Connect with us

Published

on

Idf: "Brutalmente assassinati prima del nostro arrivo". Fra i morti un israelo-americano. Biden: "Sono devastato e indignato". Le famiglie contro Netanyahu: "Basta con le scuse". Il premier: "Chi uccide ostaggi non vuole un accordo". Attacco armato in Cisgiordania, uccisi 3 agenti polizia israeliani

I sei ostaggi israeliani uccisi a Gaza

Sono morti a causa di colpi d'arma da fuoco alla testa i sei ostaggi israeliani, i cui corpi sono stati ritrovati nelle scorse ore in un tunnel di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. E' quanto emerge dalle autopsie, ha spiegato una fonte citata da Haaretz, secondo la quale non c'è dubbio su quale sia la causa della loro morte.

Secondo la fonte, infatti, le condizioni fisiche degli ostaggi sebbene fossero fragili, non indicavano sofferenze per deperimento o fame e pertanto sarebbero sopravvissuti se non fossero stati colpiti. La fonte ha aggiunto che non è stato trovato alcun segno di altri traumi fisici sui corpi.

Il sito di notizie Ynet aggiunge ulteriori dettagli, spiegando che Ori Danino, Alex Lubnov, l'israelo-americano Hersh Goldberg-Polin, Almog Sarusi, Eden Yerushalmi e Carmel Gat sono morti nelle 48 ore precedenti il ritrovamento e proiettili sono stati ritrovati anche in altre parti dei loro corpi, non solo in testa. Uno degli ostaggi riportava segni che era stato legato. Inoltre, sono state trovate su alcuni di loro ferite riportate durante il rapimento che erano state curate.

In precedenza il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari aveva riferito che gli ostaggi sono stati "brutalmente assassinati" da Hamas poco prima dell'arrivo delle truppe. "Secondo una prima valutazione... sono stati brutalmente assassinati dai terroristi di Hamas poco prima che li raggiungessimo. Sono stati rapiti vivi la mattina del 7 ottobre dal gruppo terroristico di Hamas. I loro corpi sono stati trovati durante i combattimenti a Rafah, in un tunnel, a circa un chilometro di distanza da quello da cui abbiamo salvato Farhan al-Qadi qualche giorno fa", ha detto in una conferenza stampa, aggiungendo che le truppe hanno combattuto gli agenti terroristici di Hamas in superficie, nella zona in cui si trovava il tunnel.

Chi sono

Gli ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lubnov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 25 anni. L'esercito non aveva la posizione esatta degli ostaggi, ma aveva indicazioni di un'area generale in cui i sei potevano essere tenuti. Per questo, afferma di aver operato con cautela nell'area, iniziando a ispezionare un complesso di tunnel ieri, finché non hanno trovato gli ostaggi morti nel pomeriggio.

Goldberg-Polin, Yerushalmi, Danino, Lubnov e Sarusi sono stati rapiti dai terroristi di Hamas il 7 ottobre al festival musicale Nova, vicino al Kibbutz Re'im, mentre Gat è stato portato via dal Kibbutz Be'eri.

Netanyahu: "Chi uccide ostaggi non vuole un accordo"

Israele non avrà pace finché non avrà catturato i responsabili dell'uccisione dei sei ostaggi, ha assicurato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, in un video messaggio diffuso dopo il ritrovamento dei corpi. "Dico ai terroristi di Hamas che hanno assassinato i nostri ostaggi e dico ai loro leader: non ci fermeremo e non staremo in silenzio. Vi daremo la caccia, vi prenderemo e vi porteremo a giudizio", ha affermato in una dichiarazione, sottolineando che "chiunque uccide gli ostaggi non vuole un accordo".

Netanyahu ha accusato la fazione palestinese di essere responsabile del mancato accordo finora sul cessate il fuoco ed il rilascio degli ostaggi. "Da dicembre - ha affermato - Hamas si rifiuta di condurre veri negoziati. Tre mesi fa, il 27 maggio, Israele ha accettato un accordo per il rilascio degli ostaggi con il pieno appoggio degli Stati Uniti. Hamas ha rifiutato".

Il primo ministro israeliano ha aggiunto che "anche dopo che gli Stati Uniti hanno aggiornato la bozza dell'accordo il 16 agosto, noi abbiamo accettato e Hamas ha nuovamente rifiutato", sostenendo che anche ora, "mentre Israele sta conducendo intensi negoziati con i mediatori nello sforzo massimo per raggiungere un accordo, Hamas continua a rifiutare fermamente qualsiasi offerta".

