Premi: Fondirigenti, 4a edizione ‘Giuseppe Taliercio’ per tesi laurea competenze manageriali
Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi da 3.000 euro ciascuno a giovani meritevoli che abbiano ottenuto un voto di laurea non inferiore a 105/110 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica, Marketing, Comunicazione
Fondirigenti, il Fondo interprofessionale di Confindustria e Federmanager, leader in Italia per la formazione del management, nel quadro delle proprie attività di promozione della cultura manageriale tra le giovani generazioni, annuncia l'avvio dell’edizione 2024 del Premio Giuseppe Taliercio. Il Premio è destinato a laureati under 30 che abbiano discusso, tra il 2 ottobre 2023 e il 31 ottobre 2024, una tesi magistrale sul management e la formazione. Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi da 3.000 euro ciascuno a giovani meritevoli che abbiano ottenuto un voto di laurea non inferiore a 105/110 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica, Marketing, Comunicazione.
“La continua evoluzione della cultura manageriale - sottolinea Marco Bodini, Presidente di Fondirigenti - è uno dei principali ingredienti per il consolidamento della competitività del nostro sistema produttivo. Con questo premio, vogliamo non solo trasmettere l’eredità valoriale di Giuseppe Taliercio alle giovani generazioni, ma anche favorire la ricerca sulle competenze più innovative e sostenibili per accompagnare questa evoluzione”.
Le tesi candidate dovranno avere per oggetto le competenze manageriali e il ruolo del management in una di queste macroaree tematiche: innovazione e transizione digitale; leadership, cambiamento e governance; sostenibilità, benessere organizzativo e hr; finanza, marketing e comunicazione. Le candidature possono essere presentate dal 3 settembre al 31 ottobre 2024. Per partecipare, è possibile consultare il regolamento completo sul sito di Fondirigenti (www.fondirigenti.it). I vincitori saranno annunciati entro dicembre 2024, sempre sul sito web della Fondazione.
Economia
Tupperware avvia la procedura di fallimento: in crisi lo...
Fondata nel 1946 dal chimico Earl Tupper, l'azienda divenne famosa tra gli anni '50 e '60 grazie ai contenitori con tappi ermetici
Tupperware ha annunciato di aver avviato la procedura di fallimento. La famosissima azienda statunitense, produttrice dei contenitori di plastica per alimenti, è da tempo in difficoltà ma ora la Ceo Laurie Ann Goldman ne parla apertamente, presentando l'istanza di protezione ai sensi del Capitolo 11, la legge americana sui fallimenti. "Negli ultimi anni - ha detto - la posizione finanziaria della società è stata gravemente influenzata dal difficile contesto macroeconomico. Di conseguenza, abbiamo esplorato numerose opzioni strategiche e determinato il miglior percorso da seguire".
La speranza, spiega ancora Laurie Ann Goldman è quella di portare Tupperware a compiere un salto tecnologico. "Questo processo - ha dichiarato - è pensato per fornirci una flessibilità essenziale mentre perseguiamo le alternative strategiche per supportare la nostra trasformazione in un'azienda digitale tecnologicamente avanzata e meglio posizionata per servire i nostri stakeholders".
Fondata nel 1946 dal chimico Earl Tupper, l'azienda divenne famosa tra gli anni '50 e '60 quando le rappresentanti, donne principalmente, iniziarono a vendere i contenitori di plastica ermeticamente sigillati con dimostrazione a domicilio. Per molte di loro fu un'opportunità di guadagnare senza avere degli orari stabiliti e un lavoro full-time fuori casa. Grazie a loro nacquero i cosiddetti 'Tupperware Party', dove amici e familiari si riunivano in casa con cibo e bevande mentre un rappresentante dell'azienda mostrava gli articoli.
Economia
Mobilità, Pilutti (Flixbus): “Importanza concertazione tra...
“Abbiamo parlato dell’importanza della connessione tra Public Affairs e mobilità, oltre che di una concertazione tra pubblico e privato per la pianificazione di decisioni a livello trasportistico. È importante riqualificazione delle stazioni nel paese che potranno essere hub modali di ricarica e che portano valore sociale nel territorio.” Ha dichiarato Guglielmo Pilutti, Public Affairs Manager Flixbus Italia, a margine del Mobility Forum di Comunicazione Italiana per la WellWeek 2024 a Roma.
Economia
Mobilità, Cuzzolin (ACTV): “Carta di credito e cashless due...
“Con ACTV siamo presenti oggi per la parte di innovazione informatica e sostenibilità. Abbiamo portato il caso dell’introduzione dell’abilitazione della carta di credito, che ridurrò utilizzo di supporti cartacei e introduzione del cashless nei nostri vaporetti.” Ha dichiarato Gianluca Cuzzolin, direttore Mobilità Lagunare ACTV, a margine del Mobility Forum di Comunicazione Italiana per la WellWeek 2024 a Roma.