Connect with us

Published

on

Brasile spegne X, lo scontro tra il giudice e Elon Musk: cosa è successo

Perché la Corte Suprema ha ordinato lo stop del social, le minacce del magnate

Il profilo X di Elon Musk e la bandiera del Brasile

X dopo Telegram. Il Brasile dopo la Francia. Elon Musk dopo Pavel Durov. E' la seconda volta nell'arco di una settimana che un governo straniero usa il 'pugno di ferro' contro una piattaforma social. Prima l'annuncio dell'arresto, al suo arrivo in Francia, di Durov, 'padre' di Telegram con sei capi d'accusa formalizzati nei suoi confronti in relazione ad attività illecite sull'app. La Corte Suprema del Brasile ha ordinato la sospensione di X in un'escalation della disputa che si trascina da mesi con Musk sui limiti della libertà di parola in un'epoca - come scrive il Washington Post - attanagliata dalla polarizzazione e dalla disinformazione.

Il caso Durov è un attacco alla libertà di espressione, dice Musk. Ora la decisione del giudice Alexandre de Moraes riguarda più di 20 milioni di utenti di X in Brasile, quarto mercato per la piattaforma.

Le motivazioni del provvedimento

L'ordine per X è arrivato dopo il rifiuto di Musk di adeguarsi a una richiesta di Moraes di ristabilire una presenza fisica in Brasile. Moraes, in prima linea contro la disinformazione, ritiene che per X serva un rappresentante nel Paese, con una popolazione di 215 milioni di persone, per rispondere alle richieste delle autorità di sospensione degli account accusati di diffondere fake news.

Musk si è rifiutato perché convinto che chiunque fosse nominato sarebbe esposto al rischio di essere arrestato. E Moraes ha risposto congelando i conti bancari di Starlink e concedendo 24 ore per la nomina di un rappresentante in Brasile. Termine scaduto giovedì sera, quando X ha fatto sapere di considerare "illegali" gli ordini di Moraes di bloccare alcuni account e rivendicato come, "a differenza" di altre piattaforme "non rispetterà in segreto ordini illegittimi".

E venerdì è arrivata la sospensione di X. "La libertà di espressione è il fondamento della democrazia e uno pseudo-giudice non eletto in Brasile la sta distruggendo per scopi politici", ha attaccato Musk dopo che Moraes aveva chiesto la rimozione di account accusati di minare le istituzioni brasiliane. Musk lo ha accusato di censura. Un dibattito che non divide solo gli osservatori internazionali, ma anche molti in Brasile, dove decine di milioni di persone usano i social per parlare di notizie e di politica.

Moraes, nella battaglia contro fake news e disinformazione online, ha ordinato la rimozione di decine di account su vari social e spiccato mandati d'arresto contro decine di persone. "Le reti dei social media sono una terra senza legge", ha scritto a inizio anno in ordinanze con X nel mirino, accusando Musk di guidare una "campagna di disinformazione" contro il tribunale.

Le decisioni di Musk

Nel mezzo della disputa, a metà mese, X aveva annunciato la chiusura delle operazioni in Brasile dopo che Moraes avrebbe minacciato di arrestare il rappresentante legale della società per il 'no' alla chiusura di alcuni account. Ma il servizio era rimasto attivo. Fino a quando è arrivata la disposizione in cui, stando al testo ottenuto dal Post, Moraes ordina all'ente per le telecomunicazioni e i provider internet di bloccare l'accesso degli utenti a X e di dare a Apple e Google cinque giorni per impedire il download dell'app. E chiunque venga 'sorpreso' a usare Vpn per accedere a X rischia fino a 9.000 dollari di multa ogni giorno, ha avvertito Moraes. Oggi il blocco è diventato realtà.

Musk torna ad accusare Moraes, di aver infranto le leggi del Paese ordinando. E il patron di X ha promesso che da domani mattina inizierà a pubblicare "il lungo elenco dei crimini" che avrebbe commesso il magistrato, con l'indicazione delle "leggi brasiliane che ha infranto".

"E' chiaro che non deve rispettare le leggi degli Stati Uniti, ma quelle del suo Paese", ha affermato Musk in una serie di post su X, accusando il giudice di essere "un dittatore e un impostore". "Il popolo del Brasile verrà a sapere dei suoi crimini - ha incalzato - Non importa quanto si sforzi di impedirlo". E, ha ribadito, "X è la fonte di notizie più utilizzata in Brasile ed è quello che la gente vuole".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Israele, guerra a Gaza e ostaggi: nuova proposta di accordo...

