Connect with us

Published

on

"The white olive tree” esposto a Conegliano da oggi al 15, messo a disposizione per raccolta fondi

Arte: arriva la scultura fatta di 3mila diamanti e platino

Sarà esposto da oggi 3 al 15 settembre a Conegliano: si chiama The White Olive Tree, un' opera d'arte unica al mondo, messa a disposizione a favore della raccolta fondi per le malattie rare organizzata per Associazione Agito (Associazione Genitori Insieme Tumori Ossei) nei 50 Anni di Breda Gioielli. L'opera d'arte presentata da World Diamond Group viene esposta per la prima volta nel trevigiano: una scultura unica, dal valore difficilmente calcolabile, commissionata su volontà e convinzione del ceo di World Diamond Group Giuliano Castrenze.

Il sindaco di Conegliano Fabio Chies sottolinea come “questo evento rappresenta il senso di comunità, la voglia di fare del bene e, qui a Conegliano, il volontariato collegato agli eventi in città è una risposta molto forte che cerchiamo sempre di dare".

“Per noi è un’occasione preziosa per portare i sarcomi ossei all’attenzione delle istituzioni e della cittadinanza e per lanciare un disperato appello affinché l’impegno per la ricerca per questi tumori rari aumenti. Abbiamo bisogno di ricerca, i ragazzi lo meritano”, ha sottolineato Sabrina Bergonzoni, Presidente di Agito. Agito ha sede a Bologna e fa riferimento all’Ospedale Rizzoli. Daniela Breda, con la sorella Marzia in passato colpita da un timore osseo, e’ l’organizzatrice dell’evento e sottolinea l’importanza e “la voglia di sensibilizzare sempre più nell’aiutare la ricerca anche con questo progetto”.

Il tronco dell'opera è in marmo di Carrara e poggia su una base in legno d'olivo invecchiato. L'opera in passato ha toccato selezionate sedi espositive: Vicenzaoro e poi Milano, Shanghai, Pechino, Hong Kong fino a Doha e anche una premiere alla Mostra del Cinema di Venezia: “quest'opera rappresenta un simbolo di amicizia tra i popoli: un ulivo i cui frutti sono impreziositi da 3003 diamanti, incastonati su rami e foglie in platino, per un totale di oltre 366 carati" sottolinea Castrenze. La scultura ora sarà visibile, tra le altre cose in coincidenza proprio con la settimana della principale manifestazione orafa italiana (Vicenzaoro, dove fu esposta per la prima volta in assoluto), dal 3 al 15 settembre. Appuntamento presso lo spazio Breda Gioielli di via Carducci 1 a Conegliano (Treviso) con orario 9/12:30 e 16/19.30; nei giorni di visita sarà possibile sostenere direttamente l'associazione Agito al conto corrente IT41 E070 7237 1300 0000 0441 070.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

MitiCu! Festival del Mito e della Cultura Greca, dal 27 al...

Published

on

Ecco il programma della rassegna

MitiCu! Festival del Mito e della Cultura Greca, dal 27 al 29 settembre a Locri

Dal 27 al 29 settembre il Palazzo della Cultura di Locri (Reggio Calabria) ospiterà “MitiCu! Festival del Mito e della Cultura Greca”. Ad aprire l’evento venerdì 27 alle ore 17 la presentazione del progetto “Santi, briganti e…” e alle 19,30 lo spettacolo teatrale “Di me ricorderai il telaio” di e con Maria Pia Battaglia. Sabato 28 alle 9,30 si terrà il convegno “Antigone, tra mito e attualità”, alle 18 “Il filo di Arianna. Poesia e mito da Saffo ai giorni nostri” con testo e voce recitante di Roberto Mussapi. Alle 19,30 lo spettacolo teatrale “Antigone il sogno della farfalla”, a cura di Officine Jonike Arti. Domenica 29 alle 17,30 ci sarà l’apertura degli stand di prodotti identitari e dei mercatini artigianali con pietanze del mondo greco. Alle ore 18 l’evento “Il cibo e il gusto in Magna Grecia”. Alle 19 lo spettacolo teatrale “La verità di Medea” a cura della Compagnia Teatro del Carro.

Questo il programma dettagliato del convegno “Antigone, tra mito e attualità”. Alle 9,30 l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali di Giuseppe Fontana (sindaco di Locri), Francesco Macrì (presidente del Gal Terre Locridee) e Guido Mignolli (direttore del Gal Terre Locridee).

Alle 10 intervento introduttivo, da remoto, di Luciano Canfora (Università di Bari) “Storicità dell’Iliade”. Alle 10,20 Raffaella Viccei (Università Cattolica di Brescia) “Baccante dei morti. Immagini ellenistiche di Antigone”. Alle 10,40 Maurizio Paoletti (Università della Calabria) “L’attualità di Antigone: le rappresentazioni di un mito controverso”.

