Connect with us

Published

on

Startup: al via domani a Bisceglie Digithon 2024, fino al 7 settembre eventi sul futuro del digitale

Tre giorni no-stop con le idee più innovative

Francesco Boccia, fondatore di Digithon

Al via domani a Bisceglie (BT) DigithON 2024: fino al 7 settembre tre giorni non-stop dedicati al mondo del digitale con la competition tra le startup più innovative selezionate per la maratona, confronto con le aziende, formazione e approfondimenti con nomi di primo piano delle istituzioni e delle imprese, con particolare attenzione al tema dell’Intelligenza Artificiale.

Arrivata all’edizione numero 9, la maratona digitale più partecipata d’Italia è stata negli anni un vero e proprio volano per i migliori progetti digitali, una riuscita certificata anche dal mercato degli investitori: sono oltremodo 200 milioni di euro i finanziamenti raccolti da alcune delle startup di maggior successo che hanno presentato il loro progetto alle Vecchie Segherie.

Nel corso della manifestazione, sul palco insieme all’ideatore e fondatore Francesco Boccia e al Presidente di DigithON Letizia D’Amato si alterneranno: il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, l’europarlamentare e Presidente della Commissione Ambiente Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza Regioni Michele Emiliano, il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, il presidente di Confindustria Bari e Bat Sergio Fontana, il duo musicale dei Coma_Cose, l’atleta mezzofondista Gaia Sabbatini, il fisico, professore e influencer Vincenzo Schettini de “La fisica che ci piace”, Ida Di Filippo, volto iconico del programma TV Casa a Prima Vista, l’Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, la giornalista e conduttrice Myrta Merlino, le giornaliste e conduttrici del TG1 Valentina Bisti e Barbara Carfagna, la conduttrice Rai Nunzia De Girolamo, il giornalista Rai Andrea Vianello, la firma de Il Giornale Paolo Giordano, Enzo Magistà, direttore della redazione giornalistica del Gruppo Norba.

Le porte delle Vecchie Segherie Mastrototaro si apriranno domani mattina alle 10 per la gara tra le startup, accogliendo centinaia di inventors finalisti giunti da tutta Italia, selezionati tra gli oltre 300 progetti pervenuti quest’anno alla call for ideas. Letizia D’Amato darà il via alla maratona coordinata da Giuseppe Mastrodonato, Cto e CoFounder DigithON, ed Ennio De Iapinis, Lawyer e CoFounder DigithON con la partecipazione di Raffaele Barberio: ogni startup avrà a disposizione 5 minuti per illustrare il proprio pitch e rispondere alle domande del comitato scientifico per vincere il trofeo DigithON 2024.

Nel corso della giornata non mancheranno momenti di approfondimento e dibattiti con esperti di innovazione e nomi di primo piano delle aziende: alle 11 è in programma Innovation, introducing AI in IT services, il panel a cura di Riccardo Vescovi, Technology Innovation Hub Director di Fincons, mentre alle 12 interverrà Stefano Bruzzi, Responsabile Sviluppo Network dell’Innovazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center per parlare di Intesa Sanpaolo Innovation Center e degli strumenti per la crescita e per lo sviluppo internazionale offerti a startup e pmi innovative.

Nel pomeriggio, alle 15.30, Davide Orfanelli, Social Innovation Manager di Sisal, presenterà GoBeyond and beyond: l’evoluzione a 10 anni di call for ideas. Alle 16, appuntamento con Finanziamenti alle startup: il caso Puglia, un approfondimento con Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia. In chiusura, si terranno i primi due appuntamenti con DigithON Beer & Code, boot camp a cura di AuLab presso la Terrazza delle Vecchie Segherie: i talk gratuiti con Giancarlo Valente saranno dedicati a Intelligenza Artificiale Generativa e Intelligenza Artificiale applicata al Coding.