Published

on

Secondo i media locali, lo Stato ebraico avrebbe avanzato una nuova proposta quadro: tra i punti, un salvacondotto a Sinwar per uscire dall'enclave palestinese

Tel Aviv, cartellone per gli ostaggi israeliani rapiti da Hamas - Afp

Israele ha avanzato una proposta quadro con Hamas che prevede il rilascio di tutti gli ostaggi in una sola volta e la fine dei combattimenti nella Striscia di Gaza, oltre ad un salvacondotto per uscire dall'enclave per Yahya Sinwar e i suoi collaboratori. A riferirne è l'emittente pubblica israeliana Kan, citata dal Times of Israel. Il piano proposto prevede il rilascio dei prigionieri palestinesi incarcerati in Israele, la smilitarizzazione della Striscia e un nuovo sistema di governance per Gaza. Non vengono forniti ulteriori dettagli.

Secondo il rapporto, Gal Hirsch, l'inviato di Israele per gli ostaggi, ha detto alle loro famiglie che la proposta è stata presentata la settimana scorsa durante un incontro con funzionari statunitensi della Casa Bianca e del Dipartimento di Stato. Secondo alcune fonti che hanno incontrato Hirsch la proposta si chiama "accordo per il lasciapassare".

Il piano è stato proposto come 'piano B' secondo un funzionario israeliano citato da Kan. "Alla luce delle difficoltà dei negoziati vorremmo proporre un piano secondario che accorcerebbe le tappe e consentirebbe un accordo più rapido", ha affermato. "Questo accadrà se Sinwar lascerà Gaza e porrà fine alla guerra. Questo ci permetterà di raggiungere gli obiettivi della guerra e alla leadership di Hamas a Gaza di lasciare per un luogo sicuro". Non è la prima volta che viene avanzata una proposta che prevede il rilascio di tutti gli ostaggi in un'unica soluzione in cambio della fine della guerra.

Continue Reading

Esteri

Giorgia Meloni, l’elogio del Guardian:...

Published

on

Sul quotidiano britannico un lungo articolo ricostruisce la carriera della presidente del Consiglio

Giorgia Meloni - (Afp)

Un "politico pragmatico e capace", che in due anni "ha sorpreso molte persone". E' il ritratto che il Guardian fa di Giorgia Meloni, in un lungo articolo nel quale ricostruisce la carriera della presidente del Consiglio. Partendo dal G7 in Puglia, dove la premier ha incontrato i leader più potenti del mondo, il giornale britannico sottolinea la "sicurezza di sé di una stella politica emergente che, dopo l'ottimo risultato alle elezioni europee solo pochi giorni prima, era il leader politico più in voga in Europa".

"Meloni ha lavorato duramente per raggiungere la rispettabilità che è sfuggita ad altri partiti di destra come il Rassemblement National di Marine Le Pen - prosegue il Guardian - È stata ricevuta alla Casa Bianca da Joe Biden ed è stata accettata dai partiti centristi all'interno dell'Ue. Ciò è ancora più sorprendente date le origini apertamente neofasciste della sua carriera". Ricordando quanto scritto sullo stesso quotidiano da Roberto Saviano poco prima dell'arrivo a Palazzo Chigi di Giorgia Meloni definita "un pericolo per l'Italia e il resto d'Europa" il Guardian osserva come la leader di Fdi "in due anni, ha sorpreso molte persone per il suo pragmatismo politico e la sua scaltrezza".

"A capo di un partito tradizionalmente ostile all'Unione Europea, Meloni ha invece lavorato a stretto contatto con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e ha fatto le necessarie concessioni per ottenere finanziamenti Ue per la sua agenda interna. È emersa come una delle sostenitrici più affidabili dell'Ucraina, cosa sorprendente dati i sentimenti tradizionalmente pro-Putin nella destra europea, e ha convinto il suo 'connazionale ideologico', l'ungherese Viktor Orbán, ad approvare finalmente gli aiuti militari dell'Ue all'Ucraina. È riuscita a spostare l'Ue verso la sua posizione sull'immigrazione, espandendo notevolmente un programma per pagare i paesi nordafricani per fermare il flusso di migranti attraverso il Mediterraneo. Con la sua credibilità guadagnata a fatica, Meloni è riuscita a uscire dalla cella neofascista in cui i suoi critici hanno cercato di confinarla".

