Le farmacie dei servizi come hub vaccinale antinfluenzale e anti-Covid-19: “Così siamo più vicini ai bisogni dei cittadini”. Parte da Pescara la road map di Motore Sanità.
•Gli obiettivi: valorizzare le farmacie come sempre più efficace presidio sanitario sul territorio, sensibilizzare i farmacisti, coinvolgere le istituzioni territoriali e condividere il percorso con tutti gli attori del sistema.
•Le prossime tappe: Campania, il 16 settembre a Napoli; Veneto, il 1° ottobre a Padova; Lazio, il 2 ottobre a Roma; Puglia, l’8 ottobre, a Bari; evento nazionale il 10 ottobre a Roma.
Pescara, 10 settembre 2024 - Con la somministrazione dei vaccini antinfluenzale e anti-Covid-19 le farmacie hanno assunto un ruolo fondamentale, mai avuto prima, e sono diventate, a tutti gli effetti, un presidio sanitario; questo ha valorizzato sia l’attività delle farmacie sia i farmacisti coinvolti. Le farmacie hanno dato una buona e costante risposta nelle campagne di vaccinazione, ma ci sono state differenze di adesione tra regione e regione, dovute principalmente alle dimensioni e alla dislocazione territoriale delle farmacie stesse. Per questa ragione Motore Sanità, con il contributo non condizionante di Pfizer, organizza la road map “VALORIZZARE LE FARMACIE DEI SERVIZI COME HUB VACCINALE” con l’obiettivo, nelle regioni coinvolte, di valorizzare le farmacie come Hub vaccinale antinfluenzale e anti-Covid-19 e come sempre più efficace presidio sanitario sul territorio, anche in vista dei possibili nuovi scenari che potrebbero vedere l’apertura della somministrazione di altre vaccinazioni in farmacia.
L’obiettivo della road map è altresì sensibilizzare i farmacisti coinvolgendo quante più farmacie possibili al fine di migliorare notevolmente la copertura vaccinale anti-Covid-19 e la copertura vaccinale antinfluenzale, indispensabile per la protezione e l’immunizzazione della popolazione a rischio; coinvolgere le istituzioni territoriali e condividere il percorso con tutti gli attori del sistema per una migliore presa di coscienza di un nuovo modello professionale dei farmacisti.
La raod map è partita da Pescara, e il tavolo si è tenuto presso la Regione Abruzzo (sala Corradino D’Ascanio), in piazza Unione 13. Le prossime tappe saranno: Campania, il 16 settembre (a Napoli, al Royal Continental, sala Partenope Via Partenope, 38/44, dalle 9,30 alle 13); Veneto il 1° ottobre (a Padova, presso l’Hotel Best Western Plus Galileo, via Venezia, 30, dalle 9,30 alle 13); Lazio il 2 ottobre (a Roma, all’Hotel Nazionale, sala Cristallo, piazza di Monte Citorio, 131, dalle 9,30 alle 13); Puglia, 8 ottobre (a Bari, presso Villa Romanazzi Carducci, sala La Scuderia, via Giuseppe Capruzzi, 326, dalle 9,30 alle 13) e Roma, il 10 ottobre (presso hotel Nazionale, sala Cristallo, piazza di Monte Citorio, 131).
IL VALORE DELLE FARMACIE SUL TERRITORIO: TUTTE LE ATTIVITA’
Le farmacie danno un reale contributo nel portare la sanità più vicina al cittadino e, al contempo, nel dare risposte di natura socio-sanitaria a soggetti e comunità fragili, in primis a pazienti con patologia cronica e a quei cittadini che vivono nelle aree interne del Paese. I numeri parlano chiaro: oltre il 90% delle farmacie si presta al monitoraggio dei parametri; almeno il 75% si adopera per test ed esami diagnostici; tra il 60% e il 70% ha attivato il servizio Cup e la consegna a domicilio dei farmaci. A questi servizi si sta affiancando la telemedicina e una serie di altre prestazioni fornite da figure sanitarie come l’infermiere, lo psicologo, il fisioterapista. Tutto ciò sta valorizzando sempre di più le farmacie ma questa valorizzazione non può che passare dal ruolo attivo che le farmacie dovranno sempre più assumere nella prevenzione.
