Connect with us

Published

on

Cybersicurezza, non solo gli azzurri del pallone: ‘TeamItaly’ la nazionale italiana dei cyber defender

Raduno a Lucca in vista dell'European cybersecurity challenge (Ecsc), i campionati europei di cybersecurity

Cybersicurezza, non solo gli azzurri del pallone: 'TeamItaly' la nazionale italiana dei cyber defender

Giovani appassionati, preparati, pronti a mettersi in gioco. Sono i membri del 'TeamItaly', la nazionale italiana di cyber defender, composta da 20 convocati: 10 senior, Marco Meinardi, Andrea Maugeri, Lorenzo Leonardini, Leandro Pagano, Gennaro Pierro, Lorenzo Siriu, Dario Petrillo, Sofia Rita Tocco, Daniele Mammone, Kristjan Tarantelli, e 10 junior Alessandro Zanier, Gabriel Prostitis, Jacopo Di Pumpo, Salvatore Abello, Francesco Lugli, Antonio Polignano, Carlo Collodel, Marco Pellero, Alessio Ghidini, Diego Oliva. Meno famosi degli azzurri del pallone, sono in questi giorni in ritiro, a Lucca non a Coverciano, ma anche per loro è fondamentale il gioco di squadra in vista dell'European cybersecurity challenge (Ecsc), i campionati europei di cybersecurity organizzati dall’Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza (Enisa), in collaborazione quest’anno con l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) e il Cybersecurity National Lab del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (Cini) e con il patrocinio del Comune di Torino, che si svolgeranno alle Officine Grandi Riparazioni di Torino dal 7 all’11 ottobre 2024.

Una gara che vedrà la nazionale azzurra sfidarsi con le squadre di altri 40 Paesi in una due giorni di competizioni di cybersicurezza. La squadra, per il quinto anno consecutivo, sarà allenata dal coach Mario Polino, già allenatore del TeamEurope, la squadra europea di cyber defender, e supervisionata da Emilio Coppa. Nel team dei preparatori atletici anche: Lorenzo Pisu e Davide Maiorca dall’Università di Cagliari, Leonardo Nodari già membro del TeamItaly nel 2018, Gabriele Di Gregorio dottorando al Politecnico di Milano e Jacopo Ferrigno security engineer e membro del team mHACKeroni.

"Collaborare e cooperare è necessario per competere bene", sottolinea Polino che all'Adnkronos spiega gli ingredienti principali dei giovanissimi hacker azzurri 'buoni': "Una delle caratteristiche che ritrovo spesso è l'autonomia nell'apprendimento. Non si fermano a ciò che gli viene raccontato, approfondiscono in autonomia con grande attenzione ai dettagli. Sono tutti ragazzi molto svegli, per questo tipo di gare bisogna essere in grado di apprendere velocemente". Capitano della squadra è Dario Petrillo, che da autentico veterano del TeamItaly partecipò già alla competizione del 2017. "A partecipare mi ha spinto da un lato una grande passione, è molto stimolante partecipare a questo ritiro e a questi eventi - racconta Petrillo - Con il tempo ho provato a espandermi anche oltre alla mia categoria, poi lo scorso anno per la prima volta ho ricoperto il ruolo di capitano e ho imparato un altro lato: aiutare tutti a partecipare al meglio".

Lorenzo Leonardini ha 23 anni, anche per lui non è la prima volta al TeamItaly: "E' divertente, è un'opportunità di crescita e incontro con persone capaci - afferma all'Adnkronos - Questa settimana abbiamo appreso cose nuove, il team è un'occasione per crescere e imparare". E poi i campionati hanno "un grande valore perché si entra in contatto con team europei". Leonardini spiega di aver studiato al liceo scientifico tradizionale senza un indirizzo informatico: "Ho iniziato per i fatti miei a studiare, sono incappato per caso in un programma di cyber challenge in quarta, già pianificavo di fare Informatica all'università, poi ho iniziato gli studi a Pisa. Inizialmente non c'era davvero un percorso tecnico informatico diretto, ma poi spontaneamente ho iniziato a interessarmi e a studiare". Unica ragazza tra gli azzurri in raduno è Sofia Rita Tocco, 22 anni, studentessa di Informatica: "Mi sono trovata molto bene questi giorni e sono contenta di essere qui", sottolinea spiegando che nonostante i ragazzi siano più numerosi i 'Cybertrials', programma gratuito di gaming e formazione per le esperte digitali del futuro, organizzato dal Cybersecurity National Lab del Cini dimostrano che "c'è molto interesse anche da parte delle ragazze a questo mondo". Dieci saranno i selezionati per gli Ecsc di Torino e sugli avversari più temibili il coach Mario Polino spiega: "Sicuramente c'è la Germania che ha più titoli ed è sempre stata tra le migliori. Poi, insieme al noi, sempre al vertice ci sono anche la Francia, l'Olanda e quest'anno penso sia molto forte l'Austria".

