Venezia 81, oggi è il giorno di Joker: il sequel sbarca al Lido
In concorso anche l'italiano 'Diva Futura' con Pietro Castellitto e 'Jouer avec le feu' di Delphine e Muriel Coulin
E' sicuramente 'Joker: Folie à deux' la pellicola più attesa della 81esima Mostra del cinema di Venezia. Il sequel del film vincitore del leone d'oro del 2019, di due Golden Globe e due Premi Oscar, è pronto oggi, 4 settembre, per il suo debutto. Il cast, guidato da Joaquin Phoenix e Lady Gaga (che interpreta Harley Quinn), è già arrivato al Lido pronto a infiammare il red carpet di oggi.
L'amore con Harley Quinn Lady Gaga
Nel film, diretto ancora una volta da Todd Phillips, ritroviamo Arthur Fleck rinchiuso ad Arkham, in attesa di giudizio per i suoi crimini come Joker. Alle prese con la sua doppia identità, Arthur troverà l'amore in Harley Quinn e scoprirà la musica che gli scorre dentro. "Con Joaquin avevamo parlato di un sequel, ma mai seriamente, finché non abbiamo assistito alle reazioni che la storia di Arthur stava provocando", racconta il regista. "Sapevamo che per farne un seguito dovevamo superare noi stessi: volevamo creare qualcosa di folle e temerario come lo stesso Joker. Con Scott Silver abbiamo quindi scritto una sceneggiatura che approfondiva ulteriormente l’idea di identità. Chi è Arthur Fleck? E da dove viene la sua musica interiore?".
Gli altri film in concorso
La corsa al Leone d'oro prosegue con un altro film italiano in gara 'Diva futura' di Giulia Louise Steigerwalt con Pietro Castellitto e Barbara Ronchi. Il film di Steigerwalt racconta come, nell’Italia degli anni 80-90, Riccardo Schicchi, con la sua agenzia Diva Futura, sia riuscito a rivoluzionare la cultura di massa trasformando l’utopia hippie dell’amore libero in un nuovo fenomeno: il porno. "Un ritratto imparziale, il racconto della parabola tragica di un gruppo di personaggi che, se per certi versi si sono battuti per la libertà, paradossalmente hanno poi contribuito con il loro lavoro a normalizzare qualcosa che va contro la libertà della donna stessa, ovvero la mercificazione del corpo femminile. ll racconto, in questo senso, di una grande contraddizione", commenta la regista.
Infine, il film 'Jouer avec le feu (The Quiet Son)' di Delphine e Muriel Coulin. Pierre, padre single, vede la sua famiglia spezzarsi quando i figli raggiungono l'età adulta. Mentre Louis si prepara a iniziare l'università, Fus si allontana abbracciando l'estremismo di destra, in aperto contrasto con i valori paterni. Tra amore, odio e incomprensioni, la famiglia si troverà ad affrontare una tragedia. "In un clima politico in cui stanno vincendo gli estremi, queste sono le domande che ci hanno guidate nella realizzazione di questo film. Questa storia di famiglia, convinzioni politiche, vergogna e riconciliazione è anche la storia del nostro Paese", commenta il regista.
Spettacolo
Ballando con le Stelle, nona puntata: chi ha vinto e chi è...
Chi trionfa e chi esce dallo show in attesa del ripescaggio
Nono appuntamento per Ballando con le Stelle 2024 e nuovo giro tra vittorie, eliminazioni e polemiche. Nella puntata di ieri sera, sabato 24 novembre, è ancora primo posto per Federica Nargi e Luca Favilla. 105 i punti per la coppia, che ha conquistato giuria e pubblico con un quick sulle note di 'Sing, sing, sing'.
Podio, semifinali e eliminati
E mentre Federica Pellegrini con Angelo Madonia e Luca Barbareschi con Alessandra Tripoli conquistano secondo e terzo posto, con loro accedono alle semifinali le coppie composte da Anna Lou Castoldi con Nikita Perotti e Tommaso Marini con Sophia Berto.
Capitolo eliminati. Fuori dai giochi, almeno per ora, le coppie composte da Sonia Bruganelli e Carlo Aloia, Francesco Paolantoni e Anastasia Kuzmina e Massimiliano Ossini con Veera Kinnunen. Il destino dei concorrenti, come sempre, è legato al ripescaggio nella prossima puntata.
Lucarelli: "Bruganelli sempre goffa, ma..."
