Connect with us

Published

on

Peste suina, commissario Filippini: “24 focolai in Italia”

"In Lombardia 18 focolai, in Piemonte 5 e uno in Emilia Romagna"

Peste suina (Fotogramma)

"Al momento" in Italia "ci sono 24 focolai in atto negli allevamenti domestici di suini". Lo afferma il commissario straordinario per la Peste Suina Africana (Psa) Giovanni Filippini intervistato dall'Adnkronos. "In primis in Lombardia con 18 focolai, poi in Piemonte con 5 e uno in Emilia Romagna. C'è grande attenzione e lavoro da parte della struttura commissariale, del ministero della Salute, del ministero dell'Agricoltura e di tutti i protagonisti dell'emergenza che si sta gestendo". Il commissario, che si è insediato a metà agosto e che proprio ieri ha emesso una ordinanza, riferisce che sta cercando di "riprendere le fila di questa emergenza che ha necessità sia di rivedere la strategia alla luce di quanto sta accadendo e anche di rivedere l'organizzazione che ruota intorno alla strategia", sostiene.

Ordinanza per stop diffusione virus

"La strategia è quella di cercare di fermare assolutamente la circolazione del virus che in questo momento interessa gli allevamenti di suini domestici" dice Filippini. "Quindi la nostra ordinanza, che ho emanato proprio ieri, serve a mettere in piedi tutta una serie di misure e di provvedimenti atti a ridurre la possibilità che il virus vada a interessare altri allevamenti".

L'ordinanza riguarda tutte le zone di restrizione I, II, III in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna e in primis richiede "un grande sacrificio agli allevatori che sono oggi all'interno di queste zone di restrizioni. Siamo tutti consapevoli che questo sacrificio è necessario per poter ridurre la circolazione di questa ondata epidemica molto importante nella speranza che questo virus non vada a colpire altri territori in questo momento indenni".

Quanto ai sacrifici richiesti agli allevatori il commissario precisa: "Noi abbiamo bloccato tutte le movimentazioni in entrate e in uscita dagli allevamenti e quindi praticamente gli allevatori, al di là della possibilità in deroga di portare gli animali al macello, si vedono tutto bloccato. Quindi in questo momento - spiega - gli allevatori si trovano in una situazione in cui chiaramente non possono movimentare gli animali. Abbiamo bloccato anche tutte le movimentazioni di personale e mezzi che in questo momento non sono fondamentali all'attività routinaria degli allevamenti. Ovviamente i mezzi che devono portare da mangiare agli animali possono muoversi ma con tutte le dovute cautele in termini di biosicurezza, disinfezioni e massima attenzione perché abbiamo a che fare con un virus molto cattivo non in termini di mortalità, ma soprattutto di capacità di diffondersi nell'ambiente".

Governo al lavoro su indennizzi

"Il governo sta prendendo in seria considerazione il dramma e la situazione di grande difficoltà degli allevatori di suini e quindi i vari ministeri competenti, dell'Agricoltura, della Salute con le Regioni, stanno facendo una grande operazione per andare a verificare quali sono gli indennizzi in termini di risarcimenti dei danni diretti e indiretti che gli allevatori stanno subendo. Quindi è in essere una grande riflessione su questo tema e credo che non ci saranno problemi" assicura il commissario.

I cinghiali

"Stiamo portando avanti anche la strategia che riguarda la gestione della Peste Suina africana nel cinghiale perché questo virus interessa sia il suino domestico, ma anche il cinghiale che è il vero serbatoio del virus a livello ambientale, chiaramente è lui che lo trasporta nei vari territori. Quindi massima attenzione a questi focolai, ma non ci dobbiamo distrarre da quello che è l'aspetto, ambiente- cinghiale".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Nautica, domani al via 64mo Salone di Genova

Published

on

Presenti La Russa e Salvini, convegno inaugurale su 'Politiche del Mare'

