Connect with us

Published

on

‘Fermarsi in tempo’, le avventure di Pasquale Pes tra l’Africa e il calcio anni ’80

La sua è stata una vita di imprenditore di successo con alcune tappe fondamentali nel mondo dello sport. E' entrato nel Consiglio d’amministrazione della As Roma, diventando l’uomo di fiducia del presidente Viola

Un libro fortemente voluto e scritto nel suo buen retiro in Kenya, dal titolo 'Fermarsi in tempo'. Pasquale Pes ha raccontato la sua vita, avventurosa ma ricca di successi. Una vita di imprenditore di successo ma con alcune tappe fondamentali nel mondo dello sport. Di umili origini, nato a Fiumicino nell’immediato dopoguerra, è partito da zero fino ad affermarsi nei settori dell’edilizia e delle infrastrutture, nella Libia del Colonnello Gheddafi, appena rientrato in Italia ha vinto la scommessa di entrare nel Consiglio d’amministrazione della As Roma, diventando in tempi brevi l’uomo di fiducia del presidente Viola e successivamente amico sincero del vulcanico Luciano Gaucci, al fianco del quale è entrato nella storia, vincendo con il cavallo Tony Bin il Grand Prix de l’Arc de Triomphe a Parigi.

Con Gaucci, conosciuto da presidente della Roma, ha condiviso poi anche la felice esperienza al Perugia. Ma il richiamo dell’Africa è stato incessante e ha deciso di intraprendere una nuova attività imprenditoriale in Kenia. Facendo tesoro dei consigli e degli errori dei suoi maestri, Viola e Gaucci, così diversi, ma uniti dalla straordinaria capacità di vivere situazioni sportive da protagonisti, mai da comprimari. Imparando a non andare oltre i suoi limiti. “Fermarsi in tempo” è un’autobiografia vera, senza veli e ricca di aneddoti, che racconta l’uomo, l’imprenditore, il dirigente sportivo.

E’ legato alle sue radici, a Fiumicino, dove ha dato vita a un circolo, l’Olimpia Club, con una piscina olimpionica e una squadra di pallanuoto competitiva, nella quale ha giocato anche Nanni Moretti, che Pes ha appoggiato finanziariamente in occasione dell’uscita del suo primo film di successo, 'Ecce Bombo'.

Pasquale Pes ha fatto tutto di corsa. Il duro lavoro per arrivare a permettersi giovanissimo l’indipendenza, la famiglia alla quale non ha mai fatto mancare niente, l’Olimpia Club che è diventato un riferimento importante per lo sport a Fiumicino, l’esperienza in Libia durante la prima era Gheddafi, il ritorno in Italia. Da quel momento ha sentito più forte il legame con la Roma, che aveva sempre seguito da tifoso. E così è diventato dirigente, non uno dei tanti, ma l’uomo più vicino a Dino Viola, il fidato e silente consigliere, il compagno di tanti viaggi in auto per seguire in trasferta la Roma.

A Malindi Pes ha riproposto l’Olimpia Club ed è stato un altro successo, che affiora in alcuni passaggi del libro (Edipro, 192 pagg. € 16), curato da Freddie del Curatolo e pubblicato grazie all’amico Oliviero Franceschi, nel quale Pes si racconta con sincerità e cuore. Le sue esperienze al fianco di Viola e Gaucci gli sono state utili nella sua vita, ha saputo evitare l’errore che loro hanno commesso, di non riuscire a frenare la smania di superare se stessi. Per questo il titolo scelto è “Fermarsi in tempo”, un libro da leggere tutto d’un fiato, con tanti ricordi e aneddoti. L’esperienza al fianco di Viola ha lasciato un segno indelebile nella sua vita. Il grande presidente dopo aver fatto sognare migliaia di tifosi giallorossi e aver regalato loro uno scudetto atteso mezzo secolo, ha cercato a sue spese di arrivare dove in pochissimi (Agnelli e Berlusconi, che Pes ha conosciuto personalmente) sono saliti.

Se nei confronti di Viola aveva una rispettosa ammirazione, il migliore amico dell’autore di questo libro è Luciano Gaucci che dopo la vittoria all’ippodromo di Parigi, battendo sceicchi titolati e miliardari proprietari di cavalli d’oro con una delle sue “pazze” scommesse, ha cercato di sovvertire le regole polverose del mondo del calcio. Ci sono tante storie di viaggi, di imprese sportive, di arbitri e dirigenti corrotti e calciatori e allenatori dalla grande umanità.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

A ottobre la nuova edizione di ‘Libropolis’,...

