Connect with us

Published

on

Kaspersky analizza l’evoluzione di Mallox, da private malware a Ransomware-as-a-Service

Infografica Kaspersky_Mallox

Milano, 5 settembre 2024 . La recente rapida diffusione e l’aumento della complessità del ransomware Mallox segnalano la necessità per le organizzazioni di rafforzare urgentemente le proprie difese, proteggendo i propri asset digitali e mitigando i rischi. Per rispondere a questa esigenza, Kaspersky ha pubblicato il report “Mallox Ransomware: In-Depth Analysis and Evolution”,che fornisce un’analisi esaustiva del ransomware Mallox, descrivendo la sua trasformazione da un malware gestito privatamente a un’operazione Ransomware-as-a-Service (RaaS) su larga scala.

Il report evidenzia l’impatto significativo di Mallox fin dal suo esordio, all’inizio del 2021. Nato come ransomware altamente mirato e gestito dall’uomo, Mallox ha causato danni considerevoli alle organizzazioni a livello globale. La ricerca di Kaspersky illustra come questa minaccia, un tempo confinata, si sia rapidamente evoluta, con oltre 700 nuovi campioni identificati dal 2021 alla metà del 2024. Questo aumento di attività è principalmente dovuto alla trasformazione di Malloxin un modello RaaS, che ha permesso al ransomware di espandersi in modo aggressivo reclutando affiliati e partner attraverso i forum nel dark web.

A gennaio 2023, gli autori diMallox hanno lanciato un importante programma di affiliazione RaaS, cercando attivamente “pentester” qualificati per ampliare il loro raggio di azione. Offrendo condizioni vantaggiose in termini di condivisione dei profitti, il programma ha attirato numerosi criminali informatici, contribuendo a un aumento significativo degli attacchi legati a Mallox. Il report analizza anche i progressi nelle tecniche di crittografia di Mallox, che sono diventate sempre più sofisticate. L’analisi dettagliata di Kaspersky di queste tecniche crittografate sottolinea la continua innovazione degli sviluppatori di Mallox per migliorare l’efficacia del ransomware.

Inoltre, il report fa luce sulla diffusione globale di Mallox, concentrandosi sui vettori di infezione più comuni. Gli aggressori sfruttano frequentemente le vulnerabilità dei server MS SQL e PostgreSQL, dimostrando la sua adattabilità e la sua pericolosità per un’ampia gamma di settori. Questa analisi rappresenta una risorsa essenziale per i professionisti della sicurezza informatica, offrendo spunti critici sulla natura e l’evoluzione di questa pericolosa minaccia.

Mallox ha dimostrato una particolare preferenza nel colpire alcune regioni: Brasile, Vietnam, Cina, Arabia Saudita e India, che sono statii paesi più colpiti. Sebbene Russia, Colombia, Spagna, Stati Uniti e Messico abbiano subito un minor numero di attacchi, rimangono vulnerabili alla minaccia del ransomware.

"Comprendere il ransomware Mallox, la sua evoluzione, le sue caratteristiche e il suo potenziale devastante consente alle aziende di rafforzare le proprie difese. Con le giuste misure di sicurezza, le aziende possono non solo proteggere i loro asset digitali, ma anche ridurre il rischio di diventare il prossimo bersaglio di questa temibile minaccia”, ha commentato Fedor SinitsynKaspersky Security Expert.

Il report completo sull’evoluzione del ransomware Mallox è disponibile su Securelist.

Per massimizzare la sicurezza aziendale, Kaspersky consiglia di:

•Non utilizzare i servizi di remote desktop, come RDP, attraverso reti pubbliche se non assolutamente necessario e adottare sempre password forti.

•Aggiornare sempre la propria VPN commerciale e altre soluzioni software in ambito server, poiché lo sfruttamento di questo tipo di software è un vettore comune di infezione da ransomware. Aggiornare sempre anche le applicazioni client.

