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Coricelli pedala per ‘Il sorriso di Teo’, si rinnova l’iniziativa charity

L’azienda olearia ha coinvolto i propri dipendenti nella raccolta fondi a favore dell’associazione spoletina

Coricelli pedala per 'Il sorriso di Teo', si rinnova l’iniziativa charity

Pedalare sì, ma per una buona causa. Dopo l’esperienza positiva della passata edizione, Coricelli ha deciso di organizzare, per il secondo anno consecutivo, la pedalata Charity 'Pedala anche tu per Il Sorriso di Teo', coinvolgendo i propri dipendenti nella raccolta fondi a favore dell’associazione spoletina che dal 2017 è attiva per aiutare i piccoli malati e le loro famiglie nella prevenzione in campo cardiologico. L’iniziativa si inserisce all’interno de La SpoletoNorcia in Mtb, la più grande manifestazione su due ruote del Centro Italia che si è svolta questo week a Spoleto, di cui Coricelli è Title Sponsor per il terzo anno consecutivo. Nata sul tracciato della vecchia ferrovia che collegava le due cittadine e giunta alla sua undicesima edizione, La Spoleto Norcia in Mtb è l’evento sportivo e turistico che ogni anno attira migliaia di sportivi, amanti della bici e appassionati di cicloturismo e natura.

Come lo scorso anno, l’azienda oltre a coprire i costi di iscrizione per i dipendenti, ha scelto di devolvere un 1 euro per ogni km percorso dai propri collaboratori sulle due ruote: l’importo sarà interamente devoluto all’associazione 'Il Sorriso di Teo'. I 30 partecipanti, tra dipendenti e collaboratori, hanno percorso a scelta uno dei 5 percorsi disponibili condividendo un’avventura non solo sportiva ma anche solidale. I fondi raccolti nel 2023, grazie ai dipendenti che hanno aderito all’iniziativa, hanno permesso a Coricelli di contribuire all’acquisto di una special bike, una soluzione di mobilità accessibile per permettere anche ai bambini con mobilità ridotta o diversamente abili di poter partecipare a esperienze inclusive.

“Siamo davvero felici di poter rinnovare il nostro sostegno ad una realtà locale che si adopera per rendere questo territorio sempre più accessibile: è stato bello vedere come, anche quest’anno, la pedalata sia stata accolta con entusiasmo dai nostri dipendenti, che hanno aderito in numero ancora maggiore rispetto alla passata edizione. L’inclusione sociale è un valore in cui crediamo molto e la risposta dei nostri collaboratori ci conferma quanto sia anche fortemente condiviso all’interno dell’azienda. Il successo di questa iniziativa ci sprona a fare sempre di più, ci auguriamo che il nostro impegno possa essere di esempio per altre realtà del territorio per contaminare di inclusività tutta la città di Spoleto”, dichiara Chiara Coricelli, presidente e Ceo di Pietro Coricelli. Cristian Baroni, presidente 'Il Sorriso di Teo', aggiunge: “Si è rinnovata anche quest’anno questa bellissima collaborazione con la Pietro Coricelli, per la quale io e tutti i ragazzi dell’Associazione ringraziamo il presidente Chiara Coricelli e i dipendenti che hanno partecipato numerosi. Per noi si tratta di un ulteriore importante passo verso l’inclusione, che ci permette di rendere il nostro territorio sempre più accessibile. Anche quest’anno, infatti, prevediamo di acquistare un’altra special bike, per permettere ai bambini con disabilità di poter vivere esperienze inclusive, continuando quanto fatto la scorsa edizione”.

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Lavoro

Maltempo, Confindustria Romagna: aziende ancora...

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Il presidente Roberto Bozzi, situazione drammatica, colpita in particolare zona industriale Lugo e Cotignola

Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna

"La situazione è ancora drammatica e delicata, abbiamo ancora molte aziende che sono completamente sott'acqua. In particolare ci sono intere zone industriali che sono andate sott'acqua, lo sono da ieri e da stanotte, lo sono ora, soprattutto nella zona di Lugo e Cotignola che è stata maggiormente colpita insieme alla zona del Traversara. Traversara è stata colpita soprattutto dal punto di vista delle case quindi dal punto di vista civile, dal punto di vista industriale devo dire che la zona di Lugo Cotignola è stata colpita pesantemente. Adesso stiamo iniziando pian pianino a ripulire tutto quanto, dove possibile, siamo in contatto con le aziende associate ma la conta dei danni si potrà fare solo nelle prossime settimane". Così, con Adnkronos/Labitalia, Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna, dopo l'alluvione che ha colpito il territorio romagnolo.

Secondo Bozzi la differenza rispetto all'alluvione dello scorso anno sta "nel fatto che le zone che sono state colpite in questi giorni sono state decisamente piccole e più limitate, l'anno scorso parlavamo di 23 fiumi oggi parliamo di 2 fiumi esondati. Però sui 2 fiumi esondati la situazione è paragonabile a quella dell'anno scorso, è semplicemente una zona molto più piccola sicuramente però ha colpito con la stessa intensità", sottolinea.

E Bozzi è stato direttamente colpito dall'alluvione che ha creato danni alle due aziende. "Ho due stabilimenti qui a Cotignola -sottolinea- di cui uno per fortuna l'acqua è entrata poco. Ho avuto i piazzali sommersi, adesso li stiamo pulendo, ma all'interno degli stabilimenti per fortuna i danni sono veramente limitati. Quindi ci siamo fermati mercoledì sera e ripartiamo forse, se tutto va bene, lunedì pomeriggio. Quindi in ogni caso sicuramente danni di fermo produzione e danni alle strutture solo negli uffici, con il piano terra completamente da rifare", sottolinea.

