Situato in corso Vittorio Emanuele II, combina tradizione e artigianalità
Gutteridge apre un nuovo store a Milano in Corso Vittorio Emanuele II. La storica firma anglo-napoletana del Gruppo Capri fondato da Nunzio e Anna Colella, attualmente guidato insieme ai figli Salvatore, Francesco, Marianna e Veronica, ha inaugurato il negozio con un evento volto a mettere in luce il patrimonio sartoriale che da sempre contraddistingue il brand. Una combinazione di tradizione e artigianalità con oltre 140 anni di storia e un racconto sartoriale che ha inizio nel cuore di Napoli del 1878 grazie all’intuizione dello scozzese Michael Gutteridge. Il bagaglio storico di Gutteridge pone le sue radici proprio all’interno del concetto di boutique.
La prima sede fu un piccolo spazio nella Piazza Dante di Napoli che verso la fine dell’Ottocento, Gutteridge trasferì all’interno del maestoso Palazzo Zevallos di Stigliano, in Via Toledo, nel cuore della città, contribuendo ad accrescere la notorietà del brand fino a diventare una vera istituzione napoletana che si diffuse prima Italia e poi all’estero. Lo spazio del nuovo flagship, completamente riprogettato, è pensato per minimizzare le barriere visive tra interno ed esterno, favorendo un’interazione fluida con l’ambiente circostante. L'atmosfera è quella di uno spazio multi-materico in perfetto equilibrio tra stile retail e comfort domestico, con elementi in noce Canaletto, marmo Patagonia, marmo Levanto, marmo verde, ottoni e paglia di Vienna. Il piano terra accoglie i clienti con l'area commerciale, mentre il piano interrato è dedicato all’esposizione di prodotti di diverse merceologie e alla sartoria manuale, novità assoluta pensata per offrire un'esperienza di shopping ancora più personalizzata.
In occasione della nuova apertura lo stile sartoriale di Gutteridge incontra la creatività dell’artista Gianpiero D’Alessandro designer, artista e grafico napoletano classe 1991. Forte della sua collaborazione accanto al cantante di fama mondiale Justin Bieber prima come creative director del suo brand Drew House e poi come co-fondatore di InBetweeners, il progetto Nft. Ha collaborato anche con personaggi e marchi come Snoop Dogg, Netflix, Nike, Levi's, Dolce & Gabbana. Gianpiero ha realizzato con Gutteridge una serie di grafiche che diventano l’anima delle tote bag.
La collaborazione inizia con 'Fantasy Milan - Limited edition opening', ritrae il Duomo di Milano, verrà svelata in esclusiva e distribuita in occasione dell’evento ed omaggiata agli ospiti. Le altre illustrazioni traggono ispirazione dalla storia valoriale del brand, partendo dalle origini unendo lo stile British '5pm', con la raffigurazione delle iconiche tazzine da the, alla tradizione napoletana 'Coffee Break' con la macchinetta del caffè fino ad abbracciare l’artigianalità sartoriale con ago e bottoni, verranno distribuite successivamente in giornate dedicate da settembre a dicembre presso gli store di Corso Vittorio Emanuele II e Via Dante, 12 di Milano.
Moda
Milano Moda Graduate, i vincitori della decima edizione
L'iniziativa è dedicata alle eccellenze delle scuole italiane
Camera Nazionale della Moda Italiana annuncia i vincitori della decima edizione di Milano Moda Graduate, iniziativa dedicata alle eccellenze delle scuole di moda italiane. I finalisti hanno presentato i propri outfit con una sfilata presso la Sala Cariatidi di Palazzo Reale, tenutasi il 17 settembre scorso, in apertura della Milano Fashion Week. Host della serata è stata Serena de Ferrari. Il premio Camera Nazionale della Moda Italiana è stato vinto alla designer Ioana Nicole Babici dell’Istituto Marangoni.
Il vincitore è stato decretato dalla giuria, presieduta da Renzo Rosso, chairman di Otb, e composta da Carlo Capasa, chairman Cnmi e altre personalità del mondo della moda. Ykk Italia, main partner dell’evento, presente anche per questa edizione con una sezione del progetto dedicata, ha selezionato Andrea Cella di Ied - Istituto Europeo di Design, come vincitore del Ykk Prize. Il vincitore è stato selezionato tra 10 studenti di design delle scuole di moda italiane, a cui è stato richiesto di creare un outfit interamente dedicato agli accessori da chiusura. Il vincitore, premiato da Masahiko Okahara, commercial director Ykk Italia, avrà la possibilità di visitare il Giappone in occasione di un viaggio dedicato alla scoperta della realtà Ykk.
