Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Microsoft licenzia ancora, come nel caso Wetransfer pesano le acquisizioni
Non è finita la stagione dei grandi licenziamenti nel mondo tech, con uno schema che si ripete
Non è finita la stagione dei grandi licenziamenti nel mondo tech. Microsoft ha appena annunciato il taglio di 650 posti di lavoro nella sua divisione di gioco Xbox. Non sono pochi, perché si sommano alle altre uscite già arrivate sempre nella divisione gaming, in tutto 1900 dipendenti tra Activision Blizzard e la stessa Xbox. E c'è uno schema che ricorre, con i licenziamenti che seguono le acquisizioni di altre società, proprio Activision Blizzard, l’editore del famosissimo 'Call of Duty', per 69 miliardi di dollari nel caso del colosso di Redmond.
La motivazione del taglio al personale conferma una strategia condivisa nel mondo tech. Il Ceo di Microsoft Gaming Phil Spencer ha spiegato di aver preso la sua decisione per allineare la struttura del team post-acquisizione e riorganizzare l’attività in modo che abbia successo nel lungo termine. Quindi, acquisizioni che vengono sostanzialmente 'scaricate' sul costo del lavoro e, di conseguenza, sull'occupazione.
Ci sono analogie evidenti con un altro caso recentissimo. Quello che riguarda Wetransfer. Bending Spoons, l’azienda italiana di sviluppo app, che l'ha acquisita ha annunciato un piano di licenziamenti che coinvolgerà addirittura il 75% del personale. L'obiettivo dichiarato è ricorrente: rendere le aziende acquisite più competitive sul mercato. Bending Spoons, del resto, ha già fatto lo stesso con altre 'prede': Evernote, Filmic e Meetup.
A tenere la contabilità dei licenziamenti nel settore tech è il sito layoffs.fyi, aggiornato a ieri. Nelle prime 20 posizioni nella classifica delle società che hanno tagliato più posti di lavoro nel 2024, oltre a Microsoft e Wetransfer, tra le grandi ci sono anche Apple e IBM. In totale, quest'anno nel settore sono stati già licenziati 136.360 lavoratori da 435 aziende. Nell'anno nero del tech, il 2023, erano stati 264.220 in 1193 aziende. L'emorragia non si è arrestata, anche perché a ogni acquisizione fatta segue, puntuale, una ristrutturazione dolorosa. (Di Fabio Insenga)
Economia
San Valentino, Barilla celebra l’amore in tutte le sue...
Un’indagine condotta dal brand rivela che il 47% degli italiani ritiene che è un’occasione di celebrazione anche al di là della relazione amorosa (per festeggiare quindi l’amicizia, la famiglia ecc). E per il 50% degli italiani condividere un piatto di pasta è il modo più bello per dire “ti amo”.
Se un tempo era considerata esclusivamente la festa delle coppiette innamorate, oggi San Valentino è sempre di più la festa dell’amore e di chi si ama. Proprio in occasione di questa giornata, Barilla svela i risultati di un’indagine internazionale sul ruolo della cucina nelle relazioni d’amore con il suo speciale formato di pasta a forma di cuore, perfetto per celebrare l’amore in tutte le sue forme.
Non più solo gesti romantici, bigliettini sdolcinati, fiori e cioccolatini: secondo una ricerca globale commissionata da Barilla e condotta da YouGov su un campione di 1.006 persone in diversi Paesi, nel giorno di San Valentino non si festeggia più (o almeno non solo) l’amore da favola. Quasi la metà degli intervistati (il 47%) celebra, infatti, l’amore nel senso più alto, quel legame profondo che fa stare bene, sia esso con il partner, con un amico o un famigliare, con il proprio animale domestico o con se stessi. E questo risultato non stupisce, se si pensa che ben il 75% degli italiani ritiene che sia importante festeggiare l’amore.
Ma come farlo al meglio? Se da un lato dirsi 'ti amo' con un regalo rimane una tradizione per il 32% degli intervistati, dall’altro esiste un linguaggio d’amore universale, che trascende le parole: la condivisione di un piatto speciale, che per il 55% è il modo autentico per festeggiare questa occasione. All’eleganza del fine dining, opzione indicata dal 32% dei partecipanti al sondaggio, il 48% preferisce di gran lunga l’intimità e la semplicità di un piatto cucinato a casa per o con la propria dolce metà. E qual è il piatto più indicato per una cena a due? Secondo il 50% non c’è niente di meglio di un piatto di pasta per condividere un momento speciale e parlare al cuore di chi si ama.