Published

on

A Pietrasanta dall'11 al 13 ottobre, dibattiti e presentazioni di libri, con ospiti ed editori d'eccezione

A ottobre la nuova edizione di 'Libropolis',

Si aprirà a Pietrasanta, il prossimo 11 ottobre, col titolo “La fine delle illusioni”, la nuova edizione di Libropolis. Organizzato da Libropolis Aps, in collaborazione con il Gruppo Editoriale Magog, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, in provincia di Lucca, e col contributo del Centro per il Libro e la Lettura, nonché di sponsor privati, edizione dopo edizione, Libropolis continua a indicare le coordinate culturali in cui muoversi nel disordinato ordine politico, letterario, sociale ed economico, attraverso dibattiti e presentazioni di libri, con ospiti ed editori d'eccezione.

Nel magnifico complesso di Sant’Agostino (con ingresso gratuito, info e programma su www.libropolis.org), da venerdì 11 fino a domenica 13 ottobre 2024, Libropolis – La città che non c’è - consentirà al pubblico di conoscere i libri e i loro autori superando lo stanco formato delle presentazioni e puntando piuttosto a stimolare duelli, incursioni, polemiche e dibattiti senza esclusione di colpi. Tra prime volte e grandi ritorni, la settima edizione di Libropolis ospiterà Walter Siti, Francesco Bianconi, Marco Anastasio, Dario Fabbri, Emmanuel Todd, Marco Tarchi, Elena Basile, Lorenzo Castellani, Gianfranco Pasquino, Alessandra D’Arrigo, Mario Caligiuri, Boni Castellane, Ilaria Floreano, Raffaele Alberto Ventura, Stenio Solinas, Fernando Giancotti, Lapo Pistelli, Ray Banhoff, Davide Brullo, Fabrizia Sabbatini, Alessandro Ceni, Alberto Negri e tanti altri.

“Sono molto soddisfatto del programma che abbiamo allestito quest’anno dichiara Alessandro Mosti, presidente di Libropolis. Abbandonato il format del festival, ormai troppo limitante, abbiamo potuto spaziare tra più mondi, organizzando una piccola mostra d’arte, un cortometraggio e un concerto dal vivo con contestuale evento di “live painting”. Il tutto, naturalmente, senza snaturarsi: anche quest’anno Libropolis sarà una rara occasione per provare a comprendere le dinamiche della contemporaneità, superando quella polarizzazione talora eccessiva, avvelenata e spasmodica che caratterizza il dibattito pubblico in Italia, con il risultato di impedire ogni ragionamento. Nella città che non c’è, invece, potremo ascoltare gli interventi di analisti, politologici, filosofi e saggisti, i versi dei poeti e i proclami di artisti visionari, affrontando oggi gli argomenti su cui gli altri si accapiglieranno domani”.

“Ringraziamo, come al solito, il Comune di Pietrasanta – conclude Mosti -che anche quest’anno ha concesso il patrocinio alla manifestazione, il Centro per il Libro e la Lettura, con cui abbiamo iniziato una collaborazione che auspichiamo lunga e proficua, e i numerosi sponsor locali e nazionali che hanno dato il loro contributo. Il loro sostegno consente di consolidare il percorso di crescita intrapreso sette anni fa. Siamo pronti ad accogliere migliaia di visitatori anche questa volta e non vogliamo porci limiti per il futuro”.

“L’avvenire dell’intelligenza, umana prima che artificiale, è il punto di partenza quando andiamo a tracciare la costellazione annuale di ospiti, case editrici, e tematiche – afferma Sebastiano Caputo, direttore di Libropolis - Siamo partiti con l’immaginazione di un’idea, poi con la sua realizzazione tramite a uno sforzo non da poco. Mattone dopo mattone, anno dopo anno, edizione dopo edizione, abbiamo costruito una vera e propria ‘città che non c’è’, con i suoi abitanti (gli organizzatori e gli ospiti della rassegna) e le sue casette (editrici), che prende vita e forma tre giorni all’anno. Libropolis è una realtà aumentata, un’immersione in un’altra dimensione spazio-temporale”.

Continue Reading

Cultura

“Mastroianni, divo gentile”, raccontato da...

Published

on

Uscito ora per l'editore Gremese, il libro ne traccia il profilo di seduttore fragile e insicuro

A 100 anni da nascita di Marcello Mastroianni esce la sua biografia per Gremese. Autrice è Barbara Rossi.

