Connect with us

Published

on

Tumore pancreas, l’oncologo: “Cancro Giorgi difficile da trattare, resiste a chemio”

Di Maio (Aiom): "Controllo della malattia e miglioramento sintomi sono i nostri obiettivi, ma non sempre riusciamo ad ottenerli"

Il laboratorio

"Purtroppo il tumore del pancreas è più difficile da trattare, più resistente alla chemioterapia e risponde peggio ai trattamenti". Così all'Adnkronos Salute Massimo Di Maio, presidente eletto Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), a margine dell'Esmo 2024 commenta l'intervista a Verissimo con la quale l'attrice 70enne Eleonora Giorgi ha raccontato la sua lotta contro la malattia che va avanti da oltre dieci mesi: "Sto lottando con tutte le forze. Andrà tutto bene, ma se non dovesse andare bene saluto tutti...".

"Il tumore al pancreas è una delle patologie che hanno fatto meno progressi in oncologia negli ultimi anni a differenza degli altri tumori, anche con metastasi, nei quali abbiamo riscontrato avanzamenti anche dal punto di vista della qualità di vita. Esistono trattamenti standard - assicura l'oncologo - ed è giusto che chi è eleggibile a questi trattamenti li faccia con la speranza di avere un beneficio. Ci sono vari schemi di chemioterapia di efficacia provata, per quanto modesta".

Il paziente "può fare più linee di terapia. Gli obiettivi sono il controllo della malattia e il miglioramento dei sintomi e della qualità di vita. Obiettivi che noi oncologi non sempre riusciamo ad ottenere ma bisogna avere fiducia nelle terapia e nella ricerca" conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Pretty princess, arriva il terzo capitolo: la regista sarà...

Published

on

La Disney ha scelto la regista a cui affidare il progetto

Adele Lim

Sia Julie Andrews sia Anne Hathaway avevano aperto nei mesi scorsi alla possibilità di un terzo capitolo di "Pretty princess", ma ora arriva l'ufficialità: a vent'anni da "Pretty princess 2" il pubblico tornerà a Genovia.

La Disney ha scelto la regista a cui affidare il progetto: si tratta di Adele Lim, che tornerà a collaborare con la casa di produzione dopo aver scritto 'Raya e l'ultimo drago', film d'animazione del 2021.

Continue Reading

Spettacolo

Bruce Springsteen voterà Kamala Harris: “Donald Trump...

Published

on

Il messaggio del cantante in vista delle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti

Bruce Springsteen - Agenzia Fotogramma / Ipa

"Donald Trump è il più pericoloso candidato alla presidenza degli Stati Uniti che ho visto nella mia vita". Bruce Springsteen si espone sul suo voto per il prossimo 5 novembre con un video su Instagram. Il cantante ha condiviso un endorsement per Kamala Harris in merito alle prossime elezioni presidenziali che Springsteen considera "tra le più significative della storia della nazione". "Forse - ha detto - era dalla Guerra civile che questo grande Paese non è stato così diviso politicamente, spiritualmente ed emotivamente come lo è in questo momento".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Bruce Springsteen (@springsteen)

Bruce Springsteen dice che Trump "non capisce il significato di questo Paese, la sua storia e ciò che essere Americano vuol dire nel profondo". "La sua mancanza di rispetto - aggiunge - per la sacralità della nostra Costituzione, della democrazia, dello stato di diritto e del pacifico trasferimento del potere dovrebbe escluderlo per sempre dall'incarico di presidente".

Gli altri endorsement

Bruce Springsteen si aggiunge al lunghissimo elenco di artisti statunitensi che hanno dichiarato il proprio voto per Kamala Harris. A cominciare da Taylor Swift che in un post Instagram, firmato "gattara senza figli" e pubblicato subito dopo il confronto tv tra i due candidati alla presidenza, aveva scritto: "Voterò per Kamala Harris perché si batte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che li difenda. Ritengo che sia una leader ferma e dotata e credo che possiamo ottenere molto di più in questo Paese se siamo guidati dalla calma e non dal caos".

