Connect with us

Published

on

Cancro al seno allo stadio iniziale, nuove terapie migliorano sopravvivenza

All'Esmo 2024 presentato studio su ribociclib, ''il trattamento riduce del 28,5% il rischio di recidiva''

Michelino De Laurentiis, direttore del Dipartimento di Oncologia senologica e toraco-polmonare, Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione 'G. Pascale' di Napoli

In un'analisi aggiornata dello studio registrativo di fase III Natalee, la terapia mirata con ribociclib aggiunta alla terapia endocrina (Et) mostra un consistente beneficio dopo 3 anni di trattamento, riducendo il rischio di recidiva del 28,5% rispetto alla sola Et, nei pazienti con tumore della mammella in stadio iniziale II e III positivo per i recettori ormonali e negativo per il recettore 2 del fattore umano di crescita epidermica (Hr+/Her2-). Questo beneficio di sopravvivenza libera da malattia invasiva è risultato coerente in tutti i sottogruppi di pazienti predefiniti, compresi quelli con linfonodi negativi. I dati late-breaking di questa analisi post-hoc a 4 anni sono presentati oggi al Congresso 2024 della European Society for Medical Oncology (Esmo) di Barcellona. I risultati dello studio globale multicentrico di fase III randomizzato, in aperto, sono coerenti negli endpoint secondari di efficacia, tra cui la sopravvivenza libera da malattia a distanza con una tendenza al miglioramento della sopravvivenza globale.

"Nel 2023, in Italia, sono stati stimati 55.900 nuovi casi di carcinoma della mammella, il più frequente in tutta la popolazione - spiega Michelino De Laurentiis, direttore del Dipartimento di Oncologia senologica e toraco-polmonare, Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione 'G. Pascale' di Napoli - I tumori mammari ormonosensibili, che costituiscono circa il 70% del totale, presentano di solito una buona prognosi nel breve periodo, ma possono recidivare a distanza di molti anni, anche dopo un trentennio. Ricordiamo infatti che la malattia si ripresenta in un terzo dei casi inizialmente in stadio II e nella metà di quelli esorditi in stadio III".

E' quindi" fondamentale - sottlinea De Laurentiis - migliorare il controllo a lungo termine della patologia con nuove cure e una della più promettenti è proprio ribociclib aggiunto alla terapia ormonale standard. Al follow-up prolungato, il beneficio clinico rilevante dell'aggiunta di ribociclib alla terapia endocrina continua ad aumentare, anche dopo il termine del trattamento, sia nei pazienti con linfonodi positivi che in quelli con linfonodi negativi. Questo è un aspetto molto importante, perché Natalee include una vasta popolazione di pazienti a rischio di recidiva, che comprende quelli con malattia linfonodi negativi che necessitano di nuove opzioni terapeutiche".

La sicurezza - emerge dallo studio - è risultata in linea con i dati riportati precedentemente e non sono stati identificati nuovi segnali di sicurezza. Gli eventi avversi di particolare interesse (grado ≥3) sono stati neutropenia (44,4%), disturbi epatici, come l'aumento delle transaminasi (8,6%), e prolungamento dell'intervallo QT (1,0%).

"In attesa dell'approvazione regolatoria da parte delle autorità sanitarie, siamo molto incoraggiati da questi risultati a lungo termine dello studio Natalee, che confermano il nostro continuo impegno nella ricerca scientifica in ambito oncologico - dichiara Paola Coco, Cco & Medical Affairs Head, Novartis Italia - Un gran numero di pazienti con diagnosi di tumore della mammella in stadio iniziale Hr+/Her2- rimane a rischio di recidiva; con i risultati raggiunti e le crescenti evidenze, la ricerca e l'innovazione scientifica di Novartis contribuiscono alla riduzione di questo rischio in modo consistente in un'ampia popolazione, offrendo una nuova opzione terapeutica anche ai pazienti con linfonodi negativi".

Novartis, che ha sviluppato ribociclib attraverso una collaborazione di ricerca con Astex Pharmaceuticals - ricorda una nota - ha presentato i dati di Natalee alla statunitense Food and Drug Administration e alla European Medicines Agency (Ema) nel 2023, e la risposta regolatoria della Fda è prevista nel terzo trimestre.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Maxi blitz a Caivano: 50 arresti, smantellate 25 piazze di...

Published

on

Gratteri: "Ora sta ai cittadini decidere da che parte stare, decidere se si può fidare di noi"

Carabinieri (Fotogramma)

Maxi blitz a Caivano. La vasta operazione dei carabinieri ha portato all'arresto di 50 indagati (49 persone in carcere e una ai domiciliari). Smantellate 25 piazze di spaccio controllate dai capi del clan Angelino Gallo. Il blitz è stato coordinato dalla Direzione distrettuale Antimafia di Napoli.