Oltre ai due premi, è stata assegnata una menzione speciale a Tommaso La Sala, di Accademia Costume & Moda. Milano Moda Graduate rappresenta un progetto in cui trovano spazio tutte le professionalità del fashion system. Punto cardine è il percorso di mentoring. Per la settima volta, Camera Nazionale della Moda Italiana offre agli studenti un percorso educational costituito da workshop e consulenze specifiche su vari temi, tra cui sostenibilità e tecniche di produzione, trend e mercati internazionali, merchandising e comunicazione digitale. Tra gli appuntamenti, i workshop con Ykk Italia e TikTok Italy e le visite presso Gucci ArtLab, Casa Zegna, Lanificio Zegna.
Moda
Le città d’Oriente secondo Jil Sander
Per la prossima stagione estiva i direttori creativi Lucie e Luke Meier si ispirano al lavoro del fotografo canadese Greg Girard e ne rileggono l'immaginario
Guardano all'Oriente e alla vita delle grandi metropoli asiatiche Lucie e Luke Meier per la nuova collezione di Jil Sander. Partendo dal lavoro del fotografo canadese Greg Girard, che ha esaminato la trasformazione sociale e fisica nelle più grandi città asiatiche per più di tre decenni, i due direttori creativi si ispirano alle sue stampe fotografiche, ai neon e alla vita notturna nascosta di una Hong Kong pre-tecnologica, tratteggiando una collezione estremamente curata, tra pennellate di colore, stampe e tessuti cangianti.
Negli spazi di via Perin del Vaga, a Milano, gli ospiti sono accolti da una tenda di velluto marrone drappeggiata e continua, con un tappeto floreale a contrasto e un'illuminazione fredda a completare la scenografia. La colonna sonora è tutta sintetizzatori, drum machine e testi stridenti. Un luogo apparentemente inquietante, che intrinseca paesaggi urbani e motivi orientaleggianti. In passerella il racconto parte dai tessuti cangianti e termina là dove il femminile e il maschile si fondono. Formale e casual, con quel tocco di intellettuale eleganza che da sempre è la cifra stilistica del marchio.
Gli abiti da sera sono morbidi e lunghi in georgette, con fiori lavorati a maglia e all'uncinetto. Le silhouette e le forme sono più reali e concrete. Frange di seta fanno capolino dai polsi delle giacche dei tailleur o si muovono sui lunghi orecchini. Le spalle di giacche e cappotti sono ampie, i pantaloni lunghi e sottili morbidi e voluminosi. Le spalline over degli lunghi abiti camicia si coprono di paillettes argentate o corallo. Tra i pezzi più iconici un impermeabile nero di vinile con dettagli floreali che conferiscono un tocco di romanticismo al capo. In prima fila l'iconica artista serba Marina Abramovic assiste allo show soddisfatta. (di Federica Mochi)
Moda
Venuja, il brand beachwear che celebra femminilità...
Dalla visione comune di Paola Zoli, Chiara Da Ronch e Virginia Spadini nasce il nuovo marchio di soft luxury
Dalla visione comune di Paola Zoli, Chiara Da Ronch e Virginia Spadini nasce Venuja, il nuovo brand di soft luxury che rivoluziona il concetto di beachwear. Paola Zoli (ceo del brand) assieme a Chiara Da Ronch, e Virginia Spadini, designer con passate esperienze moda nel settore beachwear, forti delle loro conoscenze che spaziano dal design, marketing, visual e retail, hanno trasformato l’amicizia e il talento in un qualcosa di nuovo e autentico che rispecchiasse al meglio il trio e l’anima caleidoscopica e dinamica che lo contraddistingue.
Il marchio si ispira alle seduzioni del passato per creare capi versatile e moderni dai tagli sportivi e decisi, con focus di partenza sull’universo beachwear ma pensati per accompagnare le donne day to night. Il nome deriva dal latino 'Venus', Venere, il gioiello del nostro sistema solare, il quale risplende di un'affascinante tonalità dorata. Questo bagliore etereo induce l'immaginazione, evocando mistero e meraviglia nel cielo notturno.
La collezione, pensata e immaginata immersa in una dinamica Downtown baciata dalla luce di L.A., arricchisce con dettagli gioiello, ricami e applicazioni western i tagli contemporanei dei capi. L’attenzione e la cura con cui sono stati scelti materiali e dettagli combina stile e comfort per regalare al pubblico un prodotto di qualità. Venuja diventa così un invito a scoprire il lato più autentico di sé stesse, valorizzando la bellezza innata della femminilità rappresentando tutte le donne che brillano, celebrando la propria forza e unicità.