Connect with us

Published

on

Papa, padre Spadaro: “La salute è buona, sente di avere le forze per affrontare un lungo viaggio”

Il sottosegretario vaticano al dicastero della Cultura accompagnerà Francesco nel viaggio più lungo del suo pontificato che lo porterà a settembre in Asia e Oceania

Padre Spadaro accompagnerà il Papa nel viaggio in Asia

Il Papa, sulla soglia degli 88 anni e con i noti acciacchi di salute, si appresta a compiere il viaggio più lungo del suo pontificato in Asia e Oceania. “La sua salute è buona e sente di avere le forze necessarie per affrontarlo - dice in una intervista all’Adnkronos padre Antonio Spadaro, sotto-segretario al dicastero della Cultura che viaggerà come sempre insieme al Pontefice -. Lo abbiamo visto già: se non se la sente, non parte, come è accaduto per il viaggio in Congo e Sud Sudan che è stato rinviato per motivi di salute e così quello a Dubai per la Cop28. Dunque, da questo punto di vista non ci sono preoccupazioni particolari. Una volta feci presente al Santo Padre che il ritmo di un viaggio – che poi ha fatto con successo – era eccessivo. Lui mi rispose secco: ‘non ho accettato il pontificato per riposarmi’”. Spadaro ricorda inoltre che questo viaggio "era previsto prima della pandemia. Era un preciso desiderio di Francesco quello di visitare quest’area del mondo”.

“Francesco - annota padre Spadaro - ha sempre espresso un preciso interesse verso l’Asia: la Chiesa si sta sviluppando in modo costante e libera da dinamiche che potrei definire 'costantiniane' di rapporto col potere politico, come è accaduto nel resto del mondo; è un continente in cui il cristianesimo ha incontrato religioni e sapienze secolari, con le quali è entrata in dialogo in un modo o nell’altro, nonostante i conflitti; è un continente in forte sviluppo che pure vive tensioni geopolitiche. Mi ha colpito, ad esempio, che si possono sovrapporre la mappa del viaggio di Francesco e l’itinerario della portaerei Cavour capace – come ha detto il suo capitano – di intervenire nel teatro della 'nuova competizione geopolitica' con un carrier strike group è la massima espressione della potenza militare marittima. Si tratta di una zona 'calda' del mondo”.

I cristiani in molti paesi che il Pontefice visiterà sono un numero piccolo rispetto alla popolazione. “Francesco - fa notare Spadaro, già direttore di Civiltà Cattolica - non bada ai numeri, dei quali pure è ben consapevole, ma ai semi capaci di dare frutto e di dare futuro. Lui vede nelle chiese dello ‘zero virgola' la possibilità di un’azione e di una testimonianza evangelica forte dentro la pasta della società. Lo abbiamo visto anche in altri viaggi, spesso verificando la dinamicità delle piccole chiese. Il Pontefice propone una visione alternativa rispetto a quella ossessionata dai grandi numeri, e dunque dal successo dato dalla quantità di spazi che si occupano. Gesù – ha detto Francesco in Marocco, ad esempio – non ci ha scelti e mandati perché diventassimo i più numerosi, e ci ha messo nella società come una piccola quantità di lievito. A lui interessa la capacità della Chiesa di generare e suscitare cambiamento, stupore e compassione. In Indonesia abbiamo circa il 3% di cattolici nel Paese islamico più popoloso al mondo. Questa presenza è apprezzata. Il dialogo con l’Islam 'nusantara', è un tema forte del viaggio. L’Indonesia non è uno stato confessionale e la convivenza civile si fonda sulla 'Pancasila', i 5 principi che possono essere letti alla luce dell’enciclica Fratelli tutti: fede nell’unico e solo Dio; giustizia e civiltà umana; unità; democrazia guidata dalla saggezza interiore; giustizia sociale per tutto il popolo".

"Ricordo che la moschea Istiqal è stata costruita di fronte alla Cattedrale e i due edifici sono connessi dal un tunnel sotterraneo chiamato 'tunnel dell’amicizia'. Il Papa sarà lì. D’altra parte a Timor Est, dove i cattolici sono il 97%, il 'Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale' – firmato il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad al-Tayyeb – è stato ricevuto dal presidente come ‘documento nazionale’”.