Nautica, domani al via 64mo Salone di Genova

Da domani al 24 settembre l’industria nautica da diporto torna al centro dell’attenzione mondiale con il Salone Nautico Internazionale di Genova, giunto alla 64ma edizione che vedrà la partecipazione del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, alla tradizionale cerimonia dell’alzabandiera presso la Terrazza del Padiglione Blu. Alle 11,30 il Convegno InauguralePolitiche del mare. Le nuove rotte per la competitività dell’Italia, le prospettive dell’industria nautica”, presieduto dal Vice Presidente del Consiglio, Matteo Salvini, e organizzato da Confindustria Nautica. Dopo i saluti di Marco Bucci, Sindaco di Genova, dell’Ammiraglio Nicola Carlone, Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, dell’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, Sotto Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, di Alessandro Piana, Presidente facente funzioni Regione Liguria e di Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica i temi del dibattito saranno introdotti da Andrea Razeto, Presidente I Saloni Nautici, Piero Formenti, AD Zar Formenti, Alberto Galassi, AD Gruppo Ferretti, e Massimo Perotti, Presidente e AD Sanlorenzo Yacht.

Moderati da Antonio Macaluso, editorialista del Corriere della Sera, prenderanno parte al confronto Mario Zanetti, Delegato del Presidente di Confindustria per l’Economia del Mare, Matteo Zoppas, Presidente Agenzia ICE, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy attraverso un video messaggio e lo stesso Matteo Salvini.

Durante la cerimonia inaugurale del Salone Nautico, saranno celebrati i trionfi olimpici della velista della Guardia di Finanza Marta Magetti, medaglia d’oro nell’iQFOiL, e Francesco Bocciardo, medaglia d’oro nei 200 metri stile libero categoria S5, due stelle dello sport italiano che hanno illuminato Parigi 2024.

Presso lo stesso Padiglione Blu, prenderà il via nel pomeriggio il palinsesto di eventi istituzionali e workshop Forum24, patrocinato dalla Commissione Europea. Primo degli appuntamenti, alle ore 14:30, presso la Sala Forum, “Boating Economic Forecast”, la presentazione dei dati di andamento dell’industria nautica, raccolti nella pubblicazione Nautica in Cifre - LOG, Annuario statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison, con il patrocino Ministero Infrastrutture e Trasporti. L’ analisi, mette a disposizione di imprese, operatori e istituzioni il quadro economico ufficiale e aggiornato dell’industria nautica da diporto puntuale. Il rapporto statistico sarà presentato da Stefano Pagani Isnardi, Direttore Ufficio Studi Confindustria Nautica e da Marco Fortis, Vice Presidente e Direttore di Fondazione Edison - Università Cattolica.

Sempre in Sala Forum, alle 15,45, si terrà il Convegno “Nautica, Fisco e Dogane”, il tradizionale incontro per fare il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore, a cura di Confindustria Nautica, dove interverranno Maurizio Balducci, Vice Presidente di Confindustria Nautica, Claudio Oliviero, Direttore Ufficio della direzione dogane dell’Agenzia delle Dogane &Monopoli, Sara Armella, di Armella & Associati, Ezio Vannucci, di Moores & Rowland Partner e Carolina Villa, Vicepresidente Assagenti. A moderare l’incontro sarà Roberto Neglia, Responsabile rapporti istituzionali Confindustria Nautica.

Il calendario degli eventi della prima giornata di manifestazione vede anche alle 14 all’Eberhard & Co. Theatre l’appuntamento dedicato all’America’s Cup. A seguire, alle 15, la Conferenza stampa del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera dal titolo: “E…state in sicurezza: i numeri del 2024” che presenterà i dati relativi alle attività svolte nella stagione estiva. La prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova terminerà alle 19 con il nuovo format “Bitta64”, rassegna di eventi culturali ospitata presso la Vip Lounge nel Padiglione Blu. Aprirà la rassegna Giovanni Grasso, giornalista, scrittore e autore televisivo e teatrale, dal 2015 Consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica, che presenterà il suo quarto romanzo “L’amore non lo vede nessuno” edito da Rizzoli.

