Sostenibilità, Arval Italia con Pirelli per offrire un servizio di e-bike sharing alle aziende
Le aziende clienti di Arval potranno quindi ricorrere a una soluzione 'chiavi in mano' per la mobilità dei propri collaboratori
L’83% delle aziende italiane già utilizza almeno una soluzione di mobilità alternativa, per essere in linea con le politiche CSR dell’azienda, per l’attrazione e la retention dei talenti e per rispondere o anticipare nuove normative sulla mobilità dei dipendenti. Tra queste, l’11% ha dichiarato di aver introdotto il bike sharing. E' quanto emerge dall’edizione 2024 del Barometro delle flotte aziendali e della mobilità, un’indagine del centro studi Arval mobility observatory. E' anche sulla base di questo scenario che Arval Italia, società specializzata nel noleggio auto a lungo termine e nelle soluzioni di mobilità e parte del Gruppo Bnp Paribas, ha stretto un accordo con Pirelli, tra i principali produttori di pneumatici al mondo e l’unico a essere interamente focalizzato sul mercato Consumer, con prodotti e servizi destinati ad auto, moto e bici.
L’obiettivo è quello di poter offrire a tutti i clienti di Arval il servizio Pirelli Cycl-e Around, un progetto di Corporate eBike Sharing ideato da Pirelli e ufficialmente lanciato nel 2021 per i propri dipendenti e per le aziende che vogliono implementare soluzioni di mobilità più sostenibili.
Le aziende clienti di Arval potranno quindi ricorrere a una soluzione 'chiavi in mano' per la mobilità dei propri collaboratori, fruibile sia a scopo professionale che ricreativo, potendo contare su un servizio che garantisce i più elevati standard qualitativi ad oggi disponibili sul mercato. I clienti che sottoscriveranno l’iniziativa avranno accesso alle e-bike Pirelli per 24 o 36 mesi con diversi servizi inclusi nel canone di noleggio mensile: consegna e ritiro presso la propria sede, dove verrà allestito un corner dedicato, manutenzione programmata e assistenza specifica su richiesta presso la sede del cliente, assicurazione danni e furto e anche un kit in dotazione che comprende un casco per la sicurezza dei dipendenti, una catena antifurto e un caricabatteria portatile.
Grazie all’app Cycl-e Around, è possibile gestire in autonomia la prenotazione delle e-bike, usufruendo di un’esperienza di utilizzo semplice, intuitiva e flessibile; l’app infatti permette la gestione delle prenotazioni, lo sblocco delle e-bike e un sistema di navigazione bike-friendly.
Inoltre, i mobility manager avranno accesso a una piattaforma digitale con cui è possibile controllare e personalizzare molteplici Kpis sull’utilizzo della propria flotta di e-bike, come ad esempio monitorare la rotazione delle e-bike, i chilometri percorsi, la CO2 risparmiata, ed eventualmente coinvolgere i collaboratori in iniziative di gamification per promuovere uno stile di vita più salutare e più rispettoso dell’ambiente.
L’adozione del servizio Pirelli Cycl-e Around da parte di Arval rappresenta quindi un ulteriore passo avanti in linea con gli obiettivi strategici del piano Arval Beyond, che mira a trasformare il business model di Arval da società di noleggio a lungo termine di veicoli ad azienda di mobilità che offre soluzioni che includono anche l’auto e a proporre servizi di mobilità a basso impatto ambientale, per favorire i processi di transizione dei propri clienti verso opzioni di trasporto più sostenibili. L’iniziativa conferma anche l’attenzione di Pirelli verso le tematiche di responsabilità sociale e la sostenibilità.
Economia
Salone Nautico Internazionale di Genova, al via la 64esima...
Ha preso il via oggi a Genova il 64° Salone Nautico Internazionale, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’. Numerose le istituzioni intervenute alla giornata d’apertura.
Economia
Ferrero, ok accordo premio legato ad obiettivi esercizio...
Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati
Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata con le Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e con il Coordinamento sindacale Ferrero delle Rsu e delle Rappresentanze Sindacali della Rete Commerciale. L’incontro, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, ha consentito alle Parti di analizzare gli andamenti di mercato, le prospettive produttive aziendali, i programmi di investimento e le tendenze occupazionali nonché lo stato di applicazione del vigente Accordo Integrativo Aziendale. Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati.
Con riferimento al Premio legato ad obiettivi (Plo) che, per l’esercizio 2023/2024, prevede un importo massimo di 2.450,00 euro lordi, le parti hanno preso in esame i fattori che concorrono a determinarlo: il risultato economico (30% del premio), unico per tutta l'azienda, e il risultato gestionale (70% del premio) legato all'andamento specifico di ogni stabilimento/area. I premi risultano quindi differenti nelle varie sedi e precisamente: Alba 2.387,85 euro lordi, Aree e depositi 2.207,78 euro lordi, Balvano 2.379,28 euro lordi, Pozzuolo 2.416,44 euro lordi, S. Angelo 2.382,14 euro lordi, Staff 2.372,72 euro lordi. Le somme saranno erogate con le competenze del mese di ottobre 2024, come stabilito dall'Accordo Integrativo Aziendale attualmente in vigore.
Inoltre sarà possibile convertire una parte del Premio Legato agli Obiettivi in servizi alle persone (flexible benefits) tramite apposita piattaforma on-line già operativa. L’Azienda e le Organizzazioni sindacali esprimono congiuntamente piena soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando i percorsi sviluppati in questi anni di valorizzazione delle persone e del loro benessere in azienda, resi possibili anche grazie a solide e positive relazioni industriali.
Economia
Salone Nautico, Bucci: “Orgoglio, passione e visione,...
Il sindaco di Genova, alla giornata d’apertura del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova: “È un salone molto diverso rispetto a 10 anni fa”.
“Direi che è un Salone molto diverso rispetto a 10 anni fa. Questa mattina un cittadino genovese mi ha mandato quello che si leggeva sul giornale nel 2014. Si diceva che il Salone era in recessione, due anni prima la gente manifestava dicendo che era roba per ricchi. ”. Così Marco Bucci, sindaco di Genova, in occasione della prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’. Il sindaco di Genova ha individuato tre parole chiave: “Orgoglio, passione e visione sono le tre parole del messaggio che vogliamo mandare. Passione per il mare, orgoglio di essere arrivati in cima come industria, come città, come Regione e visione perché dobbiamo guardare al futuro. Come i marinai che sanno gestire le onde bisogna abituarsi a quello che sarà il futuro. La tecnologia, il modo di fare business e la capacità imprenditoriale di intravedere il futuro e sapere come gestirlo. Il successo di questi anni è il successo di questo modo di pensare”.