Connect with us

Published

on

Colao (Fism): “Per digitalizzazione serve alfabetizzazione di medici e pazienti”

Al convegno della federazione, 'l'intelligenza artificiale aiuterà il medico'

Colao (Fism):

"Il periodo di lockdown per il Covid ha accelerato moltissimo la digitalizzazione della salute. Ci troviamo oggi però a non riuscire a coprire tutta la popolazione, sia da un punto di vista sanitario, cioè del personale sociosanitario, ma anche da un punto di vista dell'alfabetizzazione digital dei pazienti. Abbiamo poi bisogno di fornire delle nuove professionalità in campo medico e sociosanitario che usino correttamente la strumentazione digitale". Così Annamaria Colao, past president Società italiana di enocrinologia e consigliere Fism, Federazione delle Società medico-scientifiche italiane, spiega all'Adnkronos i contenuti del convegno organizzato dalla federazione, che si svolge oggi al ministero della Salute, dedicato all'evoluzione della sanità nel contesto della trasformazione digitale e dell'intelligenza artificiale.

L'obiettivo è individuare "in che direzione dobbiamo muoverci - chiarisce Colao - Per il medico, quali sono le competenze che deve acquisire per essere sempre più adatto al mondo dell'intelligenza artificiale, che certamente ci permetterà di fare meno errori. La professione medica si basa sull'esperienza quindi ha una componente molto forte della professionalità individuale. L'intelligenza artificiale ci aiuterà a rendere tutto questo percorso articolato molto più uniforme, in modo che, ci troviamo sulle Alpi o ci troviamo e al mare, possiamo ricevere lo stesso livello di qualità di diagnosi e di terapia".

Sulla necessità della formazione digitale, l'esperta osserva che "l'anziano oggi è abituato al telefono, alla comunicazione verbale, al contatto diretto che ha un consumo di tempo che non siamo più in grado di fornire a tutti. Serve quindi alfabetizzare delle persone un po' più anziane per renderle sicure dell'utilizzo della tecnologia. Questo - sottolinea Colao - è l'obiettivo verso cui dobbiamo muoverci perché c'è una quota di anziani che ha l'incertezza" sul fatto "che il messaggio mandato attraverso il web, attraverso un messaggio mail o WhatsApp, non arrivi davvero. Per la persona anziana c'è bisogno di conforto, della rassicurazione che quel messaggio non è perso, ma arriverà - conclude - nel modo giusto nelle mani giuste".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Maxi blitz a Caivano: 50 arresti, smantellate 25 piazze di...

Published

on

Gratteri: "Ora sta ai cittadini decidere da che parte stare, decidere se si può fidare di noi"

Carabinieri (Fotogramma)

Maxi blitz a Caivano. La vasta operazione dei carabinieri ha portato all'arresto di 50 indagati (49 persone in carcere e una ai domiciliari). Smantellate 25 piazze di spaccio controllate dai capi del clan Angelino Gallo. Il blitz è stato coordinato dalla Direzione distrettuale Antimafia di Napoli.

Gratteri: "Ora sta ai cittadini decidere da che parte stare"

"Procura e carabinieri - ha spiegato il procuratore Nicola Gratteri - hanno lavorato in maniera sistematica e continuativa. Non solo controllo del territorio formale, ma per recidere il legame con l'organizzazione criminale. È la terza volta che interveniamo in pochi mesi, adesso sta ai cittadini fare una scelta di campo, decidere se si può fidare di noi".

"Senza le indagini - ha aggiunto Gratteri - non ci sarebbe stato lo scioglimento dell'amministrazione comunale". Il capo della Procura di Napoli ha ricostruito "il viaggio su Caivano nell'ultimo anno e mezzo, dal punto di vista investigativo. Abbiamo proceduto per step, con il lavoro del pool coordinato dal procuratore aggiunto Sergio Ferrigno e le indagini in particolare dei carabinieri".