Secondo le rilevazioni del ministero della salute, le coperture vaccinali contro l'influenza lo scorso anno sono scese al 18,9% rispetto alla stagione precedente che registrava il 20,2%. La copertura negli anziani è diminuita di 3,4 punti percentuali rispetto alla stagione precedente portandola al 53,3% rispetto al 56,7% della stagione 2022-23. Secondo i dati, le regioni dove si vaccina di più sono Liguria, Toscana, Umbria e Puglia, i fanalini di coda sono la provincia di Bolzano, la Sardegna e la Campania. Dati, questi, che mettono in evidenza quanto sia fondamentale dare centralità alle farmacie dei servizi, come è stato fatto durante la pandemia, per raggiungere gli obiettivi target.
ABRUZZO, ASSESSORE VERI’ ALLE FARMACIE: “DATE RISPOSTE DI PREVENZIONE E TELEMEDICINA AI CITTADINI”
“La nostra regione – ha spiegato Nicoletta Verì, Assessore Salute, Famiglie e Pari Opportunità della Regione Abruzzo - ha aderito alla sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di comunità perché presenta una disomogeneità orografica, una complessità e una ridistribuzione della popolazione su tutto il territorio con una densità media molto bassa, per cui esiste il problema delle zone “carenti dei servizi”, e quelli sanitari sono i più preponderanti. Abbiamo voluto questa delibera perché è importante dare non solo una risposta tecnico-operativa ma anche ridare fiducia ad un sistema sanitario che sta attraversando un momento particolare di transizione, siamo passati da un’attenzione ospedalocentrica ad un’attenzione del territorio”.
L’assessore Verì ha inoltre ricordato che l’Abruzzo, soprattutto nel periodo Covid-19 ha sperimentato l’importanza di una sanità di prossimità ed è stata vincente perché è stata in grado di mettere in atto un modello flessibile a seconda delle esigenze e della complessità e anche le farmacie hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo. E proprio alla farmacia dei servizi l’assessore Verì si appella: “Chiedo che dia risposte di prevenzione e di soffermare l’attenzione sulla telemedicina, perché per la nostra Regione diventa una soluzione importante, accorcia i tempi e le distanze e dà sicurezza al paziente”.
Claudio D’Amario, Direttore generale del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, invitato al tavolo e impossibilitato a partecipare, raggiunto al telefono ha sottolineato che le farmacie convenzionate svolgono oggi un ruolo fondamentale nella medicina del territorio e di prossimità, ricordando che già durante l'emergenza Covid l'utilizzo delle farmacie come hub di periferia rispetto ai grandi hub specializzati hanno dimostrato come questo tipo di presidio rappresenta ormai una vera e propria diramazione del Ssn. “Questa loro capacità di essere presente in modo capillare anche nei piccoli centri ha convinto il governo a emanare un decreto per la sperimentazione della farmacia dei servizi, dando la possibilità ai cittadini di avere prestazioni anche di piccola diagnostica o comunque di monitoraggio e di aderenza alla terapia – ha spiegato D’Amario -. Siamo molto interessati affinché questo progetto nei prossimi mesi ci dia una visione di quanto si possa lavorare e ridurre anche alcune prestazioni che spesso vengono richieste nei cup ma che invece si possono evadere direttamente in prossimità del paziente”. Secondo il Direttore D’Amario, quest'anno, partendo in anticipo con la campagna vaccinale influenzale, sarà possibile anche associare la vaccinazione Covid-19. “Sarà necessario, grazie anche alla possibilità di avere un presidio territoriale così importante, raggiungere dei target più alti, sia per ridurre i rischi per le persone fragili e con malattie croniche, sia per ridurre la 'pressione fiscale' delle forme influenzali Covid che creano una grande perdita di giornate lavorative e quindi anche un costo emergente per il Ssn e il welfare”.