Padre Antonio Spadaro porta l’attenzione su due temi forti del lungo viaggio che il Pontefice si appresta a compiere: “Dialogo con l’Islam, che è una delle priorità di Francesco, e impegno dei cristiani per costruire il bene comune nelle società dove si trovano, collaborando con tutti con 'amicizia sociale', come la chiama Francesco. Un forte messaggio sarà contro gli opposti fondamentalismi (islamico in Indonesia e cristiano in Papua Nuova Guinea, frutto degli insediamenti evangelicali) che senza successo tentano di minare la convivenza”.

Quanto ai contenuti che le nuove tappe potranno aggiungere, Spadaro osserva: “Credo sia una tappa che confermerà con forza alcuni temi sviluppati nel magistero di Francesco. Voleremo in un’area del mondo di tensioni geopolitiche e che ha sperimentato conflitti religiosi e politici (inclusi quelli all’interno di isole – Timor e la Nuova Guinea – condivise ciascuna da due Stati), ma che esprime una voglia di pace e di democrazia. In un contesto in cui l’ordine mondiale va in pezzi, il fatto che il suo messaggio di pace arrivi dal sud est del Pacifico ha un significato peculiare. E certamente questo viaggio sarà il contesto per rilanciare la questione ecologica che nella Laudate Deum è divenuta un grido dal sapore apocalittico. In alcune aree di questo quadrante il rischio è altissimo”.

Bergoglio farà tappa anche a Singapore. Un passaggio che potrà in qualche modo dare un contributo al difficile dialogo con la Cina? “Certo, è da notare che il Papa continua il suo periplo della Cina (Mongolia, Giappone, Corea, Filippine, Thailandia, Myanmar, Kazakhstan,…). A Singapore la comunità di origine cinese è consistente. Dunque certamente l’occhio di Francesco guarda a quel grande Paese. Ma certamente Singapore è una città-stato di importanza strategica ed economica molto rilevante. È una delle principali città cosmopolite del globo, con un importante ruolo nel commercio internazionale e nella finanza. Il suo porto è tra i primi cinque per attività e traffico su scala mondiale. Questo si traduce in una dimensione multietnica e multireligiosa, dove il pluralismo ha contribuito a plasmare i rapporti tra le istituzioni e le religioni. Rimane fondamentale per la sua Costituzione l’'armonia' religiosa. E Singapore ha una Chiesa davvero molto vivace. Francesco ama queste situazioni dove si cerca l’armonia”.

Il Papa vedrà anche i gesuiti locali come in ogni viaggio. “Nei suoi incontri con i gesuiti, - ricorda padre Spadaro - il Papa offre i primi echi personali del viaggio che sta compiendo. L’incontro in sé è una sorpresa che non prevede copioni fissi: il Papa non vuole fare discorsi né ascoltarne, ma chiede di porgli domande alle quali lui risponde. Ha creato un vero e proprio 'genere' molto personale della comunicazione pontificia che esprime pensiero sorgivo”.

Al termine del viaggio, le conversazioni del Pontefice coi gesuiti diventeranno un libro. Padre Spadaro annuncia che il 17 settembre per Garzanti uscirà un volume ‘Papa Francesco, sii tenero sii coraggioso’ da lui curato “che contiene le prime diciotto conversazioni che finora ho trascritto da testimone oculare di questi incontri. Sono in attesa di vedere che cosa accadrà e che cosa dirà ora negli incontri in Indonesia, Timor est e Singapore”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Israele, guerra a Gaza e ostaggi: nuova proposta di accordo...

