Connect with us

Published

on

Netanyahu: “Sciopero è vergognosa dimostrazione sostegno ad Hamas”

L'accusa del primo ministro israeliano

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha definito lo sciopero generale odierno una vergognosa dimostrazione di sostegno ad Hamas e al suo leader, Yahya Sinwar. Lo sciopero è "una vergogna". Significa dire a Sinwar: ne hai uccisi sei. Eccoci qui a sostenerti", ha detto Netanyahu riferendosi ai sei ostaggi assassinati da Hamas nei giorni scorsi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Libano, nuovo attacco a Hezbollah: esplosi migliaia di...

Published

on

Tre persone hanno perso la vita a Sohmor nella Valle della Bekaa. Ieri l'esplosione di cercapersone che ha causato almeno 12 morti tra cui due bambini e migliaia di feriti

Ambulanza in Libano (Afp)

Migliaia di walkie talkie sono esplosi in Libano, provocando 9 morti e circa 300 feriti. Si tratta di dispositivi utilizzati dai membri di Hezbollah. Sembra essere, quindi, una seconda operazione contro l'organizzazione sciita, dopo l'attacco di ieri e le esplosioni su larga scala di cercapersone che hanno causato almeno 12 morti tra cui due bambini e migliaia di feriti.

Tre persone hanno perso la vita a causa di esplosioni a Sohmor nella Valle della Bekaa come riporta l'agenzia di stampa libanese Nna. L'emittente al-Jazeera ha parlato di oltre 20 feriti in diverse aree del Libano.

Secondo fonti citate dal giornalista Barak Ravid sul social X, i walkie talkie con all'interno trappole esplosive facevano parte del sistema di comunicazioni di emergenza che Hezbollah avrebbe dovuto utilizzare in caso di guerra con Israele.

Una fonte della sicurezza ha confermato alla Cnn che i device, esplosi oggi in Libano, sono walkie talkie. Secondo l'emittente americana, sarebbero state 15-20 le esplosioni nei sobborghi meridionali di Beirut e altre 15-20 nel sud del Paese. I walkie talkie, precisa la fonte, sono nettamente meno diffusi tra i militanti di Hezbollah rispetto ai cercapersone. Vengono distribuiti, infatti, solo alle persone che organizzano eventi come funerali e marce.

I walkie talkie erano stati acquistati da Hezbollah circa cinque mesi fa, spiegano fonti di sicurezza citate dal Times of Israel, nello stesso periodo dunque in cui erano stati comprati i cercapersone.

Anche diversi pannelli solari, essenziali per la tenuta del sistema energetico del Libano, denuncia l'agenzia libanese Nna, sono esplosi in un certo numero di abitazioni nel sud del Paese dei cedri.

Intanto il Segretario di stato americano Antony Blinken ha smentito le notizie secondo cui gli Stati Uniti sarebbero stati a conoscenza dell'attacco compiuto ieri.

Blinken, al Cairo nel quadro della sua decima visita nella regione dal 7 ottobre, ha poi sottolineato la necessità di arrivare a un cessate il fuoco. "Sappiamo tutti che un cessate il fuoco è la migliore occasione per far fronte alla crisi umanitaria a Gaza e ai rischi per la stabilità regionale", ha affermato nel corso di una conferenza stampa.

Secondo Axios, il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha chiamato il capo del Pentagono Lloyd Austin pochi minuti prima che partisse l'attacco israeliano. Secondo il sito, solitamente ben informato, la telefonata di Gallant era un tentativo di evitare di lasciare Washington completamente all'oscuro.

"Gli Stati Uniti non sapevano nulla, né sono stati coinvolti in questi incidenti", ha affermato Blinken durante la conferenza stampa al Cairo, sottolineando che "stiamo ancora raccogliendo informazioni e fatti". "Parlando in generale, siamo stati chiari e rimaniamo molto chiari riguardo all'importanza che tutte le parti evitino passi che possano provocare un'escalation del conflitto che stiamo cercando di risolvere a Gaza", ha poi aggiunto il segretario di Stato americano, precisando che ancora non è chiaro che impatto potranno avere queste esplosioni sulle operazioni di Hezbollah.

Continue Reading

Esteri

Usa, pacchi con polvere sospetta inviati a uffici...

