Connect with us

Published

on

Israele-Hamas, ultimatum Usa su accordo: “Prendere o lasciare”

Il presidente americano critica il premier israeliano. La replica: "Parole pericolose"

Biden e Netanyahu

Joe Biden contro Benjamin Netanyahu. Il presidente degli Stati Uniti critica apertamente il premier israeliano per il mancato raggiungimento di un accordo che ponga fine alla guerra a Gaza e consenta la liberazione degli ostaggi nelle mani di Hamas.

Fra gli ostaggi ci sono cittadini Usa e l'Amministrazione di Biden lavora da mesi con Egitto e Qatar per definire un'intesa. Per il presidente degli Stati Uniti l'accordo finale tra Hamas e Israele è "molto vicino", ma il primo ministro israeliano "non sta facendo abbastanza".

La replica non si fa attendere: "È sconcertante che il presidente Biden stia facendo pressioni sul primo ministro Netanyahu, che ha accettato la proposta degli Stati Uniti già il 31 maggio e la proposta ponte degli Stati Uniti il 16 agosto, e non sul leader di Hamas Yahya Sinwar, che continua a rifiutare con veemenza qualsiasi accordo", dichiara un funzionario di alto livello dell'ufficio di Netanyahu.

Le parole di Biden sono "particolarmente pericolose" in quanto pronunciate "solo pochi giorni dopo che Hamas ha giustiziato sei ostaggi israeliani, tra cui un cittadino americano", aggiunge il funzionario israeliano, riferendosi all'uccisione di Hersh Goldberg-Polin.

Aut Aut degli Usa

Secondo il Washington Post, gli Stati Uniti hanno parlato con Il Cairo e Doha delle linee di un accordo "prendere o lasciare" che intendono presentare nelle prossime settimane a Israele e Hamas.

Se le parti non dovessero accettarlo, potrebbe essere la fine dei negoziati promossi dagli Usa, sottolinea il giornale americano che cita un funzionario Usa di alto livello secondo il quale Stati Uniti, Egitto e Qatar lavoravano alla definizione di un'intesa del genere già prima dell'ultimo ritrovamento dei corpi di sei ostaggi rapiti durante l'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 in Israele.

E' uno sviluppo che "fa deragliare l'accordo? No, in caso, dovrebbe aggiungere ulteriore urgenza alla fase conclusiva, in cui già ci trovavamo", ha commentato la fonte. Mentre in Israele crescono le pressioni sul premier Benjamin Netanyahu, nel mirino di contestazioni, e non solo dei familiari degli ostaggi ancora trattenuti nella Striscia di Gaza. Criticato anche per le 'nuove' richieste, come quella di mantenere una presenza militare israeliana lungo la Philadelphi Route e il 'corridoio' di Netzarim, due aree strategiche, una al confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto e l'altra a sd di Gaza City.

Per Dennis Ross, ex ambasciatore americano in Israele, difficilmente cambierà posizione il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, perché - ha osservato, come riporta il Post - nessuno è in grado di fare pressioni su di lui, ma resta da vedere se il pressing all'interno di Israele possa costringere Netanyahu a un impegno 'più serio' nei negoziati. "Per ora (Sinwar) aspetterà di vedere se lo sciopero generale in Israele porterà a un ammorbidimento delle condizioni di Netanyahu - ha detto Ross in un'intervista - Lo sciopero è a sostegno dei parenti degli ostaggi e del loro punto di vista secondo cui è fallita la strategia di Netanyahu, sia per quanto riguarda i negoziati che per l'aumento della pressione delle forze israeliane (Idf) su Hamas".

La scorsa settimana i funzionari Usa stavano negoziando alcuni degli ultimi dettagli di una "proposta ponte" sottoposta a Israele e Hamas per cercare di superare le divergenze e i colloqui in quei giorni si sono concentrati soprattutto su quali ostaggi sarebbero stati liberati e quali sarebbero stati i detenuti palestinesi rilasciati dalle carceri israeliane, alcuni dei quali detenuti senza processo, come ha spiegato uno dei funzionari citati dal Post.

Per quanto riguarda gli ostaggi, la prima fase dell'accordo include donne, anziani, malati e feriti. Nell'elenco, ha confermato la fonte, c'erano anche il 23enne americano Hersh Goldberg-Polin, ucciso dai suoi rapitori - secondo i militari israeliani - così come due donne, Carmel Gat e Eden Yerushalmi, i cui corpi sono fra i sei ritrovati sabato scorso dalle Idf.

E, hanno confermato due funzionari dell'Amministrazione Usa citati dal Post, i negoziati sono diventati più complicati ora che è stata confermata la morte dei sei ostaggi. Va tutto rinegoziato. E, ha rimarcato la fonte, il fatto che Hamas abbia ucciso gli ostaggi con i negoziati in corso "mette in dubbio" la serietà del gruppo nei colloqui.