"Non vorrei apparire snob, ma apprezzo molto il termine che usano i francesi: per dire 'recitare', loro dicono 'jouer', che in italiano sarebbe 'giocare'. Questo è un mestiere meraviglioso: ti pagano per giocare". Così diceva, parlando del suo rapporto con il mezzo cinematografico, Marcello Mastroianni ,'il divo gentile', come viene raccontato da Barbara Rossi nel volume, edito da Gremese, ora in libreria.

Tra sogno e realtà, tra arte della recitazione come gioco, in viaggio verso nuovi mondi fantastici o illusori (da cui deriva la lunghissima collaborazione con Federico Fellini) e - al contrario - come fascino del reale percepito in tutta la sua grottesca crudezza (i film per la regia di Marco Ferreri), Mastroianni ha incarnato nel cinema italiano e internazionale una nuova figura di divo, seduttivo ma insicuro, persino fragile. La signorilità e la raffinatezza dei modi, accompagnati da una spesso feroce autoironia e da un acuto senso dei propri limiti, hanno fatto di Mastroianni una figura d’attore senza paragoni e senz’altro concorrente rispetto ai modelli a lui coevi.

Scritta in occasione del centenario della sua nascita, la biografia ripercorre l’esistenza e la carriera artistica di Marcello Mastroianni con lo sguardo attento del critico, ma anche con l’amorevole attenzione di chi vive un meraviglioso percorso fra tempi, stagioni cinematografiche, affetti e amori diversi, pur sempre esaltanti. Tra gli attori più conosciuti al mondo, Mastroianni ha interpretato oltre 140 film dei generi più diversi: dalla commedia sentimentale al dramma, dalla satira di costume al film storico, dal thriller al grottesco. (segue)

Quanti film e quante avventure nella sua vita privata e cinematografica

Consacrato internazionalmente da La dolce vita (1960) e 81/2 (1963) di Federico Fellini, una sorta di suo alter ego cinematografico- nel corso di cinque decenni Mastroianni ha dato prova di un talento poliedrico che accende la recitazione di sfumature e sotto toni. Lo testimoniano film amati e celebrati come Il bell’Antonio (Bolognini, 1960), Matrimonio all’italiana (De Sica, 1964), Dramma della gelosia (Scola, 1970), La grande abbuffata (Ferreri, 1973), Una giornata particolare (Scola, 1977), La città delle donne (Fellini, 1980), Ginger e Fred (Fellini, 1985), Il volo (Anghelopulos, 1986), Oci ciornie (Michalkov, 1987), Il passo sospeso della cicogna (Anghelopulos, 1991), Sostiene Pereira (Faenza, 1995), fino all’ultima, struggente interpretazione teatrale di Le ultime lune (1996), suo definitivo congedo artistico.

Con l’idea che la memoria - come ricordava lo stesso Mastroianni in Viaggio all'inizio del mondo di Manoel de Oliveira (1997), sua ultima apparizione sul grande schermo - alla fine è ciò che dà senso sia al vivere, che al recitare. E che a scandire il tempo è sempre, come cantava Rabagliati nella memoria di Marcello ormai anziano, "l'orologio del cuor”.

Mastroianni era nato a Fontana Liri (Ciociaria) nel 1924. Proprio nella sua città natale, venerdì 27 settembre, alle 17, presso il Centro Studi a lui dedicato, nell'ambito delle giornate del Premio che gli è stato intitolato, avrà luogo la prima presentazione del volume, alla presenza dell'autrice e dell'editore Gianni Gremese.

Continue Reading

Cultura

Al via ‘Capri d’autore’, tra gli ospiti...

Published

on

Le storie che scandiscono il nostro tempo raccontate e analizzate da politici, giornalisti, economisti, accademici, manager e magistrati

Al via 'Capri d'autore', tra gli ospiti Pichetto, Gratteri, Sgarbi e Osho

Le storie che scandiscono il nostro tempo e che ci aiutano a interpretare in quale direzione sta andando il nostro Paese, raccontate e analizzate da leader politici, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, economisti e accademici, manager, magistrati e personaggi della cronaca nazionale. Sono questi gli ingredienti del ciclo di rassegne D’Autore, che venerdì 20 e sabato 21 settembre ripartirà dall’isola di Capri prima di fare tappa a Portofino (27-29 settembre) e Sorrento (5-6 ottobre). Gli appuntamenti culturali curati da Valentina Fontana e Gianluigi Nuzzi, e organizzati da Vis Factor - società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico - con il patrocinio del ministero della Cultura e del ministero del Turismo, tornano ad animare le più esclusive località turistiche italiane. Lo fanno con l’obiettivo di entrare nella peculiarità dei singoli luoghi, per cogliere attraverso le differenze le dinamiche della cronaca e dell’attualità e interpretare le contraddizioni e i delicati equilibri che caratterizzano il cambiamento in atto nel nostro Paese.

