Connect with us

Published

on

Premi di produttività e detassazione: regole attuali e prospettive future

Premi di produttività e detassazione: regole attuali e prospettive future

Scade il 31 dicembre la possibilità di applicare l'imposta sostitutiva dell’IRPEF con aliquota al 5% ai premi di risultato e di partecipazione agli utili d’impresa.

A prevedere la novità, che sospende l’applicazione dell'ordinaria aliquota al 10%, è stata la Legge di Bilancio 2024.

La misura ha agevolato e agevola la tassazione dei bonus che il datore di lavoro riconosce ai dipendenti. Per poter beneficiare del beneficio fiscale è però necessario il rispetto di determinati requisiti e condizioni.

La conferma della misura anche per il prossimo anno è tra le priorità della Legge di Bilancio 2025.

Detassazione dei premi di produttività: le regole in vigore oggi

La Legge di Bilancio del 2024, all’articolo 1, comma 18, ha riproposto la misura già in vigore nel 2023 e che prevede l’applicazione di una tassazione agevolata sui premi di produttività, cioè i bonus riconosciuti dal datore di lavoro ai dipendenti.

Anche quest'anno le aziende hanno la possibilità di applicare l’imposta sostitutiva dell’IRPEF con aliquota al 5% ai premi di produzione e alle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa.

L’obiettivo della misura è quello di ridurre le imposte sui premi di produzione e aumentare così il netto in busta paga dei beneficiari.

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali.

Per beneficiare della detassazione è necessario che i bonus siano erogati “in esecuzione dei contratti aziendali o territoriali di cui all’articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81” e in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili in base ai criteri stabiliti dai contratti collettivi in base a precisi indicatori.

La tassazione agevolata si applica ai premi fino a 3.000 euro, che vengono riconosciuti ai lavoratori e alle lavoratrici del settore privato che nell’anno precedente hanno registrato un reddito di lavoro dipendente fino a 80.000 euro.

Il limite che sale a 4.000 euro quando c’è il coinvolgimento paritetico dei dipendenti nell’organizzazione del lavoro.

Verso la conferma della detassazione nella Legge di Bilancio 2025

Tra le misure in discussione all’interno del cantiere della Manovra 2025 c’è anche la conferma dell’aliquota ridotta da applicare ai bonus per i dipendenti.

Una riproposizione è in linea con gli obiettivi del governo. La misura ha mostrato un incremento rispetto all’anno passato.

Gli ultimi dati del Ministero del Lavoro aggiornati a luglio 2024, mostrano che sono oltre 15.000 le imprese con contratti di produttività attivi, il 23,9% in più rispetto alla stessa data del 2023.

A beneficiarne sono oltre 4 milioni di lavoratori per un importo annuo medio pari a 1.509,30 euro.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Immediapress/TerraMaster presenta 9 nuovi modelli di NAS...

Published

on

TerraMaster, un marchio leader nelle soluzioni di archiviazione per la casa e per le imprese, ha recentemente annunciato il lancio di 9 nuovi modelli di NAS, tutti dotati del suo più recente sistema operativo TOS 6. Questa gamma include due modelli di NAS all-flash a 8 baie, progettati specificamente per esigenze di alta prestazione. Tutti i nuovi prodotti sono stati ufficialmente lanciati il 19 settembre 2024 sul sito web ufficiale di TerraMaster e su vari piattaforme di e-commerce globali. I primi 100 acquirenti riceveranno uno sconto limitato nel tempo di €100.

Gamma Completa La nuova serie di prodotti

TerraMaster copre un ampio spettro di utenti, dai consumatori individuali e alle PMI, fino ai dispositivi di alta gamma per i settori aziendali ed enterprise, rispondendo completamente a diverse esigenze.

NAS All-Flash a 8 Baie

I due modelli di NAS all-flash a 8 baie, F8 SSD e F8 SSD Plus, sono progettati specificamente per professionisti della creatività e dei media. Il F8 SSD Plus è dotato di una CPU Intel a 8 core e 8 thread, supporta la decodifica hardware 4K, la crittografia hardware AES NI e dispone di 16 GB di DDR5 e una porta Ethernet 10GbE. È il NAS compatto a 8 baie più potente del settore.