Giancarlo Visini, Presidente di Federfarma Abruzzo, ha ricordato l'attività delle farmacie durante e dopo la pandemia Covid-19: i dati riferiti agli anni 2021/2024 dicono che circa 200 farmacie della Regione hanno svolto questo prezioso servizio, con il raggiungimento di circa 150.000 inoculazioni e le farmacie sono già pronte per la nuova campagna vaccinale anti-Covid e antinfluenzale 2024/2025. “È fondamentale – ha detto il Presidente Visini - che tutte le farmacie partecipino attivamente alle campagne di vaccinazione, sia promuovendo il ricorso ai vaccini soprattutto nei confronti dei soggetti a rischio, sia somministrando direttamente i vaccini stessi. La somministrazione di vaccini in farmacia, valorizza l’attività professionale delle nostre farmacie e dei farmacisti che in esse operano, agevolando da un lato i cittadini nell’accesso a fondamentali strumenti di profilassi quali sono i vaccini e dall’altro collaborando con Asl e Regione nel raggiungimento degli obiettivi di copertura vaccinale. L’auspicio di Federfarma Abruzzo è di poter ridurre i tempi legati ai rinnovi annuali degli accordi regionali per l’avvio delle campagne vaccinali, in modo da poter garantire la massima tempestività nel periodo autunnale e soprattutto di poter estendere in farmacia la somministrazione anche di altre tipologie di vaccini come già sta accadendo in via sperimentale in altre regioni”.
Ufficio stampa Motore Sanità
Liliana Carbone - 347 264 2114
comunicazione@motoresanita.it
Immediapress
Serie A: derby della Capitale, “effetto Ranieri” sulle...
Roma, 3 gennaio 2025 – Quattro derby disputati nella Capitale, quattro successi. Per Claudio Ranieri la stracittadina è una delle specialità della casa e alla vigilia di Roma-Lazio gli esperti di Planetwin365 si affidano alla tradizione. Nonostante il divario in classifica di quindici punti (distacco a favore dei biancocelesti più ampio della storia), le quote pendono leggermente dalla parte giallorossa: successo dei padroni di casa in vantaggio a 2,50, pareggio in lavagna a 3,05, colpo Lazio a 2,96. Anche gli scommettitori sembrano credere nel riscatto della Roma, che con una vittoria potrebbe definitivamente mettersi alle spalle la crisi: il 38% ha scelto il segno «1», il 32% ha optato per i biancocelesti e il 31% crede nel pari. Gli ultimi cinque derby tra campionato e Coppa Italia sono terminati 1-0,0-1 o 1-1: questa eventualità, nella quota “risultato esatto multi esiti” paga 3,24. Anche l’ Under 2,5 parte avanti a 1,80 sull’ Over 2,5 , offerto a 1,90, mentre tra Goal e No Goal prevale la prima opzione a 1,65. Dopo il gol confezionato a San Siro, Dovbyk e Dybala si candidano a protagonisti anche nella stracittadina: la firma dell’ucraino vale 2,85, mentre la prima rete alla Lazio con la maglia giallorossa della Joya (è vista a 3,25. Sponda Lazio, Castellanos è offerto a 3,25, mentre una rete di Zaccagni , match-winner della sfida di Coppa Italia dello scorso anno, si gioca a 4,50.
Turno importante anche per il Napoli. Con Inter e Juventus impegnate in Supercoppa, Conte ha l’occasione di allungare momentaneamente in vetta alla classifica. Non sarà facile, perché il calendario presenta la trasferta al Franchi contro la Fiorentina . I viola non battono in casa gli azzurri in Serie A da aprile 2018: un 3-0 che soffocò le ultime speranze scudetto del Napoli di Sarri. Per il match di sabato gli analisti di Planetwin365 credono nel blitz dei partenopei, offerti vincenti a 2,38, con il successo della Fiorentina in lavagna a 3,05 e il pareggio a 3,15. Dopo aver perso 0-3 la prima trasferta del campionato a Verona, il Napoli ha ottenuto sei successi e due pareggi nelle successive otto, subendo solamente tre gol e collezionando cinque clean sheet: l’ Under 2,5 è in vantaggio a 1,70 sull’ Over 2,5 , proposto a 2,03. Duello Lukaku-Kean tra i possibili marcatori. Il belga, reduce dal rigore sbagliato contro il Venezia, è visto in rete a 3,05, mentre il dodicesimo centro del centravanti viola paga 3,45.