"Retorica a parte, Netanyahu non ha mai dato priorità alla liberazione degli ostaggi. Per ora, sarà sotto forti pressioni interne per accettare un accordo di cessate il fuoco che salvi i restanti ostaggi - ha commentato Frank Lowenstein, ex funzionario del Dipartimento di Stato che lavorò ai negoziati israelo-palestinesi del 2014 - Se aspetta, con il tempo un minor numero di ostaggi vivi potrebbe significare un minor numero di prigionieri palestinesi da liberare e quella che considera una posizione negoziale più favorevole".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Usa, pacchi con polvere sospetta inviati a uffici...

Published

on

Indaga l'Fbi. In nessun caso la polvere si è rivelata essere pericolosa

(Afp)

L'Fbi ha avviato un'indagine su pacchi contenenti una polvere bianca sospetta inviati negli uffici elettorali in almeno 16 Stati. Secondo quanto riferisce Abcnews i pacchi sono arrivati questa settimana in uffici elettorali a New York, Tennessee, Wyoming, Kentucky, Oklahoma, Iowa, Nebraska, Missouri, Kansas, Indiana, Massachusetts e Colorado, facendo scattare l'allarme e in alcuni casi l'evacuazione dei locali. In altri Stati, tra i quali Arizona, Georgia, Connecticut e Maryland, i pacchi sono stati intercettati dagli inquirenti prima di arrivare negli uffici elettorali.

In nessun caso la polvere si è rivelata essere pericolosa, in un caso si trattava di farina, rendono noto fonti dell'indagine, che l'Fbi sta conducendo insieme all'ispettorato dell'Us Postal Service. Alcuni dei pacchi sono stati inviati da un sedicente 'United States Traitor Elimination Army', l'Esercito per l'eliminazione dei traditori degli Stati Uniti, rivela ancora l'emittente americana.

E' la seconda volta che negli ultimi mesi pacchi contenenti polvere sospetta vengono inviati a uffici elettorali: lo scorso novembre erano arrivati negli uffici di 5 Stati, e l'Fbi riscontrò la presenza di Fentanyl in quattro pacchi. Gli addetti elettorali di molti Stati hanno seguito corsi per rispondere a situazioni di emergenza con materiale pericoloso inviato per posta. Mentre l'associazione dei segretari di Stato, che a livello statale sono responsabili del processo elettorale, ha chiesto la fine di "minacce e intimidazioni verso i funzionari elettorali: devono finire, punto e basta, la nostra democrazia non ha spazio per la violenza politica, minacce e intimidazioni di ogni tipo".

Continue Reading

Esteri

Ucraina, droni colpiscono arsenale Russia: Mosca perde armi...

Published

on

L'attacco a segno nella regione di Tver: civili costretti a lasciare le case

L'esplosione a Tver

I droni dell'Ucraina assestano un duro colpo ai piani della Russia. Un attacco con un drone di Kiev nella regione russa di Tver ha colpito un arsenale di missili e proiettili di artiglieria del ministero della difesa russo, provocando un vasto incendio e costringendo le autorità a chiedere ai residenti di lasciare le loro case.

Le fiamme si sono sviluppate in una zona di 13 chilometri quadrati di Toropets, dove vivono 11mila persone, ha reso noto l'amministrazione regionale. Il governatore, Igor Rudenya, ha annunciato una "evacuazione parziale" delle case vicino al sito che, secondo quanto rende noto il Moscow Times, corrisponde a un arsenale della direzione principale per i missili e proiettili di artiglieria, a 488 chilometri dal confine con l'Ucraina.

Perché l'attacco è importante

Andriy Kovalenko, a capo del centro per il contrasto alla disinformazione di Kiev ha spiegato, in una intervista a Rbc, che nel magazzini si trovavano missili S-300, S-400, sistemi Grad, Iskander e i Kn24 nordcoreani.

Nella cittadina ci sono due siti militari russi, uno dei quali era già stato colpito da raid di droni ucraini due volte negli ultimi sei mesi. Il deposito di missili e munizioni era stato costruito a Toropets nel 2018. I residenti dell'insediamento di Tsikarevo, su un lago a est di Topets, non riescono a lasciare le loro case e sono in attesa di aiuto. Avevano chiesto sei barche ma le autorità avrebbero perso i contatti con loro, secondo il sito di notizie Astra.

Continue Reading

Esteri

Offensiva ucraina nel Kursk, vittoria tattica e dilemma...

Published

on

(Afp)

Una spina nel fianco per Mosca, dura ormai da 40 giorni l’operazione militare ucraina nella regione russa del Kursk.

Continue Reading

Ultime notizie

Cultura32 minuti ago

“Mastroianni, divo gentile”, raccontato da...