•Concentrare la strategia di difesa sul rilevamento dei movimenti laterali e dell’esfiltrazione dei dati verso Internet. Prestare particolare attenzione al traffico in uscita per individuare le connessioni dei criminali informatici. Eseguire regolarmente il backup dei dati. Assicurarsi di poter accedere rapidamente in caso di emergenza. Utilizzare le ultime informazioni di Threat Intelligence per restare aggiornati sulle ultime TTP utilizzate dagli attori delle minacce.

•Usare servizi di Managed Detection and Response per identificare e bloccare un attacco nelle fasi iniziali, prima che gli aggressori raggiungano i loro obiettivi finali.

•Per proteggere l’ambiente aziendale, è necessario formare i dipendenti. Possono essere utili corsi di formazione dedicati, come quelli forniti da Kaspersky Automated Security Awareness Platform.

•Utilizzare soluzioni di sicurezza avanzate, che combinano protezione degli endpoint e funzioni di risposta automatica agli incidenti, come Kaspersky Next.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/

https://t.me/KasperskyItalia

Contatto di redazione:

Noesis Kaspersky Italia

kaspersky@noesis.net

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Il Centro Odontoiatrico del dott. Renato Di Stasio...

Published

on

Di Stasio

Una tecnologia avanzata che promette interventi più sicuri, precisi e meno invasivi

Foggia, 20 settembre 2024 - Una nuova tecnica nell’implantologia chirurgica dentale che assicura un altissimo contenimento dell’errore umano, ridotto al minimo, è l’implantologia navigata: una metodologia chirurgica che si avvale delle più moderne tecnologie nel campo della navigazione computerizzata, grazie alle quali l’odontoiatria compie un balzo in avanti nell’efficacia del trattamento e nella riduzione dei rischi ad esso connessi.

Tra i tanti dentisti italiani sempre aggiornati che offrono ai propri pazienti questo innovativo trattamento chirurgico, il dott. Renato Di Stasio adotta anche nel suo centro odontoiatrico a Foggia questa moderna tecnica chirurgica.

Nel suo modernissimo centro specialistico, il dott. Renato Di Stasio annuncia con grande orgoglio l’introduzione dell’Implantologia Navigata, una tecnologia all’avanguardia che segna un importante passo avanti nel campo della riabilitazione dentale con impianti, permettendo di ritornare ad avere denti fissi e belli. Grazie a questa innovazione, il dott. Di Stasio e la sua équipe possono offrire trattamenti ancora più sicuri, precisi e meno invasivi ai pazienti. L'Implantologia Navigata rappresenta un’evoluzione significativa rispetto all’implantologia computer guidata, che già aveva portato grandi benefici nel campo della riabilitazione dentale.

L’implantologia computer guidata ha rappresentato in passato un supporto fondamentale per il dott. Renato Di Stasio e la sua équipe nei trattamenti di riabilitazione completa con impianti, regalando grandi soddisfazioni professionali e, ancora più importante, consentendo di eseguire interventi più delicati e sicuri per i pazienti.

Il Centro Odontoiatrico del dott. Di Stasio continua a distinguersi a livello nazionale per l’accuratezza dei suoi servizi e per l’innovazione tecnologica presente in struttura: tre scanner intraorali per rilevare impronte digitali confortevoli per i pazienti e precise per gli odontotecnici, due microscopi operatori top di gamma presenti sul mercato, una TAC cone-beam 3D, due telecamere intraorali per consentire ai pazienti di vedere all'interno della propria bocca durante la prima visita e comprendere visivamente il piano di cure, una sterilizzazione multiaccessoriata e moderna, due laser a diodi di alta tecnologia, il nuovissimo navigatore chirurgico e molto altro.

Per il dott. Di Stasio, la ricerca della perfezione è un viaggio senza fine. Nella sua professione, non si sente mai arrivato e cerca costantemente la tecnologia più moderna in cui investire, al fine di garantire cure sempre più all’avanguardia e innovative, e soprattutto più agevoli per quei pazienti che spesso hanno rinunciato alle cure per paura di interventi troppo invasivi.