L'APPELLO ALLE ISTITUZIONI

Per Bozzi, dopo l'ennesimo evento calamitoso sul territorio "bisogna cambiare l'approccio, serve un cambio di passo. Ci siamo accorti che qui non parliamo di un alluvione che capita ogni 500 anni ma di catastrofi che possono ripresentarsi negli anni. E quindi non si può utilizzare l'ordinarietà solita, bisogna subito fare interventi di pianificazione delle acque su tutto il territorio, soprattutto della Romagna, e agire in modo straordinario. Non conosco l'operatività ma come si è riusciti in un anno a mettere su un rigassificatore in mare così nel giro di un anno dobbiamo essere in grado di fare opere straordinarie per la salvaguarda dei territori", sottolinea.

Secondo Bozzi, non basta "agire sulla pulizia dei fiumi che è stata probabilmente fatta, bisogna mettere vasche di laminazione appena al di là dei monti, per non arrivare in questa situazione. Perché quando si arriva ad avere fiumi che rischiano di tracimare è ovvio che da qualche parte l'argine cede. Quindi bisogna lavorare e fare qualcosa a monte. Va fatto in modo veloce e bene, serve un cambio di passo", conclude.

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Lavoro

Moda, Guffanti Concept Showroom: “Negozi multimarca...

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Con le sue 6 sedi in Italia è un unicum nel panorama della distribuzione della moda internazionale

Moda, Guffanti Concept Showroom:

"I negozi multimarca, sono il valore autentico del nostro lavoro. Sanno come valorizzare i brand e solo loro hanno un prezioso dialogo con il consumatore". Lo dichiara Alessandra Guffanti, direttore commerciale di Guffanti Concept Showroom, realtà che con le sue 6 sedi in Italia è un unicum nel panorama della distribuzione della moda internazionale, capace di supportare nella strategia dalla produzione, alla comunicazione e distribuzione vera e propria, di brand italiani e internazionali.

Per lo Showroom Guffanti la Fashion Week vuol dire incontrare le boutique italiane ed internazionali nel proprio headquarter e soprattutto a White Milano, il content show internazionale dedicato alla moda pret-à-porter che si terrà a Milano fino al 22 settembre in cui si presenta la ricerca dello showroom per la stagione PE25. A White Milano lo Showroom Guffanti presenta tre brand molto diversi tra loro che hanno come punto in comune quello di essere stati oggetto di scouting da parte di Guffanti ed essere accomunati dalla qualità dei tessuti, l’originalità delle linee.

NotShy brand parigino di maglieria, fondato nel 1999, con una distribuzione in 65 paesi, 30 monomarca e 800 negozi multimarca nel mondo. La collezione comprende capi che seguono le ultime tendenze e capi evergreen basic, disponibili in un'ampia gamma di tinte unite. I tessuti estivi includono materiali pregiati come il jersey di lino, garza di cashmere, cashmere, cotone e seta, offrendo una combinazione di stile e qualità. Douuod Woman, marchio italiano nato nel 2014, offre outfit total look dal gusto contemporary, con un focus su tailleur e tessuti di alta qualità. La produzione Made in Italy assicura capi curati nei dettagli. Kallisto & Hermes marchio di abbigliamento resort, fondato ad Atene nel 2017 dalla designer greca Anastasia Poultidou. I capi, realizzati con tecniche artigianali tradizionali, uniscono l'eleganza della cultura greca antica e la bellezza mediterranea con design moderni.

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Lavoro

Previdenza: il fondo pensione per il futuro? da oggi si può...

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Gratuito e lanciato dalla startup Ciao Elsa

Anna Vinci, co-founder e ceo della startuo Ciao Elsa che ha lanciato comparatore

Permettere ai lavoratori di analizzare la propria situazione previdenziale e scegliere il fondo pensione più adatto. Questo l'obiettivo del comparatore online di fondi pensione lanciato dalla startup Ciao Elsa, che opera nell’ambito di previdenza integrativa e che si può definire il primo player pensiontech italiano. Il comparatore, basato sui dati ufficiali Covip, basato su parametri come anzianità lavorativa, livello di retribuzione, contratto di lavoro e propensione al rischio, offre una panoramica completa di tutti i fondi disponibili in Italia, considerando rendimenti, costi e vantaggi del contributo datoriale, il tutto in maniera indipendente e trasparente. E la startup Ciao Elsa nasce con l'obiettivo di colmare il gap di conoscenza del sistema previdenziale italiano, rendendo accessibili ai più temi complessi come il Tfr, i fondi pensione e contributo datoriale, argomenti spesso trattati con un linguaggio tecnico e burocratico.

Attraverso un linguaggio chiaro e accessibile ha acceso l’interesse per la tematica sui social, grazie al proprio profilo Instagram seguito da oltre 100.000 persone, e coinvolgendo oltre 10.000 lavoratori che sono già stati protagonisti di sessioni di formazione di gruppo, individuali o in azienda. Se la consapevolezza è la base, è necessario però fornire ai lavoratori anche degli strumenti semplici ed efficaci per passare all’azione. E per questo motivo la startup ha lanciato il comparatore, che è disponibile gratuitamente sul sito di Ciao Elsa, al link https://comparatore.ciaoelsa.com/.

“Indipendenza, trasparenza e chiarezza sono i valori fondamentali di CiaoElsa -afferma Anna Vinci, co-founder e ceo- spieghiamo facilmente le cose difficili su previdenza e TFR, educando e informando i nostri utenti per aiutarli a prendere decisioni finanziarie informate e consapevoli. Abbiamo finora lavorato moltissimo sulla divulgazione e sul dare gli strumenti basilari di conoscenza ai lavoratori per iniziare a preoccuparsi del proprio futuro. Ora con il comparatore di fondi pensione, diamo uno strumento per agire prendendo una decisione concreta”, conclude.

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