Connect with us

Published

on

Milano, spari e coltellate a Cernusco: un morto. Fermato capo ultras Andrea Beretta

La vittima è il 36enne Antonio Bellocco. Da una prima ricostruzione sarebbe stato lui a sparare per primo ad Andrea Beretta che, poi, lo avrebbe ucciso a coltellate. La testimonianza: "Beretta era già stato colpito da Daspo"

Carabinieri sul luogo del delitto a Cernusco sul Naviglio. Foto Adnkronos

Spari e coltellate a Cernusco sul Naviglio nell'hinterland milanese oggi 4 settembre 2024. Un morto, si tratta del 36enne Antonio Bellocco, erede del casato di Rosarno con alle spalle una condanna per lo stesso mafia. A restare ferito è Andrea Beretta, capo ultras dell'Inter, che è stato operato alla gamba all'ospedale San Raffaele di Milano.

Beretta si è difeso davanti ai pm di Milano Paolo Storari e Sara Ombra che lo hanno interrogato in ospedale, dove è ricoverato. Beretta, assistito dal difensore Mirko Perlino, ha spiegato a grandi linee quanto accaduto nell’abitacolo dell’auto di Bellocco e di essersi difeso dopo che il 36enne ha estratto la pistola e lo ha ferito all’altezza dell’anca. Il capo della tifoseria nerazzurra deve rispondere dell’accusa di omicidio.

Vittima e presunto assassino sono legati dalla passione per l'Inter, ma anche dagli interessi che ruotano intorno alla curva Nord, proprio su vendita di biglietti e business dei parcheggi su cui la procura meneghina stava indagando da oltre un anno.

La ricostruzione

L'omicidio è avvenuto stamane intorno alle 10 in via Besozzi, vicino a una palestra nota come luogo di ritrovo degli ultras dell'Inter. Beretta, sottoposto alla sorveglianza speciale con il divieto di soggiorno a Milano, è stato interrogato dal pm Paolo Storari e Sara Ombra all'ospedale San Raffaele. Sono stati sequestrati la pistola e il coltello a serramanico, usati nell'omicidio di Cernusco sul Naviglio.

Da una prima ricostruzione Bellocco, che da circa un anno era riuscito a mettere un piede nella gestione del secondo anello verde a San Siro, non senza malumori da parte del presunto aggressore, ha raggiunto Beretta nella palestra di via Besozzi. I due sono usciti insieme e saliti nell'auto del 36enne dove ci sarebbe stata una discussione sfociata nel delitto: a impugnare la pistola sarebbe stato Bellocco che, però, avrebbe avuto la peggio contro la lama dell'avversario. Due i colpi mortali alla gola.

Nessun testimone oculare avrebbe assistito alla lite, mentre le telecamere presenti in strada, le immagini sono state acquisite, non restituirebbero frame nitidi di quanto accaduto nell'abitacolo. Sul corpo della vittima, sottoposto a misura di sicurezza, sarà disposta l'autopsia. L'omicidio desta "una buona dose di preoccupazione per il contesto ambientale e familiare in cui matura" e si temono vendette, ma si guarda anche agli spalti per capire se gli equilibri della curva Nord sono cambiati. Vittima e presunto assassino sarebbero legati ad affari su cui la procura di Milano indaga da tempo, ben prima dell'omicidio di Vittorio Boiocchi, lo storico capo ultras nerazzurro ucciso il 29 ottobre 2022 sotto casa a Milano. Biglietti delle partite e parcheggi intorno allo stadio sono un business su cui si temono interessi non sempre leciti e l'intenzione di qualcuno di allargarsi a danni di altri potrebbe aver portato all'odierna resa dei conti.

Il movente

Potrebbe essere legato ad affari 'interni' alla curva Nord il movente dell'omicidio di Antonio Bellocco. La vittima sarebbe passata a prendere Beretta a bordo della sua auto. Tra i due sarebbe iniziata una discussione, a quel punto il 36enne avrebbe preso la pistola facendo fuoco e ferendo all'anca Beretta che, a sua volta, avrebbe ucciso con due coltellate alla gola il compagno di curva la cui ultima foto sui social è di ieri sera su un campo di calcetto con la maglia dell'Inter e la dicitura 'Derby di Milano tra fratelli'.