Ad aprire questa seconda parte del ciclo di rassegne, che a luglio ha avuto il proprio prologo a Ponza, sarà quindi Capri D’Autore. La due giorni culturale, patrocinata anche dalla Città di Capri, prenderà il via venerdì 20 alle 18.30 nella suggestiva Certosa di San Giacomo, con i saluti istituzionali del neosindaco Paolo Falco. Poi spazio agli ospiti della serata, condotta dalla giornalista Claudia Conte. Al centro del primo dibattito il ruolo strategico e discusso del Mediterraneo, fra risorse, investimenti e infrastrutture, con un’intervista al Gilberto Pichetto, Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, condotta da Roberto Napoletano, Direttore de Il Mattino, con gli interventi di Vincenzo Nunziata, Presidente di Aeroporti di Roma, e di Giuliano Noci, Prorettore del Politecnico di Milano.

Il focus passerà poi sui temi caldi dell’autunno politico tra Europa, Finanziaria, elezioni regionali e americane, con una discussione senza sconti sulla spettacolarizzazione della politica e sui nodi della Legge di Bilancio. A scaldare il dibattito, condotto da Michele Guerriero, Direttore editoriale di Start Magazine, saranno personaggi di spicco del mondo politico, imprenditoriale e giornalistico: Maurizio Gasparri, Capogruppo di Forza Italia in Senato, Italo Bocchino, direttore de 'Il Secolo d’Italia', Davide Maria Desario, direttore dell’AdnKronos, Valerio D’Angelo, Ceo di Fiven, e Claudio Velardi, direttore de 'Il Riformista'.

A chiudere la prima serata il tema centrale che ha animato la cronaca degli ultimi mesi, il ruolo politico e sociale della cultura nel nostro Paese, tra valorizzazione e conservazione del nostro patrimonio e necessità di uno sviluppo progettuale. A discuterne, sotto la regia di Camilla Ferranti, attrice e conduttrice radiofonica, Pietro Valsecchi, produttore cinematografico e televisivo, Vittorio Sgarbi, appena sbarcato in libreria con Arte e fascismo, e Franco e Andrea, fondatori della onlus I Bambini delle Fate, che sostiene progetti di inclusione sociale a favore di famiglie al cui interno ci siano persone con autismo e altre disabilità.

Sabato 20, sempre alle 18.30 alla Certosa di San Giacomo, l’intervista al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nicola Gratteri, condotta da Gianluigi Nuzzi, si aprirà con Giustizia e Media - Informazione e magistratura negli scandali italiani, un dialogo a viso aperto tra Nicola Gratteri, in libreria con Il grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta, e Corrado Formigli, giornalista di La7. La rassegna proseguirà sulle note satiriche delle vignette di Federico Palmaroli, in arte Osho per chiudersi con l’incontro tra Simona Ventura e Giovanni Terzi sui segreti più reconditi che caratterizzano il potere e le sue relazioni, anche sulla scorta dell’ultimo libro di Terzi, Madame Camorra. Biografia non autorizzata di Pupetta Maresca.

“Con Capri prosegue il ciclo delle nostre rassegne d’autore, che ci vedrà poi a fine settembre a Portofino e il primo weekend di ottobre a Sorrento” spiega Valentina Fontana, ad di Vis Factor, curatrice da oltre dieci anni di rassegne nei più esclusivi luoghi simbolo dell’Italia. “Un progetto culturale ricco e stimolante che entra nelle radici dei luoghi per raccontare le Storie che stanno dentro ai processi di cambiamento, che generano consenso e polarizzano, che muovono potere, economia, innovazione, direzioni sociali. Metteremo al centro i protagonisti delle storie del nostro tempo, con un programma che entrerà nelle dinamiche della cronaca e dell’attualità nazionale e internazionale, per interpretare le contraddizioni e i delicati equilibri del momento storico che stiamo vivendo. Lo faremo con un dibattito a più voci e senza sconti”.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri41 minuti ago

Israele, guerra a Gaza e ostaggi: nuova proposta di accordo...

Secondo i media locali, lo Stato ebraico avrebbe avanzato una nuova proposta quadro: tra i punti, un salvacondotto a Sinwar...