"Durante l'emergenza Covid, mentre c'era chi andava in tv a fare il virologo, il clan aveva organizzato a Caivano un banco alimentare per sostenere famiglie che non avevano nulla e vivevano in nero, raccogliendo consenso" sfruttato anche "quando si andava a votare per candidato prescelto". Il "grande salto di qualità investigativo" secondo Gratteri è arrivato a ottobre 2023 con l'inchiesta sugli appalti, che ha dimostrato "l'interazione tra appartenenti al Comune di Caivano, che si accordavano con gli imprenditori per pilotare gli appalti, mentre la camorra prendeva la tangente da chi se li aggiudicava. L'amministrazione era molto compromessa e grazie a queste indagini è arrivato lo scioglimento".

Le piazze di spaccio "non solo al Parco Verde, ma erano distribuite in diverse zone del territorio di Caivano e dei comuni limitrofi", ha confermato il procuratore aggiunto Sergio Ferrigno, che ha coordinato il pool di magistrati sulla maxi inchiesta. Una percentuale dei guadagni delle singole piazze di spaccio "veniva consegnata ai vertici" del clan. Secondo Ferrigno, "la camorra della provincia ha alzato il livello. Non solo ottiene droga dai canali nazionali e internazionali, ma attua anche una pervasività nel tessuto amministrativo, con infiltrazione nel controllo di appalti e concessioni. Succede a Caivano, come in altri comuni della provincia".

"Parco Verde non è più la piazza di spaccio più grande d'Europa"

"Il Parco Verde non è più la piazza di spaccio più grande d'Europa", ha detto il tenente colonnello Paolo Leoncini, comandante del Gruppo carabinieri di Castello di Cisterna, nel corso della conferenza stampa sul maxi blitz. Oggi "gli incassi dello spaccio ogni mese si aggiravano attorno al mezzo milione di euro", ha aggiunto Leoncini, parlando di "oltre 25 piazze di spaccio, di cui sono stati arrestati i gestori".

Continue Reading

Cronaca

A Bologna c’è un ‘Salotto verde’,...

Published

on

Inaugurato a Bologna “Salotto verde”, un nuovo spazio di rigenerazione urbana ideato da tre giovani progettiste selezionate a livello nazionale. Lo spazio rientra nell’ambito della seconda edizione del progetto di Negroni Salumi, ‘Costellazioni’, che questa volta ha deciso di puntare alla riqualificazione urbana di uno spazio di oltre 900 mq all’interno di DumBO, il Distretto Urbano Multifunzionale di Bologna. 'Costellazioni' nasce per offrire spazi di condivisione e occasioni di collaborazione alle nuove generazioni e favorire iniziative e ricadute positive sui territori e sulla comunità locale.

Continue Reading

Cronaca

Scoppia pneumatico ad aereo in pista, voli sospesi a Orio...

Published

on

Non si segnalano feriti, la pista torna operativa dalle 20

Aerei Ryanair fermi all'aeroporto di Orio al Serio - (Fotogramma)

Voli momentaneamente sospesi all'aeroporto di Orio al Serio di Bergamo. La pista di volo, danneggiata questa mattina dallo scoppio degli pneumatici del carrello posteriore di un volo Ryanair, torna operativa dalle 20, due ore dopo l'orario inizialmente previsto. Lo fa sapere in una nota Sacbo, la società che gestisce lo scalo bergamasco.

Lo scoppio degli pneumatici ha provocato danni alla pista per 450 metri, rendendo necessario il ripristino della pavimentazione, che - aveva fatto sapere Sacbo dopo l'incidente - risultava scalfita per circa un centimetro di profondità. Non si segnalano feriti.

"Per consentire di ultimare le procedure di agibilità della pista di volo - si legge nella nota - ad avvenuto completamento delle operazioni di ripristino della pavimentazione danneggiata, il nuovo orario di riapertura è stato fissato alle ore 20".

Continue Reading

Ultime notizie

Tv & Gossip16 minuti ago

Stefania Zambrano esordisce come autrice nel reality...

Il 2024 è contraddistinto anche da una piacevole prima volta per Stefania Zambrano. La donna ha deciso infatti di esordire come...

Spettacolo19 minuti ago

Quasi Spia, il nuovo film del regista Massimo Paolucci

Il regista Massimo Paolucci è attualmente al lavoro con le riprese di Quasi Spia, nuovo film interpretato da Simona di Sarno e...

Esteri1 ora ago

Dazi sulle auto elettriche cinesi: arriva l’ok dalla...

I Paesi dell'Unione si spaccano: dieci hanno votato a favore, tra cui l'Italia, 12 astenuti e 5 contrari L'Unione Europea...

