Connect with us

Published

on

Grimaldi, 'porterà grande valore aggiunto in percorso internazionalizzazione e digitalizzazione'

Logistica, Trans.Eu Group entra in Alis

"L’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle imprese rientrano tra i macro-obiettivi che da sempre contraddistinguono la nostra Associazione e per questo siamo ancor più orgogliosi di dare il benvenuto a Trans.eu Group che, con la sua forte esperienza e professionalità, porterà senz’altro un grande valore aggiunto nel percorso di Alis in questa direzione, anche considerando le nuove potenzialità derivanti dai nuovi strumenti tecnologici e soprattutto dall’Intelligenza Artificiale applicati nel settore del trasporto merci e della logistica. L’importanza di questa nuova sinergia avviata con Trans.eu Group è stata inoltre testimoniata anche dalla recente visita di ALIS al quartier generale della società a Wroclaw in Polonia, dove è emersa una visione comune su molteplici aspetti legati allo sviluppo innovativo e al futuro delle imprese". Così il Presidente di Alis Guido Grimaldi dà il benvenuto nel Consiglio direttivo a Trans.eu Group, società tecnologica leader per il trasporto merci fondata nel 2004 e avente sede principale in Polonia, che sviluppa una delle più importanti borse di carichi in Europa e diverse piattaforme digitali logistiche, nonché servizi per la gestione del trasporto su strada, riunendo trasportatori, operatori logistici, spedizionieri e vettori.

Con una tecnologia proprietaria che consente sviluppi immediati in risposta alle crescenti esigenze del mercato, Trans.eu Group è presente in tutta Europa con 11 filiali, oltre 1.000 dipendenti e 41.000 clienti. Oltre al suo software di gestione della logistica “CargoON”, offre assicurazioni sui trasporti, factoring del vettore, carte carburante e servizi legali.

“Per Trans.eu Group entrare a far parte di Alis è un importante traguardo e, al contempo l’inizio di una collaborazione strategica per favorire l’innovazione tecnologica e la crescita delle imprese italiane. - ha commentato Nicolò Calabrese, Country Manager Italia di Trans.eu Group - Con le nostre divisioni Trans For Forwarders e CargoON offriamo soluzioni semplici ed efficaci per digitalizzare i processi di spedizioni e logistici, ottimizzare i flussi di lavoro e ridurre i costi e le emissioni, sia per gli operatori del trasporto che per le imprese produttive. Il nostro obiettivo è rendere la logistica più efficiente e sostenibile e siamo entusiasti di aver trovato in ALIS il partner ideale con cui collaborare in totale sintonia per supportare l’adozione di sistemi all’avanguardia per la gestione delle attività logistiche, che hanno sempre di più un ruolo chiave per la competitività delle imprese, soprattutto in un Paese come l’Italia dove l’export rappresenta un elemento fondamentale per l’economia".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Bonus Befana in anticipo

Published

on

L'ex bonus Befana diventerà "bonus Natale nel mese di dicembre" e per "dare questi 100 euro netti, senza effetti sulla tassazione entrando in vigore il primo gennaio 2025". Così il viceministro all'Economia Maurizio Leo sul dl Omnibus.

Continue Reading

Economia

Acqua, ‘in Italia poca consapevolezza sul consumo...

Published

on

Emerge dalla ricerca condotta da YouGov, per Finish, nell'ambito del progetto 'Acqua nelle nostre mani', giunto quest’anno alla sua V edizione

Acqua, 'in Italia poca consapevolezza sul consumo idrico'

Solo il 35% degli italiani ritiene il consumo idrico pro-capite in Italia superiore alla media europea, nonostante la realtà veda i cittadini italiani consumare giornalmente oltre 220 litri rispetto alla media di 123 degli altri europei. Inoltre, il 78% ritiene di consumare meno di 200 litri ogni giorno e solo il 5% tra i 200 e i 300 litri. E' quanto emerge da una recente ricerca condotta da YouGov per Finish nell'ambito del progetto 'Acqua nelle nostre mani', giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Da quest’indagine emergono le abitudini di comportamento finalizzate alla gestione dell’acqua messe in pratica dai cittadini italiani: il 32% non controlla abitualmente eventuali perdite d'acqua in casa, ben il 29% non utilizza la lavatrice a pieno carico e solo il 39% è solito utilizzare la lavastoviglie, grazie alla quale è invece possibile ottenere un risparmio fino a 110 litri d’acqua al giorno (consumo d’acqua medio utilizzo lavastoviglie 12 litri, consumo d’acqua medio lavaggio a mano 122 litri).