E dalla Curva Nord - mentre alcuni ultrà vanno sul luogo del delitto - è stata comunicata, via social, la decisione di annullare una riunione già in programma e prevista questa sera. Bellocco, figlio di Giulio, morto al 41 bis a Opera qualche mese fa, sposato e con un figlio, era riuscito a mettere un piede nella gestione del secondo anello verde. Il suo arrivo, però, non sarebbe piaciuto allo stesso Beretta e i dissapori oggi sarebbero esplosi definitivamente.

La testimonianza

“Beretta quando giocava l’Inter a Milano non poteva nemmeno avvicinarsi alla città” ha detto un residente di Cernusco sul Naviglio all’Adnkronos: "Da quando c’è questa scuola di boxe c’è sempre la strada piena. Vedo sempre il casino di macchine quando fanno degli eventi, diventa invivibile. Ho capito che avevano ucciso il figlio di una persona che conosco ma non sapevo fosse in questo ambito”.

L'esperto di ultras: "Attenzione all'effetto domino"

Attenzione all'effetto domino e alle vendette a catena. Si rischiano scontri e agguati non solo dentro lo stadio, ma anche in strada, nei pub e negli autogrill. Alessandro Cariulo, psicologo esperto in gestione delle folle e dinamiche ultras, lancia l'allarme all'Adnkronos. Il sistema di sicurezza negli stadi ha spostato le tensioni fuori dagli impianti, spiega Cariulo, "gli ultras si uniscono e affrontano quelli che considerano 'nemici comuni', spesso le forze dell’ordine. Non sono rari neppure i conflitti interni alla stessa curva (come in questo caso), con gruppi che si scontrano per questioni irrisolte, a volte anche durante le partite". Ad alimentare i rischi, continua l'esperto, "è la forte concezione dell'identità all'interno di quel mondo che tende unire le persone contro possibili attacchi esterni".

Negli ultimi anni, aggiunge, il mondo ultras è cambiato profondamente. "Non si tratta più soltanto di semplici scontri tra tifoserie, ma di dinamiche ben più complesse, legate spesso alla criminalità organizzata (come parrebbe in questa vicenda), che vanno ben oltre il contesto sportivo". Questo fenomeno, conclude, "non è solo italiano, ma si estende a livello europeo, dove si registrano scontri tra tifosi che poco hanno a che fare con il calcio".

Il criminologo: "No disordini di tifosi, ma rischio vendetta di 'ndrangheta"

Non dal tifo organizzato, ma dalla 'ndrangheta: è da qui che può partire la vendetta secondo il criminologo Marco Strano. E la presenza di numerosi esponenti dell'organizzazione criminale nelle carceri lombarde, aggiunge parlando con l'Adnkronos, non promette nulla di buono. "E' senz’altro pericoloso per il presunto assassino" dice. Perché? La vicenda, spiega Strano, è iniziata in una palestra frequentata da molti membri della curva nord dell’Inter, ma non si tratta di una semplice lite tra tifosi. Antonio Bellocco, figlio di un potente boss della 'ndrangheta della piana di Gioia Tauro, morto in carcere a gennaio, era destinato a prendere in mano le redini dell’organizzazione criminale in Lombardia: "La sua uccisione rappresenta una grave perdita per il clan - afferma il criminologo - e c'è il rischio che la criminalità organizzata non potrà ignorare un'offesa così grande".

Le modalità, spiega Strano, con cui Bellocco è stato ucciso – pubblicamente davanti a una palestra, per mano di un conoscente, e nel contesto della criminalità – rendono la situazione ancora più delicata. "Un affronto simile, nella logica mafiosa, non può passare senza conseguenze", dice. Massima attenzione deve essere prestata alle prigioni: "Non è un mistero che le carceri del nord Italia, infatti, sono piene di affiliati alla 'ndrangheta, che mantengono un controllo stretto sulle dinamiche interne. Anche il padre di Bellocco, deceduto a gennaio, era detenuto a Opera".