Incontrato i genitori di Alex Lobnov, che ha cittadinanza anche russa, il capo del governo ha quindi voluto eprimere il suo dispiacere: "Voglio dirvi quanto mi dispiace e chiedervi perdono per non essere riuscito a riportare indietro Alex vivo", ha dichiarato Netanyahu ai due genitori. Due delle famiglie dei sei ostaggi ritrovati, hanno invece rifiutato di parlare con il primo ministro.

Hamas: "Israele è responsabile morte prigionieri"

 Hamas ritiene Israele responsabile della morte dei sei prigionieri israeliani. "La responsabilità della morte dei prigionieri detenuti dalla resistenza è dell'occupazione che insiste nel continuare la guerra genocida", ha dichiarato in una nota un esponente della fazione palestinese, il membro del politburo Izzat al-Rishq. Tra i sei corpi ritrovati figurano quelli di un cittadino russo , Alexander Lobanov, 32 anni, e di un cittadino statunitense , Girsh Goldberg-Polin, 23 anni.

Biden: "Sono devastato e indignato"

"Sono devastato e indignato", ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in una dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca che ha anche reso omaggio ai genitori di Goldberg-Polin. "Sono stati coraggiosi, saggi e risoluti, anche quando hanno sopportato l'inimmaginabile", ha aggiunto. "Sono stati campioni implacabili e irrefrenabili del loro figlio e di tutti gli ostaggi tenuti in condizioni inaccettabili".

97 ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre rimangono a Gaza

Attualmente 97 dei 251 ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre restano a Gaza, compresi i corpi di almeno 33 morti confermati dalle Idf. A fine novembre, durante una tregua durata una settimana, Hamas ha rilasciato 105 civili e prima di allora erano stati rilasciati quattro ostaggi.

Otto ostaggi sono stati tratti in salvo vivi dalle truppe e sono stati recuperati anche i corpi di 37 ostaggi, tra cui tre uccisi per errore dai militari mentre cercavano di sfuggire ai loro rapitori. Hamas detiene anche due civili israeliani entrati nella Striscia nel 2014 e nel 2015, nonché i corpi di due soldati delle Idf uccisi nel 2014.

Herzog: "Il cuore di un'intera nazione è stato fatto a pezzi"

Il presidente Isaac Herzog ha affermato in una dichiarazione che "il cuore di un'intera nazione è andato in pezzi". "A nome dell'intero Stato di Israele, tengo le loro famiglie nel mio cuore e chiedo perdono. Perdono per non essere stato in grado di riportare a casa i vostri cari sani e salvi", dice. Herzog afferma che l'omicidio degli ostaggi dimostra la disponibilità di Hamas a compiere crimini contro l'umanità, aggiungendo che "l'obiettivo sacro" del Paese era quello di riportarli a casa.

Lapid contro Netanyahu

Queste morti sono “strazianti per l’intero Paese, tranne che per coloro che lo guidano”, ha scritto su X il leader dell'opposizione Yair Lapid, accusando il governo di "seppellire gli ostaggi". “Invece di fare un accordo, stanno facendo politica, invece di salvare vite, stanno seppellendo gli ostaggi. Invece di fare di tutto per riportarli a casa, il Primo Ministro Benjamin] Netanyahu sta facendo di tutto per restare al potere. Il governo dei disastri sta seppellendo lo Stato di Israele”, si legge nel post.

Ira dei familiari

Il Forum delle famiglie degli ostaggi ha fatto appello a uno sciopero generale in Israele per fare pressioni sul governo e spingerlo ad accelerare nei negoziati per raggiungere un accordo con Hamas. E ha convocato manifestazioni oggi contro il primo ministro, Benjamin Netanyahu. Secondo l'account X del Forum, una protesta si terrà alle 15 a Gerusalemme durante la riunione del governo, mentre una più imponente è in programma alle 18 a Tel Aviv davanti alla Kirya, il quartier generale delle Forze di difesa dello Stato ebraico.

"Se non ci fossero i sabotatori, le scuse e la retorica, gli ostaggi di cui abbiamo appreso la morte questa mattina sarebbero probabilmente vivi", ha affermato il Forum in un post. "Netanyahu: basta con le scuse. Basta con la retorica. Basta con l'abbandono. È arrivato il momento di riportare a casa i nostri ostaggi", ha aggiunto.

Attacco armato in Cisgiordania, uccisi 3 agenti polizia israeliani

Tre agenti di polizia israeliani sono stati uccisi a Tarqumiyah, città poco distante da Hebron, in Cisgiordania. Lo ha confermato il capo della polizia israeliana, Danny Levy, incontrando i giornalisti sul posto. I tre agenti, riferisce il Times of Israel, sono stati colpiti mentre si trovavano a bordo di un'auto.