Ed è proprio il cuore a cui Barilla si è ispirata per lo speciale formato disponibile nei punti vendita aderenti in occasione della festa di San Valentino: due cuori sfalsati, con texture sia liscia che rigata, che si intersecano per simboleggiare l’unione e la connessione tra le persone, e celebrare l’amore in tutte le sue espressioni. Il formato speciale è riconoscibile a scaffale dall’iconica confezione blu. Che sia il legame profondo tra nonni e nipoti, il legame indistruttibile tra fratelli o quello inseparabile con gli amici, o ancora il sentimento appassionato tra gli amanti, non importa: l’amore è condivisione di momenti. E se cucinare è da sempre un’espressione di passione, cucinare insieme è l’apice dell’amore. Per questo Barilla, che da oltre 145 anni aiuta a riunire le persone intorno alla tavola, ha pensato a un formato speciale. Il simbolismo dei due cuori celebra la gioia di riunirsi e dello stare insieme, la bellezza della convivialità e l’intreccio del legame d’amore. La differenza nella texture rappresenta l’unione profonda che si può creare attorno alla tavola, la capacità di connettersi e relazionarsi con le persone, creando legami unici e autentici, attraverso la spontaneità e la condivisione di piccoli gesti, gustando insieme un piatto di pasta.
“San Valentino è la festa dell’amore, non importa come lo si voglia festeggiare o con chi”, afferma Ilaria Lodigiani, chief category marketing officer di Barilla. “Noi di Barilla crediamo che il cibo abbia il potere unico di unire le persone e attraverso la cucina si possano esprimere i propri sentimenti di affetto. Ecco perché siamo entusiasti di offrire la nostra pasta a forma di cuore in questo San Valentino, un modo giocoso e delizioso per celebrare l’amore in tutte le sue forme”.
Gli chef Marcello Zaccaria e Luca Zanga di Academia Barilla hanno elaborato quattro ricette per festeggiare la giornata dell’amore con lo speciale formato, pensate per ispirare la creatività e valorizzare la condivisione sulla tavola di San Valentino: Pasta Barilla a forma di cuore, con gazpacho di mango e arancia con caviale; Pasta Barilla a forma di cuore, con crema di zucchine e robiola, curcuma ed erba cipollina; Pasta Barilla a forma di cuore con crema di parmigiano e tè matcha, albicocche secche e grani di pepe rosa; Pasta Barilla a forma di cuore, al profumo di lime con crema di finocchio e zafferano, nero di seppia e gambero rosso.
Economia
Ict, De Santis (Confindustria): “Industria continua...
Il vicepresidente per la Ricerca e lo sviluppo di Confindustria, in occasione della presentazione del secondo Rapporto Anitec-Assinform sulla 'Ricerca e innovazione Ict in Italia'.
''L'industria sta continuando ad investire nell'Ict. Dopo il Covid il sistema delle imprese ha continuato a crescere e i dati del 2023 dimostrano che le imprese hanno continuato ad investire con una crescita del 6-7% all'anno. Quindi investiamo di più di quello che cresce l'economomia italiana''. Lo sottolinea Francesco De Santis, vicepresidente per la Ricerca e lo sviluppo di Confindustria, in occasione della presentazione del secondo Rapporto Anitec-Assinform sulla 'Ricerca e innovazione Ict in Italia'.
Economia
Ict, Bassoli (Anitec-Assinform): “Per valorizzare...
Così il vicepresidente con delega alle Tecnologie Abilitanti e di Frontiera di Anitec-Assinform commentando la 2a edizione del Rapporto "Ricerca e Innovazione Ict in Italia"
"Il rapporto evidenzia il dinamismo del settore Ict, ma sottolinea anche la necessità di un intervento strategico per superare le criticità ancora presenti. Per valorizzare le potenzialità del nostro Paese, è fondamentale rafforzare gli investimenti, incentivare la collaborazione pubblico-privata e promuovere lo sviluppo di competenze avanzate soprattutto nell’ambito della ricerca applicata Ict, assicurando così un ruolo centrale all’Italia nel panorama tecnologico europeo e globale". Ad affermarlo è il vicepresidente con delega alle Tecnologie Abilitanti e di Frontiera di Anitec-Assinform, Claudio Bassoli commentando la 2a edizione del Rapporto "Ricerca e Innovazione Ict in Italia" - realizzato da Anitec-Assinform in collaborazione con Apre (l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) e presentato a Roma presso il Palazzo dell’Informazione.