Le attività del TeamItaly sono sostenute dagli sponsor platinum Cisco Italia (anche sponsor tecnico) e Pirelli e patrocinate dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) e dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (Gpdp). La squadra è stata presentata ufficialmente oggi nell’Aula Magna Cappella Guinigi nella sede della Scuola Alti Studi Imt Lucca. A fare gli onori di casa è stato Rocco De Nicola, magnifico rettore dell’Imt mentre Arturo Di Corinto, capo della Divisione della Comunicazione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), ha moderato l'incontro: "Presentiamo la nazionale italiana di hacker buoni - ha detto - Esiste da diversi anni, ma non tutti sanno che l'Italia, oltre ad avere una nazionale di calcio o pallacanestro, ha anche una nazionale di cyber defender. Gli hacker sono virtuosi della tastiera, una nazionale di giovani talentuosi che speriamo staranno sempre vicini al lato luminoso della forza, non andranno mai verso il lato oscuro e aiuteranno il Paese a raggiungere gli obiettivi di pace, democrazia e libertà".

Liviana Lotti, vice capo servizio Programmi industriali, tecnologici e di ricerca dell'Acn, ha ricordato che l'Agenzia ha "per mandato istitutivo supportare lo sviluppo delle capacità e delle competenze industriali tecnologiche e scientifiche e sostenere la formazione". "I soggetti pubblici e privati vogliono ragazzi preparati, ma anche già skillati sul campo e in questo voi finalisti - ha detto rivolgendosi ai giovani del Team Italy - insieme a tutti i ragazzi che hanno partecipato al percorso, siete la risposta positiva a livello nazionale ed europeo. Siete risorse preziosissime, questo vi dà responsabilità ma anche opportunità: vi aspettiamo nel mondo lavoro con tante possibilità per applicare le vostre conoscenze. La vostra grande responsabilità sarà quella di proteggere le nostre infrastrutture e i nostri sistemi".

I convocati hanno sviluppato tutti le proprie esperienze nel campo dell’hacking etico all’interno dei percorsi offerti da “The Big Game”, la filiera di formazione gratuita e gaming organizzata dal Cybersecurity National Lab del Cini e rivolta ai giovani dai 14 ai 24 anni che intendono acquisire competenze e conoscenze in ambito cyber. I partecipanti hanno infatti preso parte alle diverse edizioni di CyberChallenge.IT e OliCyber.IT, Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza. "Stiamo costruendo una filiera di formazione in cybersicurezza che corrisponde ai bisogni del Paese", ha spiegato Alessandro Armando, nuovo direttore del Cybersecurity National Lab - Cini. Come ha sottolineato il nuovo direttore del Cybersecurity National Lab - Cini, si è arrivati ai giovani selezionati per il Team Italy attraverso un lavoro "radicato sul territorio che vede la partecipazione di 43 tra atenei e altri centri di ricerca e istituti che collaborano nella selezione, formazione e addestramento ai temi della cybersecurity". "Una filiera, 'the big game' - ha spiegato - per incrementare la sensibilizzazione e la cultura della cybersicurezza, affrontare la carenza di forza lavoro, creare e far crescere una comunità di cyber defencer". "Avere ragazzi preparati e far crescere la sensibilità nella conoscenza di queste tematiche è importante", ha osservato Silvia Beretta, head of Information security governance Pirelli spiegando i motivi che hanno spinto a confermare il sostegno all'iniziativa.