Continue Reading

Economia

A Firenze convegno nazionale Codau, università insieme per...

Published

on

Si apre domani a Palazzo Vecchio

Alberto Scuttari, presidente  Codau

Si apre domani a Palazzo Vecchio a Firenze il XXI convegno nazionale del Codau, con il titolo 'L’università del futuro tra umanesimo, intelligenza artificiale e governo dei dati'. Il Codau è l’ente che rappresenta i direttori generali ed i dirigenti di tutte le università italiane, statali e non statali. Il convegno proseguirà nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 settembre, presso il polo universitario delle scienze sociali di novoli dell’università degli studi di Firenze. In apertura, con il presidente Codau, Alberto Scuttari, saranno presenti il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, la sindaca di Firenze, Sara Funaro, la rettrice dell’università degli studi di Firenze, Alessandra Petrucci, la Presidente Crui, Giovanna Iannantuoni, il Presidente Anvur, Antonio Felice Uricchio.

I temi centrali del convegno, che vede già oltre trecentocinquanta accreditati con la presenza anche di una delegazione dei Direttori Generali degli atenei francesi, saranno le modalità con le quali il sistema universitario, insieme ai più importanti stakeholders nazionali ed internazionali, può guidare efficacemente il cambiamento generato dall’intelligenza artificiale e dal governo dei dati, facilitando l’innovazione e lo sviluppo di competenze adeguate.

Nei momenti di networking del Convegno sarà possibile per i delegati visitare la Villa Medicea di Poggio a Caiano e partecipare, presso la Villa Castelletti, all’attribuzione del Premio per l’innovazione “Clara Coviello”.

Alla vigilia dell’apertura del convegno nazionale il presidente del Codau, Alberto Scuttari, ha affermato: “La trasformazione digitale è una realtà che porta gli atenei a vivere questa stagione storica con un allenamento costante ad affrontare un cambiamento che lascia alle spalle molte logiche che hanno fino ad oggi creato convinzioni, equilibri, aspettative. In questo contesto, il Codau mette al centro della propria riflessione le modalità con le quali il management universitario può guidare efficacemente il cambiamento, facilitando l’innovazione e lo sviluppo di competenze adeguate. Dobbiamo pensare a come gestire i dati in modo responsabile, a come sfruttare l'intelligenza artificiale a vantaggio della ricerca e della didattica e, soprattutto, a come mantenere la funzione dell’università quale motore di innovazione, inclusione e crescita sociale”.

Il convegno vede il supporto di Crédit Agricole, Intesa Sanpaolo, Google Italy, Lenovo, Recrytera, Canvas, Amazon Web Services; le Media Partnership di RaiNews24, RaiNews.it, AdnKronos ed il Patrocinio di Rai Toscana.

Continue Reading

Economia

Google, stop da Tribunale Ue a multa da 1,5 miliardi di euro

Published

on

Era stata inflitta per il caso AdSense

Il Tribunale dell'Ue ha annullato la multa da 1,5 miliardi di euro, inflitta dalla Commissione Europea a Google per il caso AdSense, il servizio di banner pubblicitari del colosso di Mountain View.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca34 minuti ago

Sanità, Patriarca (Fi): “Raddoppiato stanziamento...

"Rifinanziamento battaglia vinta grazie al ministro Schillaci per l'attenzione che ha avuto, per la Giornata mondiale Alzheimer palazzi istituzioni illuminati...

Immediapress40 minuti ago

Champions League – Atalanta-Arsenal: Gasp prova a fermare...

Roma, 18 settembre 2024 – L’Atalanta torna a calcare il palcoscenico della Champions League a distanza di tre anni. La...

Immediapress46 minuti ago

Kaspersky scopre SambaSpy, un trojan che prende di mira gli...

Milano, 18 settembre 2024 . Il Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky ha scoperto una sofisticata campagna di...

Cronaca56 minuti ago

Atassia di Friedreich, Litani (Aisa): “Difficile...