Anche la seconda giornata di competition, venerdì mattina dalle 10, sarà intervallata da interessanti speech e importanti interventi: alle 10.30 Giuseppe Perrone, EY Technology Consulting AI&Data Leader Italy e Blockchain Leader Emeia, introdurrà e darà il via alla seconda edizione della EY Cup, un progetto nato in sinergia con EY dedicato ai giovani laureandi e laureati under 30 i cui prototipi innovativi, dopo un percorso di mentorship di 5 settimane, saranno presentati a DigithON. I vincitori si aggiudicheranno un premio del valore di € 3.000 offerto da DigithON e un iter dedicato di assunzione in EY.

Alle 12.30 Milko Vaccaro, Head of IT, Philip Morris International Cluster Italia, spiegherà L'approccio di Philip Morris all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale; alle 15.30 sarà la volta del Presidente della Regione Puglia e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni Michele Emiliano che con Enzo Magistà parlerà di Regioni italiane nella società digitale, mentre alle 17 il palco delle Vecchie Segherie ospiterà il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, intervistato da Valentina Bisti. A seguire, l’ultimo incontro con DigithON Beer & Code dedicato a Data Analytics, con Matteo Sisto.

L'ultimo giorno di maratona si svolgerà sabato 7 settembre, con i pitch dei rimanenti progetti in gara dalla 10; alle 12 ci sarà un approfondimento a cura di Barbara Carfagna su L’AI: focus su Arabia Saudita. Alle 18.30 uno dei momenti più attesi, con l’assegnazione dei premi tra borse di studio, grant economici e percorsi di accelerazione messi a disposizione dalle aziende partner, per un montepremi totale di oltre €50.000, in attesa del grande evento serale in Largo Castello in cui per la prima volta i vincitori del Premio DigithON saranno annunciati dal palco in piazza.

L’appuntamento avrà inizio alle 19.30 con i saluti di Francesco Boccia e Letizia D’Amato. On stage salirà il Prof. Vincenzo Schettini de La Fisica che ci Piace intervistato da Valentina Bisti, seguito da Ida Di Filippo, rivelazione in TV e sul web del programma Casa a Prima Vista in dialogo con Nunzia De Girolamo. Sarà poi la volta di Gaia Sabbatini, che racconterà la sua corsa sulle piste di atletica e sui social insieme ad Andrea Vianello. Quindi il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini sarà intervistato da Barbara Carfagna, mentre Europa e Società digitale sarà il tema del confronto condotto da Myrta Merlino che vedrà protagonisti il Ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto e l’europarlamentare Presidente della Commissione Ambiente Antonio Decaro.

E ancora musica, con la partecipazione dei Coma_Cose in conversazione con Paolo Giordano che offriranno anche una performance live per il pubblico della piazza, fino al momento clou della serata con la proclamazione dei vincitori di DigithON 2024 e la premiazione affidata a Francesco Boccia, Emanuele Orsini e Sergio Fontana, Presidente di Confindustria Bari e Bat: il primo classificato a DigithON 2024, decretato dal comitato scientifico insieme alle votazioni on-line, riceverà l’assegno di €10.000 offerto da Confindustria Bari e Bat. Per supportare e far vincere la propria startup preferita si può partecipare anche online sul sito www.digithon.it dove è consultabile l’elenco completo dei progetti in gara; il portale, nato per creare sul web un luogo virtuale dove aggregare le startup italiane e al contempo generare un punto di contatto permanente con investitori, incubatori e acceleratori, rappresenta oggi un ecosistema con oltre 2000 startup.

Tra i partner di DigithON i nomi delle più importanti imprese italiane, le Over the Top, i grandi investitori e alcuni tra i principali operatori finanziari del nostro Paese: Confindustria Bari e Bat, Intesa Sanpaolo, EY, Enel, Poste italiane, Ferrovie dello Stato Italiane, GoBeyond powered by Sisal, Gruppo Norba, Google, Invitalia, Nexi, Fincons Group, Philip Morris Italia, Tim Enterprise, Aifi, Aulab, Bitdrome, Digital Magics, Binp, B4i - Bocconi for Innovation, Mint. Partner istituzionali: Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università del Salento, Esa BIC, Distretto Produttivo dell’Informatica, Calliope.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Infortuni, Safety Expo: “Giubbotti air-bag per...

