 23 settembre alle 10.30 è attesa alla 64esima edizione del...

Salute e Benessere5 ore ago

Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok...

Via libera della Fda all'auto-somministrazione o alla somministrazione da parte di un assistente non sanitario Via libera negli Usa al...

Economia5 ore ago

Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8...

Per festeggiare le 100 candeline di quella che oggi, grazie a un progetto di potenziamento del Gruppo Aspi, è la...

Economia5 ore ago

Salone Nautico, Sacerdoti (Ferretti Group): “Cresce...

Il Salone Nautico di Genova ha ospitato la terza edizione del World Yachting Sustainability Forum organizzato da IBI e Confindustria...