Nella clip andata in onda prima della performance, Sonia Bruganelli ha sottolineato di non aver mollato la gara nonostante si sia infortunata più volte durante le prove. Concorrente e maestro si sono esibiti in un gango e la performance è stata molto gradita dalla giuria: "La cosa migliore che tu abbia fatto in questo programma", ha detto la capitana della giuria, Carolyn Smith. Anche per Guillermo Mariotto il voto è positivo. Poi la (mezza) stoccata di Selvaggia Lucarelli: "Ho apprezzato i 15 secondi in penombra, ma devo dire che anche se sei molto goffa è stata una bella esibizione”.
"Ti ringrazio per la tua forza di volontà e resistenza nonostante tutti gli infortuni", ha detto Milly Carlucci rivolgendosi a Sonia Bruganelli, che ha abbandonato la pista dopo essere stata eliminata.
Spettacolo
Luca Barbareschi, la crisi con la moglie Elena a Ballando...
L'attore ha confermato il periodo di crisi che sta vivendo con la moglie Elena Monorchio
Luca Barbareschi ha portato in pista ieri sera, sabato 23 novembre, un tango dedicato alla moglie Elena Monorchio. L’attore si è cimentato in un ballo che parla di un amore finito: "Esprime la sofferenza immensa di una storia che finisce, ma che non è finita realmente. Questa è una situazione che sto vivendo personalmente e cerco di portare dentro questo ballo la disperazione", ha detto Barbareschi nella clip mandata in onda prima dell’esibizione.
La crisi con la moglie Elena
Luca Barbareschi ha confessato a Ballando con le stelle di aver fatto soffrire la donna che ama, sua moglie Elena: "L’ho fatta sentire sola, l’ho ferita, ma io penso che nella vita ci sia il perdono. E sono davvero grato di tutto quello che lei ha fatto per me".
L’attore ha ricordato il momento in cui ha conosciuto la moglie Elena: "Mi sono innamorato di come mi ha tenuto la mano, mi ha messo la mano nei capelli e ho sentito che potevo ricominciare a vivere", ha detto elencando le cose che più ama di lei: "È la donna più interessante, elegante, affascinante, intelligente e colta. Mi piace tutto di lei, è la donna più importante della mia vita".
"Io non sarei in grado di sopportare un divorzio in questo momento, emotivamente non sarei capace. Spero che rinasca l'amore, c'è una speranza che tutto torni come prima", ha concluso Luca Barbareschi che non è stato in grado di trattenere le lacrime.
Standing ovation per Luca Barbarechi e la partner di ballo, Alessandra Tripoli. L'esibizione della coppia ha convinto il pubblico, gli opinionisti e la giuria. Voto: 55.
Spettacolo
Domenica In, nuovo appuntamento oggi 24 novembre: Favino e...
Appuntamento con Mara Venier su Rai 1 alle 14
Si aprirà con l’attore Pier Francesco Favino, l'undicesima puntata di ‘Domenica In’, condotta da Mara Venier, in onda oggi, domenica 24 novembre, alle 14 alle su Rai1 e Rai Italia, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma.
Gli ospiti di oggi
L’attore Pier Francesco Favino sarà ospite in studio insieme al regista e Premio Oscar Gabriele Salvatores per presentare il film ‘Napoli New York’, uscito nelle sale cinematografiche il 21 novembre. Fausto Leali che ha da poco compiuto 80 anni, si esibirà con alcuni suoi successi e con il singolo “Amo tutto”, contenuto nel suo nuovo album ‘Il mio Natale’.
L’attore Massimiliano Gallo si racconterà tra carriera e vita privata oltre a presentare la nuova serie tv ‘Vincenzo Malinconico’, in onda su Rai1 da domenica 1 dicembre. Francesco Gabbani si esibirà con un medley dei suoi successi e con il singolo “Un sorriso dentro al pianto”. Tullio Solenghi e Massimo Lopez interverranno per presentare il loro spettacolo teatrale ‘Dove eravamo rimasti’, in scena al Teatro Olimpico di Roma e poi nei teatri in tutta Italia.
L’attore Riccardo Scamarcio presenterà il film ‘Modì’, applaudito recentemente alle Festa del Cinema di Roma per la regia di Johnny Depp, al cinema dal 21 novembre. Il regista e sceneggiatore Enrico Vanzina sarà in studio nelle vesti di scrittore per presentare il suo romanzo comico dal titolo ‘Noblesse oblige’.