Published

on

Claudio Galbiati (presidente sezione Safety di Assosistema Confindustria): "La tecnologia e l'innovazione dei DPI possono aiutare ad aumentare la sicurezza dei lavoratori"

Infortuni, Safety Expo:

Transizione digitale, innovazione e nuovi orizzonti per la prevenzione: su queste direttrici Safety Expo - organizzato da Epc Periodici in collaborazione con le riviste Antincendio e Ambiente & Sicurezza sul Lavoro e con l'Istituto Informa - si conferma come momento nodale per comprendere verso quale direzione sia orientata la sicurezza in Italia, attraverso un ricco programma di incontri e momenti di approfondimento con esperti e operatori di settore. Quasi 11 mila presenze - con un picco record sulla prima giornata - 18mila mq di esposizione con più di 300 espositori, 250 relatori e 120 eventi tra convegni, tavole rotonde, corsi di formazione e addestramento pratico, spettacoli e presentazioni di prodotti, servizi e tecnologie.

Tra le tecnologie innovative presentate in questa settima edizione, che si è conclusa il 19 settembre a Bergamo Fiera, ci sono anche giubbotti con air-bag integrato per la protezione dalle cadute, applicazioni di realtà aumentata per la formazione in sicurezza e sistemi automatici di rilevamento e spegnimento incendi di ultimissima generazione.

Safety Expo 2024 ha guardato all’attualità normativa: patente a crediti in edilizia e accordo sulla formazione in sicurezza sono stati i temi centrali della prima giornata, mentre per l’Antincendio attenzione puntata sulle attese semplificazioni delle procedure. Nella seconda giornata di lavori, focus sui DPI e l’innovazione tecnologica al servizio della protezione dei lavoratori, sulla sicurezza nei cantieri edili e sulle sfide poste dalle nuove tecnologie energetiche alla progettazione antincendio attraverso un proficuo scambio di esperienze e know-how fra esperti, vigili del fuoco e professionisti del settore.

“La tecnologia e l'innovazione dei DPI - ha precisato Claudio Galbiati, presidente sezione Safety di Assosistema Confindustria - possono aiutare ad aumentare la sicurezza dei lavoratori. Realizzando DPI confortevoli e adattabili alle differenti esigenze dei lavoratori e utilizzando nuove soluzioni tecnologiche”. Flaminia Ciccotti, responsabile della rivista Antincendio: “Quest'anno abbiamo voluto creare una piattaforma di dialogo e confronto per fornire un quadro completo sulle evoluzioni normative e operative del settore, guardare al futuro e tracciare un percorso condiviso verso una sempre maggiore sicurezza ed efficienza del sistema”.

Nicoletta Cornaggia, DG Welfare Regione Lombardia, è intervenuta nel convegno dedicato al Tavolo Tecnico Costruzioni di Regione Lombardia e alla tutela della salute e della sicurezza nei cantieri edili: “L'impegno della Regione nel contrasto al fenomeno infortunistico è ampio e diversificato. Il settore edile è ancora ai primi posti per quanto riguarda i tassi di frequenza infortunistica e la dinamica della caduta dall'alto continua ad essere ricorrente nonostante tutte le tecnologie a disposizione. Basti pensare che nel mese di agosto si sono registrati in Lombardia ben 9 infortuni mortali, non solo nel settore edile. Istituzioni, imprese e sindacati portano avanti un lavoro d'insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro condividendo strategie, monitoraggi e risultati nell'ambito di cabine di coordinamento. C'è poi un dialogo costante con le associazioni di categoria, ma c'è ancora molto da fare per quanto riguarda la cultura della prevenzione. E' necessario quindi partire da lontano, intervenendo in maniera ancora più importante e strutturata dalle scuole elementari all’università, inserendo nei programmi lo sviluppo della competenza in salute e sicurezza. Ci sono molte esperienze virtuose che la Regione sta portando avanti in questo ambito registrando anche la soddisfazione delle associazioni datoriali che possono così assumere giovani lavoratori più formati. E poi, c'è ovviamente il tema dei controlli, già potenziati dalla Regione Lombardia ma su cui occorre fare di più, e di tutte le iniziative di prevenzione da intensificare con il rafforzamento dell'organico delle Asl (in Lombardia Ats)”.