Proprio in relazione alla lavastoviglie, il comportamento meno diffuso tra gli italiani è quello di evitare di sciacquare i piatti a mano prima di riporli nella macchina (23%), nonostante uno studio Ipsos abbia dimostrato come questa pratica permetta di risparmiare fino a 38 litri d’acqua ad ogni lavaggio.

Nel centro di Roma un’installazione per sensibilizzare sul tema

Alla luce di questi dati, Finish rinnova anche nel 2024 il suo impegno nella tutela delle risorse idriche con il progetto 'Acqua nelle nostre mani'. Dopo le iniziative sviluppate in passato su tutto il territorio nazionale, e con la creazione nel 2022 della prima Guida Turistica ai Deserti d’Italia, quest’anno Finish ha deciso di realizzare una speciale installazione a Roma, in un luogo di grande passaggio nel centro della città, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema dello spreco idrico e della quantità d’acqua consumata, molto spesso inconsapevolmente. (Immagini)

Accanto a due normali cassonetti, uno per la plastica e uno per il vetro, ne è stato posizionato uno inedito, dedicato proprio all’acqua. A differenza dei primi due, di dimensioni standard, il cassonetto per l’acqua è invece molto più grande, così da simboleggiare il consumo di questa risorsa nel nostro Paese. Questo speciale bidone, infatti, potrebbe contenere oltre 6.000 litri d’acqua, che corrisponde al consumo di circa 1 famiglia di 4 persone in 1 settimana.

L'installazione, presente in Largo dei Lombardi a Roma il 22 e il 23 settembre, mira a catturare l’attenzione dei passanti, stimolando la riflessione su un tema di grande urgenza per la nostra società. Mentre, infatti, i rifiuti tradizionali sono visibili, il consumo d'acqua resta invisibile, nascosto nelle tubature, rendendone difficile una gestione consapevole. Da qui l'idea di renderlo visibile attraverso un cassonetto dedicato per aumentare la consapevolezza e promuovere un uso più sostenibile di questa preziosa risorsa nella vita quotidiana di ognuno, in ogni momento dell’anno, non solo nel periodo estivo, quando l'attenzione pubblica è sempre più alta.

Continue Reading

Economia

Autostrade, svelati 2 totem commemorativi: Salvini celebra...

Published

on

La prima costruita a livello mondiale.

Autostrade, svelati 2 totem commemorativi: Salvini celebra i 100 anni della Milano-Varese

Con lo svelamento di due totem commemorativi alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, si è svolta oggi la celebrazione istituzionale del Centenario dell’Autostrada Milano - Varese (A8), la prima costruita a livello mondiale. L’evento è stato organizzato nelle aree di servizio Villoresi Ovest (Lainate – Milano) e Brughiera Est (Castronno – Varese) dagli Automobile Club di Milano e di Varese, con Autostrade per l’Italia e Autogrill. Insieme al Ministro Salvini sono intervenuti alla cerimonia il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’AD di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, il Segretario di Automobile Club d’Italia Enzo Leanza in rappresentanza del Presidente Angelo Sticchi Damiani, impossibilitato a presenziare, i Presidenti degli Automobile Club di Milano e Varese, Geronimo La Russa e Giuseppe Redaelli, il Ceo Italy F&B di Avolta/Autogrill Massimiliano Santoro e il Sindaco del Comune di Lainate, Alberto Landonio.

"Negli ultimi anni qualcuno ha individuato nell'automobile il nemico, che bisogna togliere dalle città", commenta Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. "Qualcuno pensa anche che bisogna espellerle dal sistema produttivo, ma non è con obblighi, divieti e regolamenti che arrivi al green e alla sostenibilità. Così arrivi ai licenziamenti". Oggi, sottolinea il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, "abbiamo festeggiato sì una grande infrastruttura di collegamento, ma soprattutto un territorio che, tramite l’Ingegner Puricelli, ha saputo prevedere quale sarebbe stato il futuro del nostro Paese. La A8 è un’opera realizzata seguendo quella che per l’epoca era una visione assolutamente eccezionale: l’idea che lo sviluppo dovesse passare attraverso delle infrastrutture di collegamento che migliorassero la percorrenza delle persone e delle merci. Un concetto che è diventato realtà nell’autostrada di cui celebriamo oggi i 100 anni e che ha fornito un modello per quello che poi è stato realizzato in gran parte del nostro Paese".