Cronaca48 minuti ago

Napoli, miracolo di San Gennaro si è ripetuto: il sangue si...

L’annuncio, come previsto, è stato accompagnato dallo sventolio di un fazzoletto bianco da uno dei membri della Deputazione Si è...

Cronaca60 minuti ago

Maltempo Emilia-Romagna, piogge torrenziali ed esondazioni:...

Oltre mille persone costrette a lasciare le abitazioni Allerta meteo rossa in Emilia-Romagna per la violenta ondata di maltempo che...

Cronaca1 ora ago

Truffa figli in Brasile, lo ‘schema matriarca’:...

Il caso che nasce dalle denunce di Nunzio Bevilacqua può allargarsi facendo emergere una vera e propria organizzazione criminale con...

Esteri1 ora ago

Giorgia Meloni, l’elogio del Guardian:...

Sul quotidiano britannico un lungo articolo ricostruisce la carriera della presidente del Consiglio Un "politico pragmatico e capace", che in...

Sostenibilità2 ore ago

WellWeek 2024, a Napoli terza tappa con il Forum...

L’ultimo dei grandi appuntamenti della WellWeek, arriva il prossimo 20 settembre presso la sede dell’Unione Industriali sita in Palazzo Partanna...

Tecnologia2 ore ago

ChiavarInCosplay, il festival della Cultura Pop il 27-28-29...

“Leggerezza – Lightness” è il claim di quest’anno, scelto dai direttori artistici Alberto Grezzani e Andrea Lucchi Chiavari si prepara...

Immediapress2 ore ago

Federalpol, Milano: “Abuso permessi Legge 104, le indagini...

Sesto San Giovanni - Milano 19 settembre 2024 La legge 104/92, nata per tutelare le persone disabili, è sempre più...

Immediapress2 ore ago

Mutua MBA, Nino Surrentino: “La Salute è la più grande...

Il promotore mutualistico, con quartier generale a Olbia e attivo su tutto il territorio nazionale, spiega l’importanza delle Società di...

Esteri2 ore ago

Corea del Nord testa nuovo missile: testata gigante da 4,5...

Il leader Kim Jong Un ha supervisionato il lancio La Corea del Nord continua con i suoi test missilistici, e...

Immediapress2 ore ago

Alibaba Cloud Unveils New AI Models and Revamped...

• Cloud Leader Unveils 100 Open-sourced Qwen 2.5 Multimodal Models and New Text-to-Video AI Model to Bring Visual Creations to...

Sport2 ore ago

Parigi 2024, Castro atleta paralimpico dei rifugiati:...

Lo spadista colombiano vive come rifugiato nel Centro del sistema accoglienza e integrazione di 2° livello, nel quartiere romano di...

Economia2 ore ago

Telepass annuncia l’adesione a Global Compact delle Nazioni...

Volto a incoraggiare le imprese di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale e ambientale per un’economia mondiale...

Cronaca2 ore ago

Milano, incendio in un capannone occupato da senzatetto

All'interno non c'era nessuno È sotto controllo l’incendio divampato nella notte in un capannone industriale in disuso in via Cesalpino...

Immediapress2 ore ago

K11 MUSEA Defies Market Trends, Doubling 7 Luxury Brands’...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 19 September 2024 - Victoria Dockside, K11 Art and Cultural District ushers...

Immediapress2 ore ago

Envision: innovazione, creatività e crescita sostenibile...

Lecce, 19/09/2024 -  Nel panorama del progresso tecnologico, si è spesso creduto che innovazione e sostenibilità fossero forze opposte, incapaci...

Economia2 ore ago

Mobilità, smart city e smart mobility nella seconda tappa...

Il Mobility Forum di Comunicazione italiana, dedicato alle smart city e alla mobilità intelligente, arriva alla sua seconda tappa della...

Tecnologia2 ore ago

Al via la call for startup della X ed. del Festival della...

Da quest’anno uno spazio alle imprese innovative e al mondo startup che potranno raccontare le loro storie e avere l’opportunità...

Cronaca2 ore ago

Mantova, fiamme a bordo di un treno regionale: 9 persone in...

L'allarme all'altezza di Sermide e Felonica. Per 7 di loro sono stati rilevati sintomi da inalazione fumi, mentre due passeggeri...

Spettacolo3 ore ago

Iron Maiden tornano in Italia, a Padova nel 2025

Saranno nella città veneta il 13 luglio. Unica data nel nostro Paese per il ‘Run For Your Lives World Tour...