Published

on

Indaga l'Fbi. In nessun caso la polvere si è rivelata essere pericolosa

(Afp)

L'Fbi ha avviato un'indagine su pacchi contenenti una polvere bianca sospetta inviati negli uffici elettorali in almeno 16 Stati. Secondo quanto riferisce Abcnews i pacchi sono arrivati questa settimana in uffici elettorali a New York, Tennessee, Wyoming, Kentucky, Oklahoma, Iowa, Nebraska, Missouri, Kansas, Indiana, Massachusetts e Colorado, facendo scattare l'allarme e in alcuni casi l'evacuazione dei locali. In altri Stati, tra i quali Arizona, Georgia, Connecticut e Maryland, i pacchi sono stati intercettati dagli inquirenti prima di arrivare negli uffici elettorali.

In nessun caso la polvere si è rivelata essere pericolosa, in un caso si trattava di farina, rendono noto fonti dell'indagine, che l'Fbi sta conducendo insieme all'ispettorato dell'Us Postal Service. Alcuni dei pacchi sono stati inviati da un sedicente 'United States Traitor Elimination Army', l'Esercito per l'eliminazione dei traditori degli Stati Uniti, rivela ancora l'emittente americana.

E' la seconda volta che negli ultimi mesi pacchi contenenti polvere sospetta vengono inviati a uffici elettorali: lo scorso novembre erano arrivati negli uffici di 5 Stati, e l'Fbi riscontrò la presenza di Fentanyl in quattro pacchi. Gli addetti elettorali di molti Stati hanno seguito corsi per rispondere a situazioni di emergenza con materiale pericoloso inviato per posta. Mentre l'associazione dei segretari di Stato, che a livello statale sono responsabili del processo elettorale, ha chiesto la fine di "minacce e intimidazioni verso i funzionari elettorali: devono finire, punto e basta, la nostra democrazia non ha spazio per la violenza politica, minacce e intimidazioni di ogni tipo".

Continue Reading

Esteri

Ucraina, droni colpiscono arsenale Russia: Mosca perde armi...

Published

on

L'attacco a segno nella regione di Tver: civili costretti a lasciare le case

L'esplosione a Tver

I droni dell'Ucraina assestano un duro colpo ai piani della Russia. Un attacco con più di 100 droni Kiev nella regione russa di Tver ha colpito un arsenale di missili e proiettili di artiglieria del ministero della difesa russo, provocando un vasto incendio e costringendo le autorità a chiedere ai residenti di lasciare le loro case.

Sono state innescate una serie di violenti esplosioni, registrate anche dai centri per il rilevamento dei terremoti, e un incendio che ha interessato una area di almeno sei chilometri di ampiezza nell'area di Toropets, dove vivono 11mila persone, ha reso noto l'amministrazione regionale.

Il governatore, Igor Rudenya, ha annunciato una "evacuazione parziale" delle case vicino al sito che, secondo quanto rende noto il Moscow Times, corrisponde a un arsenale della direzione principale per i missili e proiettili di artiglieria, a 488 chilometri dal confine con l'Ucraina.

Perché l'attacco è importante

Andriy Kovalenko, a capo del centro per il contrasto alla disinformazione di Kiev ha spiegato, in una intervista a Rbc, che nel magazzini si trovavano missili S-300, S-400, sistemi Grad, Iskander e i Kn24 nordcoreani.

Nella cittadina ci sono due siti militari russi, uno dei quali era già stato colpito da raid di droni ucraini due volte negli ultimi sei mesi. Il deposito di missili e munizioni era stato costruito a Toropets nel 2018. Alcuni residenti dell'insediamento di Tsikarevo, su un lago a est di Topets, non riescono a lasciare le loro case e sono in attesa di aiuto. Avevano chiesto sei barche ma le autorità avrebbero perso i contatti con loro, secondo il sito di notizie Astra.

Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità13 minuti ago

A Roma Toyota inaugura murale ‘mangiasmog’...

L'opera - sostenuta nell'ambito della WeHybrid Race - è parte del progetto "Aria a Colori" realizzato dall’artista Amalia Tucci E'...

Economia24 minuti ago

Tupperware avvia la procedura di fallimento: in crisi lo...

Fondata nel 1946 dal chimico Earl Tupper, l'azienda divenne famosa tra gli anni '50 e '60 grazie ai contenitori con...

