Connect with us

Published

on

Djokovic choc, eliminato al terzo turno US Open: Popyrin vince in 4 set

Il serbo, campione in carica, sconfitto dall'australiano: "Mai giocato così male"

Novak Djokovic

Novak Djokovic eliminato a sorpresa dagli US Open nel terzo turno del singolare maschile. Il serbo fresco campione olimpico, numero 2 del mondo e campione in carica a New York, viene sconfitto dall'australiano Alexei Popyrin, testa di serie numero 28, che si impone per 6-4, 6-4, 2-6, 6-4 in 3h19'. In 24 ore, per la gioia di Jannik Sinner, escono di scena due favoriti alla vittoria finale: prima Carlos Alcaraz, ora Djokovic.

Negli ottavi di finale, Popyrin affronterà lo statunitense Frances Tiafoe che vince il derby statunitense con Ben Shelton in 5 set. La testa di serie numero 20 batte il numero 13 del tabellone per 4-6, 7-5, 6-7 (5-7), 6-4, 6-3.

Djokovic, trionfatore in 4 edizioni a Flushing Meadows, va al tappeto e fallisce l'assalto al 25esimo Slam della carriera. Mai a New York era stato eliminato così presto: per lui, il 2024 si chiude senza titoli major.

Popyrin, alla prima vittoria in 4 confronti diretti con il 37enne di Belgrado, confeziona la più grande sorpresa nel torneo e cancella dalla parte bassa del tabellone il principale candidato alla finale: dall'altro lato del main draw sorride Sinner, che vede sparire il rivale più temibile e punta all'orizzonte il russo Daniil Medvedev, numero 5 del tabellone e probabile avversario negli eventuali quarti di finale.

Djokovic: "Ho giocato il peggior tennis della carriera"

"Ho giocato a tratti il peggior tennis della carriera". Djokovic non cerca scuse dopo il match. "Popyrin ha giocato meglio e ha meritato di vincere, complimenti a lui e al suo team. In tutta onestà, per come mi sono sentito dall'inizio del torneo e per come ho giocato, è quasi un successo essere arrivato al terzo turno", dice il 37enne di Belgrado. "Ho giocato a tratti il peggior tennis della carriera e di sicuro non ho mai servito così male. Su campi veloci come questi, non si può vincere senza il servizio e non si può battere un giocatore in forma come Alexei. Per me -dice- è stato semplicemente un match orribile".

Venti giorni fa, Djokovic vinceva l'oro olimpico sulla terra rossa di Parigi: "Ho speso molte energie per vincere le Olimpiadi, a New York non sono arrivato fresco mentalmente e fisicamente. Questi sono gli US Open e bisogna provarci, ma non avevo l'energia necessaria: si è visto sin dall'inizio del torneo. La vita continua, cercherò di raddrizzare la situazione".

Chi vince il torneo ora? "Alcaraz è fuori, io sono fuori. Popyrin ha battuto il campione in carica. Se serve bene e gioca così, può battere chiunque. Ci sono state grosse sorprese e il tabellone si è aperto. Ovviamente Sinner è il grande favorito ma ci sono tanti giocatori che stanno andando fortissimo: Tiafoe, Fritz, Rublev, Dimitrov. Tutti hanno una chance".

Il match

Popyrin interpreta il primo set con aggressività e cerca di mantenere il pallino del gioco. Sbaglia parecchio (10 errori gratuiti) ma tiene l'iniziativa (10/13 punti conquistati a rete) ed è bravissimo ad approfittare del passaggio a vuoto di Djokovic: il serbo, che non sfrutta nessuna delle 5 palle break a disposizione, si inceppa nel nono game, cede il servizio a zero e vede evaporare il primo set.

Popyrin mantiene un livello alto di gioco e diventa ancor più solido al servizio nel secondo set: Djokovic non crea nemmeno una palla break e non ha chance di recupero quando perde il servizio scivolando sotto 2-4. La testa di serie numero 28 archivia il parziale per 6-4 e allunga.

