Connect with us

Published

on

Intelligenza Artificiale: sviluppi e previsioni da tutto il mondo ad AI Festival 2025 il 26 e il 27 febbraio a Milano

AI Festival 2025

Dopo le oltre 6.000 presenze della prima edizione torna a Milano l’appuntamento internazionale ideato e organizzato da WMF - We Make Future che riunisce aziende, professionisti e startup del mondo AI. Un network globale quello che si riunirà dunque il 26 e il 27 febbraio 2025 presso gli spazi dell'Università Bocconi, Main Partner dell’evento, per discutere il presente di questa tecnologia e tracciarne gli sviluppi futuri. Già aperta la call for speaker internazionale e la prenotazione degli stand per aziende e startup innovative che intendono presentarsi in area espositiva.

Bologna, 13/09/2024. Business, formazione, esperti internazionali e un network di aziende, startup e VC di portata globale: il 26 e il 27 Febbraio 2025 a Milano, torna AI Festival, l’evento Internazionale sull’Intelligenza Artificiale ideato, prodotto e organizzato da WMF - We Make Future e Search On Media Group.

L’intelligenza artificiale torna dunque a essere esplorata dai migliori esperti non solo nazionali ma internazionali in un’edizione 2025 di AI Festival che promette un vero e proprio viaggio nel futuro della tecnologia più disruptive degli ultimi decenni. L’evento, che per la sua prossima edizione vede come Main Partner Università Bocconi, si svolgerà presso gli spazi dell’Ateneo: una nuova location pensata per ampliare e ottimizzare le opportunità della due giorni.

“Torniamo a Milano con una seconda edizione che alza l’asticella” afferma Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF “L’intelligenza Artificiale evolve continuamente e il network globale del WMF, da cui nasce AI Festival, è tra i più aggiornati al mondo su questa tecnologia, contando al suo interno proprio coloro, tra esperti, istituzioni, aziende e startup, che stanno determinando l’evoluzione non solo dell’AI stessa, ma del mercato che ne deriva” e continua “il 26 e il 27 febbraio con AI Festival vedremo concretamente le sue applicazioni, ascolteremo gli esperti che ne stanno testando i confini e scopriremo le sue declinazioni non solo in ambito business ma anche sociale ed etico” e conclude “è davvero un onore tornare a Milano con un partner d’eccezione come Università Bocconi e con il supporto della Città per contribuire insieme alla formazione di imprese e professionisti sull’intelligenza artificiale.”

“Milano è oggi una destinazione che compete con successo a livello internazionale per attrarre grandi eventi congressuali e fieristici soprattutto perché offre, insieme a strutture e servizi a supporto degli organizzatori, un tessuto straordinario dal punto di vista della conoscenza, dell’innovazione e dello sviluppo finanziario e imprenditoriale” spiega Fiorenza Lipparini, Direttrice Generale di Milano & Partners “Eventi come l’AI Festival costituiscono un’occasione di crescita dell’ecosistema locale, fatto di imprenditori, founder, giovani talenti, ricercatori, che beneficiano fortemente di questo scambio continuo con la frontiera dell’economia globale che giunge in città in occasione di appuntamenti come questo: il meglio dei mondi che si riuniscono qui per discutere delle ultime idee, tecnologie, strategie, prodotti, servizi e generano impatto nei settori chiave per lo sviluppo della città.

Il Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale guidato da Layla Pavone si è rivelato in questi anni un alleato prezioso, unitamente agli Assessorati di volta in volta interessati, nel proseguire questo approccio strategico che riguarda eventi in città ma anche quelli di promozione della destinazione Milano programmati all’estero: insieme siamo impegnati nell’organizzazione della Milano Digital Week in programma dal 10 al 14 ottobre e, sempre insieme, saremo a Barcellona per Smart City Expo, dal 5 al 7 novembre, con un’importante delegazione cittadina. Il modo migliore per prepararci all’AI Festival del 2025”.

