Il nuovo progetto di Music Innovation Hub, Ogr Torino e The Goodness Factory in calendario il 10 settembre
'Demo - Capacity & Community Building in Music & Audio Tech', il nuovo progetto di Music Innovation Hub, Ogr Torino e The Goodness Factory, arriva a Roma per il suo secondo appuntamento martedì 10 settembre, presso Spazio Scomodo. Progetto formativo itinerante articolato in cinque incontri in cinque città italiane, da luglio a ottobre 2024, Demo è dedicato al potenziamento delle competenze in ambito digitale e tecnologico e si rivolge specificatamente ai professionisti e alle professioniste dei settori musica, audiovisivo e spettacolo dal vivo, così come ai giovani interessati a crescere in ambito creativo e culturale e a studenti e studentesse che desiderano sviluppare proprie idee progettuali.
L’appuntamento di Roma sarà dedicato al tema dell'intelligenza artificiale (Ai): dalla creazione di musica generativa alla gestione e monetizzazione dei cataloghi musicali, ma anche motore di innumerevoli strumenti di marketing digitale, l’Ai è un fattore chiave sempre più rilevante all’interno del contesto musicale. Nel corso di questo incontro verranno esaminate le implicazioni dell'intelligenza artificiale nel settore, esaminando sia le opportunità che le sfide che questo nuovo strumento prospetta e fornendo ai partecipanti un approccio critico ai cambiamenti in corso nell’industria musicale e alle strategie necessarie per adattarsi efficacemente a questo panorama in continua evoluzione.
L’incontro sarà articolato in lezioni frontali, workshop, case study e sessioni di community building e networking, con la partecipazione di alcuni docenti e professionisti del settore: Alex Braga, artista, musicista e produttore, Andrea Colamedici, saggista, curatore editoriale e co-ideatore del progetto Tlon, e Diletta Huyskes, ricercatrice in Etichs & Social Impacts. Per partecipare è possibile registrarsi al seguente link: https://demomusictech.it/partecipa/ Il programma della giornata del 10 settembre si aprirà con il welcome d’apertura e introduzione progetto ricerca Radar seguito dalla discussione dei risultati della ricerca e loro implementazione (11-12.30). Dopo la pausa pranzo i lavori proseguiranno con il workshop su Ai e musica con Alex Braga, la lezione frontale con Andrea Colamedici e i meetup con Diletta Huyskes (keynote speech e aperitivo di netwotking).
Dopo Roma, Demo farà tappa anche a Bologna, Milano e Napoli rispettivamente l'11 settembre, il 19 settembre e l'8 ottobre. Ogni incontro sarà dedicato a un diverso tema relativo all’innovazione e all’uso della tecnologia digitale lungo la catena del valore nel settore della musica e della produzione audio. La partecipazione è in forma completamente gratuita e ogni appuntamento verrà registrato e reso disponibile sull'apposita piattaforma online così da rendere i contenuti agevolmente fruibili a tutti gli interessati. Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Spettacolo
“Perso” Festival festeggia 10 anni e torna a...
Il Perugia Social Film Festival, dal 27 settembre al 9 ottobre, è una rassegna cinematografica sulla salute mentale ma anche un esperimento sociale e il ritratto di una comunità senza etichette. Il direttore artistico Giovanni Piperno "C'è una bella promiscuità tra quelli considerati ufficialmente 'pazzi' e noi che ufficialmente non lo siamo".
Cinema, inclusione, comunità. Questi gli ingredienti di 'Perso', il Perugia Social Film Festival, in programma nel capoluogo umbro dal 27 settembre al 9 ottobre, che dedica questa edizione al tema della pace: si parlerà, tra gli altri, del conflitto israelo-palestinese e la guerra in Ucraina attraverso incontri, film internazionali e focus per invitare alla riflessione. Questa è un’edizione speciale: il festival taglia il traguardo dei 10 anni.
"Non è stato facile sopravvivere - racconta all'Adnkronos il direttore artistico di 'Perso', Giovanni Piperno - ma siamo una squadra davvero motivata. Non solo. E' la città stessa che ci ha aiutato a tenere vivo, negli anni, il nostro festival: una comunità aperta ai linguaggi sperimentali e ai film internazionali, anche quelli in bianco e nero che durano due ore e mezza", ironizza. "E non è un caso che nel centro della città ci siano sei sale d’essai”. La manifestazione è stata presentata a ‘casadante’, un locale romano nel ‘cuore’ dell’Esquilino. Ed è proprio lì, nel quartiere simbolo di inclusività e multiculturalità, che Piperno ha illustrato la rassegna cinematografica sulla salute mentale - aperta tutti e gratuita - che quest’anno celebrerà anche i 100 anni della legge Basaglia con uno spettacolo al Teatro Morlacchi di Perugia, dal titolo ‘(Tra parentesi) la vera storia di un’impensabile liberazione’, di e con Peppe Dell’Acqua, un collaboratore di Franco Basaglia, e Massimo Cirri. Ma anche con proiezioni e spettacoli dedicati alla salute mentale.
Un festival che è molto di più: un esperimento sociale e ritratto di una comunità senza etichette, a partire dalla giuria dei cortometraggi composta dalle detenute della Casa circondariale di Perugia-Capanne, dal ristorante in cui lavorano persone con disabilità cognitiva e dai volontari che danno il loro contributo durante i giorni della kermesse. "C’è una bella promiscuità tra quelli considerati ufficialmente 'pazzi' e noi che ufficialmente non lo siamo. Insomma, come diceva Basaglia, ‘visto da vicino nessuno è normale’”, sottolinea Piperno. Questa vocazione e la continuità di questi 10 anni “sono rappresentate dalla speciale attività di formazione sul cinema svolta nel carcere di Perugia e raccontato nel libro ‘Colmare le distanze’, curato da Maurizio Giacobbe, che presentiamo il 2 ottobre”, illustra ancora il direttore artistico.
