Connect with us

Published

on

Azione, Costa lascia partito Calenda e aderisce a Forza Italia

Il deputato: "Porterò avanti le battaglie garantiste"

Enrico Costa

Il deputato di Azione, Enrico Costa, dice addio al partito di Carlo Calenda, per aderire al gruppo di Forza Italia alla Camera. ''Con l'adesione al gruppo parlamentare di Forza Italia, che formalizzerò a breve, proseguirò le battaglie garantiste che da sempre conduco'', assicura l'ex ministro in una nota dove annuncia il suo 'ritorno' in azzurro.

"Sono stato il primo deputato ad aderire ad Azione, ed ho vissuto ogni istante con la responsabilità e la consapevolezza di aver coinvolto tante persone in un percorso 'terzo' e liberale. Ho subito con sofferenza la frantumazione del Terzo Polo e le scelte conseguenti che hanno intaccato la terzietà di Azione. Uno spostamento progressivo dal progetto originario con un pullulare di alleanze a senso unico e’ per me del tutto innaturale. Non ho condiviso questo percorso e, pur rispettandolo, non posso seguirlo", spiega Costa.

"Mi sono sforzato di spiegare che Azione era nata all’opposizione del governo Conte bis, composto dalle stesse forze del campo largo, ma -sottolinea l'ex ministro- le mie osservazioni sono state liquidate come critiche di un insofferente, anziché seri argomenti di discussione. E’ sotto gli occhi di tutti che i partiti del ‘campo largo’ hanno posizioni antitetiche rispetto alla linea che abbiamo rappresentato in questi anni".

"E' sufficiente pensare alla violente critiche che hanno riservato alle mie proposte sulla giustizia per avere chiara l'impraticabilità di quell'area da parte di chi sostiene una politica garantista. Provengo da una tradizione liberale e intendo impegnarmi al fianco di chi condivide gli stessi valori e principi. Agli amici di Azione con cui ho condiviso un percorso intenso e a Carlo Calenda, cui mi lega un affetto sincero -conclude Costa- auguro il meglio per il futuro e li ringrazio per avermi sopportato e supportato in questi anni".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Dl omnibus, testo in Senato: oggi si vota la fiducia. Le...

Published

on

Il provvedimento, che va convertito in legge entro l'8 ottobre, andrà poi alla Camera per il via libera definitivo

Aula del Senato (Fotogramma)

Dl omnibus, il governo ha posto la questione di fiducia. Il voto dovrebbe essere calendarizzato in Aula per oggi, dalle 10. Il decreto omnibus, che va convertito in legge entro l'8 ottobre, andrà poi alla Camera per il via libera definitivo. Nel testo sono previste norme riguardanti cultura e turismo, ma anche relative ad altri temi, tra cui interventi per la scuola. Tante le misure, dalla semplificazione del processo di erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi del Pnrr, passando per la stretta antipirateria, il bonus natale e quello per lo psicologo.

Bonus Natale

E' di 100 euro l’indennità esentasse in arrivo con la tredicesima per 1,1 milioni di lavoratori dipendenti con reddito complessivo fino a 28mila euro. Per questa misura è prevista una spesa di 100,3 milioni di euro.

Bonus psicologo

La misura prevede un aumento di due milioni dello stanziamento, che sale così a 12 milioni complessivi per tutto il 2024. Il contributo è erogato dall’Inps ed è riconosciuto alle persone in stato di ansia, stress, depressione che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.

Stretta antipirateria tv

Nel provvedimento sono stati inseriti due emendamenti riformulati, presentati da Forza Italia e Fratelli d'Italia. Il primo prevede che nel perimetro dei soggetti interessati dall’eventuale sospensione dell’Agcom vengono ricompresi, oltre ai prestatori di servizi di accesso alla rete, i "fornitori di servizi di Vpn e quelli di Dns pubblicamente disponibili ovunque residenti e ovunque localizzati". La seconda proposta emendativa introduce, tra l'altro, il carcere fino a un anno ai "prestatori di servizi di accesso alla rete" nell'eventualità di "omissione della segnalazione" di trasmissioni pirata che riguardano, soprattutto, le partite di calcio tramite app e siti.

Peste suina

E' previsto una contributo straordinario con una dotazione di 10 milioni di euro per il 2024 a favore degli allevatori per fronteggiare i danni prodotti dalla peste suina africana (Psa). L’emendamento di Fratelli d’Italia che è stato approvato prevede un contributo a titolo di sostegno in base all’entità del reale danno economico patito, sulla base dei requisiti, delle condizioni e delle procedure individuate dai Dm dell’Agricoltura del 28 luglio 2022, del 29 settembre 2023 e del 29 dicembre 2023. All’Agea è riconosciuto un importo del 2% dei contributi erogati come rimborso per le spese di gestione. I contributi sono subordinati al rispetto delle regole Ue sugli aiuti di Stato nel settore agricolo e agroalimentare.