Djokovic, come un diesel, finalmente sembra carburare. Il terzo set propone un copione differente, con il serbo capace di sfondare e di scappare sul 3-0 con il primo break della sua giornata. Il servizio del 37enne però è attaccabile e Popyrin ricuce lo strappo (2-3) prima di andare in tilt. Avanti 40-15 nel sesto game, l'australiano incappa in 4 errori di fila - compreso un esiziale doppio fallo - che chiudono di fatto la frazione: Djokovic allunga (4-2) e chiude con un altro break per il 6-2.

L'australiano rimane a galla nel complicato avvio di quarto set, annullando subito 2 palle break, e torna ai livelli di inizio match. Nel quinto game, Popyrin mette la freccia con un preziosissimo break (3-2) e nel gioco successivo risale da 15-40 cancellando le due chance create da Djokovic per la risposta immediata. Nole accusa il colpo, si sfalda e subisce un altro break (2-5) che somiglia a una sentenza. L'ex numero 1 del mondo ha un sussulto, strappa il servizo al rivale e riduce il gap. Popyrin ha una seconda chance e la sfrutta: chiude 6-4, il re è sconfitto.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo,...

Published

on

La cerimonia si terrà il 21 ottobre a Roma a Palazzo Valentini

Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo, riconoscimenti a Immobile a coach Santarelli

Dall’attaccante del Beşiktaş, Ciro Immobile, al ct della nazionale di pallavolo turca, Daniele Santarelli. Sono solo alcuni dei nomi che il prossimo 21 ottobre a Roma, presso Palazzo Valentini, riceveranno il “Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo 2024”, un riconoscimento, giunto alla sua seconda edizione, volto a chi ha contribuito significativamente allo sviluppo e al miglioramento delle relazioni tra le nazioni, alla crescita di sport, imprese, all'inclusione sociale, alla diffusione culturale e alla conservazione del patrimonio artistico.

L’Euromediterraneo non è solo un luogo geografico che comprende l’Europa e le aree che si affacciano nel Mediterraneo. E’ molto di più, è un immenso continente che racchiude in sé culture e civiltà millenarie sulle quali sono stati costruiti rapporti economici, culturali, scientifici, linguistici, religiosi. Per questo saranno tantissimi i personaggi e le celebrità presenti a Roma a partire dall’ex capitano della Lazio, oggi al Beşiktaş, Ciro Immobile, passando per il vice presidente del club turco, Huseyin Yücel ed Emre Gokdemir, imprenditore da sempre vicino ai giovani sportivi sostenendoli con diverse iniziative. Poi Daniele Santarelli, tecnico di Conegliano e della nazionale femminile di pallavolo turca con la quale ha vinto il mondiale nel 2022 e fatto semifinale olimpica a Parigi 2024. Santarelli sarà accompagnato dal presidente della federazione turca di pallavolo, Mehmet Akif Üstündağ, che negli ultimi anni ha avuto un ruolo strategico nella crescita del movimento del volley nel proprio paese.

Una kermesse di assoluto livello che sarà arricchita nei prossimi giorni quando saranno svelati gli altri nomi vincitori del premio ideato dal giornalista Dundar Kesapli e dal presidente dell'Associazione Giornalisti del Mediterraneo, in collaborazione con l'Unione Stampa Sportiva Italiana (Ussi - Gianfranco Coppola - Presidente) e l'Aips Europe (International Sport Press Association - Charles Camenzuli Presidente).

Continue Reading

Sport

Parigi 2024, Castro atleta paralimpico dei rifugiati:...

Published

on

Lo spadista colombiano vive come rifugiato nel Centro del sistema accoglienza e integrazione di 2° livello, nel quartiere romano di Centocelle

Parigi 2024, Castro atleta paralimpico dei rifugiati:

Peccato per Amelio Castro Grueso che l’ottimismo non sia tra le discipline olimpiche, altrimenti avrebbe già una bacheca piena di medaglie d’oro. Si consola realizzando sogni, le presenze sul podio arriveranno. Il primo: aver partecipato alle Paralimpiadi di Parigi come schermidore nella squadra dei rifugiati. Arrivarci è stata un’impresa: "Ho lottato tanto, è stato bellissimo. Ma ho capito che la vita è uno specchio, ricevi quello che dai", racconta a La Ragione.