Antonio Bellocco, continua il criminologo, "aveva legami con il mondo degli ultras dell’Inter, in particolare con la curva nord. Beretta, dal canto suo, è considerato il braccio destro del leader della tifoseria organizzata, recentemente scomparso, e ha ereditato una certa autorità all'interno di quel gruppo. Anche Bellocco aspirava a un ruolo di rilievo tra gli ultras, ma i suoi interessi principali rimanevano legati alla criminalità organizzata. La sua morte, per quanto significativa, non pare destinata - conclude Strano - a innescare una guerra interna al mondo del tifo. Il vero motivo del conflitto è legato al mondo della malavita, non a quello dello stadio".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Chiavari, uccisa donna di 82 anni: fermato il nipote

Published

on

Il 20enne viveva con lei. In corso accertamenti dei carabinieri e sopralluogo della sezione investigazioni scientifiche

Carabinieri della sezione investigazioni scientifiche, immagine d'archivio (Fotogramma)

Una donna di 82 anni è stata uccisa oggi a Chiavari, in provincia di Genova. Per il delitto i carabinieri del Reparto Operativo di Genova e della Compagnia di Chiavari hanno fermato il nipote 20enne che viveva con lei. Sono in corso gli accertamenti e il sopralluogo della sezione investigazioni scientifiche del nucleo investigativo.

Continue Reading

Cronaca

Tragedia Lavagno, la madre avrebbe tentato di uccidere il...

Published

on

Il ragazzo in gravissime condizioni è ancora in pericolo di vita

Tragedia Lavagno, la madre avrebbe tentato di uccidere il figlio prima di suicidarsi

La Procura di Verona non ha iscritto nessuno sul registro indagati per la tragedia consumatasi ieri pomeriggio a Lavagno (Verona). L’ipotesi più accreditata è che la donna di 58 anni abbia prima tentato di uccidere il figlio 15enne, ancora ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Borgo Trento, sparandogli un colpo alla testa, per poi suicidarsi sparandosi anch’essa un colpo alla testa. È stato il marito e padre del ragazzo, sentito come persona informata dei fatti, a chiamare i soccorsi nella villetta di Via Galilei, teatro della tragedia familiare.

La donna ha usato una pistola che era del defunto padre, trovata sulla scena del delitto, sulla quale sono in corso gli accertamenti del caso.

Continue Reading

Cronaca

Alluvione e siccità, Lollobrigida: “Non si tratta di...

Published

on

"Dove c'è l'agricoltura, dove c'è la manutenzione del territorio, i danni collaterali, dovuti al cambio climatico, sono molto meno impattanti"

Francesco Lollobrigida (Fotogramma)

"L'acqua con due modalità diverse sta affliggendo l'Italia. Noi siamo una piccola nazione nella quale però a relativamente pochi km di distanza avvengono fenomeni opposti. In questo momento c'è tanta sofferenza in Emilia Romagna ed esprimo ancora una volta grande solidarietà alla popolazione colpita dall'alluvione. Bisogna prendere atto che non si tratta di emergenze ma di eventi ciclici dovuti al cambiamento climatico e alle accelerazioni del cambio climatico". A dirlo è il ministro Francesco Lollobrigida a margine di Divinazione-Expo 24 a Siracusa. "Vanno previste opere che mettano in condizioni di diminuire gli effetti collaterali del cambio climatico che sono quelle che registriamo drammaticamente - dice - in Sicilia, dall'altra parte, abbiamo una situazione critica dovuta a una siccità lunga. In queste ore, per fortuna, mentre dall'altra parte c'è stata tanta pioggia qui comincia a essercene un po' e questo è un bene".

"Dobbiamo ricordare che il mondo dell'agricoltura è amico dell'ambiente. Dove c'è l'agricoltura, dove c'è la manutenzione del territorio, i danni collaterali, dovuti al cambio climatico, sono molto meno impattanti", sottolinea Lollobrigida parlando della siccità in Sicilia e dell'alluvione in Emilia Romagna. "Esattamente il contrario di quello che hanno sostenuto in maniera ideologica alcuni, anche in Europa, dobbiamo cambiare rotta e grazie all'Italia questo sarà possibile", dice.

Siccità

"Per gli agricoltori ci saranno delle risposte anche nei prossimi giorni, perché abbiamo stanziato risorse, non sufficienti, ma risorse importanti, per dare respiro a chi ha subito danni drammatici dalla siccità" afferma il ministro dell'Agricoltura. "Oggi ci confronteremo con il Presidente della Regione siciliana e con diversi sindaci per ragionare insieme della soluzione" sulla siccità nell'isola. "Ci saranno 150 convegni per parlare di ricerca, scuola".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca31 minuti ago

Chiavari, uccisa donna di 82 anni: fermato il nipote

Il 20enne viveva con lei. In corso accertamenti dei carabinieri e sopralluogo della sezione investigazioni scientifiche Una donna di 82...

Cronaca32 minuti ago

Tragedia Lavagno, la madre avrebbe tentato di uccidere il...