Hamas ha elogiato "l'eroica operazione di resistenza" eseguita stamane in Cisgiordania. In una nota, la fazione palestinese ha descritto l'attacco avvenuto a Tarqumiyah, vicino Hebron, come una "risposta naturale" alla "guerra genocida" nella Striscia di Gaza e ai "crimini sionisti" in Cisgiordania. Hamas ha anche lanciato un appello agli abitanti della Cisgiordania a bloccare le strade usate dai coloni israeliani e a "chiunque possieda un'arma" a usarla contro gli "occupanti".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Usa, pacchi con polvere sospetta inviati a uffici...

Published

on

Indaga l'Fbi. In nessun caso la polvere si è rivelata essere pericolosa

(Afp)

L'Fbi ha avviato un'indagine su pacchi contenenti una polvere bianca sospetta inviati negli uffici elettorali in almeno 16 Stati. Secondo quanto riferisce Abcnews i pacchi sono arrivati questa settimana in uffici elettorali a New York, Tennessee, Wyoming, Kentucky, Oklahoma, Iowa, Nebraska, Missouri, Kansas, Indiana, Massachusetts e Colorado, facendo scattare l'allarme e in alcuni casi l'evacuazione dei locali. In altri Stati, tra i quali Arizona, Georgia, Connecticut e Maryland, i pacchi sono stati intercettati dagli inquirenti prima di arrivare negli uffici elettorali.

In nessun caso la polvere si è rivelata essere pericolosa, in un caso si trattava di farina, rendono noto fonti dell'indagine, che l'Fbi sta conducendo insieme all'ispettorato dell'Us Postal Service. Alcuni dei pacchi sono stati inviati da un sedicente 'United States Traitor Elimination Army', l'Esercito per l'eliminazione dei traditori degli Stati Uniti, rivela ancora l'emittente americana.

E' la seconda volta che negli ultimi mesi pacchi contenenti polvere sospetta vengono inviati a uffici elettorali: lo scorso novembre erano arrivati negli uffici di 5 Stati, e l'Fbi riscontrò la presenza di Fentanyl in quattro pacchi. Gli addetti elettorali di molti Stati hanno seguito corsi per rispondere a situazioni di emergenza con materiale pericoloso inviato per posta. Mentre l'associazione dei segretari di Stato, che a livello statale sono responsabili del processo elettorale, ha chiesto la fine di "minacce e intimidazioni verso i funzionari elettorali: devono finire, punto e basta, la nostra democrazia non ha spazio per la violenza politica, minacce e intimidazioni di ogni tipo".

Continue Reading

Esteri

Ucraina, droni colpiscono arsenale Russia: Mosca perde armi...

Published

on

L'attacco a segno nella regione di Tver: civili costretti a lasciare le case

L'esplosione a Tver

I droni dell'Ucraina assestano un duro colpo ai piani della Russia. Un attacco con un drone di Kiev nella regione russa di Tver ha colpito un arsenale di missili e proiettili di artiglieria del ministero della difesa russo, provocando un vasto incendio e costringendo le autorità a chiedere ai residenti di lasciare le loro case.

Le fiamme si sono sviluppate in una zona di 13 chilometri quadrati di Toropets, dove vivono 11mila persone, ha reso noto l'amministrazione regionale. Il governatore, Igor Rudenya, ha annunciato una "evacuazione parziale" delle case vicino al sito che, secondo quanto rende noto il Moscow Times, corrisponde a un arsenale della direzione principale per i missili e proiettili di artiglieria, a 488 chilometri dal confine con l'Ucraina.

Perché l'attacco è importante

Andriy Kovalenko, a capo del centro per il contrasto alla disinformazione di Kiev ha spiegato, in una intervista a Rbc, che nel magazzini si trovavano missili S-300, S-400, sistemi Grad, Iskander e i Kn24 nordcoreani.

Nella cittadina ci sono due siti militari russi, uno dei quali era già stato colpito da raid di droni ucraini due volte negli ultimi sei mesi. Il deposito di missili e munizioni era stato costruito a Toropets nel 2018. I residenti dell'insediamento di Tsikarevo, su un lago a est di Topets, non riescono a lasciare le loro case e sono in attesa di aiuto. Avevano chiesto sei barche ma le autorità avrebbero perso i contatti con loro, secondo il sito di notizie Astra.

Continue Reading

Esteri

Offensiva ucraina nel Kursk, vittoria tattica e dilemma...

Published

on

(Afp)

Una spina nel fianco per Mosca, dura ormai da 40 giorni l’operazione militare ucraina nella regione russa del Kursk.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca52 minuti ago

Sanità, Patriarca (Fi): “Raddoppiato stanziamento...