Lavoro1 ora ago

Birra: ricerca Future Concept Lab, è importante nella...

Con consumi sempre più green e veg “Il futuro che ci aspetta è un futuro in cui i valori sono...

Lavoro1 ora ago

Professioni, Gaudini (Siena): “Ingegneria...

Intelligenza artificiale, robotica e nuove ingegnerie emergenti in forte ascesa. Ma in un Paese fragile' come l’Italia e dall’ampio patrimonio...

Ultima ora2 ore ago

Casa, Ferri (Fhs): “Dialoghiamo con istituzioni...

Le dichiarazioni del direttore esecutivo di Fondazione Housing Sociale alle celebrazioni per il ventennale “Inizialmente Fondazione Housing Sociale era identificata...

Ultima ora2 ore ago

Casa, Urbani (Fondazione Cariplo): “Difficoltà...

Il direttore generale della Fondazione alle celebrazioni per il ventennale di Fondazione Housing Sociale: “I costi sono più alti di...

Ultima ora2 ore ago

Casa, Azzone (Fondazione Cariplo): “Realizzati 6 mila...

Il presidente alle celebrazioni per il ventennale di Fondazione Housing Sociale: “Un alloggio a prezzi accettabili influenza molto la qualità...

Ultima ora2 ore ago

Chiara Ferragni, procura chiude indagini per truffa...

Per la vicenda dei panettoni e delle uova di Pasqua La procura di Milano chiude le indagini per Chiara Ferragni....

Salute e Benessere2 ore ago

Covid, più casi e meno morti in Italia nell’ultima...

Sono stati 13.073 i contagi e 85 i decessi. Tasso di positività in lieve aumento al 13,8% Ancora in crescita...

Esteri2 ore ago

Statistica, al via la decima edizione di StatisticAll

Per le future generazioni ci sarà StatisticAllYoung Ai nastri di partenza, con il patrocinio della Commissione Europea e in collaborazione...

Demografica2 ore ago

Rooming-In, le linee guida del Ministero della Salute per...

Un recente documento del Ministero della Salute ha messo in luce l’importanza del rooming-in, una pratica che prevede la condivisione...

Ultima ora3 ore ago

Louis Vuitton Cup, oggi sfida decisiva per Luna Rossa:...

Attenzione all'incognita vento Riparte la Louis Vuitton Cup, con Ineos Britannia in vantaggio per 6-4 su Luna Rossa Prada Pirelli:...

Immediapress3 ore ago

Barrette ai cereali: dalla colazione alla merenda, sono uno...

Ecco alcuni consigli utili da Altroconsumo per aiutare i consumatori nella scelta. Milano, 4 ottobre 2024 –Barrette ai cereali a...

Lavoro3 ore ago

Professioni, Masciovecchio (Cni): “Congresso diffuso...

Il vicepresidente del Consiglio nazionale, le principali soluzioni tecnologiche disponibili possono incrementare la sostenibilità della filiera vitivinicola "I temi affrontati...

Immediapress3 ore ago

Gruppo Oknoplast: un’avventura iniziata 30 anni fa

Milano, 04 ottobre 2024 - 3.500 showroom presenti in Europa e Nord America, 124.000 m ²l’area complessiva di produzione suddivisa...

Lavoro3 ore ago

Turismo, Caner (assessore Veneto): “Servono manager...

L’assessore: “Il Veneto è una Regione complessa che fa del turismo il suo punto di forza” “Il Veneto è una...

Immediapress3 ore ago

Giorgio Pasotti e Chiara Francini al Festival Nazionale...

Un viaggio ideale sul tema della città grazie alle parole dei grandi pensatori ed economisti della storia, da Aristotele a...

Lavoro3 ore ago

Turismo, Venturini (assessore Venezia): “Nel settore...

L’assessore: “Nella nostra città ci sono molti manager capaci, il turismo è cresciuto soprattutto in termini di qualità” “La grande...

Immediapress4 ore ago

Influenza e Covid, nel Lazio le farmacie dei servizi pronte...

Roma, 4 ottobre 2024 – Con la somministrazione dei vaccini antinfluenzale e anti-Covid-19 le farmacie hanno assunto un ruolo fondamentale,...