Tra gli highlights di questa edizione anche una retrospettiva dedicata al regista Leonardo Di Costanzo per la “densità, profondità e calore che mette nel suo cinema” e il restauro del film di finzione girato a Perugia ‘I corpi presentano tracce di violenza carnale’ (1973) di Sergio Martino con Luc Merenda, entrambi ospiti del festival. “È il thriller all'italiana più amato dal regista Quentin Tarantino”, ricorda Piperno. E ancora, nei giorni di 'Perso' non mancheranno tour in bici attraverso i luoghi più significativi del cinema a Perugia e una selezione di documentari, che animano la kermesse fin dalla prima edizione.
Spettacolo
Lady Gaga annuncia l’uscita dell’album...
L'artista ha pubblicato una preview del video di un nuovo brano, tratto da 'Harlequin' e girato al Museo Louvre
Ieri sera, a sorpresa, la superstar Lady Gaga ha annunciato l’uscita dell’album 'Harlequin' che, come lei stessa ha dichiarato sui social, va abbinato al film e alla colonna sonora di 'Joker - Folie à Deux', in cui Gaga recita nel ruolo della protagonista. Poco fa l’artista ha pubblicato anche una preview del video di un nuovo brano, tratto da 'Harlequin' e girato al Museo Louvre di Parigi.
L’album 'Harlequin' uscirà questo venerdì 27 settembre sulle piattaforme digitali (in formato fisico dall’11 ottobre, pre-order), mentre la colonna sonora di 'Joker - Folie à Deux' uscirà il 4 ottobre in edizione digitale e fisica. Il film, diretto da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix e Lady Gaga, sarà in tutte le sale italiane a partire da mercoledì 2 ottobre, distribuito da Warner Bros Italia.
Nel frattempo Lady Gaga è l’artista n.1 al mondo con il singolo 'Die with a Smile' con Bruno Mars, da settimane in vetta della classifica dei brani più ascoltati al mondo su Spotify. Sulla piattaforma il brano conta già oltre 388 milioni di stream. Prossimamente uscirà anche il nuovo album di Lady Gaga, finora soprannominato 'LG7'. Lady Gaga, vincitrice di un Oscar e di 13 Grammy Awards, è un'artista e performer unica nel suo genere. Il suo ultimo album, 'Chromatica', è stato il suo sesto album consecutivo ad andare al primo posto della classifica Billboard 200, diventando la prima artista donna a riuscirci nell’arco di un decennio (2011-2020).
La sua collaborazione con Ariana Grande in 'Rain On Me' ha segnato il più grande debutto su Spotify del 2020, raggiungendo il primo posto nelle classifiche Spotify Global e Spotify Usa e diventando uno dei suoi numerosi successi. Il suo album di debutto, 'The Fame' (2008), è l’album con la più lunga permanenza al primo posto della classifica Billboard Dance/Electronic di tutti i tempi, con oltre 175 settimane non consecutive. L'album si trova al 12° posto della classifica 'Top 200 Albums of All Time di Billboard' ed è il 6° album più longevo di una cantante donna nella classifica Billboard 200 con 319 settimane.
Spettacolo
Stefano De Martino vince ancora la sfida degli ascolti...
I dati della puntata di martedì 24 settembre
Dopo l'addio di Amadeus alla Rai, Stefano De Martino prende in mano l'eredità di 'Affari tuoi' su Rai 1 e il successo di ascolti conferma un trend in crescita, nonostante il debutto di Amadeus sul Nove. La puntata di ieri, 24 settembre, ha raggiunto 5.317.000 con uno share del 25,5%; Amadeus, invece, dopo l'esordio con 'Chissà chi è' su Nove di domenica che aveva ottenuto il 5,2%, non tiene il risultato e - per quanto il paragone tra la rete ammiraglia della Rai e Nove sia arduo - registra un calo: la puntata di ieri ha intrattenuto 734.000 telespettatori con uno share del 3,6%. Su Canale 5 'Striscia la Notizia' ha invece intercettato 3.415.000 telespettatori pari a uno share del 16,4%
Per quanto riguarda il 'prime time' è Canale 5 a vincere con 'Temptation Island': 2.870.000 telespettatori e uno share del 20,7%. Secondo gradino del podio per la serie in onda su Rai1 'I Leoni di Sicilia' seguita da 2.681.000 telespettatori pari a uno share del 15,2%. Terzo posto per La7 con 'DiMartedì' che ha realizzato 1.338.000 telespettatori e uno share dell'8,2%.
Fuori dal podio su Italia1 la partita di Coppa Italia 'Torino – Empoli' ha ottenuto 1.027.000 telespettatori e uno share del 5,3% mentre su Retequattro 'È sempre Cartabianca' ha interessato 843.000 telespettatori registrando uno share del 6,17%. Su Rai2, invece, 'The Floor – Ne rimarrà solo uno' è stato seguito da 823.000 telespettatori (share del 5,1%) mentre su Tv8 'X Factor' ha conquistato 722.000 telespettatori e uno share del 4,38%. Chiudono gli ascolti del prime time Rai3 con il film 'Il sol dell’avvenire' seguito da 431.000 telespettatori (share 2,3%) e Nove con il film 'The legend of Zorro' visto da 416.000 telespettatori (share del 2,61%).