Ravvedimento speciale con concordato preventivo

La misura prevede il ravvedimento speciale relativo agli anni dal 2018 al 2022 per i contribuenti che aderiscono al concordato preventivo biennale entro il prossimo 31 ottobre. Secondo il testo approvato, i contribuenti possono aderire "versando l'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali nonché dell'imposta regionale sulle attività produttive. La base imponibile dell'imposta sostitutiva è costituita dalla differenza tra il reddito d'impresa o di lavoro autonomo già dichiarato, alla data di entrata in vigore" della disposizione "in ciascuna annualità e l'incremento dello stesso calcolato" in base ai criteri di affidabilità dell'indice Isa. Infine, il versamento dell'imposta sostitutiva dovrà essere "effettuato in un'unica soluzione entro il 31 marzo 2025 oppure mediante pagamento rateale in un massimo di 24 rate mensili di pari importo maggiorate di interessi calcolati al tasso legale con decorrenza dal 31 marzo 2025. In caso di pagamento rateale, l'opzione, per ciascuna annualità, si perfeziona mediante il pagamento di tutte le rate. Il pagamento di una delle rate, diverse dalla prima, entro il termine di pagamento della rata successiva non comporta la decadenza dal beneficio della rateazione".

Turismo open air

Dal primo gennaio caravan, case mobili per vacanze e tutti i mezzi mobili di pernottamento su ruote che si trovano in strutture ricettive turistiche all’aperto saranno irrilevanti ai fini catastali. "In passato alcune interpretazioni restrittive delle norme esistenti avevano penalizzato le strutture ricettive, poiché consideravano una casa mobile o simili come se fosse un bene immobile, facendo lievitare così il valore catastale", ha sottolineato il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, responsabile del dipartimento Turismo della Lega commentando l'ok all'emendamento della Lega.

Procedure snellite per erogazione risorse Pnrr

Il governo semplifica il processo di erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi del Pnrr, assicurando la liquidità necessaria per i pagamenti di competenza dei soggetti attuatori del Piano. In particolare, le amministrazioni centrali cui fanno capo gli interventi del Pnrr trasferiscono una somma pari a fino il 90% del costo dell’intervento entro 30 giorni dall’acquisizione delle richieste di trasferimento. I soggetti attuatori, inoltre, provvederanno ad attestare l’ammontare delle spese risultanti dall’avanzamento degli interventi, oltre che l’avvenuto espletamento dei controlli di competenza. Le amministrazioni centrali dovranno poi effettuare i successivi controlli di competenza entro l’erogazione del saldo finale dei finanziamenti.

Rifiuti Sicilia

Rafforzati i poteri del commissario straordinario per i rifiuti in Sicilia che vengono allineati ai poteri di analoghi commissari straordinari in primo luogo a quello per la gestione dei rifiuti a Roma.

Fondazione Santa Lucia

La misura prevede il diritto di prelazione, nell’acquisto dell'ospedale specializzato in riabilitazione neuromotoria, alla Fondazione Enea Tech e Biomedical, che agisce attraverso la costituzione di un soggetto no profit partecipato dalla Regione Lazio.

 

Continue Reading

Politica

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia e Pd in calo:...

Published

on

Il sondaggio Swg per il Tg La7

Un seggio elettorale

Fratelli d'Italia e Pd in calo. Il sondaggio Swg per il Tg La7 fotografa le intenzioni di voto oggi, 30 settembre 2024: se si andasse alle urne per le elezioni, il partito guidato da Giorgia Meloni sarebbe al 29,8% (rispetto al 30,1%) di una settimana fa, mentre i dem di Elly Schlein passerebbero dal 22,6% al 22,4%. Passo avanti del M5S di Giuseppe Conte, dall'11,7 all'11,8%.

In ascesa la Lega, dall'8,2 all'8,4%, che supera Forza Italia, scesa dall'8,5% all'8,3%. Stabili Verdi e Sinistra al 7,1%. Seguono Azione al 3%, Italia Viva al 2,5%, +Europa all'1,7%, Sud chiama Nord all'1,2% e Noi Moderati all'1%.

Continue Reading

Politica

Renzi: “Conte rancoroso, non prendo lezioni da...

Published

on

Il leader di Italia Viva attacca: "E' il super malus della politica italiana, sta con Francia o Spagna purché se magna"

Matteo Renzi - Fotogramma

"Conte è dominato dal rancore, io l'ho mandato a casa perché pensavo fosse meglio Draghi, non ho cambiato idea. Non prendo lezioni da Conte che firmava i Dl sicurezza e vorrebbe insegnare a me cosa vuol dire essere di centrosinistra". Così Matteo Renzi a 'Lo stato delle cose', su Raitre. "Conte è il super malus della politica italiana, sta con Francia o Spagna purché se magna", ha attaccato il leader di Italia Viva.

Sul fronte tv di Stato, quella dell'Aventino sul Cda Rai "è stata una scelta di Schlein e del Pd. A me se mi viene chiesto di stare fuori e non prendere poltrone dico va bene, la politica si fa con le idee e non con le poltrone. Altri hanno preferito buttarsi in aula per mezzo scranno, penso sia stato un errore", ha detto ancora.

