Connect with us

Published

on

Caso Cristian Totti, medico-nutrizionista: “Può tornare in forma senza fretta”

Minelli: "Il dimagrimento rapido può dare dei rischi, meglio seguire strategie sicure ed efficaci. Bene farlo seguire dal dietologo, attenzione al microbiota"

Cristian Totti - (Fotogramma)

Tanti i calciatori che in carriera hanno dovuto affrontare qualche chilo di troppo. In molti ricorderanno Eden Hazard al Real Madrid, Gonzalo Higuain quando arrivò alla Juve, o gli ultimi anni di Ronaldo Nazario al Milan ma anche Antonio Cassano nella sua esperienza nei 'Galácticos' del Madrid. Spesso presi di mira per la forma fisica che lasciava a desiderare. E' accaduto anche Cristian Totti, calciatore e figlio del numero 10 della Roma Francesco, dopo l'apparizione sul campo dell'Olbia. Se i primi erano criticati dai giornalisti e tifosi, il ragazzo è stato vittima del fuoco del 'bodyshaming' arrivato dalla 'piazza' social. "Gli atleti che sono obbligati a dimagrire, sia per ragioni di performance o per rientrare in determinate categorie di peso, devono affrontare questa sfida con particolare attenzione alla salute. Ma senza fretta". Lo spiega all'Adnkronos Salute l'immunologo Mauro Minelli, docente di dietetica e nutrizione all’Università Lum. Il club sardo ha deciso si assumere un nutrizionista per seguire Totti jr.

"Il dimagrimento rapido può comportare rischi, quindi è importante seguire strategie sicure ed efficaci. Ottima la decisione di consultare un professionista dietologo - prosegue Minelli - È fondamentale iniziare il percorso con un supporto professionale, soprattutto per evitare carenze nutrizionali, perdita di massa muscolare o danni alla salute a lungo termine". Secondo l'esperto, "occorre creare un piano alimentare bilanciato per l’atleta. Per perdere peso, è necessario - precisa - assumere meno calorie di quelle che si consumano. Tuttavia, il deficit deve essere moderato, per evitare perdita eccessiva di massa muscolare o stanchezza".

Minelli snocciola alcuni consigli per gli atleti che si trovano nelle stesse condizioni fisiche del calciatore dell'Olbia. "Preferire cibi ricchi di proteine magre (pollo, pesce, tofu), carboidrati complessi (avena, grano saraceno, farro, riso integrale) e grassi sani (avocado, noci, olio d'oliva). Bere molta acqua per mantenere l'energia, favorire il recupero e prevenire la disidratazione - continua - Mangiare più pasti piccoli durante il giorno può aiutare a gestire la fame e mantenere alto il livello di energia. Inoltre, per migliorare la disponibilità energetica, e di conseguenza le prestazioni atletiche, soprattutto negli sport di resistenza è opportuno anche monitorare con attenzione tutti i cambiamenti metabolici, biochimici e fisiologici che possono accadere nel corpo di uno sportivo".

Evidenze sempre più significative attribuiscono un ruolo attivo al microbiota intestinale "che si comporta come un vero e proprio organo endocrino", avverte Minelli.

"Studi condotti in tal senso suggeriscono un legame significativo tra il microbiota e l'attività sportiva, sebbene resti ancora da chiarire se sia l'esercizio fisico a migliorare la salute del microbiota o se, viceversa, un microbiota sano contribuisca a ottimizzare le prestazioni sportive. E' probabile - osserva l'immunologo - che entrambe le dinamiche siano valide: l'attività fisica favorirebbe un microbiota più efficiente, migliorando le risposte metaboliche e immunitarie, mentre un microbiota ben bilanciato potrebbe influenzare positivamente l'adattamento allo sforzo fisico, gestendo l'energia, l'idratazione e la detossificazione dell'organismo".