"Con questa iniziativa - commenta il presidente di Automobile Club Varese Giuseppe Redaelli - si è voluto sottolineare non solo il valore storico di un'opera pionieristica, ma anche la capacità visionaria di coloro che, come l'Ingegner Puricelli, immaginarono un'epoca in cui l'automobile sarebbe diventata il motore del cambiamento sociale, economico e culturale del paese".La celebrazione è stata quindi un vero e proprio tributo all’Ingegnere, figura fondamentale nel panorama delle infrastrutture italiane in un’epoca in cui l’automobile iniziava a sostituire i mezzi a trazione animale. Puricelli è stato un precursore quando, cominciò a studiare l’opportunità di “Costruire una strada non interessata da altre vie, con caratteristiche geometriche, tecniche e strutturali idonee per esplicare le prestazioni di velocità e di portata con la maggiore garanzia di sicurezza”.

Oggi, a cento anni di distanza, è fondamentale ricordare quanto la costruzione della prima autostrada al mondo sia stata una pietra miliare nello sviluppo della mobilità moderna; la A8, infatti, è l’unica autostrada italiana a vantare 5 corsie, simbolo di un’evoluzione costante e continua al servizio degli automobilisti, che coniuga la memoria storica ad una riflessione sui temi della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e dell’innovazione tecnologica, questioni sempre più centrali e prioritarie nella nostra società. Alla base di questo ordine non può mancare quella responsabilità di ciascun individuo che Puricelli stesso – in un’epoca in cui imperava il mito della velocità – segnalava come indispensabile. "In ogni momento il conducente deve essere padrone della velocità del suo veicolo, così da regolarlo in modo da evitare ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose, perché purtroppo non c’è strada tanto larga, tanto libera e tanto ben pavimentata che valga a salvare da fatali incidenti i conducenti storditi o maldestri, né vi è regolamento di circolazione che possa rendere costoro innocui per il prossimo". "Un grande insegnamento – conclude Redaelli- che in chiave contemporanea suona come invito a chiunque si trovi sulla strada ad avere comportamenti responsabili a beneficio di se stessi e degli altri: Percepisci il Pericolo e valutane il rischio, non distrarti e ama te stesso".

Il Presidente di Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani, impossibilitato a presenziare alle celebrazioni ha dichiarato: “Oggi con orgoglio celebriamo i cento anni di uno dei tanti grandi primati mondiali dell’automobilismo italiano: l’autostrada Milano-Varese, la prima infrastruttura viaria del Mondo esclusivamente dedicata al transito rapido di moto, auto, bus e camion. Nasce il concetto di autostrada, come ancora oggi la intendiamo, e si deve all’intuizione visionaria dell’Ing. Piero Puricelli, che decise di realizzare il primo collegamento veloce e con pedaggio tra Milano, Varese. Una visione straordinaria: in quell’anno circolavano in Italia meno di 100 mila veicoli, eppure dopo solo un anno dalla sua apertura oltre 1000 ogni giorno la percorrevano, dimostrando l’importanza fondamentale della rete autostradale per lo sviluppo industriale, commerciale e turistico. L’idea, come anche le tecniche di costruzione, furono subito copiate, prodromi delle grandi capacità italiane nelle grandi infrastrutture poi espresse nel secondo dopoguerra. Oggi, quindi, non celebriamo solo una strada ma celebriamo la nascita della visione contemporanea e attualissima dell’auto, del suo ruolo imprescindibile nella crescita sociale ed economica dell’umanità”.

Concetti che vengono anche confermati anche dal Presidente di Automobile Club Milano Geronimo La Russa “L'autostrada Milano-Varese conferma che si può programmare il futuro. Dopo un secolo non solo è ancora un simbolo dell’ingegno e della produttività del territorio che attraversa, ma detiene anche il primato italiano della prima autostrada con cinque corsie. Con particolare orgoglio mi piace inoltre ricordare che Automobile Club Milano contribuì al capitale iniziale per la costituzione della Società Anonima Autostrade per l’esecuzione del progetto dell’ingegner Piero Puricelli - consocio e per oltre un decennio consigliere del Direttivo ACM, dal 1920 al 1932 – ‘riguardante la costruzione di una nuova strada automobilistica che congiungerà Milano con Como, Varese e con il Lago Maggiore’ come si legge nei nostri documenti dell’epoca”.