Published

on

Secondo i media locali, lo Stato ebraico avrebbe avanzato una nuova proposta quadro: tra i punti, un salvacondotto a Sinwar per uscire dall'enclave palestinese

Tel Aviv, cartellone per gli ostaggi israeliani rapiti da Hamas - Afp

Israele ha avanzato una proposta quadro con Hamas che prevede il rilascio di tutti gli ostaggi in una sola volta e la fine dei combattimenti nella Striscia di Gaza, oltre ad un salvacondotto per uscire dall'enclave per Yahya Sinwar e i suoi collaboratori. A riferirne è l'emittente pubblica israeliana Kan, citata dal Times of Israel. Il piano proposto prevede il rilascio dei prigionieri palestinesi incarcerati in Israele, la smilitarizzazione della Striscia e un nuovo sistema di governance per Gaza. Non vengono forniti ulteriori dettagli.

Secondo il rapporto, Gal Hirsch, l'inviato di Israele per gli ostaggi, ha detto alle loro famiglie che la proposta è stata presentata la settimana scorsa durante un incontro con funzionari statunitensi della Casa Bianca e del Dipartimento di Stato. Secondo alcune fonti che hanno incontrato Hirsch la proposta si chiama "accordo per il lasciapassare".

Il piano è stato proposto come 'piano B' secondo un funzionario israeliano citato da Kan. "Alla luce delle difficoltà dei negoziati vorremmo proporre un piano secondario che accorcerebbe le tappe e consentirebbe un accordo più rapido", ha affermato. "Questo accadrà se Sinwar lascerà Gaza e porrà fine alla guerra. Questo ci permetterà di raggiungere gli obiettivi della guerra e alla leadership di Hamas a Gaza di lasciare per un luogo sicuro". Non è la prima volta che viene avanzata una proposta che prevede il rilascio di tutti gli ostaggi in un'unica soluzione in cambio della fine della guerra.

Continue Reading

Esteri

Giorgia Meloni, l’elogio del Guardian:...

Published

on

Sul quotidiano britannico un lungo articolo ricostruisce la carriera della presidente del Consiglio

Giorgia Meloni - (Afp)

Un "politico pragmatico e capace", che in due anni "ha sorpreso molte persone". E' il ritratto che il Guardian fa di Giorgia Meloni, in un lungo articolo nel quale ricostruisce la carriera della presidente del Consiglio. Partendo dal G7 in Puglia, dove la premier ha incontrato i leader più potenti del mondo, il giornale britannico sottolinea la "sicurezza di sé di una stella politica emergente che, dopo l'ottimo risultato alle elezioni europee solo pochi giorni prima, era il leader politico più in voga in Europa".

"Meloni ha lavorato duramente per raggiungere la rispettabilità che è sfuggita ad altri partiti di destra come il Rassemblement National di Marine Le Pen - prosegue il Guardian - È stata ricevuta alla Casa Bianca da Joe Biden ed è stata accettata dai partiti centristi all'interno dell'Ue. Ciò è ancora più sorprendente date le origini apertamente neofasciste della sua carriera". Ricordando quanto scritto sullo stesso quotidiano da Roberto Saviano poco prima dell'arrivo a Palazzo Chigi di Giorgia Meloni definita "un pericolo per l'Italia e il resto d'Europa" il Guardian osserva come la leader di Fdi "in due anni, ha sorpreso molte persone per il suo pragmatismo politico e la sua scaltrezza".

"A capo di un partito tradizionalmente ostile all'Unione Europea, Meloni ha invece lavorato a stretto contatto con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e ha fatto le necessarie concessioni per ottenere finanziamenti Ue per la sua agenda interna. È emersa come una delle sostenitrici più affidabili dell'Ucraina, cosa sorprendente dati i sentimenti tradizionalmente pro-Putin nella destra europea, e ha convinto il suo 'connazionale ideologico', l'ungherese Viktor Orbán, ad approvare finalmente gli aiuti militari dell'Ue all'Ucraina. È riuscita a spostare l'Ue verso la sua posizione sull'immigrazione, espandendo notevolmente un programma per pagare i paesi nordafricani per fermare il flusso di migranti attraverso il Mediterraneo. Con la sua credibilità guadagnata a fatica, Meloni è riuscita a uscire dalla cella neofascista in cui i suoi critici hanno cercato di confinarla".