Alle 11 don Nicola Commisso Meleca (Scuola di Formazione Teologica-Pastorale della Diocesi di Locri-Gerace) “La critica religiosa al potere regale, consonanze e provocazioni dal profetismo biblico e dal racconto di Antigone”. Dopo un dibattito si riprende alle 12 con Sotera Fornaro (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”) “Antigone per esempio: percorsi nella ricezione di un mito nel XX e XXI secolo”.

Alle 12,20 Cristina Pace (Università Tor Vergata) “Antigone ha parlato: il mito nella complessità del carcere”. Alle 12,40 Carlo Fanelli (Università della Calabria) “Antigone figlia di partigiano, tra Elsa Morante e Ascanio Celestini”.

A seguire discussione moderata da Laura Bigoni e Giulia Fiore (Università di Bologna Alma Mater Studiorum). In apertura del convegno saranno consegnate tre targhe commemorative in ricordo dei professori Paolo Guarneri, Raffaele Speziale e Teseo Tavernese.

Continue Reading

Cultura

‘Scrivere al tempo di chatgpt’, il manuale di...

Published

on

L’intelligenza artificiale, spiega l'autrice, non avrà mai la forza e la fantasia dell’individuo. La capacità di scrivere e comunicare è una competenza sempre più richiesta nel mondo del lavoro

'Scrivere al tempo di chatgpt', il manuale di sopravvivenza all'Ia di Angela Padrone

L'intelligenza artificiale sarà in grado di sostituire la creatività umana nel campo della scrittura? In un prossimo futuro non sarà più necessario imparare a scrivere correttamente? I romanzieri spariranno? Domande che, con l'avvento sempre più massiccio della Ia, sono oramai all'ordine del giorno. Questioni aperte alle quali risponde la giornalista Angela Padrone nel suo ultimo saggio 'Scrivere al tempo di chatgpt' pubblicato da Rubbettino.

"È difficile - osserva nelle prime pagine del suo libro la Padrone, un vero e proprio manuale di sopravvivenza all'Ia, come si legge nella copertina - per noi non immaginare che 'dall’altra parte' di una frase scritta non ci sia 'qualcuno', una mente. Quelle sue frasi ci toccano. Ci toccano in qualche punto del cervello che non siamo abituati a difendere. Sappiamo che per ChatGPT le parole sono solo numeri, non 'significano' assolutamente niente. Ma siamo sicuri? Ci crediamo nel nostro intimo? È difficile convincerci. Per noi le parole sono potenti". Parole che, argomenta l'autrice, continueranno ad essere elaborate dagli uomini. Una riflessione che nasce dal fatto che, dopo anni di declino, iniziato con l’avvento della televisione, oggi c’è una rinascita della scrittura.

La capacità di scrivere e comunicare - sottolinea la Padrone - è una competenza sempre più richiesta nel mondo del lavoro: le conoscenze tecniche diventano rapidamente obsolete, mentre le aziende cercano persone che sappiano organizzare un testo, condividere le emozioni, raccontare un’esperienza, motivare gli altri. E che riescano a imparare cose nuove. L’intelligenza artificiale, che all’inizio ha stupito e spaventato il mondo per la sua capacità di scrivere, tutte queste cose non le sa fare. E non solo perché è banale o perché sbaglia: quello migliorerà. Ma perché è nata proprio per essere prevedibile. Non avrà mai la forza e la fantasia dell’individuo.

Su fronte della scrittura, riflette la Padrone, "possiamo provare a resistere. Dobbiamo resistere, e rilanciare. Dobbiamo continuare a coltivare una tecnica di pensiero che ha smentito il pessimismo che provava Socrate nei suoi confronti, e che ha dimostrato di poter dare frutti formidabili". Questo perché "la scrittura non serve solo a fare i temi a scuola. Non serve solo ai giornalisti, dei quali comunque non dobbiamo fare a meno, perché, anche con i loro grandissimi limiti, fanno argine al potere dei più forti".

Angela Padrone, giornalista, è laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma. All’università, dopo la laurea, si è dedicata soprattutto allo studio della Storia Contemporanea e all’Antropologia Culturale. Poi, dopo un Master in Giornalismo alla Luiss, è entrata al 'Messaggero', dove è rimasta una vita: ha cominciato come cronista alla fine degli anni ’80, ha lavorato per quasi vent’anni nell’ufficio dei Caporedattori, ed è stata per sette anni vice-Caporedattore Centrale. Nel 2022 ha iniziato a collaborare come docente a contratto con l’Università della Tuscia, dove ha insegnato Storia del Giornalismo e dove tiene un Laboratorio di Scrittura giornalistica. Ha pubblicato 'Precari e Contenti' (Marsilio 2007), 'La sfida degli Outsider' (2009), 'Imprese da Favola' (2011). Ha contribuito al volume 'C’era una volta il Welfare State' (Rubbettino 2009).

Continue Reading

Cultura

Osho: “Dispiaciuto per ‘ritiro’ da corsa...