Anche tante altre star hanno scelto i social per esporsi sul proprio voto: dall'attrice Jessica Alba, che ha condiviso un video in cui è insieme alla stessa Harris, alla cantante Billie Eilish, che ha pubblicato un videoselfie in cui spiega la sua scelta. C'è chi è stato fotografato a convention o eventi dei democratici come gli attori Sean Astin e Marisa Tomei e i registi Spike Lee e Ava DuVernay; e chi invece ha espresso il proprio pensiero sui media, come l'attrice Lily Collins che ha rivelato sulla Abc che voterà Kamala Harris, o l'interprete vincitrice del premio Oscar Jennifer Lawrence che ha dichiarato a People: "Voterò per Kamala Harris perché penso sia una candidata fantastica che farà tutto il possibile per proteggere i diritti riproduttivi. La cosa più importante è non far entrare nessuno alla Casa Bianca che possa vietare l'aborto". L'elenco però non finisce qui: da Uma Thurman a Meryl Streep, da Ben Stiller a Sharon Stone, e poi Kristen Stewart, Kate Walsh, Anne Hathaway, Mark Hamill, Jennifer Garner, Josh Gad, Robert De Niro, Jamie Lee Curtis, George Clooney.

Continue Reading

Spettacolo

Sanremo 2025, meno artisti in gara e canzoni più brevi:...

Published

on

Tutte le novità del nuovo festival della canzone italiana condotto da Conti, dopo quattro anni di Amadeus

Carlo Conti - Agenzia Fotogramma / Ipa

Meno canzoni al Festival ma anche meno minuti. Carlo Conti mantiene le promesse: Sanremo 2025 sarà più snello. Il nuovo regolamento, oltre a ridurre il numero di artisti in gara da 30 a 24, introduce limiti più stringenti alla durata delle canzoni. I brani dei Big in gara non potranno superare i 3 minuti e 30 secondi, 30 secondi in meno rispetto all'edizione precedente. Anche le cover, protagoniste della serata dei duetti, avranno un limite massimo di 4 minuti, contro i 4 minuti e 30 secondi del 2024.

Conti riporta inoltre in auge la categoria Giovani Proposte, offrendo a quattro nuovi talenti la possibilità di esibirsi sul palco dell'Ariston. Anche per loro, la regola è chiara: canzoni più brevi, con un limite massimo di 3 minuti, un minuto in meno rispetto all'anno precedente.

Per quanto riguarda i testi, il regolamento ricalca quello standard: le canzoni dovranno essere in lingua italiana. Sono ammesse parole, locuzioni o brevi frasi in dialetto o in lingua straniera, purché non snaturino il carattere italiano del testo, a discrezione del direttore artistico. Il caso Geolier con un brano interamente in napoletano, ammesso da Amadeus nel 2024 grazie a una deroga al regolamento, crea un precedente. Resta da vedere quale sarà la decisione di Conti, attualmente impegnato nell'ascolto dei brani in gara.

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia2 ore ago

Digital Dubai: tecnologie avanzate e soluzioni innovative...

L'IA promette di essere il motore economico degli Emirati Arabi Uniti nei prossimi anni, contribuendo significativamente al PIL nazionale Digital...

Cronaca2 ore ago

Inchiesta curve, testimone rissa con Iovino: “Fedez...

E' una delle testimonianze rese dopo lite fuori da una discoteca e tra gli atti dell'indagine su ultrà "Lasciatemi stare,...

Sport2 ore ago

Napoli-Como 3-1, Conte tenta la fuga

Vanno a segno McTominay, Lukaku e Neres Il Napoli si impone 3-1 al Maradona sul Como, in una gara valida...