Il ragazzo in gravissime condizioni è ancora in pericolo di vita La Procura di Verona non ha iscritto nessuno sul...

Cronaca35 minuti ago

Alluvione e siccità, Lollobrigida: “Non si tratta di...

"Dove c'è l'agricoltura, dove c'è la manutenzione del territorio, i danni collaterali, dovuti al cambio climatico, sono molto meno impattanti"...

Spettacolo54 minuti ago

Festa per Sophia Loren, Al Bano: “Serata...

Al The Space Cinema Moderno di Roma festa in onore della diva che ha compiuto 90 anni Una serata "fantastica,...

Cronaca1 ora ago

Scuola e disabili, a 8 giorni dal via primo stop:...

La denuncia dei genitori di una bimba con malattia rara: "Anche quest'anno costretti ad assenze a giorni alterni perché non...

Tecnologia1 ora ago

Qualcomm sonda la possibile acquisizione di Intel

Se l'accordo dovesse concretizzarsi, sarebbe una delle più grandi fusioni tecnologiche di sempre. Intel ha una capitalizzazione di mercato di...

Tecnologia1 ora ago

Podcast-mania in Italia: boom di ascoltatori nel 2024, più...

Audible e Nielsen svelano i numeri di un mercato in continua espansione: sempre più italiani scelgono l'audio per informarsi e...

Economia1 ora ago

XXI Convegno Codau, terza giornata conclusiva edizione 2024...

Grande partecipazione da parte di tutte le università italiane e con importanti indicazioni che sono emerse dal confronto tra i...

Economia1 ora ago

Microsoft riapre la centrale nucleare di Meltdown: serve...

Accordo Constellation Energy: il gigante tecnologico che acquisterà tutta l'energia per 20 anni dopo il riavvio Microsoft e Constellation Energy...

Cultura1 ora ago

A Capri d’Autore Gratteri, Simona Ventura, Osho e...

Al via oggi alle 18.30 alla Certosa di San Giacomo la seconda giornata della rassegna Al via oggi alle 18.30...

Cronaca2 ore ago

Venezia, difende donna da rapina: ragazzo ucciso a...

Il 26enne Giacomo Gobbato ha cercato di fermare il rapinatore, un uomo moldavo di 40 anni Un giovane di 26...

Economia2 ore ago

Coca-Cola, Hbc Italia celebra i primi 50 anni della...

Più di 200 milioni di litri di bevande prodotte all’anno e 40 milioni di euro generati in Campania Coca-Cola Hbc...

Economia2 ore ago

Maltempo, Pichetto: “Chiesti al Mef 840 milioni...

Intervento del ministro dell'Ambiente all'evento 'Capri d'autore' In Italia ''sta diventando normale ciò che era straordinario, sta diventando normale avere...

Economia2 ore ago

Università, a Firenze il XXI Convegno Nazionale di Codau

Il Presidente Scuttari:”Numeri importanti con tutte le università italiane presenti, si guarda al futuro mantenendo centrali il ruolo degli Atenei...

Cronaca2 ore ago

Quinta malattia: aumentano casi in Europa, boom negli Usa

Gli esperti: "Guardia alta nei gruppi a rischio" Mamme e papà si accorgono della sua presenza quando le guance dei...

Moda3 ore ago

Imane Khelif a Milano, dalle Olimpiadi alla Fashion Week

L'atleta potrebbe partecipare a qualche sfilata come ospite Imane Khelif dal ring alla passerella. La pugile algerina, oro alle Olimpiadi...

Esteri3 ore ago

Palianytsia, ecco l’arma segreta di Kiev – Ascolta

L’attacco ucraino che avrebbe distrutto il deposito di missili e di munizioni russe di Toropets, nell’oblast di Tver, sarebbe stato...

Esteri3 ore ago

Cercapersone e walkie tolkie killer, ecco come possono...

Qualcosa di clamoroso e senza precedenti, per modalità e scala, è avvenuto in Libano, ma non solo. Improvvisamente, prima centinaia...

Sport3 ore ago

MotoGp Emilia-Romagna, Bagnaia in pole davanti a Martin e...

Domani alle 13 la gara del Gran Premio Pecco Bagnaia partirà dalla pole position MotoGp domani 22 settembre nel Gran...

Cronaca3 ore ago

Roma, auto si schianta contro un muro: morto 23enne

L'incidente nella notte a Segni. La vittima è un giovane bulgaro: sbalzato fuori è morto sul colpo Incidente mortale nella...