Sul fronte interno, si chiede il Guardian, "la vera Giorgia Meloni è una fascista nascosta o una democratica conservatrice?" La risposta, aggiunge, "forse non ha importanza" perché "Meloni è, prima di tutto, una politica abile e disciplinata che è salita al potere conquistando un territorio di centro-destra. Lei e il suo partito hanno aumentato la loro quota di voti dal 2% al 26% in pochi anni, e non è stato facendo appello all'estrema destra o promettendo un'avventura autoritaria. Ha evitato di allearsi con Alternativa per la Germania e il Rassemblement National. Ha lasciato che la Lega di Matteo Salvini la superasse a destra, usando un linguaggio xenofobo e razzista molto più crudo di Fratelli d'Italia, e ha rubato gli elettori più moderati della Lega".

Continue Reading

Esteri

Corea del Nord testa nuovo missile: testata gigante da 4,5...

Published

on

Il leader Kim Jong Un ha supervisionato il lancio

Corea del Nord testa nuovo missile: testata gigante da 4,5 tonnellate

La Corea del Nord continua con i suoi test missilistici, e pochi giorni dopo aver annunciato di voler ampliare il suo arsenale di armi nucleari, Pyongyang ha testato con successo un nuovo missile balistico in grado di trasportare una "testata convenzionale di dimensioni particolarmente grandi". A riferirne sono stati i media statali

Citando l'Autorità missilistica del Paese, l'agenzia di stampa Kcna ha parlato di un test che si è svolto come previsto, e specificato che Kim Jong Un ha supervisionato il lancio ed espresso grande soddisfazione. "Il missile balistico tattico di nuovo tipo è stato dotato di una testata convenzionale di 4,5 tonnellate", ha riferito l'agenzia.

Il test mirava a verificare "l'accuratezza del lancio a medio raggio di 320 km e la potenza esplosiva della testata". Lo stesso tipo di missile era stato testato a luglio, secondo Pyongyang. Ieri, l'esercito della Corea del Sud aveva reso noto che il Nord aveva lanciato diversi missili balistici a corto raggio.

Kim avverte: "Amplieremo arsenale armi nucleari"

"Stiamo portando avanti perfettamente la politica di costruzione delle forze armate nucleari attraverso l'aumento del numero di armi nucleari secondo una progressione geometrica", ha dichiarato Kim Jong un, citato dall'agenzia di stampa statale KCNA, nel corso di un incontro con alti funzionari del partito e del governo, accusando poi non meglio precisate forze 'ostili' di voler attaccare la Corea del Nord con armi nucleari.

La 'partnership strategica globale' con la Russia

Russia e Corea del Nord continueranno a rafforzare la loro partnership strategica globale, che è in linea con il percorso per garantire sicurezza e stabilità nella penisola coreana e nell'Asia nord-orientale. Lo ha affermato - ha scritto ieri l'agenzia nordcoreana Kcna - il presidente russo Vladimir Putin nel telegramma di congratulazioni al leader nordcoreano Kim Jong Un in occasione dell'anniversario della fondazione.

"Le relazioni tra i nostri Paesi, basate su eccellenti tradizioni di amicizia e buon vicinato, sono ad alto livello: ciò è stato pienamente confermato dai nostri recenti negoziati costruttivi e sostanziali a Pyongyang", ha aggiunto Putin. "Sono certo che, con sforzi congiunti, continueremo a rafforzare gradualmente la partnership strategica globale tra Russia e Corea del Nord. Questo, senza dubbio, soddisfa gli interessi fondamentali dei nostri popoli ed è in linea con il percorso per garantire sicurezza e stabilità nella penisola coreana e nella regione dell'Asia nord-orientale in generale".

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia1 ora ago

Nintendo e The Pokémon Company denunciano Palworld per...

Palworld, sviluppato da Pocketpair, ha attirato l'attenzione sin dal suo annuncio grazie alla sua combinazione di meccaniche di cattura di...

Salute e Benessere2 ore ago

Medicina, diagnostica per immagini sempre più centrale...