Questo potente strumento di precisione, un vero e proprio navigatore chirurgico, guida le mani del dott. Di Stasio attraverso le immagini del progetto 3D e quelle fornite dalle telecamere operatorie.

L'uso del navigatore chirurgico offre numerosi vantaggi, tra cui un'altissima precisione, tempi di trattamento ridotti e risultati qualitativamente eccellenti, anche nei casi più complessi e in presenza di poco osso. Il navigatore fornisce informazioni visive dettagliate che indicano esattamente dove inserire gli impianti, evitando strutture critiche della bocca come nervi e seni paranasali. Questo garantisce alta precisione, tempi di trattamento ridotti e risultati qualitativamente molto soddisfacenti, risolvendo anche i casi più complessi con scarsa disponibilità di osso.

L’introduzione dell’Implantologia Navigata rappresenta quindi un significativo miglioramento degli standard degli interventi chirurgici dentali, rendendo più sereno il professionista, che opera con perizia e scienza grazie al supporto tecnologico, e il paziente, che si affida con fiducia.

Alzare lo standard degli interventi chirurgici con questo modernissimo supporto consente al dentista di operare con maggiore serenità e di garantire al paziente, anche il più timoroso, la perfetta riuscita dell’intervento.

Per informazioni:

https://www.renatodistasio.it

Continue Reading

Immediapress

SNAI – Serie A: Inter-Milan, nerazzurri strafavoriti nel...

Published

on

L’altro big match della quinta giornata è Juventus-Napoli: la vittoria di Conte da ex allo Stadium a 3,45. All’Olimpico debutta Juric sulla panchina della Roma: primi tre punti a 1,60

Milano, 20 settembre – Quello di domenica a San Siro è un derby che rischia di essere decisivo soprattutto per le sorti della panchina di Paulo Fonseca. Il Milan arriva alla stracittadina dopo la sconfitta in Champions contro il Liverpool e, più in generale, dopo un avvio di stagione negativo. Le quote Snai, in ogni caso, non sembrano lasciare scampo ai rossoneri e all’allenatore portoghese: il successo dell’Inter, che il derby lo giocherà ‘in casa’, vale 1,63, con il pareggio a 4,00 e la vittoria del Milan addirittura a cinque volte la posta. Nelle previsioni dei quotisti, si preannuncia una partita con almeno tre gol e con entrambe le squadre a segno: sia l’Over che il Goal, infatti, hanno una quota di 1,60, con Under e No Goal a 2,20. Solo giocatori dell’Inter in cima al tabellone dei possibili marcatori: Lautaro domina a 2,25, poi Thuram a 2,50, Taremi a 3,00, Arnautovic a 3,50. Alvaro Morata a 3,75 è il primo rossonero in lavagna.

Juve-Napoli L’altro big match della quinta giornata si gioca sabato alle 18 e vedrà di fronte la Juventus e il Napoli, con il grande ritorno di Antonio Conte allo Stadium. Dopo la sconfitta di Verona all’esordio, gli azzurri hanno vinto tre gare di fila e in settimana non sono scesi in campo nelle coppe europee, ma la lavagna è comunque inclinata dalla parte della squadra di Thiago Motta: segno «1» a 2,25, con il pareggio a 3,10 e il «2» a 3,45, in una partita dove l’Under a 1,65 si fa preferire all’Over a 2,10, e dove Goal e No Goal sono vicini (1,80 e 1,90). Testa a testa tra Vlahovic e Lukaku tra i bomber: una rete dell’attaccante serbo della Juventus si gioca a 2,40, una del belga del Napoli a 3,50, con Nico Gonzalez a 3,75 e Yildiz (reduce dalla prodezza in Champions contro il Psv) a 4,00, quest’ultima stessa quota di Kvaratshkelia.