Gratteri: "Ora sta ai cittadini decidere da che parte stare"

"Procura e carabinieri - ha spiegato il procuratore Nicola Gratteri - hanno lavorato in maniera sistematica e continuativa. Non solo controllo del territorio formale, ma per recidere il legame con l'organizzazione criminale. È la terza volta che interveniamo in pochi mesi, adesso sta ai cittadini fare una scelta di campo, decidere se si può fidare di noi".

"Senza le indagini - ha aggiunto Gratteri - non ci sarebbe stato lo scioglimento dell'amministrazione comunale". Il capo della Procura di Napoli ha ricostruito "il viaggio su Caivano nell'ultimo anno e mezzo, dal punto di vista investigativo. Abbiamo proceduto per step, con il lavoro del pool coordinato dal procuratore aggiunto Sergio Ferrigno e le indagini in particolare dei carabinieri".

"Durante l'emergenza Covid, mentre c'era chi andava in tv a fare il virologo, il clan aveva organizzato a Caivano un banco alimentare per sostenere famiglie che non avevano nulla e vivevano in nero, raccogliendo consenso" sfruttato anche "quando si andava a votare per candidato prescelto". Il "grande salto di qualità investigativo" secondo Gratteri è arrivato a ottobre 2023 con l'inchiesta sugli appalti, che ha dimostrato "l'interazione tra appartenenti al Comune di Caivano, che si accordavano con gli imprenditori per pilotare gli appalti, mentre la camorra prendeva la tangente da chi se li aggiudicava. L'amministrazione era molto compromessa e grazie a queste indagini è arrivato lo scioglimento".

Le piazze di spaccio "non solo al Parco Verde, ma erano distribuite in diverse zone del territorio di Caivano e dei comuni limitrofi", ha confermato il procuratore aggiunto Sergio Ferrigno, che ha coordinato il pool di magistrati sulla maxi inchiesta. Una percentuale dei guadagni delle singole piazze di spaccio "veniva consegnata ai vertici" del clan. Secondo Ferrigno, "la camorra della provincia ha alzato il livello. Non solo ottiene droga dai canali nazionali e internazionali, ma attua anche una pervasività nel tessuto amministrativo, con infiltrazione nel controllo di appalti e concessioni. Succede a Caivano, come in altri comuni della provincia".

"Parco Verde non è più la piazza di spaccio più grande d'Europa"

"Il Parco Verde non è più la piazza di spaccio più grande d'Europa", ha detto il tenente colonnello Paolo Leoncini, comandante del Gruppo carabinieri di Castello di Cisterna, nel corso della conferenza stampa sul maxi blitz. Oggi "gli incassi dello spaccio ogni mese si aggiravano attorno al mezzo milione di euro", ha aggiunto Leoncini, parlando di "oltre 25 piazze di spaccio, di cui sono stati arrestati i gestori".

Continue Reading

Cronaca

A Bologna c’è un ‘Salotto verde’,...

Published

on

Inaugurato a Bologna “Salotto verde”, un nuovo spazio di rigenerazione urbana ideato da tre giovani progettiste selezionate a livello nazionale. Lo spazio rientra nell’ambito della seconda edizione del progetto di Negroni Salumi, ‘Costellazioni’, che questa volta ha deciso di puntare alla riqualificazione urbana di uno spazio di oltre 900 mq all’interno di DumBO, il Distretto Urbano Multifunzionale di Bologna. 'Costellazioni' nasce per offrire spazi di condivisione e occasioni di collaborazione alle nuove generazioni e favorire iniziative e ricadute positive sui territori e sulla comunità locale.

Continue Reading

Cronaca

Scoppia pneumatico ad aereo in pista, voli sospesi a Orio...

Published

on

Non si segnalano feriti, la pista torna operativa dalle 20

Aerei Ryanair fermi all'aeroporto di Orio al Serio - (Fotogramma)

Voli momentaneamente sospesi all'aeroporto di Orio al Serio di Bergamo. La pista di volo, danneggiata questa mattina dallo scoppio degli pneumatici del carrello posteriore di un volo Ryanair, torna operativa dalle 20, due ore dopo l'orario inizialmente previsto. Lo fa sapere in una nota Sacbo, la società che gestisce lo scalo bergamasco.

Lo scoppio degli pneumatici ha provocato danni alla pista per 450 metri, rendendo necessario il ripristino della pavimentazione, che - aveva fatto sapere Sacbo dopo l'incidente - risultava scalfita per circa un centimetro di profondità. Non si segnalano feriti.

"Per consentire di ultimare le procedure di agibilità della pista di volo - si legge nella nota - ad avvenuto completamento delle operazioni di ripristino della pavimentazione danneggiata, il nuovo orario di riapertura è stato fissato alle ore 20".