Nuova Serie di NAS 10GbE

La nuova serie di NAS 10GbE è pensata per utenti domestici e ambienti PMI (piccole e medie imprese), con la tecnologia dei processori di ultima generazione Intel. I modelli F4-424 Max e F6-424 Max sono dotati di un processore Intel Core i5 di 12a generazione, con una configurazione robusta di 10 core e 12 thread.

4 Modelli Backup All-in-One

I nuovi modelli backup all-in-one, progettati specificamente per le esigenze di backup aziendali, includono due modelli tower—T9-500 Pro e T12-500 Pro—e due modelli rackmount—U8-500 Plus e U12-500 Plus. Ogni modello è dotato di un processore Intel Core i7 di 12a generazione con 10 core e 12 thread, e 16 GB di memoria DDR5 espandibile.

Nuovo Sistema TOS 6

TOS 6 presenta un modello di interazione utente completamente ridisegnato e introduce una suite di backup commerciale BBS completa. Include anche un aggiornamento totale dei meccanismi di sicurezza, con funzionalità innovative come TRAID+, SPC-Control Privacy, ACL-13 Permessi, OTP Autenticazione a Due Fattori, HyperLock WORM e snapshot del sistema TFSS. Inoltre, TOS 6 offre piena compatibilità con i file system root di Ubuntu, rendendo il sistema operativo più familiare e facile da mantenere.

Offerta Limitata Il 19 settembre 2024, i primi 100 acquirenti riceveranno uno sconto limitato nel tempo di €100.

Immediapress è un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall'ente che lo emette. L'Adnkronos e Immediapress non sono responsabili per i contenuti dei comunicati trasmessi

Continue Reading

Economia

Italia Economia n. 38 del 18 settembre 2024

Published

on

LIDL IN SARDEGNA, IL DIRETTORE REGIONALE LUCA BASILE: "QUASI 150 POSTI DI LAVORO SBLOCCATI CON IL NUOVO HUB"; Formazione: Scuola e lavoro si incontrano con Lab Lab di Regione Lombardia; Hydrogen Expo 2024: le novità del mondo dell’idrogeno in mostra nei padiglioni di Piacenza Expo; SAMSUNG a IFA 2024: AI, connettività e risparmio energetico; Verso il 68° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia; Porto di Civitavecchia, iniziano i lavori per separare il porto Storico da quello Commerciale.

Continue Reading

Economia

Rotocalco n. 38 del 18 settembre 2024

Published

on

Rapporto Coop 2024, presentato a Milano il report su consumi e stili di vita degli italiani; Famiglia e solidarietà: crescono in Italia i lasciti solidali; La seduzione del classico al Palazzo Reale di Palermo; Promozione culturale, spazio all'innovazione digitale; Salute: Patients, Planet, People e Prosperity le 4 P della sostenibilità; illy si conferma di lusso: evento esclusivo per il secondo anniversario del flagship store in via Monte Napoleone; Nuova Nissan Qashqai, l'anteprima al Salone dell'Auto di Torino; Digithon2024: trionfa Fast Aerospace .

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca37 minuti ago

Giubileo, Pompei (Deloitte): “Occasione per...

"Le grandi sfide che abbiamo cercato di enunciare vanno da quelle storiche della povertà, della fame nel mondo, dei flussi...

Cronaca37 minuti ago

Piogge torrenziali e fiumi in piena, maltempo flagella...

Le temperature resteranno autunnali con massime sotto i 22-24°C, con picchi oltre i 30 solo in Sicilia Maltempo estremo su...

Cronaca39 minuti ago

Giubileo, monsignor Fisichella: “I segni concreti...

"Stiamo ricevendo migliaia di iscrizioni dai pellegrinaggi nazionali, la macchina che già era in movimento adesso diventa più dinamica. Nelle...

Cronaca40 minuti ago

Giubileo, Gualtieri: “Non potevamo perdere...