Crisi Roma Dopo le prime quattro giornate (la quinta sarà aperta oggi da Cagliari-Empoli e Verona-Torino), in testa alla classifica c’è però l’Udinese, che domenica farà visita a una Roma reduce da una settimana burrascosa e dall’esonero di Daniele De Rossi. Juric debutta contro i friulani, e lo fa con le quote Snai a favore: il primo successo in campionato dei giallorossi vale 1,60, con il pareggio a 4,00 e il «2» a 5,50. La domenca sarà aperta da Fiorentina-Lazio, con i viola favoriti a 2,30 e il successo biancoceleste a 3,15. Dopo il pareggio in Champions contro l’Arsenal, l’Atalanta chiuderà lunedì ospitando al Gewiss Stadium il Como: la quota di 1,43 per la vittoria dei bergamaschi è la più bassa di tutto il turno.

Ufficio stampa Snaitech

E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it

Cell: 348.4963434

Continue Reading

Immediapress

Cecconato Impianti entra nel mercato del rifornimento per...

Published

on

Cecconato Impianti

La storica azienda di Arcade, in provincia di Treviso, ha realizzato un impianto di rifornimento carburante per elicotteri per un’azienda leader mondiale del settore

Treviso, 20 settembre 2024. Si amplia, e si diversifica sempre di più, l’attività di Termoidraulica F.lli Cecconato. La società, nata nel 1973 e specializzata nell'esecuzione e manutenzione soprattutto di grandi impianti termoidraulici industriali, oltre che di quelli civili, entra ora nel mercato del rifornimento per l’aviazione con la recente realizzazione di un impianto di carburante JET A-1 per il rifornimento di elicotteri per un’azienda leader del settore. “Si tratta del primo impianto che riporta il nostro marchio, dopo avere contribuito a realizzare parti di sistemi per altre aziende in passato – spiega Mirco Cecconato, responsabile della Gestione del Personale e dei Cantieri – Un progetto che ci rende ancora più orgogliosi del nostro lavoro e delle competenze di tutti i nostri dipendenti”.

L’impianto è stato realizzato in collaborazione con Aerofueltech, azienda di Villorba (TV) che si occupa proprio della progettazione e consulenza per la realizzazione di impianti relativi allo stoccaggio ed alla distribuzione di combustibili per l'aviazione e l'autotrazione, sia in ambito civile che militare. “Abbiamo costruito questo importante impianto – osserva Nicola Bergo, amministratore unico di Aerofueltech – sviluppando la progettazione in sintonia con il cliente, curando specifici dettagli ed esigenze visto che si trattava di integrare il sistema in una struttura già esistente”.

Grande attenzione è stata posta alla selezione dei componenti e dei materiali, privilegiando l’acciaio inossidabile anche per la realizzazione del telaio e la carpenteria di supporto. In un’ottica di fornitura “chiavi in mano”, la F.lli Cecconato si è occupata anche del decommisioning, ossia dello smontaggio e smaltimento del vecchio impianto, oltre che dell’installazione e messa in servizio di quello nuovo.

“Questo è solo il primo dei progetti in questo settore – conclude Mirco Cecconato – abbiamo già una commessa per un deposito JET A-1 da 100 m3 con impianto di carico/scarico per un aeroporto in Germania. Il nostro obiettivo è quello di realizzare impianti di stoccaggio e rifornimento in aeroporti di piccole e medie dimensioni”.

Un’area di attività che si unisce ai molteplici settori in cui opera la Cecconato Impianti, dall’impiantistica nel settore enologico a quella della trasformazione dei tabacchi, curando ogni aspetto della lavorazione fino al collaudo finale ed alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Per informazioni www.cecconatoimpianti.com

Contatti: www.cecconatoimpianti.com

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca45 minuti ago

Tragico incidente sulla superstrada del Gargano, 3 giovani...

Lo schianto sulla statale 693 dei laghi, nel tratto tra le uscite di San Nicandro Garganico e Apricena, località San...

Cronaca1 ora ago

Tornano sole e caldo, ma l’Autunno parte col maltempo: le...

Oggi e domani una fase molto piacevole con temperature quasi estive, ma domenica sera in arrivo altre piogge L'autunno 2024...

Esteri2 ore ago

Attacco a Beirut, Hezbollah identifica secondo comandante...