Gaspare Ferraro, co-chair di Ecsc 24, ha sottolineato che i campionati europei di cybersecurity partirono come evento lanciato da un paio di Paesi ed è arrivato quest'anno a coinvolgere "più di 40 Paesi: non solo tutti i membri della Ue ma anche quelli potenziali e rappresentanti dell'America, dell'Oceania e dell'Asia. Quest'anno ci mostriamo al mondo come organizzatori e sarà un momento di confronto e unione".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Napoli, miracolo di San Gennaro si è ripetuto: il sangue si...

Published

on

L’annuncio, come previsto, è stato accompagnato dallo sventolio di un fazzoletto bianco da uno dei membri della Deputazione

Il miracolo di San Gennaro si è ripetuto - (Fotogramma)

Si è ripetuto il miracolo di San Gennaro. L’arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, ha annunciato ai fedeli alle 10 all’interno del Duomo della città l’avvenuto scioglimento del sangue di San Gennaro, nel giorno della festa del santo patrono della città.

L’annuncio, come previsto, è stato accompagnato dallo sventolio di un fazzoletto bianco da uno dei membri della Deputazione. Presenti nella cattedrale di Napoli le principali autorità civili e religiose, dal sindaco Gaetano Manfredi che, in qualità di primo cittadino, è anche presidente della Deputazione di San Gennaro, organismo laico che da oltre 500 anni custodisce le reliquie e il tesoro del santo, al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Continue Reading

Cronaca

Maltempo Emilia-Romagna, piogge torrenziali ed esondazioni:...

Published

on

Oltre mille persone costrette a lasciare le abitazioni

Allerta meteo rossa in Emilia-Romagna per la violenta ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla regione. Piogge torrenziali e fiumi esondati, oltre mille persone costrette a lasciare le abitazioni. Tra le situazioni critiche quella di Faenza.

Continue Reading

Cronaca

Truffa figli in Brasile, lo ‘schema matriarca’:...

Published

on

Il caso che nasce dalle denunce di Nunzio Bevilacqua può allargarsi facendo emergere una vera e propria organizzazione criminale con possibili ramificazioni anche in Italia

L'avvocato Edson Ribeiro

Cos'è lo 'schema matriarca'? Come e quanto si può allargare il caso degli italiani truffati per i figli che avrebbero in Brasile? E' una storia che fin dalle prime denunce dell'avvocato Nunzio Bevilacqua, vittima che ha deciso di uscire allo scoperto per sottrarsi al raggiro criminale, presenta un contesto inquietante e possibili clamorosi risvolti. Oggi a parlare con l'Adnkronos è l'avvocato brasiliano Edson Ribeiro, legale di Bevilacqua che sta seguendo gli sviluppi giudiziari del caso in Brasile e in Italia.

Inizialmente, racconta, Bevilacqua "riteneva di essere vittima di una donna italo-brasiliana di nome Bárbara, che aveva conosciuto su una piattaforma online (Preply.com ndr) dove (la stessa ragazza ndr) affermava di essere un'insegnante di portoghese tecnico commerciale per stranieri". Sulla base di questa premessa, "dopo molti mesi di lunghe e complesse indagini difensive (di riscontro ndr) svolte da me insieme ad una delle mie squadre, riteniamo, per la dettagliata documentazione fornitaci da Bevilacqua e per tutto ciò che ci ha comunicato, di trovarci al centro di un vero e proprio schema fraudolento che chiameremo, per semplicità, schema matriarca".

Cos'è lo schema matriarca? "Le ragazze cooptate da una sorta di reclutatrici - (alcune) facilmente identificabili dal pubblico ministero (brasiliano) - farebbero parte di un'organizzazione, di natura pseudo-religiosa, volta a indentificare, attraverso profili web, ricchi uomini stranieri, in maggioranza italiani, perché considerati, dai documenti d’indagine, i più (facilmente) ingannabili dalle donne brasiliane, con lo scopo di defraudarli".