“Con un dipartimento di Computing sciences e una diffusione dell’utilizzo dell’artificial intelligence in tutti i nostri corsi di laurea e ambiti di ricerca, la Bocconi, da sempre università di scienze sociali, è oggi di fatto un ateneo STEM”, spiega Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi. “ Fare ricerca d’impatto e formare studenti a prova di futuro vuol dire utilizzare i dati, saperli raccogliere, elaborare e analizzare, prendere decisioni a partire dai dati. Essere main partner dell’AI Festival è per noi il naturale proseguimento di un percorso iniziato anni fa che ci ha posizionato ai vertici sia nella ricerca di base che in quella applicata nel campo dell’AI e della data science. Per chi si occupa di marketing, finanza, economia giurisprudenza, management o politica oggi è indispensabile conoscere e utilizzare in modo consapevole ed etico l’AI”

Opportunità per aziende e startup: expo, lancio prodotti e business matching

Spazio allora a una due giorni pensata per agevolare l’incontro tra aziende e startup con soluzioni di AI, ma anche con professionisti specializzati nell’uso della tecnologia: attivi infatti i servizi di matching, l’AI job Placement e le aree dedicate agli incontri B2B che proseguiranno su entrambe le giornate. Ampio lo spazio dedicato all’esposizione di prototipi tecnologici, robotica intelligente e demo così come alle aziende e alle startup innovative che vorranno presentare servizi o prodotti durante il Festival. Già aperte infatti le prenotazioni per gli stand in area espositiva o per presentare la propria realtà sui palchi del Festival: per maggiori informazioni è sufficiente compilare il form nella pagina dedicata.

Formazione per professionisti del settore digital: Sale formative, stage e Plenaria

Torna anche la Formazione, quest’anno più tecnica e avanzata, per rispondere alle necessità del settore AI & Digital-Tech: attive dunque le sale formative tematiche in cui interverranno esperti e professionisti internazionali, con esperienze, studi e strategie concrete AI based; attivi anche gli stage dove ascoltare roundtable e interviste con ospiti, rappresentanti di fondi di investimento, VC e i progetti di Startup innovative con tecnologie AI e, infine, spazio agli interventi e allo show della Sala Plenaria, dove interverranno referenti di grandi aziende, istituzioni e ospiti da tutto il mondo, con talk ispirazionali e di visione ma anche presentazioni di ricerche e studi o lanci di prodotti in esclusiva.

Già ampia la partecipazione alla Call For Speaker per divenire relatrici o relatori di AI Festival 2025: per inoltrare la propria proposta di speech è sufficiente compilare il form nella pagina dedicata entro il 17/12.

Un nuovo appuntamento dunque i prossimi 26 e 27 febbraio 2025 per scoprire cosa aspettarsi dalla nuova era che stiamo plasmando con la tecnologia più disruptive di sempre, analizzando opportunità, costi, implicazioni e prospettive sul futuro che ci vedrà sempre più accompagnati dall’Intelligenza artificiale.

Il ticket di accesso ad AI Festival 2025 è disponibile in anteprima al soli 99€+IVA invece di 349€+IVA.

Tra gli speaker e le aziende della I Edizione

Una seconda edizione quella attesissima del 26 e 27 Febbraio 2025 che segue una prima di grande successo che ha registrato più di 6.000 presenze, oltre 100 speaker e 150 startup, più di 50 tra sponsor ed espositori e visto svolgersi più di 400 business meeting nella due giorni.

Tra le figure di spicco che hanno preso parte alla precedente edizione anche il campione mondiale di scacchi e attivista Garry Kasparov, speaker del calibro di Nestor Maslej (Stanford AI Institute) Roberto Viola (Commissione Europea), Brando Benifei (Parlamento Europeo e co-relatore dell’AI Act) Ernesto Belisario, Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali, Raffaele Gaito, Founder di ia360.academy, Massimo Bullo, Marketing Brand Director di Vodafone, che hanno esplorato aspetti tecnici, professionali, etici, legali e di visione sull’Intelligenza artificiale. Tra i brand internazionali e le aziende presenti invece, anche: ESA - European Space Agency, Intel, Università Bocconi, HPA - High Performance Analytics, B4i - Bocconi for innovation, Egea, Exelab, SDA Bocconi - School of Management, Polimove, ENUAN, Hoepli, Low Code Italia, PwC Italia.

Link Utili

-sito ufficiale / ticket in anteprima

-call for Speaker / Prenotazione stand

WMF - Fiera Internazionale sull’Innovazione : AI, Tech e Digital Il 4 - 5 - 6 GIUGNO 2025, presso BolognaFiere, torna il WMF - We Make Future, fiera internazionale certificata interamente dedicata al mondo dell’innovazione. Manifestazione di richiamo globale, riunisce annualmente il meglio dell’innovazione digitale e sociale, i principali player internazionali, startup, scaleup, investitori, istituzioni, università ed enti non-profit. Con più di 70.000 presenze da 90 Paesi nel 2024, +700 tra sponsor ed espositori, oltre 1.000 speaker e ospiti da tutto il mondo, 3.000 tra startup e investitori e più di 90 stage formativi, il WMF è la Fiera internazionale di riferimento per il mondo dell’innovazione.