Continue Reading

Ultime notizie

Tv & Gossip9 minuti ago

Stefania Zambrano esordisce come autrice nel reality...

Il 2024 è contraddistinto anche da una piacevole prima volta per Stefania Zambrano. La donna ha deciso infatti di esordire come...

Spettacolo12 minuti ago

Quasi Spia, il nuovo film del regista Massimo Paolucci

Il regista Massimo Paolucci è attualmente al lavoro con le riprese di Quasi Spia, nuovo film interpretato da Simona di Sarno e...

Esteri55 minuti ago

Dazi sulle auto elettriche cinesi: arriva l’ok dalla...

I Paesi dell'Unione si spaccano: dieci hanno votato a favore, tra cui l'Italia, 12 astenuti e 5 contrari L'Unione Europea...

Lavoro57 minuti ago

Birra: ricerca Future Concept Lab, è importante nella...

Con consumi sempre più green e veg “Il futuro che ci aspetta è un futuro in cui i valori sono...

Lavoro1 ora ago

Professioni, Gaudini (Siena): “Ingegneria...

Intelligenza artificiale, robotica e nuove ingegnerie emergenti in forte ascesa. Ma in un Paese fragile' come l’Italia e dall’ampio patrimonio...

Ultima ora2 ore ago

Casa, Ferri (Fhs): “Dialoghiamo con istituzioni...

Le dichiarazioni del direttore esecutivo di Fondazione Housing Sociale alle celebrazioni per il ventennale “Inizialmente Fondazione Housing Sociale era identificata...

Ultima ora2 ore ago

Casa, Urbani (Fondazione Cariplo): “Difficoltà...

Il direttore generale della Fondazione alle celebrazioni per il ventennale di Fondazione Housing Sociale: “I costi sono più alti di...

Ultima ora2 ore ago

Casa, Azzone (Fondazione Cariplo): “Realizzati 6 mila...

Il presidente alle celebrazioni per il ventennale di Fondazione Housing Sociale: “Un alloggio a prezzi accettabili influenza molto la qualità...

Ultima ora2 ore ago

Chiara Ferragni, procura chiude indagini per truffa...

Per la vicenda dei panettoni e delle uova di Pasqua La procura di Milano chiude le indagini per Chiara Ferragni....

Salute e Benessere2 ore ago

Covid, più casi e meno morti in Italia nell’ultima...

Sono stati 13.073 i contagi e 85 i decessi. Tasso di positività in lieve aumento al 13,8% Ancora in crescita...

Esteri2 ore ago

Statistica, al via la decima edizione di StatisticAll

Per le future generazioni ci sarà StatisticAllYoung Ai nastri di partenza, con il patrocinio della Commissione Europea e in collaborazione...

Demografica2 ore ago

Rooming-In, le linee guida del Ministero della Salute per...

Un recente documento del Ministero della Salute ha messo in luce l’importanza del rooming-in, una pratica che prevede la condivisione...

Ultima ora3 ore ago

Louis Vuitton Cup, oggi sfida decisiva per Luna Rossa:...

Attenzione all'incognita vento Riparte la Louis Vuitton Cup, con Ineos Britannia in vantaggio per 6-4 su Luna Rossa Prada Pirelli:...

Immediapress3 ore ago

Barrette ai cereali: dalla colazione alla merenda, sono uno...

Ecco alcuni consigli utili da Altroconsumo per aiutare i consumatori nella scelta. Milano, 4 ottobre 2024 –Barrette ai cereali a...

Lavoro3 ore ago

Professioni, Masciovecchio (Cni): “Congresso diffuso...

Il vicepresidente del Consiglio nazionale, le principali soluzioni tecnologiche disponibili possono incrementare la sostenibilità della filiera vitivinicola "I temi affrontati...

Immediapress3 ore ago

Gruppo Oknoplast: un’avventura iniziata 30 anni fa

Milano, 04 ottobre 2024 - 3.500 showroom presenti in Europa e Nord America, 124.000 m ²l’area complessiva di produzione suddivisa...

Lavoro3 ore ago

Turismo, Caner (assessore Veneto): “Servono manager...

L’assessore: “Il Veneto è una Regione complessa che fa del turismo il suo punto di forza” “Il Veneto è una...

Immediapress3 ore ago

Giorgio Pasotti e Chiara Francini al Festival Nazionale...

Un viaggio ideale sul tema della città grazie alle parole dei grandi pensatori ed economisti della storia, da Aristotele a...

Lavoro3 ore ago

Turismo, Venturini (assessore Venezia): “Nel settore...

L’assessore: “Nella nostra città ci sono molti manager capaci, il turismo è cresciuto soprattutto in termini di qualità” “La grande...

Immediapress3 ore ago

Influenza e Covid, nel Lazio le farmacie dei servizi pronte...

Roma, 4 ottobre 2024 – Con la somministrazione dei vaccini antinfluenzale e anti-Covid-19 le farmacie hanno assunto un ruolo fondamentale,...