Cosa prevede il piano? "Il piano consisterebbe nell'inseminazione delle ragazze, cooptate, da parte di un membro dell'organizzazione, anch'egli brasiliano, di nome Álvaro - uomo questo, esaltato dai membri della setta come un individuo dotato di poteri straordinari, capace di generare figli 'soprannaturali', denominato dall'Organizzazione come un 'Angelo'. Così, dopo l'inseminazione, eventualmente attraverso un sistema di complicità e aiuto di medici, la ragazza inseminata (artificialmente ndr) avrebbe il compito di far credere allo sfortunato straniero, il quale ha avuto un occasionale rapporto sessuale (premeditato ndr) con la stessa, che il nascituro che andrebbe a nascere sia del ricco straniero".

Quali sono gli obiettivi dell'organizzazione? Essenzialmente due: "legare le ragazze all'organizzazione criminale, in quanto sarebbero tutte madri di un figlio dell’ “Angelo Álvaro” (se fossero realmente figli dello straniero, le ragazze potrebbero, ad un certo punto, prendere le distanze dall'organizzazione); la spartizione, con le ragazze, dei proventi illeciti della frode".

Quali sono le conseguenze per le vittime? "Qualora le vittime non pagassero, richiedendo documentazione comprovante la paternità, verrebbero mosse minacce di false denunce, o addirittura mosse false azioni di polizia per intimidire la vittima (come accadde anche con Bevilacqua ndr)"

Quante persone sono coinvolte nell'organizzazione? Ribeiro descrive "un caso complesso, dove occorre indagare l'esistenza delle varie tipologie dei membri della presunta organizzazione. La magia nera regge il tema di fondo dell’intero caso. Dovremmo anche identificare un'ostetrica professionista legata al capo organizzazione, la cosiddetta Matriarca. Dobbiamo identificare, inoltre, tutte le ragazze che partecipano attivamente alla selezione del giusto soggetto da ricattare, così come i medici o le persone legate al settore sanitario che preparerebbero la documentazione comprovante le paternità e, anche, i professionisti legati all'organizzazione che farebbero tutto ciò per cui lo straniero defraudato non abbia altra scelta che pagare o sottoporsi a minacce affinché venga indotto a pagare qualcosa di non dovuto".

Quali conseguenze possono avere le indagini? "Il caso Bevilacqua, a causa delle difficoltà incontrate e degli ostacoli interposti “a tutti i livelli” a Santa Catarina, se scoperchiato, potrebbe coinvolgere personaggi molto importanti della regione in questione, come ci ha riferito la Madre del Santo, (l’importante maga ndr) Izabel de Oxum (interrogata nell’indagine ndr). Ad oggi non abbiamo escluso nulla dalle nostre indagini, nemmeno la possibilità concreta di un coinvolgimento o di legami di questa presunta Organizzazione con l'Italia.

Cosa si aspetta dai prossimi sviluppi giudiziari? "Una cosa è certa, non possiamo essere approssimativi. Questa indagine, molto pericolosa, dovrà essere molto accurata poiché coinvolge tante persone: membri dell'organizzazione e vittime, la maggior parte delle quali preferirebbe il silenzio, soprattutto perché sposate o soggette a ricatto per svariati motivi. L'organizzazione presunta di questo tipo, se smascherata, può e dovrebbe inoltre operare anche in altre aree (criminali ndr) , commettendo altri reati. Siamo disponibili a collaborare, sia con il Pubblico Ministero in Brasile che con quello in Italia. L'importante è che ci sia la voglia di fare chiarezza e di scoprire la verità, oggi cosa del tutto sconosciuta nella città di Tubarão". (Di Fabio Insenga)

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri36 minuti ago

Israele, guerra a Gaza e ostaggi: nuova proposta di accordo...

Secondo i media locali, lo Stato ebraico avrebbe avanzato una nuova proposta quadro: tra i punti, un salvacondotto a Sinwar...

Cronaca42 minuti ago

Napoli, miracolo di San Gennaro si è ripetuto: il sangue si...

L’annuncio, come previsto, è stato accompagnato dallo sventolio di un fazzoletto bianco da uno dei membri della Deputazione Si è...

Cronaca55 minuti ago

Maltempo Emilia-Romagna, piogge torrenziali ed esondazioni:...