"Sono molteplici le evidenze che confermano queste ipotesi. Ad esempio - riporta Minelli - nei rugbisti professionisti è stata osservata una maggiore presenza di batteri del genere Akkermansia rispetto a persone sovrappeso o con problemi metabolici. Nei maratoneti, dopo una gara, si è riscontrato un aumento del batterio Veillonella atypica, che migliora le prestazioni atletiche convertendo l'acido lattico in acido propionico, un composto che facilita la resistenza fisica".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Coppa Davis, Italia-Argentina con Sinner ai quarti di finale

Published

on

Definito il quadro della final 8 di Malaga

Jannik Sinner

Sarà l'Argentina ad affrontare l'Italia di Jannik Sinner nei quarti di finale della Coppa Davis. Gli azzurri dei capitan Filippo Volandri evitatano così l'Australia, finalista l'anno scorso, che affronterà gli Stati Uniti. La Final 8 è in programma dal 19 al 24 novembre. Gli altri abbinamenti sono Germania-Canada e Olanda-Spagna.

L'inizio del percorso non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile per il team di Volandri, che in Spagna dovrebbe ritrovare anche il numero uno del mondo Jannik Sinner. Come riporta Agipronews, l’Italia è in pole a 2,75 su Betflag e a 3 su Sisal, in vantaggio proprio sui padroni di casa guidati da Carlos Alcaraz, primi rivali in quota a 4. Chiudono il podio virtuale gli Stati Uniti, offerti a 6 mentre sale a 26 il successo dell’Argentina, primo avversario azzurro per la corsa alla seconda Coppa Davis consecutiva.

Continue Reading

Sport

Atp Chengdu, Fognini ko al primo turno

Published

on

Il russo Roman Safiullin ha avuto la meglio sul 37enne di Arma di Taggia

Fabio Fognini (Fotogramma)

Fabio Fognini esce di scena al primo turno del torneo Atp 250 di Chengdu (cemento, montepremi 1.269.245 dollari). Il 37enne di Arma di Taggia, numero 79 del mondo, è stato battuto per 6-3, 4-6, 6-4, dopo oltre due ore di lotta, dal russo Roman Safiullin, numero 56 del ranking e 8 del seeding, finalista nella scorsa edizione.

Continue Reading

Sport

De Rossi esonerato dalla Roma, l’ironia dei tifosi...

Published

on

Da 'volevi maqna er panettone...hai fatto appena in tempo a magnà er pesto...' a 'Linaaa'

De Rossi esonerato dalla Roma, l'ironia dei tifosi della Lazio

L'esonero di Daniele De Rossi da parte della Roma ha fatto discutere molto i tifosi giallorossi ma ha anche scatenato le ironie dei tifosi dei cugini laziali. Ha fatto il giro del web l'immagine di un tifoso della Roma che fuori dal centro sportivo di Trigoria dopo la decisione sul tecnico aveva inscenato una contestazione solitaria nei confronti di calciatori e dirigenza. "Ce n'era uno bono a Roma e l'avete fatto andà via…Do sta Lina…", le parole del tifoso. Una frase che è stato subito oggetto di sfottò da parte dei tifosi della Lazio con dei murales apparsi nella Capitale con le stesse parole del tifoso con tanto di data.

Ma il web e i social si sono subito riempiti di meme e immagini che prendevano in giro la Roma, come 'Rocky Balboa che grida 'Linaaa' oppure la foto di Daniele De Rossi con la scritta 'volevi maqnà er panettone... hai fatto appena in tempo a magnà er pesto...' con la chiara ironia del pareggio subito al 96' con il Genoa che ha condannato il tecnico romano. Non viene risparmiata neanche l'iconica immagine a Testaccio di Mourinho in vespa con la sciarpa della Roma, trasformata con il viso di Ivan Juric.

Anche Federico Palmaroli, grande tifoso della Lazio e noto fumettista autore de “Le Frasi di Osho” che ha postato ironicamente su Instagram la frase 'roma, Juric verso l'esonero'. Protagonista degli sfottò è stato poi anche Felipe Caicedo, ex attaccante della Lazio, che ha commentato su X la notizia del licenziamento di Ddr scrivendo “Er sord out”, in riferimento in romanesco al tutto esaurito che accompagna le partite dei giallorossi allo Stadio Olimpico.

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica1 ora ago

Vincent Cassel papà per la quarta volta: ma quali sono i...

Vincent Cassel, 57 anni, diventa papà per la quarta volta. A dare il dolce annuncio è la fidanzata Narah Baptista,...

Cultura1 ora ago

A Roma torna la Notte Europea dei ricercatori

Il 27 e 28 settembre Promuovere la cultura scientifica e far toccare con mano al pubblico il mondo della ricerca:...