Se così fosse, avrebbe ancora moltissimo da riscuotere. A lui è stato tolto tanto: quando aveva 16 anni sua madre è stata uccisa, a 20 ha perso l’uso delle gambe a causa di un incidente. Costretto per quattro anni in un ospedale in Colombia (dov’è nato), la famiglia lo ha gradualmente abbandonato fino a lasciarlo solo. "All’inizio è stato difficile, poi ho incontrato Dio. Proprio in quegli anni ho scoperto la fede: in mezzo a tutta quella sofferenza, in mezzo a tutta quella mancanza, ho capito che se credi alla fine le cose si risolvono. Dico sempre di essere un privilegiato perché ho la capacità di affrontare le difficoltà". Dote che ha allenato nel tempo, per spirito di sopravvivenza.

Lo sport è arrivato dopo e gli ha cambiato la vita: "Dopo tutto quello che mi è capitato volevo scrivere un libro per aiutare soprattutto i più giovani, perché -quando ti succede qualcosa di brutto- pensi che stia capitando solo a te. Credo invece che leggere la testimonianza di qualcuno che ha sofferto e che è riuscito ad andare avanti col sorriso possa essere fonte d’ispirazione. Così ho deciso di dedicarmi allo sport: ho pensato che vincendo una medaglia olimpica la mia storia sarebbe arrivata a molte più persone", racconta Grueso a La Ragione.

Il primo approccio (col basket) è andato male. La scherma invece lo ha rapito subito. Merito anche di un allenatore italiano, Daniele Pantoni, conosciuto per caso in Colombia durante una tappa della Coppa del mondo con la Nazionale italiana di spada. Era il 2018, il suo viaggio in Italia nasce anche da quell’incrocio fortuito. Ora lo spadista colombiano vive come rifugiato nel Centro del sistema accoglienza e integrazione di 2° livello, nel quartiere romano di Centocelle.

Da dove tutti i giorni affronta un viaggio di due ore -fra andata e ritorno -per arrivare in palestra: "Già è difficile vivere come rifugiato convenzionale, ma quando ti mancano le gambe lo è ancora di più. A volte i mezzi di trasporto non sono adatti agli spostamenti per persone con disabilità, quindi bisogna lottare per fare anche le cose più semplici. Ma se ce la faccio io, penso proprio che possano farcela tutti", spiega l’atleta Grueso.

Ecco ancora l’ottimismo, l’incrollabile fede. Emerge nonostante l’ultimo grande ostacolo all’orizzonte: a fine ottobre dovrà lasciare il Centro di accoglienza in cui si trova. Col rischio di rimanere ancora senza una casa: "Ma rimango comunque fiducioso. Non sarà facile, ma se Dio non mi ha abbandonato quando ero in ospedale senza potermi muovere, non lo farà neanche ora", conclude a La Ragione.

Continue Reading

Sport

Daniele De Rossi, una vita alla Roma, dalle giovanili...

Published

on

Daniele De Rossi, una vita alla Roma, dalle giovanili all’esonero - Ascolta

Ha sempre considerato la Roma “una seconda pelle”. Romano e romanista, Daniele De Rossi vede concludersi, dopo appena 8 mesi, la sua avventura da tecnico della squadra giallorossa.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia44 minuti ago

Salone Nautico, Piana: “In Liguria i più grandi gruppi...

“La nuova location del Salone del Mobile è una cornice fantastica per questa edizione 2024. Vogliamo mantenere le tradizioni che...

Economia51 minuti ago

Pompei: “Obiettivo ricerca “Globalizzare la solidarietà”,...

Pompei: “L'obiettivo che ci siamo posti con lo studio, e tutta la collaborazione che abbiamo avviato con il Dicastero per...

Ultima ora52 minuti ago

Pallavolo, Prg Retail Group con Prénatal e Toys Center al...