Oltre mille persone costrette a lasciare le abitazioni Allerta meteo rossa in Emilia-Romagna per la violenta ondata di maltempo che...

Cronaca1 ora ago

Truffa figli in Brasile, lo ‘schema matriarca’:...

Il caso che nasce dalle denunce di Nunzio Bevilacqua può allargarsi facendo emergere una vera e propria organizzazione criminale con...

Esteri1 ora ago

Giorgia Meloni, l’elogio del Guardian:...

Sul quotidiano britannico un lungo articolo ricostruisce la carriera della presidente del Consiglio Un "politico pragmatico e capace", che in...

Sostenibilità1 ora ago

WellWeek 2024, a Napoli terza tappa con il Forum...

L’ultimo dei grandi appuntamenti della WellWeek, arriva il prossimo 20 settembre presso la sede dell’Unione Industriali sita in Palazzo Partanna...

Tecnologia2 ore ago

ChiavarInCosplay, il festival della Cultura Pop il 27-28-29...

“Leggerezza – Lightness” è il claim di quest’anno, scelto dai direttori artistici Alberto Grezzani e Andrea Lucchi Chiavari si prepara...

Immediapress2 ore ago

Federalpol, Milano: “Abuso permessi Legge 104, le indagini...

Sesto San Giovanni - Milano 19 settembre 2024 La legge 104/92, nata per tutelare le persone disabili, è sempre più...

Immediapress2 ore ago

Mutua MBA, Nino Surrentino: “La Salute è la più grande...

Il promotore mutualistico, con quartier generale a Olbia e attivo su tutto il territorio nazionale, spiega l’importanza delle Società di...

Esteri2 ore ago

Corea del Nord testa nuovo missile: testata gigante da 4,5...

Il leader Kim Jong Un ha supervisionato il lancio La Corea del Nord continua con i suoi test missilistici, e...

Immediapress2 ore ago

Alibaba Cloud Unveils New AI Models and Revamped...

• Cloud Leader Unveils 100 Open-sourced Qwen 2.5 Multimodal Models and New Text-to-Video AI Model to Bring Visual Creations to...

Sport2 ore ago

Parigi 2024, Castro atleta paralimpico dei rifugiati:...

Lo spadista colombiano vive come rifugiato nel Centro del sistema accoglienza e integrazione di 2° livello, nel quartiere romano di...

Economia2 ore ago

Telepass annuncia l’adesione a Global Compact delle Nazioni...

Volto a incoraggiare le imprese di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale e ambientale per un’economia mondiale...

Cronaca2 ore ago

Milano, incendio in un capannone occupato da senzatetto

All'interno non c'era nessuno È sotto controllo l’incendio divampato nella notte in un capannone industriale in disuso in via Cesalpino...

Immediapress2 ore ago

K11 MUSEA Defies Market Trends, Doubling 7 Luxury Brands’...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 19 September 2024 - Victoria Dockside, K11 Art and Cultural District ushers...

Immediapress2 ore ago

Envision: innovazione, creatività e crescita sostenibile...

Lecce, 19/09/2024 -  Nel panorama del progresso tecnologico, si è spesso creduto che innovazione e sostenibilità fossero forze opposte, incapaci...

Economia2 ore ago

Mobilità, smart city e smart mobility nella seconda tappa...

Il Mobility Forum di Comunicazione italiana, dedicato alle smart city e alla mobilità intelligente, arriva alla sua seconda tappa della...

Tecnologia2 ore ago

Al via la call for startup della X ed. del Festival della...

Da quest’anno uno spazio alle imprese innovative e al mondo startup che potranno raccontare le loro storie e avere l’opportunità...

Cronaca2 ore ago

Mantova, fiamme a bordo di un treno regionale: 9 persone in...

L'allarme all'altezza di Sermide e Felonica. Per 7 di loro sono stati rilevati sintomi da inalazione fumi, mentre due passeggeri...

Spettacolo2 ore ago

Iron Maiden tornano in Italia, a Padova nel 2025

Saranno nella città veneta il 13 luglio. Unica data nel nostro Paese per il ‘Run For Your Lives World Tour...