Sport1 ora ago

Coppa Davis, Italia-Argentina con Sinner ai quarti di finale

Definito il quadro della final 8 di Malaga Sarà l'Argentina ad affrontare l'Italia di Jannik Sinner nei quarti di finale...

Esteri1 ora ago

Israele colpisce Hezbollah nel Sud del Libano –...

Si intensificano, dopo le migliaia di piccole esplosioni di apparecchi elettronici che nei giorni scorsi hanno provocato morti e feriti...

Sport1 ora ago

Atp Chengdu, Fognini ko al primo turno

Il russo Roman Safiullin ha avuto la meglio sul 37enne di Arma di Taggia Fabio Fognini esce di scena al...

Immediapress1 ora ago

Alopecia Areata, un corso a Milano sulle novità diagnostiche

Milano, 19 settembre 2024. Si tratta di una malattia autoimmune che colpisce i follicoli piliferi causando la caduta dei capelli...

Sport2 ore ago

De Rossi esonerato dalla Roma, l’ironia dei tifosi...

Da 'volevi maqna er panettone...hai fatto appena in tempo a magnà er pesto...' a 'Linaaa' L'esonero di Daniele De Rossi...

Cultura2 ore ago

Cultura, Morgagni (Bper): “Da sempre impegnati in...

“Gruppo Bper da sempre è impegnato nella promozione e nella divulgazione dell’arte e della cultura. Con questa mostra continuiamo nel...

Cronaca2 ore ago

Covid, chi deve fare il vaccino e quando: tutte le risposte

Si 'riscaldano i motori' della campagna vaccinale, che partirà in contemporanea con quella antinfluenzale i primi di ottobre Nell'ultima settimana...

Cultura2 ore ago

Cultura, ass- Sacchi: “Legame tra Picasso e Palazzo Reale è...

“Questa è una mostra che abbiamo fortemente voluto non solo perché ripercorre la storia e la vita di un grande...

Cronaca2 ore ago

Maculopatia ed edema diabetico, studi confermano efficacia...

Ulteriori evidenze dagli studi Pulsar e Photon presentate al Meeting annuale di Euretina2024 a Barcellona La degenerazione maculare di tipo...

Cultura2 ore ago

Cultura, curatrice Cohen-Solal: “Mostra ‘Picasso. Lo...

“Questa mostra è dedicata al più grande pittore del ‘900 e forse di tutta la storia dell’arte. Una mostra che...

Spettacolo2 ore ago

Tony Effe risponde a Fedez, in uscita il brano...

La canzone sarà disponibile da sabato 21 settembre Prosegue il dissing tra Fedez e Tony Effe. Quest'ultimo annuncia sui social...

Cronaca2 ore ago

Corazza (Apiafco): “Pazienti psoriasi aspettano 12...

"Chiediamo sia inserita nel Piano nazionale di cronicità per dare dignità alla malattia" "Ben vengano tutte le innovazioni terapeutiche in...

Economia2 ore ago

Intesa Sanpaolo, piano per 3.000 esodi volontari

Prime uscite a fine anno, confronto con sindacati dal 26 settembre Sarebbe pronto un piano di Intesa Sanpaolo per 3.000...

Cronaca2 ore ago

Costanzo (Humanitas): “Psoriasi sotto controllo se...

"La diagnosi appena appare la prima placca ma i pazienti iniziano ad essere curati bene dopo 12 anni da comparsa...

Cronaca2 ore ago

Paga (Bms): “Deucravacitinib possibilità in più per...

"Da malattia cronica non si guarisce ma con nuova terapia orale è possibile tenere sotto controllo i sintomi" "Dalla psoriasi...

Spettacolo2 ore ago

Fashion&Talents, Siviero (eCampus): “Nostro rapporto...

“Il rapporto con la catena del lusso è particolarmente forte per noi che abbiamo una linea di design. L'Accademia del...

Cronaca2 ore ago

Sestri Levante, spara alla moglie e chiama i carabinieri:...

Il 74enne ha usato una pistola detenuta legalmente Ha ucciso la moglie con un colpo d'arma da fuoco e poi...

Spettacolo2 ore ago

Fashion&Talents, Gramigna: “Il sogno è il tema perfetto...

“Oniricon è il sogno, l'immaginazione. Credo non ci sia tema migliore per far lavorare i creativi. Le creazioni di questa...