Sfide cruciali in chiave salvezza. Il Verona , dopo la fondamentale vittoria a Bologna, riceve l’ Udinese : segno «1» a 3,13, pari a 2,85 e colpo ospite a 2,53. Anche il Genoa è chiamato a dare continuità sul campo del Lecce : vittoria del Grifone a 2,93, riscatto giallorosso dopo il ko di Como a 2,60. In vantaggio su Planetwin365 anche il Venezia (2,33) in casa contro l’ Empoli (3,24) e il Monza (2,39) sul Cagliari (2,98). Favorito, infine, anche il Torino , chiamato a vincere per risollevare una classifica che inizia a farsi preoccupante: la vittoria contro il Parma (4,30) si gioca a 1,84.
Immediapress
SNAI – Serie A: Lazio quarta, ma il derby dice Roma Ranieri...
Milano, 3 gennaio – Il 2025 del calcio italiano si è aperto con le semifinali di Supercoppa italiana. Ma il campionato va avanti e riparte con una supersfida, il derby di Roma: la Lazio di Baroni, quarta, vuole proseguire nella sua straordinaria cavalcata, la Roma di Ranieri vuole invece provare a raddrizzare una stagione partita male e proseguita con gli esoneri di De Rossi e Juric. Ci sono 15 punti a separare le due squadre, con i biancocelesti in piena zona Champions, ma proprio perché il derby sfugge alle logiche le quote Snai sono dalla parte dei giallorossi, favoriti a 2,55; per il pareggio si sale a 2,95, con il «2» a 3,00. Equilibrio tra Under (1,80) e Over (1,90), con il Goal a 1,65 che sembra invece più probabile del No Goal a 2,15. Dovbyk, che in settimana non era al meglio, è il principale candidato per un gol nella sfida dell’Olimpico, il primo derby in Italia per l’attaccante ucraino: una rete dell’ex Girona paga 3,00, seguita da Dybala a 3,50, stessa quota per il connazionale Castellanos, il primo biancoceleste in lavagna. L’1-1 a 5,75 è infine il risultato più probabile.
Le altre partite Tra i match che si giocheranno regolarmente nel weekend, almeno guardando la classifica il più importante è quello tra Fiorentina e Napoli di sabato alle 18. Conte, che può sfruttare il ‘riposo’ dell’Atalanta – sconfitta dall’Inter a Riyadh nella semifinale di Supercoppa – è in pole per un successo al Franchi, quotato 2,50, ma Palladino risponde a 2,85, con il pareggio a 3,15 in una partita che non promette molti gol (Under a 1,70, Over a 2,05). La quota più bassa tra le sette partite in calendario è quella per la vittoria del Torino sul Parma a 1,83; Venezia (2,30), Monza (2,40) e Lecce (2,60) tutte favorite in casa negli scontri salvezza rispettivamente contro Empoli (3,30), Cagliari (3,00) e Genoa (2,90).
Ufficio stampa Snaitech E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it Cell: 348.4963434
Immediapress
Corgom: leader nel riciclo dei pneumatici esausti e modello...
Corato (BA), 3 gennaio 2025 – Corgom, azienda pugliese leader nel settore del “riciclo dei pneumatici esausti”, rappresenta oggi un’eccellenza italiana nell’economia circolare. Fondata con l’obiettivo di trasformare un problema ambientale in una risorsa preziosa, l’azienda è diventata un punto di riferimento per la gestione e il recupero degli pneumatici fuori uso (PFU), promuovendo modelli di produzione sostenibili e innovativi.
Grazie a un approccio basato sull’innovazione continua, Corgom (www.corgom.it)
è riuscita a sviluppare un sistema produttivo che garantisce il massimo riutilizzo delle risorse, contribuendo significativamente alla riduzione dell’impatto ambientale. L’azienda trasforma i PFU in “materia prima seconda”, gomma rigenerata e energia, dimostrando che l’economia circolare può essere una risposta concreta alle sfide ambientali del nostro tempo.