La sicurezza in scena. Anche quest’anno non sono mancati momenti di intrattenimento e spettacolo, dal grande impatto emotivo e scenografico, con simulazioni acrobatiche delle cadute dall’alto, una delle principali cause di infortunio in Italia, realizzate da stuntman professionisti, commentate da esperti in lavori in quota.

Continue Reading

Lavoro

Tra zombie e addetti al truccabimbi, 150 opportunità di...

Published

on

'Job Talent Day' il 28 settembre, domande entro il 22

Tra zombie e addetti al truccabimbi, 150 opportunità di lavoro a Cinecittà World

Centocinquanta nuove risorse da inserire nel proprio staff. Le ricerca Cinecittà World. Il prossimo 28 settembre nel Parco divertimenti del cinema e della Tv di Roma si terrà il 'Job Talent Day', un'intera giornata dedicata alla selezione di figure professionali pronte a unirsi alla squadra in vista dell'attesissimo periodo di Halloween e delle attività annuali.

"Lavorare in un parco divertimenti -spiega ad Adnkronos/Labitalia Stefano Cigarini, amministratore delegato Cinecittà World- è una vera scuola di vita professionale. A Cinecittà World i nostri dipendenti si confrontano ogni giorno con il pubblico, gestiscono situazioni e relazioni complesse, imparano il lavoro di squadra, sviluppano competenze trasversali, indispensabili per qualunque carriera futura. È un’ottima scuola per i giovani alle prime esperienze. Noi investiamo nella crescita dei talenti, molti dei nostri manager di prima linea infatti arrivano da ruoli operativi. E poi lavorare in un parco significa lavorare…divertendosi!”.

Tra le figure ricercate, spiccano i figuranti che avranno il compito di interpretare zombie terrificanti e creature mostruose, dando vita a un'atmosfera da brivido durante il mese di Halloween più lungo d’Italia, che avrà inizio il 5 ottobre.

Ma le opportunità non finiscono qui: Cinecittà World cerca anche addetti alla ristorazione, addetti alle attrazioni, addetti alle pulizie, steward, artisti per il cast resident (cantanti e ballerini/e), addetti alle vendite, addetti alla biglietteria e addetti al truccabimbi. E ancora: tecnici audio, video e luci, responsabili della manutenzione, manutentori elettronici, elettricisti e addetti alla reception e alla control room.

L’offerta di lavoro è rivolta a tutti, senza limiti di età. Sono benvenuti i giovani alla ricerca della prima occupazione, studenti che desiderano lavorare nei fine settimana, e chiunque voglia unire il piacere del divertimento a un’esperienza lavorativa. Cinecittà World offre un ambiente stimolante e dinamico, dove ogni collaboratore può crescere professionalmente con l’obiettivo di garantire un elevato standard di qualità nel servizio offerto a oltre mezzo milione di visitatori che ogni anno visitano il parco. Per candidarsi, è necessario inviare il proprio curriculum vitae entro il 22 settembre tramite la sezione 'Lavora con noi' del sito ufficiale di Cinecittà World: https://www.cinecittaworld.it/it/info/lavora-con-noi

I candidati selezionati riceveranno un'email con l'invito a partecipare al Job Talent Day del 28 settembre, durante il quale avranno l’opportunità di sostenere un colloquio conoscitivo con il team risorse umane. Inoltre, potranno trascorrere il resto della giornata a Cinecittà World, osservando da vicino l’organizzazione e la gestione di un'intera giornata nel Parco.

Continue Reading

Lavoro

Auto sempre al parcheggio? Al via campagna Flee per nuovo...

