Kimi Antonelli in Formula 1, baby pilota italiano con Mercedes nel 2025
Toto Wolff ufficializza la promozione del 18enne
Andrea Kimi Antonelli, 18 anni, sarà pilota ufficiale della Mercedes nel Mondiale 2025 di Formula 1. Toto Wolff, team principal delle Frecce d'argento, ha annunciato la news ufficializzando la promozione del giovanissimo driver italiano che nella prossima stagione farà coppia con George Russell e sostituirà Lewis Hamilton, destinato alla Ferrari. L'Italia torna ad avere un pilota nel circus a 4 anni dall'ultima apparizione di Antonio Giovinazzi.
Chi è Kimi Antonelli, la carriera
"È una sensazione incredibile diventare pilota ufficiale Mercedes insieme a George per il 2025", dice Antonelli, che fa parte del programma Mercedes dal 2019. Il driver ha vinto i titoli della F4 italiana e della ADAC F3 nel 2022, aggiungendo nello stesso anno anche un successo nella FIA Motorsport Games Formula 4 Cup. Nel 2023, in bacheca la Formula Regional Middle East Championship e la Formula Regional European Championship (FRECA). Nel 2024, il passaggio in Formula 2 con la Prema Racing, con un adattamento non sempre semplicissimo.
"Pronto per la Formula 1"
"Raggiungere la Formula 1 è un sogno che ho da quando ero un bambino; voglio ringraziare il team per il supporto che mi ha dato nella mia carriera finora e per la fiducia che ha dimostrato in me. Sto ancora imparando molto, ma mi sento pronto per questa opportunità. Mi concentrerò per migliorare e ottenere i migliori risultati possibili per il team", dice Antonelli, che ha avuto un esordio non fortunato nelle prove libere del Gp di Monza, con un'uscita di pista e con uno schianto contro le barriere.
"Sono anche molto emozionato all'idea di diventare il compagno di squadra di George. E' venuto fuori dal programma junior del team proprio come me ed è una persona per cui nutro un enorme rispetto. È super veloce, ha vinto diversi Gp e mi ha già aiutato a migliorare come pilota. Non vedo l'ora di imparare da lui e di lavorare insieme per dare il massimo in pista", aggiunge il baby bolognese.
"Il nostro organico per il 2025 abbina esperienza, talento, gioventuù e velocità pura. Siamo entusiasti del contributo che George e Kimi porteranno al team sia come piloti singoli, sia come coppia. La nostra nuova formazione è perfetta per aprire il prossimo capitolo della nostra storia. È anche una dimostrazione della forza del nostro programma junior e della nostra fiducia nei talenti locali", dice Wolff.
Sport
Milan, da Morata a Pulisic: il punto sugli infortunati
L'attaccante spagnolo, lo statunitense e Thiaw sono stati sostituiti durante il match contro il Como
Ansia Milan. I rossoneri sono tornati alla vittoria nel recupero della 19esima giornata, rinviata per gli impegni di Supercoppa, vincendo a Como. Ma proprio la partita contro la squadra di Fabregas ha lasciato in dote diversi infortuni per Sergio Conceicao. Christian Pulisic e Alvaro Morata sono stati sostituiti alla fine del primo tempo per problemi muscolari accusati nel corso della prima frazione, mentre Malick Thiaw è stato costretto ad alzare bandiera bianca al 67'.
I tre giocatori si sono sottoposti a esami strumentali e a preoccupare maggiormente sono proprio le condizioni del difensore tedesco. Thiaw avrebbe infatti subito una lesione alla gamba sinistra, che lo costringerà a stare fuori dai campi per diverse settimane. Sospiro di sollievo invece per Pulisic e Morata, per cui non dovrebbe trattarsi di niente di più di un semplice affaticamento muscolare.
L'attaccante spagnolo sarà in ogni caso costretto a saltare per squalifica il prossimo match di campionato contro la Juventus, in programma all'Allianz Stadium sabato 18 gennaio. Difficile in ogni caso anche l'impiego dell'esterno statunitense, spesso vittima di infortuni in questa stagione, e che Conceicao potrebbe lasciare a riposo in via precauzionale.
Sport
Hellas Verona, cessione ufficiale: Presidio Investors ha...
L'ex presidente Setti ha ceduto il 100% delle azioni del club al fondo texano e resterà come consigliere
Presidio Investors, società di private equity con sede ad Austin, Texas, e Maurizio Setti sono lieti di annunciare che "Presidio ha acquisito il 100% della proprietà dell'Hellas Verona Football Club. Presidio sarà impegnata nella costruzione di un nuovo percorso, partendo dalle fondamenta che Maurizio Setti ha creato durante la sua gestione del Club nelle ultime tredici stagioni. Il Club sarà guidato da un Consiglio di Amministrazione altamente qualificato, in cui figura, nella veste di Presidente Esecutivo, Italo Zanzi, che ha ricoperto in passato la carica di Ceo dell'As Roma, quella di Managing Director di Fox Sports Asia e quella di Vice President della Major League Baseball. Maurizio Setti resterà legato alla società con un nuovo ruolo, quello di Senior Advisor of Football Operations, supportando le attività dello staff sportivo e del Direttore Sportivo, Sean Sogliano. Simona Gioè conserverà un ruolo di leadership e sarà affiancata da Gennaro Leo e Sean Foley, manager affermati nel panorama dello sport internazionale", spiega in una nota il club.