"Rifinanziamento battaglia vinta grazie al ministro Schillaci per l'attenzione che ha avuto, per la Giornata mondiale Alzheimer palazzi istituzioni illuminati...

Immediapress58 minuti ago

Champions League – Atalanta-Arsenal: Gasp prova a fermare...

Roma, 18 settembre 2024 – L’Atalanta torna a calcare il palcoscenico della Champions League a distanza di tre anni. La...

Immediapress1 ora ago

Kaspersky scopre SambaSpy, un trojan che prende di mira gli...

Milano, 18 settembre 2024 . Il Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky ha scoperto una sofisticata campagna di...

Cronaca1 ora ago

Atassia di Friedreich, Litani (Aisa): “Difficile...

La presidente dell'Associazione italiana per la lotta alle sindromi atassiche, 'l'isolamento è un'altra problematica rilevante' "Ci occupiamo di tutte le...

Cronaca1 ora ago

Malattie rare, neurologo Bertini: “Atassia di...

'Si manifesta con difficoltà di equilibrio e mancanza di coordinazione' "L'atassia di Friedreich (Af) è una malattia neurologica multisistemica progressiva...

Politica1 ora ago

Draghi da Meloni a Palazzo Chigi

L'ex premier è entrato, in auto, dall'ingresso secondario di via dell'Impresa Mario Draghi è appena arrivato a Palazzo Chigi per...

Cronaca1 ora ago

Maltempo, in Emilia-Romagna è allerta rossa: fiumi in piena...

Situazione critica fino a mezzanotte di giovedì Peggiorano le condizioni meteo dell'Emilia-Romagna dove l'allerta è passata da arancione a rossa,...

Esteri1 ora ago

Usa, pacchi con polvere sospetta inviati a uffici...

Indaga l'Fbi. In nessun caso la polvere si è rivelata essere pericolosa L'Fbi ha avviato un'indagine su pacchi contenenti una...

Tecnologia1 ora ago

Cybersecurity e codice etico: HWG Sababa posa le fondamenta...

HWG Sababa utilizza il suo Codice Etico per guidare la responsabilità sociale, la sostenibilità e l'integrità nel settore della cybersecurity,...

Cronaca2 ore ago

Giubileo, Santa Sede e Deloitte: “Collaborare per...

Al 63% del Pil globale ammonta la stima del costo annuo dell’inazione rispetto alle grandi questioni socio-economiche del nostro tempo...

Salute e Benessere2 ore ago

Sondaggio, declino cognitivo e demenza preoccupano 9...

Oltre 1 mln con demenza e 600mila con Alzheimer In un'Italia che invecchia, i disturbi cognitivi e le demenze sono...

Salute e Benessere2 ore ago

Ieo, anticorpi coniugati svolta contro il cancro al seno...

Una svolta contro il cancro al seno metastatico. Così l'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano presenta i risultati di...

Economia2 ore ago

Nautica, domani al via 64mo Salone di Genova

Presenti La Russa e Salvini, convegno inaugurale su 'Politiche del Mare' Da domani al 24 settembre l’industria nautica da diporto...

Lavoro2 ore ago

Food: torna positivo saldo tra aperture e chiusure...

Sono 60 le migliori novità della ristorazione italiana degli ultimi 12 mesi Sono 60 le migliori novità della ristorazione italiana...

Sport2 ore ago

Luna Rossa oggi sconfitta, ora conduce 4-2 in semifinale...

Successo di American Magic Luna Rossa sconfitta oggi da American Magic nella sesta regata della semifinale della Louis Vuitton Cup...

Economia2 ore ago

A Firenze convegno nazionale Codau, università insieme per...

Si apre domani a Palazzo Vecchio Si apre domani a Palazzo Vecchio a Firenze il XXI convegno nazionale del Codau,...

Esteri2 ore ago

Ucraina, droni colpiscono arsenale Russia: Mosca perde armi...

L'attacco a segno nella regione di Tver: civili costretti a lasciare le case I droni dell'Ucraina assestano un duro colpo...

Sostenibilità2 ore ago

Economia circolare e Terre Rare, inaugurato impianto di...

Sarà in grado di trattare in un anno oltre 20 tonnellate di magneti permanenti, materiali ampiamente utilizzati nei dischi rigidi...

Cronaca2 ore ago

Malattie rare, atassia di Friedreich: esperti e pazienti...

A una settimana dalla Giornata mondiale dedicata alla patologia l'incontro per approfondire gli aspetti principali dell'Af Il panorama attuale delle...

Cronaca2 ore ago

Caso Yara, nessuna frode su provette dna: la decisione dopo...

Il gip di Venezia archivia la posizione del pm Il gip di Venezia ha archiviato la posizione del pm Letizia...