"Stiamo lavorando pancia a terra per terminare tutti gli interventi nei tempi previsti, a partire da quelli che devono essere...

Immediapress42 minuti ago

Per i 40 anni di Grafical, un open house da ricordare

L'azienda tipografica della Valpolicella celebra quattro decenni di successi con un evento unico nel suo genere, il 20 settembre 2024...

Esteri1 ora ago

Mo: ex funzionario Mossad, ‘Israele si prepari a...

Israele deve prepararsi alla rappresaglia di Hezbollah: lo ha dichiarato l'ex vice capo del Mossad Ram Ben Barak, esortando Israele...

Cultura1 ora ago

A ottobre la nuova edizione di ‘Libropolis’,...

A Pietrasanta dall'11 al 13 ottobre, dibattiti e presentazioni di libri, con ospiti ed editori d'eccezione Si aprirà a Pietrasanta,...

Economia1 ora ago

Immediapress/TerraMaster presenta 9 nuovi modelli di NAS...

TerraMaster, un marchio leader nelle soluzioni di archiviazione per la casa e per le imprese, ha recentemente annunciato il lancio...

Moda2 ore ago

Milano Moda Graduate, i vincitori della decima edizione

L'iniziativa è dedicata alle eccellenze delle scuole italiane Camera Nazionale della Moda Italiana annuncia i vincitori della decima edizione di...

Ultima ora2 ore ago

Cercapersone esplosi in Libano, Nyt: “Li ha prodotti...

Il quotidiano Usa: "Nasrallah ha raccomandato per anni uso cercapersone". Azienda giapponese: "Walkie-talkie esplosi ritirati 10 anni fa". Media: "Numerosi...

Sport2 ore ago

Daniele De Rossi, una vita alla Roma, dalle giovanili...

Ha sempre considerato la Roma “una seconda pelle”. Romano e romanista, Daniele De Rossi vede concludersi, dopo appena 8 mesi,...

Cronaca2 ore ago

Allerta meteo in Emilia-Romagna, situazione critica a...

Scuole chiuse a Bologna. A Castel Bolognese la situazione "sta molto lentamente migliorando". Preoccupano i fiumi Lamone e Montone Emergenza...

Esteri10 ore ago

Ucraina, attacco-terremoto: distrutto arsenale Russia, cosa...

Oltre 100 droni colpiscono un deposito di munizioni, armi e missili: colpo durissimo per Mosca Un attacco paragonabile a un...

Cronaca10 ore ago

Rigopiano, ‘l’ultimo sopravvissuto’...

Giampaolo Matrone è stato estratto vivo, ma con pesanti menomazioni, e lo strazio di aver perso la moglie e madre...

Spettacolo10 ore ago

Agatha All Along, tutto quello che c’è da sapere...

Trama, cast e quali serie tv e film vedere per capire al meglio questo nuovo titolo Arriva una nuova serie...

Esteri10 ore ago

Libano, esplodono walkie talkie. Hezbollah promette...

Nuovo attacco con 20 morti e centinaia di feriti Un nuovo attacco contro Hezbollah in Libano. Dopo i cercapersone esplosivi,...

Esteri10 ore ago

Elezioni Usa, lo spettro di un altro 6 gennaio in caso di...

Forse meno violento di quello di quattro anni fa, quando migliaia di sostenitori di Trump assaltarono il Congresso, ma con...

Cronaca10 ore ago

Allerta meteo rossa in Emilia Romagna, oggi chiuse le...

Ancora piogge e nubifragi nella Regione con l'arrivo del ciclone Boris. Il Comune di Bologna invita aziende ed enti a...

Cronaca11 ore ago

Stop a cellulari in classe, Valditara: “In 50mila non...

Il ministro dell'Istruzione parla del provvedimento che vieta l'uso dello smartphone nelle classi elementari e medie Il provvedimento che vieta...

Sport11 ore ago

Champions League, Manchester City-Inter 0-0

I nerazzurri reggono sul campo dei campioni d'Inghilterra Prova autorevole e di grande maturità da parte dell'Inter che pareggia 0-0...