Sul fronte interno, si chiede il Guardian, "la vera Giorgia Meloni è una fascista nascosta o una democratica conservatrice?" La risposta, aggiunge, "forse non ha importanza" perché "Meloni è, prima di tutto, una politica abile e disciplinata che è salita al potere conquistando un territorio di centro-destra. Lei e il suo partito hanno aumentato la loro quota di voti dal 2% al 26% in pochi anni, e non è stato facendo appello all'estrema destra o promettendo un'avventura autoritaria. Ha evitato di allearsi con Alternativa per la Germania e il Rassemblement National. Ha lasciato che la Lega di Matteo Salvini la superasse a destra, usando un linguaggio xenofobo e razzista molto più crudo di Fratelli d'Italia, e ha rubato gli elettori più moderati della Lega".

Continue Reading

Esteri

Corea del Nord testa nuovo missile: testata gigante da 4,5...

Published

on

Il leader Kim Jong Un ha supervisionato il lancio

Corea del Nord testa nuovo missile: testata gigante da 4,5 tonnellate

La Corea del Nord continua con i suoi test missilistici, e pochi giorni dopo aver annunciato di voler ampliare il suo arsenale di armi nucleari, Pyongyang ha testato con successo un nuovo missile balistico in grado di trasportare una "testata convenzionale di dimensioni particolarmente grandi". A riferirne sono stati i media statali

Citando l'Autorità missilistica del Paese, l'agenzia di stampa Kcna ha parlato di un test che si è svolto come previsto, e specificato che Kim Jong Un ha supervisionato il lancio ed espresso grande soddisfazione. "Il missile balistico tattico di nuovo tipo è stato dotato di una testata convenzionale di 4,5 tonnellate", ha riferito l'agenzia.

Il test mirava a verificare "l'accuratezza del lancio a medio raggio di 320 km e la potenza esplosiva della testata". Lo stesso tipo di missile era stato testato a luglio, secondo Pyongyang. Ieri, l'esercito della Corea del Sud aveva reso noto che il Nord aveva lanciato diversi missili balistici a corto raggio.

Kim avverte: "Amplieremo arsenale armi nucleari"

"Stiamo portando avanti perfettamente la politica di costruzione delle forze armate nucleari attraverso l'aumento del numero di armi nucleari secondo una progressione geometrica", ha dichiarato Kim Jong un, citato dall'agenzia di stampa statale KCNA, nel corso di un incontro con alti funzionari del partito e del governo, accusando poi non meglio precisate forze 'ostili' di voler attaccare la Corea del Nord con armi nucleari.

La 'partnership strategica globale' con la Russia

Russia e Corea del Nord continueranno a rafforzare la loro partnership strategica globale, che è in linea con il percorso per garantire sicurezza e stabilità nella penisola coreana e nell'Asia nord-orientale. Lo ha affermato - ha scritto ieri l'agenzia nordcoreana Kcna - il presidente russo Vladimir Putin nel telegramma di congratulazioni al leader nordcoreano Kim Jong Un in occasione dell'anniversario della fondazione.

"Le relazioni tra i nostri Paesi, basate su eccellenti tradizioni di amicizia e buon vicinato, sono ad alto livello: ciò è stato pienamente confermato dai nostri recenti negoziati costruttivi e sostanziali a Pyongyang", ha aggiunto Putin. "Sono certo che, con sforzi congiunti, continueremo a rafforzare gradualmente la partnership strategica globale tra Russia e Corea del Nord. Questo, senza dubbio, soddisfa gli interessi fondamentali dei nostri popoli ed è in linea con il percorso per garantire sicurezza e stabilità nella penisola coreana e nella regione dell'Asia nord-orientale in generale".

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia1 ora ago

Nintendo e The Pokémon Company denunciano Palworld per...

Palworld, sviluppato da Pocketpair, ha attirato l'attenzione sin dal suo annuncio grazie alla sua combinazione di meccaniche di cattura di...

Salute e Benessere1 ora ago

Medicina, diagnostica per immagini sempre più centrale...

Gli interventi del radiologo Gualdi nei prossimi congressi La frontiera della cardiologia viene applicata allo sport, e in particolare alle...