Tecnologia2 ore ago

Hans Zimmer e Lorne Balfe in Dragon Age: The Veilguard

L'epopea di BioWare e la direzione dei maestri Zimmer e Balfe per una colonna sonora da Oscar Electronic Arts Inc....

Salute e Benessere2 ore ago

Longevità sana, Scapagnini (Sinut): “Contrastare...

"Aspettativa di vita fino a 81 anni ma in buona salute solo a 61 anni" "Il concetto di allontanare il...

Cronaca3 ore ago

Longevità sana, neurologo: “Sport arma contro...

Albanese (Humanitas): "Sia considerato uno stile di vita sin da giovani. A danneggiare i neuroni diabete, obesità e cattiva alimentazione"...

Sport3 ore ago

Pogba, stampa Gb: “Squalifica per doping ridotta a 18...

La decisione del Tas si traduce in una significativa vittoria per il centrocampista che potrebbe tornare a indossare la maglia...

Politica3 ore ago

Rai, Vigilanza martedì ma su voto presidente ancora in alto...

Partita intricata, nomina Agnes legata a doppio filo con la guida del Tg3 Resta intricato il puzzle della Rai. L'unica...

Sport4 ore ago

Fiorentina, Mandragora operato a Villa Stuart al ginocchio...

L’intervento è perfettamente riuscito, tornerà in campo entro quattro settimane. Rolando Mandragora, centrocampista della Fiorentina, infortunatosi ieri nella partita di...

Politica4 ore ago

Arianna Meloni a convention Fdi: “Italia tornata...

E la premier manda un messaggio: "Esecutivo ha segnato un cambio di passo anche nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico" "L'Italia...

Cronaca4 ore ago

Roma, 81enne uccisa da proiettile vagante: arrestato un...

Si tratta del terzo arresto dopo quello di un 24enne di origini rumene e di un 23enne di origini peruviane...

Economia4 ore ago

Manovra, Confsal: “Prevedere meccanismo di...

"Il piano di bilancio a medio termine prevede una serie di misure che andranno a declinarsi all’ombra del Pnrr, cogliamo...

Economia4 ore ago

G7, Marcegaglia (B7): “Per piena inclusione donne...

“C’è ancora molta strada da fare per arrivare a una piena inclusione delle donne, abbiamo visto che tante cose sono...

Economia4 ore ago

G7, Roccella: “Prima inclusione deve essere quella...

"C’è bisogno che le donne siano libere di scegliere se avere una carriera o se avere una vita privata come...

Economia4 ore ago

G7, Confindustria e Deloitte: puntare su diversità e...

È uno degli elementi contenuti nel B7 Flash, l’approfondimento di Confindustria e Deloitte elaborato in occasione della “G7 – Industry...

Spettacolo5 ore ago

Pretty princess, arriva il terzo capitolo: la regista sarà...

La Disney ha scelto la regista a cui affidare il progetto Sia Julie Andrews sia Anne Hathaway avevano aperto nei...

Demografica5 ore ago

Divieto di elemosina, la Svezia vuole rendere illegale la...

Niente più accattoni per le strade della Svezia. La proposta viene dal governo di centro destra del Paese scandinavo, che...

Politica5 ore ago

Alemanno: “Fiaccolata all’Ara Pacis contro...

"Non si può girare testa di fronte a criminali bombardamenti israeliani su Gaza e Libano", ha dichiarato il segretario nazionale...

Lavoro5 ore ago

Unione giovani commercialisti a politica: ecco 3 proposte...

Il convegno nazionale dell'Ungdcec a Piacenza Semplificare e ottimizzare le procedure di liquidazione giudiziale e adeguare i compensi dei curatori,...

Ultima ora5 ore ago

Sinner, la previsione di Roddick: “Sarà squalificato...

L'ex numero 1 del mondo:"Jannik non ha avuto nessun trattamento speciale" "Jannik Sinner sarà squalificato per 6 mesi". Andy Roddick,...