Published

on

Brand della startup Moov-Tech che scardina i luoghi comuni sulla mobilità con una soluzione di noleggio a lungo termine flessibile che rappresenta il primo passo verso la creazione di un nuovo ecosistema di mobilità attraverso un’unica piattaforma

Auto sempre al parcheggio? Al via campagna Flee per nuovo ecosistema mobilità

In Italia, un’auto trascorre più del 90% del tempo parcheggiata: è il dato alla base della nuova campagna di comunicazione di Flee, il brand della startup Moov-Tech, che scardina i luoghi comuni sulla mobilità con una soluzione di noleggio a lungo termine flessibile che rappresenta il primo passo verso la creazione di un nuovo ecosistema di mobilità attraverso un’unica piattaforma. Affidata all’agenzia creativa Child, la campagna di comunicazione lanciata sui social e sulle principali tv on demand consiste in diversi spot realizzati dal regista emergente Enea Colombi, che mettono in risalto in modo ironico e pungente alcuni paradossi legati alle abitudini di utilizzo dell’automobile: nel primo di questi, un ragazzo appare spaesato alla ricerca del proprio veicolo, 'dimenticato' in chissà quale parcheggio della città. Tra migliaia di auto ferme sulle strade non riuscirà a ricordare dove si trovi la sua, fino ad arrivare, trasportati dalla narrazione cinematografica di Colombi, all'epilogo il giorno dopo.

Semplice nell’utilizzo, flessibile nei costi, green nei consumi, sicura sulle strade, l’offerta di Flee è un noleggio a lungo termine flessibile. Sono presenti due soluzioni (con la possibilità di passare da una all’altra): la prima è un noleggio a consumo (pay per use), con una rata che varia in base ai chilometri (ma che si blocca automaticamente una volta arrivati a 1.250 km al mese); la seconda 'flat', a rata fissa.

Entrambe comprendono: utilizzo dell’auto, manutenzione ordinaria e straordinaria, un ricco pacchetto di protezione per l’auto (RC Auto con guida libera e senza rivalsa, Furto e Incendio senza penali, Danni auto – grandine, atti vandalici, cristalli, ecc. – senza penali) e per la persona (Infortunio del conducente e Tutela Legale e perdite pecuniarie), assistenza e soccorso stradale, auto sostitutiva in caso di furto, servizi di telematica e un supporto costante dell’assistenza clienti.

Con Flee, però, non si tratta solo di noleggiare un’auto, è un invito ad entrare a far parte di un progetto che vuole realizzare un nuovo ecosistema di mobilità: al noleggio a lungo termine si aggiungeranno presto servizi complementari all’auto come il pagamento dei parcheggi, il carburante e le ricariche elettriche ed altri legati alla mobilità come, ad esempio, la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici.

“Quando abbiamo pensato alla campagna per Flee, insieme a Matteo Baiamonte, Arianna Votta e Filippo Nesti, il nostro obiettivo era creare uno stile comunicativo distintivo per Flee, capace di esprimere un forte insight con un tocco di ironia - spiega Clelia Mattara, Head of Marketing di Moov - Child ha accolto la nostra sfida e ha realizzato una campagna che, attraverso un linguaggio video unico, mette in luce i paradossi legati all'uso dell'automobile oggi. Questo progetto rappresenta un investimento significativo nella costruzione del brand, ponendo solide basi per la nostra narrazione futura e consolidando l'identità di Flee nel mercato”.

“A noi di Child - dicono Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli, soci fondatori di Child - piace in particolar modo collaborare con le nuove realtàFlee è un brand di una giovane start up - Moov - che guarda al futuro non solo in termini di business ma anche di impatto ambientale e per rendere la nostra idea ancora più 'child', abbiamo coinvolto un regista giovane e talentuoso come Enea Colombi che ha saputo aggiungere il suo stile alla nostra storia”.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca55 minuti ago

Equinozio d’autunno 2024, quando inizia la nuova...

Ogni anno è diverso il momento in cui si passa dall'estate all'autunno E' tempo di dire addio ufficialmente all'estate. Domenica...

Immediapress55 minuti ago

Carcinoma del seno: in cinque anni il tasso di mortalità...

Si apre oggi a Udine la Riunione Annuale del Gruppo Italiano Mammella Grazie ai programmi di screening e all’innovazione terapeutica...

Spettacolo1 ora ago

Esibizione del mezzosoprano Alessandra Ragusa alla Festa di...