Salute e Benessere1 ora ago

Colecistectomia laparoscopica, al congresso Sic relazione...

L’esperto interverrà su ‘skills, prevenzione e trattamento multidisciplinare’ L’intervento chirurgico mininvasivo per l’asportazione della cistifellea è sempre più diffuso, ma...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Piana: “In Liguria i più grandi gruppi...

“La nuova location del Salone del Mobile è una cornice fantastica per questa edizione 2024. Vogliamo mantenere le tradizioni che...

Economia2 ore ago

Pompei: “Obiettivo ricerca “Globalizzare la solidarietà”,...

Pompei: “L'obiettivo che ci siamo posti con lo studio, e tutta la collaborazione che abbiamo avviato con il Dicastero per...

Ultima ora2 ore ago

Pallavolo, Prg Retail Group con Prénatal e Toys Center al...

La sponsorship coinvolgerà le squadre di Serie A1 femminile e maschile Per la prima volta, PRG Retail Group, con le...

Ultima ora2 ore ago

Schiacciato da escavatore, muore 58enne nel Bresciano

L'incidente mortale sul lavoro in via Levante, a Dalmine Infortunio mortale sul lavoro verso mezzogiorno di oggi a Dalmine, in...

Economia2 ore ago

G7, Barilla sarà protagonista a Ortigia

Tre giorni di pasta party con la cucina mobile e un pranzo firmato Academia Barilla per le delegazioni In occasione...

Tecnologia2 ore ago

Commissione Difesa alla Camera: appello per la...

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica promossa dalla Commissione Difesa della Camera dei deputati, è intervenuta oggi l’ANGI Nell'ambito dell'indagine...

Sport2 ore ago

Rientra l’allarme Maignan? Il portiere ci sarà al...

Buone notizie anche per Calabria Sospiro di sollievo in casa Milan per quanto riguarda le condizioni di Mike Maignan e Davide Calabria. Il portiere...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Zoppas (Ice): “Nel 2023 export...

Il presidente di Agenzia Ice alla prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, “Il settore cresce grazie all’impegno...

Cronaca2 ore ago

Totò Schillaci, folla alla camera ardente. Domani i funerali

Sulla bara la maglia numero 19 e la sciarpa rosa e nero Folla alla camera ardente, allestita allo stadio Barbera...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Piana (Liguria): “Mantenere le...

Il governatore alla prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, 'Palazzetto dello Sport ultimato in tempi record, cornice...

Ultima ora2 ore ago

Engineering e ContentWise insieme per nuova soluzione...

Una soluzione per il suggerimento ancora più personalizzato di contenuti basata sulla storia di navigazione degli utenti Engineering, leader nei...

Sostenibilità2 ore ago

Consumi, il carrello della spesa ‘green’ vale...

Secondo i dati dell'Osservatorio Immagino di Gs1 Italy1, l'83,8% dei prodotti analizzati ha in etichetta un claim sulla sostenibilità Gli...

Ultima ora2 ore ago

Fashion&Talents, Onorato: “Appuntamento prezioso...

L’assessore alla sesta edizione dell’evento 'Accademia del Lusso incentiva la creazione di nuovi talenti' “L’Accademia del Lusso ci ha ormai...

Cronaca2 ore ago

Napoli, turista morta per caduta statuetta: due indagati

Atto dovuto in vista dell'autopsia: ipotesi omicidio colposo Due persone sono indagate per omicidio colposo per la morte di Chiara...

Ultima ora2 ore ago

Fashion&Talents, Siviero (eCampus): “Rapporto...

“Il rapporto con la catena del lusso è particolarmente forte per noi che abbiamo una linea di design. Il made...

Immediapress2 ore ago

AstraZeneca annuncia il completamento del programma clinico...

Si prevede che budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato sarà il primo farmaco inalatorio respiratorio di AstraZeneca a passare al propellente di nuova generazione...

Lavoro2 ore ago

Contratti: Margiotta (Confsal), “Nel Ccnl...

Il segretario generale della Confsal lo sottolinea a Roma, alla presentazione del primo contratto nazionale multimanifatturiero, siglato con Confimi Industria...