Published

on

"Le sue condizioni di salute come presidente Usa, con tutto il rispetto per l'essere umano, facevano preoccupare"

Federico Palmaroli, foto Adnkronos

"Sono dispiaciuto che" Biden "si sia ritirato dalla corsa alla Casa Bianca, avrebbe dato sicuramente altri spunti". Parola di Federico Palmaroli, in arte Osho, tra i protagonisti della manifestazione 'Capri d'Autore'. "Mi sono appassionato molto questo anno alle vicende dell'ex presidente degli Stati Uniti Biden. Le sue condizioni di salute .... con tutto il rispetto per l'essere umano, essendo il presidente degli Stati Uniti, facevano preoccupare tutti. E' stato un filone interessante.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress51 minuti ago

Click Store Srl: Un Emporio Moderno con Radici nella...

Milano, 24 Settembre 2024. Oggi la sostenibilità è diventata un imperativo globale e Click Store Srl si afferma come un...

Cronaca56 minuti ago

Cede tratto di laterale Colombo, sul posto tecnici...

I tecnici dell'assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale sono sul posto, insieme agli agenti della Polizia Locale del IX...

Cronaca56 minuti ago

Siaarti: “Anestesista 4.0 tra Ia, dispositivi...

Elena Bignami presidente eletto 2025-27, 'per il futuro tante le sfide che ci vedranno sempre più protagonisti' "Il 90esimo anniversario...

Cronaca57 minuti ago

Antonelli (Siaarti): “Fondazione opportunità per...

Past president, 'obiettivo valorizzare umanizzazione delle cure, abbiamo iniziato prima del Covid con le terapie aperte che ora vogliamo rilanciare'...

Cronaca57 minuti ago

Giarratano (Siaarti): “90 anni di storia e...

Per l'anniversario il presidente annuncia la nascita di una Fondazione internazionale "Siaarti compie oggi 90 anni. Sono 90 anni di...

Cronaca57 minuti ago

Domani manifestazione Uap: “Mantenere Lea e attuale...

L'Unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata chiede al Governo "chiarezza sulle norme ed il rispetto della legalità delle...

Salute e Benessere57 minuti ago

Schillaci: “90 anni Siaarti traguardo lunga storia di...

Messaggio del ministro per il 90esimo anniversario della società scientifica, 'anestesisti-rianimatori crucialo nel garantire sicurezza e qualità cure in situazioni...

Immediapress1 ora ago

Europa League – Lazio, obiettivo tre punti contro la Dinamo...

Roma, 24 settembre 2024 – La Lazio vuole cancellare immediatamente la sconfitta beffa di Firenze e, per farlo, si butta...

Immediapress1 ora ago

Andrea Milio: Come acquistare immobili in criptovalute? Da...

Arriva dall'Italia una novità che riguarda il settore immobiliare introdotta da Andrea Milio e Raluca Vatanu con la loro The...

Demografica1 ora ago

“Benvenuto neonato”, così il sindaco regala mille euro a...

A Giffoni Sei Casali, in provincia di Salerno, un neonato frutta mille euro alla famiglia. La misura, approvata con la...

Immediapress1 ora ago

Intelligenza Artificiale nella pratica medica: il servizio...

Roma, 24 settembre 2024. La realizzazione accurata della documentazione medica spesso viene trascurata nella frenetica routine quotidiana a causa della...

Tecnologia2 ore ago

Galaxy Ring, l’anello hi-tech di Samsung disponibile...

Grazie all'integrazione con l'intelligenza artificiale di Galaxy AI, fornisce un monitoraggio avanzato della salute e del sonno, offrendo agli utenti...

Immediapress2 ore ago

L’evento del 20 settembre ha riunito...

Verona, Martedì 24 settembre 2024 - Il 20 settembre, Grafical, azienda leader nel settore della stampa e del packaging di...

Esteri2 ore ago

Raid israeliani in Libano, ultime news

Chiuse molte scuole nel nord di Israele Nuovi raid israeliani sul Libano nella notte all'indomani del giorno più lungo e...

Economia2 ore ago

Agroalimentare, Lollobrigida: “Filiera mozzarella...

Il videomessaggio inviato dal ministro in occasione della prima edizione della Conferenza internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti...

Economia2 ore ago

Ministro Lollobrigida: “La mozzarella di bufala Campana dop...

“La mozzarella di bufala Campana dop non è solo un prodotto di eccellenza ma un simbolo del made in Italy...

Motori2 ore ago

Leapmotor, arriva il primo Media Drive europeo

Le Leapmotor C10 e T03 sbarcano in Europa, partendo da Milano. Si è svolto nel capoluogo lombardo il primo Media...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Fine guerra con Russia più vicina...

Il presidente ucraino è in visita negli Stati Uniti, dove si appresta a presentare il suo 'piano per la vittoria'....

Economia2 ore ago

Salone Nautico, Lanzillo (Deloitte Private Leader):...

"La filiera Nautica è un prodotto estremamente tecnologico ed investire in tecnologia abilitante alla sostenibilità diventano elementi essenziali quindi mixando...

Ultima ora3 ore ago

Atp Tokyo, 4 azzurri in tabellone: Berrettini esordisce con...

Luciano Darderi al primo turno contro l’argentino Mariano Navone. Matteo Arnaldi dovrà vedersela subito con lo statunitense Tommy Paul e...