Insieme a Ibrahim Aqil, morto anche Ahmed Wahabi, responsabile dell'unità d'elite al-Radwan . Inviato Usa: "Disaccordo con Israele su escalation"...

Cronaca2 ore ago

Alluvione Emilia-Romagna, oggi Cdm per stato emergenza....

Alluvione Emilia-Romagna, oggi Cdm per stato emergenza: ultime news Governo pronto a stanziare 20 milioni di euro per l'alluvione che...

Sport2 ore ago

Ivan Juric, l’hard rock, la difesa a 3, la Roma –...

Metallica e Death Metal. E’ un tecnico hard rock il nuovo allenatore della Roma.

Economia3 ore ago

Rottamazione cartelle 2024, termine ultimo per quinta rata...

Cosa succede in caso di versamento non effettuato, eseguito oltre il termine ultimo oppure di ammontare inferiore rispetto all’importo previsto...

Esteri3 ore ago

Elezioni Usa, più sicurezza per Trump e Harris: stessa...

La Camera approva all'unanimità il disegno di legge, ora il voto al Senato. L'ultimo sondaggio: sostanziale parità in Pennsylvania tra...

Cronaca3 ore ago

Terremoto al largo di Trapani, scossa di magnitudo 4.1...

Il sisma intorno alle 5:00 del mattino con epicentro a 1,2 Km di profondità Una scossa di terremoto di magnitudo...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Russia sapeva di attacco a Kursk. Mosca: “Ce...

L'inchiesta del Guardian basata su una serie di documenti che l'esercito ucraino ha dichiarato di aver sequestrato da posizioni russe...

Spettacolo9 ore ago

Fedez e Chiara Ferragni, canzone ‘a sorpresa’:...

'Allucinazione Collettiva' tra ricordi, rimpianti e scuse. La delusione di chi si aspettava un'altra puntata della lite... Fedez pubblica nel...

Cronaca10 ore ago

Open Arms, richieste per un milione di euro a Salvini e...

Le accuse delle parti civili con la richiesta di denaro. Arringhe difensive il 18 ottobre Quasi un milione di euro....

Esteri10 ore ago

Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu: “Obiettivi...

Non solo cercapersone e walkie talkie esplosivi, il raid israeliano che ha ucciso il numero due del gruppo sciita 'certifica'...

Esteri10 ore ago

Ucraina, “Usa e Regno Unito diranno sì a missili...

Washington e Londra daranno l'ok, decisivo il viaggio di Zelensky in America Stati Uniti e Regno Unito diranno sì all'Ucraina:...

Esteri10 ore ago

Ucraina, dall’Ue il maxi prestito da 35 miliardi a...

L'annuncio della presidente della Commissione europea durante l'incontro con Zelensky nella capitale ucraina, le tre priorità del piano Come primo...

Cronaca11 ore ago

Cecchettin, Turetta ai magistrati: “Continuava a...

Gli stralci dell'interrogatorio trasmessi in esclusiva nel corso della puntata di 'Quarto Grado': "Non avrei mai pensato di farle questo"...

Sport11 ore ago

Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica

Toro a 11 punti, reti di Sanabria, Zapata e Che Adams. Ancora un successo per l'Empoli, battuto il Cagliari Il...

Moda11 ore ago

La ‘Jungle couture’ di Gianvito Rossi

Ispirazioni wild per il brand di calzature, che rievoca le creature e i colori della giungla per la prossima primavera-estate...

Moda11 ore ago

Al Mercato Centrale sfila Milano Underground

Il progetto, nato dalla rinnovata collaborazione con Angelo Cruciani, direttore del brand Yezael e ideatore dell’iniziativa, riunisce designer affermati nel...

Moda12 ore ago

Marea sfila a Milano tra citazioni a Picasso e fascino retrò

Durante la fashion week lo stilista Giuseppe Della Monica presenta la sua prima sfilata, unendo femminilità e sensibilità verso la...

Ultima ora12 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 20...

Nessun 6 all'estrazione di oggi, sale in jackpot Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 20 settembre 2024. Al prossimo...