Sport59 minuti ago

Pioli è il nuovo allenatore dell’Al-Nassr di CR7

Il tecnico emiliano firma un contratto triennale a 12 milioni di euro a stagione Stefano Pioli è il nuovo allenatore...

Economia1 ora ago

Mobilità, Pilutti (Flixbus): “Importanza concertazione tra...

“Abbiamo parlato dell’importanza della connessione tra Public Affairs e mobilità, oltre che di una concertazione tra pubblico e privato per...

Economia1 ora ago

Mobilità, Cuzzolin (ACTV): “Carta di credito e cashless due...

“Con ACTV siamo presenti oggi per la parte di innovazione informatica e sostenibilità. Abbiamo portato il caso dell’introduzione dell’abilitazione della...

Politica1 ora ago

Lega, ecco i nuovi dipartimenti: Salvini lascia...

Fontana lascia gli Esteri, Durigon il Lavoro, Molteni la Sicurezza. Anche Bongiorno cede il testimone Avvicendamenti, nuovi dipartimenti, e un...

Ultima ora1 ora ago

Hezbollah e l’attacco, chi ha prodotto i...

Se Israele ha modificato i pager, da dove arrivano i dispositivi? Un attacco con cercapersone esplosivi mette in ginocchio Hezbollah...

Economia2 ore ago

Mobilità, Razelli (FSI): “Rete e piattaforma unica...

“È molto importante migliorare la rete quando si ragiona di sostenibilità e smart mobilità, così come pensare a delle piattaforme...

Politica2 ore ago

Tavolo su castrazione chimica, sponda governo a Lega:...

Via libera del governo all'ordine del giorno al ddl Sicurezza, all'esame dell'aula di Montecitorio, presentato dal deputato Iezzi La Lega...

Economia2 ore ago

Mobilità, Ricciuti (KURIU): “Usare IA e big data per...

“Per la mobilità sostenibile c’è bisogno di creare un ecosistema integrato per fare in modo che il trasporto urbano sia...

Lavoro2 ore ago

Infortuni, Marmigi (Safety Expo): “La situazione in...

Il sottosegretario Prisco: "Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha dimostrato più volte di essere all'altezza con la propria...

Spettacolo2 ore ago

Elodie e Tiziano Ferro, bacio e cena a Los Angeles: arriva...

I due artisti si sono incontrati in California e hanno pubblicato una foto in studio Tiziano Ferro aveva anticipato che...

Salute e Benessere2 ore ago

Schillaci, cancro al colon: casi in aumento, i segnali...

E' l secondo carcinoma più diffuso nel nostro Paese, con oltre 48mila diagnosi nel 2022 In Italia i casi di...

Cronaca2 ore ago

Cassazione, concerto Banda Carabinieri per oltre un secolo...

Messaggio del presidente Mattarella: "Arma Carabinieri riferimento per la Corte e per intera comunità" Concerto della Banda dell’Arma dei carabinieri...

Cronaca2 ore ago

Salute, neurologo Sorbi: “Stili di vita corretti...

"Con dieta mediterranea e attività fisica negli ultimi 10 anni in Europa e Usa pericolo di ammalarsi più basso che...

Cultura2 ore ago

“Mastroianni, divo gentile”, raccontato da...

Uscito ora per l'editore Gremese, il libro ne traccia il profilo di seduttore fragile e insicuro "Non vorrei apparire snob,...

Sport2 ore ago

Nba, si ritira ‘Woj’: tifosi in crisi per...

Il re del mercato chiude la carriera I tifosi e gli appassionati Nba sotto choc per un ritiro eccellente e...

Cronaca2 ore ago

Salute, Padovani (Sin): “Grazie a ricerca Alzheimer...

"Un futuro senza la malattia è possibile ma restiamo con piedi piantati a terra, sicuramente possiamo prevenirla" "Grazie alla ricerca...

Cronaca3 ore ago

Alzheimer, Mocali (Airalzh): “In 10 anni investiti 4...

"Dal 2014 ad oggi grazie al contributo di donatori che ci hanno sempre sostenuto" "In 10 anni di attività Airalzh...

Economia3 ore ago

WellWeek 2024, oltre 500 iscritti al Mobility Forum

Seconda tappa del Festival Mobilità sostenibile, efficienza energetica, smart life: queste le coordinate principali della terza edizione del Mobility Forum...