“I cento anni della A8 ci danno l’opportunità di ricordare a noi stessi e al Paese quanto sia stata importante la nascita della rete autostradale per la sviluppo dell’Italia. Il coraggio dell’ingegner Puricelli negli anni ‘20 ha aperto la stagione dell’infrastrutturazione del nostro territorio, che è stata ed è volano della crescita dei territori. Quello stesso coraggio e lungimiranza sono necessari anche oggi per anticipare il futuro, per proseguire la messa a terra del grande piano di potenziamento e ammodernamento della nostra rete e per continuare nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie: dai sofisticati sistemi di monitoraggio delle infrastrutture, alle innovazioni per la sicurezza, il comfort di guida e la sostenibilità”, è quanto dichiara Roberto Tomasi, Amministratore delegato del Gruppo Autostrade per l’Italia.

Costruito nel 1958 dall’architetto Angelo Bianchetti, secondo canoni progettuali all’avanguardia rispetto ai tempi, Villoresi è uno dei punti vendita più iconici e rappresentativi di Autogrill. Concepito per rispondere al cambiamento delle modalità di consumo degli italiani all’inizio degli anni ‘60, è il simbolo del modernismo Made in Italy: oggetto di ricostruzione conservativa nel 2020, il suo design, infatti, simboleggia la rinascita economica e industriale del Paese dopo la Seconda guerra mondiale. Villoresi Ovest è un luogo che ha fatto la storia, facendo parlare di sé anche all’estero e guadagnandosi, nel 1961, la copertina della rivista Life come simbolo di modernità. Oggi il punto vendita è un vero ponte tra passato e futuro: dalle sue radici al rilancio nel 2020, come icona di rinascita dal periodo pandemico, Villoresi rappresenta il connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Ispirato al passato, con un design degli interni che rimanda alla tradizione italiana, guarda al futuro grazie a una costante attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare, oltre che a un’offerta attenta ai gusti e alle tendenze del momento.

Le celebrazioni di questo importante anniversario si sono tenute a Villoresi Ovest in qualità di luogo simbolo dell’autostrada e di landmark cruciale per lo sviluppo economico locale. “Siamo onorati e orgogliosi di essere stati scelti per ospitare le celebrazioni del centenario di un’infrastruttura strategica per il Paese, l’Autostrada A8, alla cui storia ed evoluzione siamo profondamente legati grazie alla presenza di Villoresi Ovest, punto vendita che sin dalla sua nascita ha favorito gli spostamenti e incentivato i flussi turistici e commerciali”, ha commentato Massimiliano Santoro, CEO Italy F&B di Avolta. “L’Autostrada dei Laghi è stata cruciale per lo sviluppo della mobilità nel nostro Paese e rappresenta un simbolo di progresso e innovazione, proprio come Villoresi Ovest, da sempre luogo di riferimento per i viaggiatori, e attraverso cui abbiamo attivato importanti collaborazioni con realtà locali attive sul territorio come quella con Cometa, impegnata nell’accoglienza, nell’educazione e nella formazione di bambini e ragazzi in situazioni difficili”. Ha dichiarato Santoro.

Il Sindaco di Lainate Alberto Landonio presente alle celebrazioni ha poi dichiarato: “La realizzazione dell’Autostrada Milano – Varese, inaugurata proprio a Lainate, ha rappresentato per il nostro territorio una svolta decisiva, indirizzandone lo sviluppo e ornendo alla Città una centralità rispetto al nord ovest e alla stessa Lombardia. Si tratta infatti di un’opera che ha portato una realtà locale come il Comune di Lainate al centro di un movimento di relazioni e scambi che ne hanno determinato la forte crescita, sia industriale sia per il terziario e i servizi.”

I Totem commemorativi, realizzati dall’Artista Lorenzo Martinoli, inaugurati nelle aree di servizio Villoresi Ovest (Lainate – Milano) e Brughiera Est (Castronno – Varese), rappresentano un simbolo indelebile di questa straordinaria avventura infrastrutturale. Sono dedicati alla storia della Milano-Varese, nonché ai temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale. Le opere testimoniano l’impegno continuo degli Automobile Club di Milano e Varese nel promuovere un progresso che tenga conto del patrimonio storico-culturale, garantendo allo stesso tempo innovazione e sviluppo.

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia1 ora ago

iPhone 16 è nato vecchio? Le indiscrezioni sul super...

Sebbene i dettagli siano ancora scarsi, si vocifera che Apple stia lavorando a un nuovo look, più sottile e leggero...