La sponsorship coinvolgerà le squadre di Serie A1 femminile e maschile Per la prima volta, PRG Retail Group, con le...

Ultima ora55 minuti ago

Schiacciato da escavatore, muore 58enne nel Bresciano

L'incidente mortale sul lavoro in via Levante, a Dalmine Infortunio mortale sul lavoro verso mezzogiorno di oggi a Dalmine, in...

Economia56 minuti ago

G7, Barilla sarà protagonista a Ortigia

Tre giorni di pasta party con la cucina mobile e un pranzo firmato Academia Barilla per le delegazioni In occasione...

Tecnologia1 ora ago

Commissione Difesa alla Camera: appello per la...

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica promossa dalla Commissione Difesa della Camera dei deputati, è intervenuta oggi l’ANGI Nell'ambito dell'indagine...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, Zoppas (Ice): “Nel 2023 export...

Il presidente di Agenzia Ice alla prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, “Il settore cresce grazie all’impegno...

Cronaca1 ora ago

Totò Schillaci, folla alla camera ardente. Domani i funerali

Sulla bara la maglia numero 19 e la sciarpa rosa e nero Folla alla camera ardente, allestita allo stadio Barbera...

Economia1 ora ago

Salone Nautico, Piana (Liguria): “Mantenere le...

Il governatore alla prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, 'Palazzetto dello Sport ultimato in tempi record, cornice...

Ultima ora1 ora ago

Engineering e ContentWise insieme per nuova soluzione...

Una soluzione per il suggerimento ancora più personalizzato di contenuti basata sulla storia di navigazione degli utenti Engineering, leader nei...

Sostenibilità1 ora ago

Consumi, il carrello della spesa ‘green’ vale...

Secondo i dati dell'Osservatorio Immagino di Gs1 Italy1, l'83,8% dei prodotti analizzati ha in etichetta un claim sulla sostenibilità Gli...

Ultima ora1 ora ago

Fashion&Talents, Onorato: “Appuntamento prezioso...

L’assessore alla sesta edizione dell’evento 'Accademia del Lusso incentiva la creazione di nuovi talenti' “L’Accademia del Lusso ci ha ormai...

Cronaca1 ora ago

Napoli, turista morta per caduta statuetta: due indagati

Atto dovuto in vista dell'autopsia: ipotesi omicidio colposo Due persone sono indagate per omicidio colposo per la morte di Chiara...

Ultima ora1 ora ago

Fashion&Talents, Siviero (eCampus): “Rapporto...

“Il rapporto con la catena del lusso è particolarmente forte per noi che abbiamo una linea di design. Il made...

Immediapress1 ora ago

AstraZeneca annuncia il completamento del programma clinico...

Si prevede che budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato sarà il primo farmaco inalatorio respiratorio di AstraZeneca a passare al propellente di nuova generazione...

Lavoro2 ore ago

Contratti: Margiotta (Confsal), “Nel Ccnl...

Il segretario generale della Confsal lo sottolinea a Roma, alla presentazione del primo contratto nazionale multimanifatturiero, siglato con Confimi Industria...

Fintech2 ore ago

Come i robot di trading stanno ridisegnando i mercati...

Nel mondo dinamico della finanza, l’innovazione tecnologica gioca un ruolo cruciale. Tra le innovazioni più significative degli ultimi anni si...

Sport2 ore ago

Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo,...

La cerimonia si terrà il 21 ottobre a Roma a Palazzo Valentini Dall’attaccante del Beşiktaş, Ciro Immobile, al ct della...

Economia2 ore ago

Contratti, ministro Calderone: “Nel Ccnl...

Il ministro del lavoro alla presentazione del nuovo modello contrattuale Confimi-Confsal "Guardo con molta attenzione e favore a tutto ciò...

Cronaca2 ore ago

Medjugorje, dal Papa via libera al culto pubblico ma non...

La Nota del Dicastero dottrina fede approvata da Bergoglio non si pronuncia sulla soprannaturalità ma riconosce i frutti spirituali e...