Search On Media Group

Dal 2004 l'azienda ha l'obiettivo di diffondere la cultura digitale gestendo community, supportando attività di condivisione e svolgendo consulenza strategica e operativa, con il reparto Search On Consulting, nel settore del Digital Marketing e della Digital Transformation per grandi aziende. Dall’esperienza e dalla professionalità di Search On Media Group nascono poi la Business Unit Education - che organizza il WMF e altri eventi formativi - e la piattaforma ibrida.io - che gestisce eventi online, ibridi e offline, in modo personalizzabile e flessibile.

Per informazioni e materiale

Ufficio Stampa WMF: press@wemakefuture.it / Tel: 051 0951294

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

CALLIOPE al fianco dell’UNICEF per i bambini più...

Published

on

CALLIOPE © UNICEF

19 settembre 2024. Calliope, il brand fashion del Gruppo Teddy, rinnova anche nel 2024 il suo impegno al fianco dell’UNICEF per aiutare tanti bambini vulnerabili nel mondo, con una novità: sono i consumatori a scegliere la destinazione dei fondi messi a disposizione da Calliope, agendo sullo scenario dei programmi dell’UNICEF.

Cure termiche per neonati prematuri, istruzione delle ragazze, apprendimento digitale a supporto degli insegnanti e istruzione nelle emergenze.

Per ogni attività Calliope ha chiesto ai suoi clienti di indicare quale progetto UNICEF sostenere.

Con anche la possibilità di effettuare donazioni aggiuntive tramite QR-Code alle casse e link sui canali Calliope.

“Ringraziamo Calliope per aver deciso di sostenere l’UNICEF anche nel 2024. Questo gesto dimostra grande sensibilità e attenzione per il futuro dei bambini più vulnerabili” - ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore generale dell’UNICEF Italia. “Queste sinergie consentono all’UNICEF di raggiungere e aiutare tanti bambini che nel mondo hanno bisogno dei nostri interventi per crescere e sopravvivere. Tanti bambini nel mondo vivono in condizioni di povertà, subiscono le conseguenze di guerre, crisi climatica e conflitti e hanno bisogno di tutto il nostro sostegno.”

Per la prima volta, Calliope ed Unicef hanno attivato una modalità inedita di coinvolgimento dei consumatori rendendoli co-creatori di valore e di cambiamento – ha dichiarato Raniero Sambuci, Global Brand Director di Calliope.

Nel 2024 abbiamo lanciato il progetto "Embrace People" per celebrare la Festa del Papà, la Festa della Mamma ed infine il Back to School chiedendo ai nostri clienti di esprimere la propria preferenza a favore della causa che più stesse loro a cuore e che incontrasse il sostegno di Calliope.

In particolare, in occasione della campagna Back to School, sulla base delle votazioni espresse nel sondaggio effettuato, Calliope contribuirà a distribuire 172 School in a Box, ognuna contenente materiale scolastico per 40 bambini e un insegnante, a favore di oltre 6.000 bambini che vivono in condizioni di emergenza

L’impegno di Calliope a fianco dell’UNICEF si rinnova, quindi, dopo aver preso avvio nel 2023, garantendo 1 anno di scuola a 200 bambini in difficoltà in tutto il mondo.

Contatti:https://www.calliope.style/it-it/donna

Continue Reading

Immediapress

AFG Holding SA acquires Access Microfinance Holding AG

Published

on

AFG Holding SA acquires Access Microfinance Holding AG

ABIDJAN, COTE D'IVOIRE - African Media Agency(AMA) - 19 September 2024 - AFG Holding SA has acquired a controlling stake in Access Microfinance Holding AG (AccessHolding) and indirectly its African subsidiaries. The former investor group behind AccessHolding included BII, EIB, IFC, KfW, two responsAbility-managed funds, Omidyar-Tufts Active Citizen Trust, and Triodos Investment Management (through Triodos Fair Share Fund and Triodos Microfinance Fund) as well as the founding partner, LFS Advisory GmbH, which will remain involved in AccessHolding for a transition period. Likewise, the management teams of AccessHolding and its subsidiaries will remain unchanged during this transition.