La cessione del Verona
Italo Zanzi, Presidente Esecutivo del Board dell'Hellas Verona, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "È un immenso onore unirmi all'Hellas Verona, un Club che incarna la passione e il patrimonio della città di Verona. Saremo impegnati a rispettare la ricca tradizione della società, lavorando al contempo al suo rafforzamento in tutti gli ambiti. Siamo pienamente consapevoli delle responsabilità che derivano dall'acquisizione del Club. Non vediamo l'ora di iniziare a dare il nostro supporto e lavorare al fianco dello staff, dei giocatori e dei tifosi dell'Hellas Verona, così come della città di Verona, per realizzare un piano di crescita che possa portare la società a essere sempre più competitiva e che sfrutti appieno il suo potenziale". Christian Puscasiu, Managing Partner di Presidio Investors, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Siamo entusiasti di annunciare l'acquisto dell'Hellas Verona. Abbiamo lavorato duramente negli ultimi mesi per raggiungere questo obiettivo e siamo impazienti di muovere i nostri primi passi in questa città storica, guidando un Club che è parte integrante di Verona e della sua gente. Desideriamo ringraziare il presidente Setti per il prezioso lavoro e per aver facilitato questa transizione. Siamo certi che il suo impegno, unito a quello di Sean Sogliano e Simona Gioè, giocherà un ruolo importante per i futuri successi del Club".
Setti: "Orgoglio ed emozione"
Maurizio Setti, Senior Advisor of Football Operations dell'Hellas Verona, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Ripensando a questi 13 anni da Presidente dell'Hellas Verona sono tanti i ricordi per cui provo orgoglio ed emozione. Dalla prima promozione in Serie A, al mio primo anno, all'ultima salvezza della scorsa stagione, sono molti i momenti nei quali ho gioito per questi colori. Abbiamo raggiunto risultati, sia in campo sia fuori dal campo, che all’inizio sembravano inimmaginabili. Insieme abbiamo condiviso tanti momenti bellissimi, altri più complicati, ma con il lavoro e la passione di tante persone, che sono state con me in questo percorso, siamo riusciti a raggiungere traguardi che resteranno sempre nella storia di questo Club. Ora si apre un nuovo capitolo per la società e per la città di Verona. Sono certo che Presidio Investors rappresenterà una grande opportunità per l'Hellas Verona e che lavorerà instancabilmente dando il 100% per assicurare il miglior futuro possibile a questo Club. Infine, vorrei esprimere anche la mia soddisfazione di poter proseguire il mio rapporto con l’Hellas Verona attraverso un nuovo incarico. Mettendo a disposizione l’esperienza che ho maturato in questi anni, mi auguro di continuare a raggiungere, insieme a Presidio, importanti risultati per la città e i suoi tifosi”.
Il Verona a Presidio Investors
Fondata nel 2007, Presidio Investors è una società leader nel campo del private equity, che si lega ad aziende in crescita e di nicchia nei settori media and entertainment, della tecnologia e dei servizi finanziari. Presidio Investors vanta una lunga storia di successi in Nord America e in Europa. Nell'operazione Presidio è stata supportata da Hogan Lovells che ha agito in qualità transaction legal counsel con un team internazionale guidato da Eric Andalman e Paola Barometro. Hogan Lovells ha fornito consulenza su tutti gli aspetti di natura legale e commerciale relativi alla strutturazione e realizzazione dell'acquisizione. Deloitte Sports Business Group, ha fornito a Presidio la consulenza in materia di due diligence finanziaria, fiscale e commerciale. Star Ball di Maurizio Setti è stata assistita da Deutsche Bank, quale Advisor finanziario, con il team guidato da Andrea Tortoroglio e Giacomo Satta, e da Unilegal Avvocati Associati, in particolare nelle persone dei partners Antonella Benedetti e Paolo Pasetto, per tutti gli aspetti legali.
Sport
Milan: le condizioni di Pulisic, Morata e Thiaw
Ecco l'esito degli esami medici ai quali oggi sono stati sottoposti i tre calciatori rossoneri
Una brutta e due buone notizie per mister Sergio Conceicao: gli esami strumentali infatti hanno escluso lesioni per Morata e Pulisic, mentre hanno evidenziato più di qualche problema per Thiaw dopo la gara di ieri a Como.
A darne comunicato è stato il Milan, che spiega: il tedesco ha rimediato una lesione al bicipite femorali sinistro e sarà sottoposto a un nuovo controllo tra 7-10 giorni. Pertanto, Thiaw è da considerarsi out nei prossimi impegni dei rossoneri, con la speranza di recuperare per tempo nel Derby del 2 febbraio.
Pulisic e Morata, invece, hanno accusato un semplice affaticamento muscolare durante la partita di ieri contro il Como: sia per l'ex Dortmund che per l'ex Atletico gli esami strumentali eseguiti oggi hanno escluso lesioni muscolari.
Morata sarà comunque out nella prossima gara di campionato contro la Juventus a causa della squalifica, scattata dopo il giallo rimediato nella sfida del Sinigaglia.
Pulisic rimane da valutare quotidianamente a Milanello, in attesa di segnali positivi con il passare dei giorni in vista della sfida di sabato contro i bianconeri.
Fantacalcio.it per Adnkronos