L’arte torna a fondersi con la spiritualità al Santuario di San Salvatore in Lauro di Roma L’arte torna a fondersi...

Cronaca1 ora ago

‘Metti la psoriasi fuorigioco’, domani la...

Uno stand dedicato e un team di esperti a disposizione per fornire informazioni utili sulla patologia. Arriva a Roma la...

Cronaca1 ora ago

Lo studio, più di 1 anno per una diagnosi di sindrome di...

Al congresso europeo sull'epilessia i dati che evidenziano il peso della malattia La sindrome di Lennox-Gastaut (Lgs) ha necessità di...

Immediapress1 ora ago

Il Sustainability Report di Kaspersky vince il bronzo agli...

Milano, 20 settembre 2024. Riconosciuto per l’efficacia con cui ha comunicato il suo messaggio e i suoi valori nelle pratiche...

Immediapress1 ora ago

CTBUH 2024 International Conference in London Spotlights...

LONDON, UNITED KINGDOM - Media Outreach Newswire - 20 September 2024 - Dusit Central Park, a complete mixed-use development in...

Spettacolo1 ora ago

Procida Film Festival: al via la XII edizione tra stelle...

Dal 18 al 22 settembre, l’isola di Procida si trasforma in un palcoscenico per il grande cinema italiano, ospitando artisti...

Demografica2 ore ago

Sophia Loren, 90 anni e non sentirli…ma come?

Sophia Loren oggi compie 90 anni, anche se per crederci bisognerebbe guardare la sua carta di identità. Nata a Roma...

Immediapress2 ore ago

Italgam, c’è sempre più richiesta dei dissuasori piccioni...

Lo scovolo ideato da Italgam è semplice da installare e con dimensioni su misura per ogni tipologia di impianto fotovoltaico....

Immediapress2 ore ago

Cabineo X, l’innovativo sistema di montaggio per mobili è...

Brunico (BZ), 20/09/2024 - Quello della ferramenta, è un mondo in continua evoluzione. Grazie infatti al progresso tecnologico, al giorno...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, i vincitori del Green Economy Award 2024

Al Salone Margherita di Napoli Al Salone Margherita in Napoli, giovedì 20 settembre, si è tenuta la cerimonia di premiazione...

Economia2 ore ago

Amazon, supporto a 200.000 talenti in Italia in ambito STEM...

Iniziativa presentata al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Da sempre attiva nell’ambito della formazione e dell’istruzione, Amazon annuncia...

Ultima ora2 ore ago

Neonati uccisi a Parma, arresti domiciliari per la madre

La ragazza di 22 anni è accusata di aver ucciso due bimbi, dopo averli partoriti in casa, per poi seppellirli...

Ultima ora2 ore ago

West Nile, 51 nuovi casi in una settimana: salgono a 16 i...

Dall’inizio di maggio sono stati segnalate in Italia 382 infezioni confermate Sono 51 i nuovi casi umani di infezione da...

Economia3 ore ago

Vecchia Romagna presenta il nuovo Progetto Ristoranti...

Il marchio di Brandy Vecchia Romagna ha organizzato a Milano un evento di degustazione quale occasione esclusiva per conoscere le...

Economia3 ore ago

Food & Beverage, De Angelis (Gruppo Montenegro): “Nuovi...

“Con oltre 200 anni di storia alle spalle, Vecchia Romagna è da sempre emblema della grande distillazione italiana. Con il...

Economia3 ore ago

Food & Beverage, Zattoni (Vecchia Romagna): “Unite...

“Vecchia Romagna fa parte dei brand storici italiani: dal 2019 abbiamo aperto le nostre cantine e abbiamo unito le nostre...

Economia3 ore ago

Salone Nautico, Fortis (Fondazione Edison): “Industria...

“L’industria nautica è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy, una punta di diamante del nostro settore manifatturiero, con...

Economia3 ore ago

Salone Nautico, Pagani Isnardi (Confindustria Nautica):...

“I dati di consuntivo 2023 dell’industria nautica italiana vedono una crescita del 13,6%, che segue la crescita a doppia cifra...