Gli interventi del radiologo Gualdi nei prossimi congressi La frontiera della cardiologia viene applicata allo sport, e in particolare alle...

Salute e Benessere2 ore ago

Colecistectomia laparoscopica, al congresso Sic relazione...

L’esperto interverrà su ‘skills, prevenzione e trattamento multidisciplinare’ L’intervento chirurgico mininvasivo per l’asportazione della cistifellea è sempre più diffuso, ma...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Piana: “In Liguria i più grandi gruppi...

“La nuova location del Salone del Mobile è una cornice fantastica per questa edizione 2024. Vogliamo mantenere le tradizioni che...

Economia2 ore ago

Pompei: “Obiettivo ricerca “Globalizzare la solidarietà”,...

Pompei: “L'obiettivo che ci siamo posti con lo studio, e tutta la collaborazione che abbiamo avviato con il Dicastero per...

Ultima ora2 ore ago

Pallavolo, Prg Retail Group con Prénatal e Toys Center al...

La sponsorship coinvolgerà le squadre di Serie A1 femminile e maschile Per la prima volta, PRG Retail Group, con le...

Ultima ora2 ore ago

Schiacciato da escavatore, muore 58enne nel Bresciano

L'incidente mortale sul lavoro in via Levante, a Dalmine Infortunio mortale sul lavoro verso mezzogiorno di oggi a Dalmine, in...

Economia2 ore ago

G7, Barilla sarà protagonista a Ortigia

Tre giorni di pasta party con la cucina mobile e un pranzo firmato Academia Barilla per le delegazioni In occasione...

Tecnologia2 ore ago

Commissione Difesa alla Camera: appello per la...

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica promossa dalla Commissione Difesa della Camera dei deputati, è intervenuta oggi l’ANGI Nell'ambito dell'indagine...

Sport2 ore ago

Rientra l’allarme Maignan? Il portiere ci sarà al...

Buone notizie anche per Calabria Sospiro di sollievo in casa Milan per quanto riguarda le condizioni di Mike Maignan e Davide Calabria. Il portiere...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Zoppas (Ice): “Nel 2023 export...

Il presidente di Agenzia Ice alla prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, “Il settore cresce grazie all’impegno...

Cronaca2 ore ago

Totò Schillaci, folla alla camera ardente. Domani i funerali

Sulla bara la maglia numero 19 e la sciarpa rosa e nero Folla alla camera ardente, allestita allo stadio Barbera...

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Piana (Liguria): “Mantenere le...

Il governatore alla prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, 'Palazzetto dello Sport ultimato in tempi record, cornice...

Ultima ora2 ore ago

Engineering e ContentWise insieme per nuova soluzione...

Una soluzione per il suggerimento ancora più personalizzato di contenuti basata sulla storia di navigazione degli utenti Engineering, leader nei...

Sostenibilità2 ore ago

Consumi, il carrello della spesa ‘green’ vale...

Secondo i dati dell'Osservatorio Immagino di Gs1 Italy1, l'83,8% dei prodotti analizzati ha in etichetta un claim sulla sostenibilità Gli...

Ultima ora2 ore ago

Fashion&Talents, Onorato: “Appuntamento prezioso...

L’assessore alla sesta edizione dell’evento 'Accademia del Lusso incentiva la creazione di nuovi talenti' “L’Accademia del Lusso ci ha ormai...

Cronaca2 ore ago

Napoli, turista morta per caduta statuetta: due indagati

Atto dovuto in vista dell'autopsia: ipotesi omicidio colposo Due persone sono indagate per omicidio colposo per la morte di Chiara...

Ultima ora2 ore ago

Fashion&Talents, Siviero (eCampus): “Rapporto...

“Il rapporto con la catena del lusso è particolarmente forte per noi che abbiamo una linea di design. Il made...

Immediapress2 ore ago

AstraZeneca annuncia il completamento del programma clinico...

Si prevede che budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato sarà il primo farmaco inalatorio respiratorio di AstraZeneca a passare al propellente di nuova generazione...

Lavoro2 ore ago

Contratti: Margiotta (Confsal), “Nel Ccnl...

Il segretario generale della Confsal lo sottolinea a Roma, alla presentazione del primo contratto nazionale multimanifatturiero, siglato con Confimi Industria...