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro1 ora ago

Turismo, Caner (assessore Veneto): “Servono manager...

L’assessore: “Il Veneto è una Regione complessa che fa del turismo il suo punto di forza” “Il Veneto è una...

Lavoro1 ora ago

Turismo, Venturini (assessore Venezia): “Nel settore...

L’assessore: “Nella nostra città ci sono molti manager capaci, il turismo è cresciuto soprattutto in termini di qualità” “La grande...

Ultima ora2 ore ago

Milano, 51enne trovato morto in un hotel

L'uomo si trovava in un albergo in via Ludovico di Breme Un uomo di 51 anni è stato trovato morto...

Ultima ora2 ore ago

Tumori: una firma molecolare per prevederne...

Studio Iit Milano finanziato dall'Airc Un gruppo di ricercatori dell'Istituto italiano di tecnologia (Iit) a Milano ha identificato una firma...

Immediapress3 ore ago

Maria Varano, Fiabe Viventi: il Bestseller su come superare...

Milano, 04.10.2024 –La vita di ciascuno di noi è fatta di problemi che a volte possono sembrare insormontabili. Tuttavia, esiste...

Immediapress3 ore ago

La Civil Social Business City al Festival Nazionale...

4 ottobre 2024. L’assemblea per la Civil Social Business City – risposta comunitaria alla sfida dei 3 ZERI proposta dal...

Ultima ora3 ore ago

Maltempo su mezza Italia, migliora nel weekend: previsioni...

La prima domenica di ottobre regalerà un tempo soleggiato e mite Maltempo insistente su mezza Italia, con piogge e locali...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, salute globale: al via prima edizione di Planetary...

Schillaci, 'la pandemia ci ha insegnato quanto la salute umana sia strettamente connessa a quella animale e ambientale' È con...

Ultima ora3 ore ago

Maltempo Emilia-Romagna, fiume Lamone rompe argine a...

Lo rende noto il comune di Bagnacavallo, facendo il punto sull'allerta rossa Preoccupa il maltempo in Emilia-Romagna. ''Il fiume Lamone...

Ultima ora4 ore ago

Marco Masini, 60 anni e un nuovo album: “Vivo il...

L'artista torna con '10 Amori', un album che esplora l'amore in tutte le sue forme. Sanremo? "Non ci sto pensando"...

Ultima ora4 ore ago

Treni, circolazione sospesa su linea Bologna-Venezia

Alla base dello stop, spiega FS, l'investimento di una persona. I treni Alta Velocità, Intercity e regionali possono subire deviazioni,...

Ultima ora4 ore ago

Treni, operaio morto investito: circolazione sospesa su...

La vittima è un operaio di una ditta appaltatrice esterna che stava lavorando per conto di Rfi Un operaio è...

Esteri4 ore ago

Razzi dal Libano, nuovi raid Israele su Beirut e...

Atterrato a Fiumicino dal Libano il primo volo charter organizzato dal governo italiano Una ventina di razzi sono stati lanciati...

Ultima ora5 ore ago

Maltempo sull’Italia anche la prossima settimana,...

Una nuova e pesante perturbazione atlantica porterà ancora tante precipitazioni su molte delle nostre regioni Maltempo sull'Italia anche la prossima...

Esteri11 ore ago

Israele, raid su Beirut: obiettivo il nuovo leader di...

Nuovo attacco aereo sulla capitale del Libano, nel mirino Safieddine Nuovo raid di Israele su Beirut nelle prime ore del...

Ultima ora11 ore ago

Grande Fratello, Clarissa Burt eliminata

L'attrice bocciata dal televoto Clarissa Burt è il primo concorrente eliminato dal Grande Fratello 2024-2025. Nella puntata di giovedì 3...

Ultima ora11 ore ago

Nobel, fra rumors e toto-nomi: verso la settimana dei Premi

Tra il 7 e il 14 ottobre a Stoccolma l'annuncio dei vincitori Al via la settima dei Premi Nobel. I...

Esteri11 ore ago

Melania Trump difende aborto: “Nessun compromesso su...

La moglie di Donald Trump prende posizione sul tema Melania Trump si schiera pubblicamente in difesa del diritto all'aborto? Sembra...

Esteri11 ore ago

Israele, dai siti nucleari al petrolio: ecco come Netanyahu...

La reazione all'attacco missilistico di Teheran e le opzioni sul tavolo Tutte le opzioni sono sul tavolo, fa sapere l'esercito...

Ultima ora11 ore ago

Maltempo in Emilia-Romagna, è allerta rossa anche oggi:...

Allerta arancione in Veneto, Emilia-Romagna e Puglia e gialla in 12 regioni Il maltempo non concede tregua e in Emilia...