La presidente dell'Associazione italiana per la lotta alle sindromi atassiche, 'l'isolamento è un'altra problematica rilevante' "Ci occupiamo di tutte le...

Cronaca60 minuti ago

Malattie rare, neurologo Bertini: “Atassia di...

'Si manifesta con difficoltà di equilibrio e mancanza di coordinazione' "L'atassia di Friedreich (Af) è una malattia neurologica multisistemica progressiva...

Politica1 ora ago

Draghi da Meloni a Palazzo Chigi

L'ex premier è entrato, in auto, dall'ingresso secondario di via dell'Impresa Mario Draghi è appena arrivato a Palazzo Chigi per...

Cronaca1 ora ago

Maltempo, in Emilia-Romagna è allerta rossa: fiumi in piena...

Situazione critica fino a mezzanotte di giovedì Peggiorano le condizioni meteo dell'Emilia-Romagna dove l'allerta è passata da arancione a rossa,...

Esteri1 ora ago

Usa, pacchi con polvere sospetta inviati a uffici...

Indaga l'Fbi. In nessun caso la polvere si è rivelata essere pericolosa L'Fbi ha avviato un'indagine su pacchi contenenti una...

Tecnologia1 ora ago

Cybersecurity e codice etico: HWG Sababa posa le fondamenta...

HWG Sababa utilizza il suo Codice Etico per guidare la responsabilità sociale, la sostenibilità e l'integrità nel settore della cybersecurity,...

Cronaca1 ora ago

Giubileo, Santa Sede e Deloitte: “Collaborare per...

Al 63% del Pil globale ammonta la stima del costo annuo dell’inazione rispetto alle grandi questioni socio-economiche del nostro tempo...

Salute e Benessere1 ora ago

Sondaggio, declino cognitivo e demenza preoccupano 9...

Oltre 1 mln con demenza e 600mila con Alzheimer In un'Italia che invecchia, i disturbi cognitivi e le demenze sono...

Salute e Benessere2 ore ago

Ieo, anticorpi coniugati svolta contro il cancro al seno...

Una svolta contro il cancro al seno metastatico. Così l'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano presenta i risultati di...

Economia2 ore ago

Nautica, domani al via 64mo Salone di Genova

Presenti La Russa e Salvini, convegno inaugurale su 'Politiche del Mare' Da domani al 24 settembre l’industria nautica da diporto...

Lavoro2 ore ago

Food: torna positivo saldo tra aperture e chiusure...

Sono 60 le migliori novità della ristorazione italiana degli ultimi 12 mesi Sono 60 le migliori novità della ristorazione italiana...

Sport2 ore ago

Luna Rossa oggi sconfitta, ora conduce 4-2 in semifinale...

Successo di American Magic Luna Rossa sconfitta oggi da American Magic nella sesta regata della semifinale della Louis Vuitton Cup...

Economia2 ore ago

A Firenze convegno nazionale Codau, università insieme per...

Si apre domani a Palazzo Vecchio Si apre domani a Palazzo Vecchio a Firenze il XXI convegno nazionale del Codau,...

Esteri2 ore ago

Ucraina, droni colpiscono arsenale Russia: Mosca perde armi...

L'attacco a segno nella regione di Tver: civili costretti a lasciare le case I droni dell'Ucraina assestano un duro colpo...

Sostenibilità2 ore ago

Economia circolare e Terre Rare, inaugurato impianto di...

Sarà in grado di trattare in un anno oltre 20 tonnellate di magneti permanenti, materiali ampiamente utilizzati nei dischi rigidi...

Cronaca2 ore ago

Malattie rare, atassia di Friedreich: esperti e pazienti...

A una settimana dalla Giornata mondiale dedicata alla patologia l'incontro per approfondire gli aspetti principali dell'Af Il panorama attuale delle...

Cronaca2 ore ago

Caso Yara, nessuna frode su provette dna: la decisione dopo...

Il gip di Venezia archivia la posizione del pm Il gip di Venezia ha archiviato la posizione del pm Letizia...