Uscito ora per l'editore Gremese, il libro ne traccia il profilo di seduttore fragile e insicuro "Non vorrei apparire snob,...

Cronaca36 minuti ago

Salute, Padovani (Sin): “Grazie a ricerca Alzheimer...

"Un futuro senza la malattia è possibile ma restiamo con piedi piantati a terra, sicuramente possiamo prevenirla" "Grazie alla ricerca...

Cronaca49 minuti ago

Alzheimer, Mocali (Airalzh): “In 10 anni investiti 4...

"Dal 2014 ad oggi grazie al contributo di donatori che ci hanno sempre sostenuto" "In 10 anni di attività Airalzh...

Economia55 minuti ago

WellWeek 2024, oltre 500 iscritti al Mobility Forum

Seconda tappa del Festival Mobilità sostenibile, efficienza energetica, smart life: queste le coordinate principali della terza edizione del Mobility Forum...

Cronaca1 ora ago

Sanità, indagine: 1 milione in fuga dal Sud per le cure...

Report Emg differente-CasAmica, 4 su 10 poco soddisfatti del Ssr che è peggiorato negli anni Negli ultimi 3 anni 1...

Cronaca1 ora ago

L’ex questore di Roma Tagliente: ”Quando...

''Massucci ha la capacità di rendere possibile l’impossibile''. Così l'ex questore di Roma Francesco Tagliente descrive Roberto Massucci, scelto alla...

Economia1 ora ago

Vecchia Romagna punta sulle riserve e lancia Progetto...

Presentato nuovo progetto del brand dedicato alle sue Riserve Una nuova iniziativa - Progetto Ristoranti - dedicata alle bottiglie riserva...

Economia1 ora ago

Sole 24 Ore Formazione e Comin & Partners, al via...

Fornire a professionisti e dirigenti aziendali competenze approfondite nel campo dell’advocacy e delle nuove frontiere del lobbying, per comprendere le...

Lavoro1 ora ago

Cosenza, Algieri (Camera Commercio): “Turismo e...

Il presidente dell'Ente camerale, attese 3.010 nuove assunzioni in imprese, più di un quarto concentrate nel turismo Turismo e cultura...

Cronaca1 ora ago

Sanità, Giornata mondiale Alzheimer: “Lorenzin (Pd)...

"Ora legge bipartisan per dare sostegno a figure fondamentali non solo per assistenza pazienti con demenze e disturbi mentali" "Senza...

Sport1 ora ago

Totò Schillaci, il ricordo di Gianna Nannini: “Ciao...

La rocker senese ha dedicato una Storia su Instagram al 'bomber di Italia '90', scomparso prematuramente all'età di 59 anni...

Cronaca2 ore ago

Sanità, Patriarca (Fi): “Raddoppiato stanziamento...

"Rifinanziamento battaglia vinta grazie al ministro Schillaci per l'attenzione che ha avuto, per la Giornata mondiale Alzheimer palazzi istituzioni illuminati...

Immediapress2 ore ago

Champions League – Atalanta-Arsenal: Gasp prova a fermare...

Roma, 18 settembre 2024 – L’Atalanta torna a calcare il palcoscenico della Champions League a distanza di tre anni. La...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky scopre SambaSpy, un trojan che prende di mira gli...

Milano, 18 settembre 2024 . Il Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky ha scoperto una sofisticata campagna di...

Cronaca2 ore ago

Atassia di Friedreich, Litani (Aisa): “Difficile...

La presidente dell'Associazione italiana per la lotta alle sindromi atassiche, 'l'isolamento è un'altra problematica rilevante' "Ci occupiamo di tutte le...

Cronaca2 ore ago

Malattie rare, neurologo Bertini: “Atassia di...

'Si manifesta con difficoltà di equilibrio e mancanza di coordinazione' "L'atassia di Friedreich (Af) è una malattia neurologica multisistemica progressiva...

Politica2 ore ago

Draghi da Meloni a Palazzo Chigi

L'ex premier è entrato, in auto, dall'ingresso secondario di via dell'Impresa Mario Draghi è appena arrivato a Palazzo Chigi per...

Cronaca2 ore ago

Maltempo, in Emilia-Romagna è allerta rossa: fiumi in piena...

Situazione critica fino a mezzanotte di giovedì Peggiorano le condizioni meteo dell'Emilia-Romagna dove l'allerta è passata da arancione a rossa,...

Esteri2 ore ago

Usa, pacchi con polvere sospetta inviati a uffici...

Indaga l'Fbi. In nessun caso la polvere si è rivelata essere pericolosa L'Fbi ha avviato un'indagine su pacchi contenenti una...

Tecnologia2 ore ago

Cybersecurity e codice etico: HWG Sababa posa le fondamenta...

HWG Sababa utilizza il suo Codice Etico per guidare la responsabilità sociale, la sostenibilità e l'integrità nel settore della cybersecurity,...