Un esempio di innovazione al servizio del territorio
La missione di Corgom è chiara: recuperare e valorizzare i pneumatici esausti attraverso processi avanzati che li trasformano in risorse utili per diversi settori industriali. La “gomma rigenerata” prodotta dall’azienda viene utilizzata nell’edilizia e nelle pavimentazioni sportive, mentre il ferro contenuto nei pneumatici viene recuperato e reimmesso nel ciclo produttivo. Inoltre, attraverso processi termici avanzati, Corgom genera energia, completando un ciclo di riciclo pressoché totale.
Con una presenza capillare su tutto il territorio pugliese, “Corgom è sinonimo di riciclo dei pneumatici esausti in Puglia”. Dove c’è un pneumatico fuori uso, c’è l’azienda pronta a intervenire con soluzioni efficienti e sostenibili, garantendo servizi di alta qualità a industrie, enti locali e amministrazioni pubbliche.
Investimenti per il futuro e sostenibilità
Negli ultimi tre anni, Corgom ha investito oltre “5 milioni di euro” per automatizzare e digitalizzare i suoi processi produttivi, migliorando la capacità operativa e rendendo più efficiente la filiera del riciclo. Grazie a questi investimenti, l’azienda ha potenziato la propria logistica e ottimizzato i flussi di lavoro, riuscendo così a soddisfare le esigenze di un mercato sempre più attento alla sostenibilità.
Guardando al futuro, Corgom sta osservando con grande interesse la tecnologia della “pirolisi”, un processo che promette di rivoluzionare il settore del riciclo, trasformando i PFU in materiali di altissimo valore. Parallelamente, l’azienda rafforza il suo impegno verso la sostenibilità ambientale grazie all’installazione di un **impianto fotovoltaico da 500 kW**, che consente di alimentare parte della produzione con energia pulita, contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di CO₂.
Una storia di visione e coraggio
Dietro il successo di Corgom c’è la visione di Vito Scaringella, fondatore e guida dell’azienda. Da giovane, lavorando nell’attività di famiglia, Vito notò l’enorme quantità di pneumatici abbandonati lungo le strade e nei terreni incolti. "Durante i miei viaggi per consegnare pneumatici, vedevo roghi e montagne di rifiuti, e mi chiedevo: perché non riutilizzarli? Perché non trasformarli in una risorsa utile?"
Spinto da questa intuizione, a soli 20 anni Vito decise di lasciare l’attività di famiglia e di fondare Corgom, partendo da zero e acquistando il primo macchinario per il riciclo con enormi sacrifici. Oggi, quell’intuizione si è trasformata in un modello imprenditoriale che combina innovazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio pugliese.
La sua storia è un esempio per le nuove generazioni, dimostrando che passione, coraggio e determinazione possono trasformare un’idea in un progetto di successo.
Corgom: eccellenza pugliese e modello nazionale
Corgom non è solo un’azienda, ma un simbolo dell’innovazione che nasce nel Sud Italia. Con il suo approccio basato sull’economia circolare, l’azienda si pone come punto di riferimento per il riciclo dei pneumatici esausti, non solo in Puglia ma anche a livello nazionale.
Grazie a una gestione oculata, a investimenti mirati e a una rete capillare sul territorio, Corgom ha consolidato la sua posizione come leader nel settore, dimostrando che è possibile coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e crescita economica.
Un esempio virtuoso che non solo valorizza il Mezzogiorno, ma ispira un cambiamento positivo nel modo di gestire le risorse e preservare l’ambiente.
Corgom SRL con sede a Corato (BA) opera dal 1989, principalmente come azienda per la ricostruzione e vendita di pneumatici. Negli anni successivi, l’azienda sensibile ai problemi ambientali, ha deciso di ampliare i suoi servizi integrando l’attività di recupero, raccolta e riciclaggio dei pneumatici fuori uso, diventando un consorzio autorizzato allo smaltimento di PFU come previsto dal Decreto Ministeriale 182/2019.
Per informazioni:
Tel: 080 872 1418
Mail: info@corgom.it