Spettacolo2 ore ago

Sanremo 2025, Conti: “Un talent per scegliere le...

Il conduttore e direttore artistico: "I 24 big? Sto ascoltando le canzoni e sono in difficoltà..." Un talent per arrivare...

Esteri3 ore ago

“Trump vincerà perché c’è un tema in cima ai...

Il deputato di Fdi Andrea Di Giuseppe spiega perché nonostante attacchi e attentati, il tycoon resta favorito “La polarizzazione americana...

Spettacolo3 ore ago

Oltre 10mila presenze per Roma Storia Festival, chiusura...

Chiude stasera i battenti il 'Roma Storia Festival' a Piazza Di Pietra, nel cuore della capitale. Quattro giorni di appuntamenti,...

Moda3 ore ago

Chiara Ferragni torna alla Fashion Week: “Un segnale...

"Come sto? Bene dai, pian piano sempre meglio" "E' un segnale essere qui stasera". Chiara Ferragni torna a partecipare alla...

Sport3 ore ago

Roma-Udinese 3-0, prima vittoria giallorossa: Juric parte...

Gol di Dovbyk, Dybala e Baldanzi La Roma si risolleva battendo nettamente 3-0 l'Udinese oggi 22 settembre nella quinta giornata...

Esteri4 ore ago

Trump: “Se perdo contro Harris non mi ricandido...

In caso di sconfitta a novembre il tycoon esclude una nuova candidatura alla Casa Bianca tra quattro anni Donald Trump...

Esteri4 ore ago

Elezioni Brandeburgo, Spd in leggero vantaggio su Afd: exit...

Socialdemocratici e estrema destra quasi appaiati Spd in vantaggio sulla Afd nelle elezioni in Brandeburgo, in Germania, secondo gli exit...

Esteri4 ore ago

Kate Middleton riappare in pubblico, in chiesa con William

E' la prima volta da quando ha annunciato di aver completato la chemio La principessa Kate è apparsa oggi in...

Politica6 ore ago

La lettera di Andreotti al generale Dalla Chiesa:...

Nessun dissidio, ma rapporti cordiali emergono dallo scambio epistolare del '79 Nessun dissidio tra Giulio Andreotti e il generale Carlo...

Sport6 ore ago

Monza-Bologna 1-2: Castro decide la sfida

Il Bologna sale così a 6 punti, mentre i lombardi restano fermi a 3 Vittoria esterna importante per il Bologna...

Politica6 ore ago

Banche, Tajani: “Forza Italia contraria a qualsiasi...

"Si crei un tavolo con le banche per concordare soluzioni utili ai conti pubblici" "Forza Italia è contraria a qualsiasi...

Politica7 ore ago

Figlio Andreotti: “Papà giurò davanti a Dio di non...

"Mio padre gli sconsigliò di andare a Palermo come prefetto" dice Stefano in un'intervista all'Adnkronos. Quanto alle parole della figlia...

Politica7 ore ago

Referendum su cittadinanza, raccolta firme fino al 30...

Si raccolgono fino al 30 settembre le firme per il referendum sulla cittadinanza. La normativa in vigore stabilisce che la...

Sport7 ore ago

As Roma, Souloukou paga la rottura con la città: Friedkin...

Disimpegno e cessione o rilancio con una figura di peso, possibili contrasti tra Dan e Ryan La Ceo della Roma...

Sport7 ore ago

Gp Singapore, vince Norris con McLaren e Ferrari lontana

Il pilota britannico si aggiudica il terzo successo stagionale Lando Norris domina il Gp di Singapore e si aggiudica con...

Esteri7 ore ago

Iran, esplosione in miniera di carbone: 51 morti

Continuano le operazioni di soccorso per individuare i dispersi E' salito a 51 morti il bilancio dell'esplosione in una miniera...

Cronaca7 ore ago

Antonella Lopez, chi era la 19enne uccisa a Molfetta

Indaga la Direzione distrettuale antimafia perché si ipotizza il coinvolgimento di esponenti della criminalità organizzata di Bari La 19enne, uccisa...

Esteri8 ore ago

Papa: “Si ascolti voce dei popoli che chiedono...

"Sui fronti di guerra la tensione è molto alta" ''Fratelli e sorelle continuiamo a pregare per la pace. Purtroppo sui...

Economia8 ore ago

Bonus Befana in anticipo

L'ex bonus Befana diventerà "bonus Natale nel mese di dicembre" e per "dare questi 100 euro netti, senza effetti sulla...