Dr. Bernd Zattler, partner of LFS, said: "Our involvement will help to ensure smooth transition of ownership and continued support to micro and small enterprises." The scope of the operation involves five African subsidiaries, namely:

•Access Bank Liberia

•AccèsBanque Madagascar

•AB Microfinance Bank Nigeria

•AB Rwanda

•AB Bank Zambia

The combined assets exceed EUR 150 million with a loan portfolio of EUR 135 million as of December 2023. AFG Holding was able to obtain all banking approvals and all regulatory authorizations for this large-scale operation from the competent central banks, and the green light from the competition authority (antitrust), COMESA.

This testifies to the scale of the AFG Group and its good reputation throughout Africa (West Africa, Central Africa, Indian Ocean, East Africa and Southern Africa). "This acquisition is a major step in our ambition to build a pan-African banking group offering cutting-edge, fully digital services. With our expertise in telecommunications, IT, and financial services, AFG is ideally positioned to develop innovative digital financial solutions. On the other hand, Access Microfinance Holding has acquired solid expertise in risk management and the establishment of digital channels tailored to the needs of microfinance clients. We are confident that the synergy of our skills will generate significant impact, benefiting our clients and partners. With this acquisition of a key player in African microfinance, AFG is now equipped to fully contribute to financial inclusion across the continent, covering all levels of financing needs." said Mr. Léon Konan KOFFI, Chairman of the Board, AFG Holding SA.

On behalf of the management team, Mr. Thomas Engelhardt, CEO of AccessHolding, commented: "Since its foundation in 2006, the Access Group has disbursed more than 9 million loans totalling EUR 16 billion and has set a shining example for how responsible finance, financial inclusion and financial innovation can positively impact the lives of micro and small entrepreneurs and their local economies. By handing over the baton to AFG Holding, a private African investor, the founding investors have accomplished their mission of initiating sustainable development."

Firms advising AFG on this transaction: Groupe FINACTU as exclusive financial advisor, Mazars (France) as audit firm and Willkie Farr & Gallagher (France) as law firm. Firms advising the selling shareholders on this transaction: Norton Rose Fulbright (Germany) and Dentons Europe (Germany) as law firms.

About AFG Holding

Based in Ivory Coast, AFG Holding is the banking arm of Atlantic Group, active in Africa for more than 40 years in the banking and insurance sector. By acquiring Access Holding AFG Group expands its banking network with subsidiaries in Central, West Africa and the Indian Ocean and pursues its ambition as an integrated pan-African banking group, offering innovative financial services through banking entities, and microfinance with sustainable impact.

Continue Reading

Immediapress

MotoGP –Martín contro Bagnaia a Misano ma occhio a Márquez...

Published

on

Roma, 19 settembre 2024 –Due settimane dopo, il Motomondiale torna nuovamente a Misano dove, nel weekend, è in programma il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Il back to back sul circuito romagnolo è dovuto a un cambiamento di calendario dopo la cancellazione del Gran Premio del Kazakistan. Ancora una volta sono i tre protagonisti del Mondiale a prendersi la scena come favoriti della vigilia. Gli esperti Sisal ritengono Pecco Bagnaia, a secco da due gare, come il favorito nella gara di domenica, a 2,00, mentre nella Sprint del sabato è offerto a 2,75. La griglia di partenza è invertita per il grande rivale del due volte iridato: Jorge Martín, in stagione, ha vinto solo due gare lunghe, l’ultima addirittura a maggio a Le Mans, ed è quindi normale che parta dietro Pecco la domenica a 3,00. Ma nella Sprint il pilota della Ducati Pramac rimane imbattibile o quasi tanto che il suo successo, il sesto al sabato, si gioca a 2,50.

Il terzo incomodo, non solo per il weekend a Misano, ma anche in ottica titolo mondiale, è Marc Márquez, reduce da due vittorie in fila tra Aragón e lo stesso circuito intestato all’indimenticato Marco Simoncelli. Il Cabroncito cerca il three-peat, prendendo in prestito un termine molto in voga negli sport americani, per accorciare il gap che lo distanzia dalla vetta della classifica iridata. Márquez ha la medesima quota, 4,50, sia per il trionfo nella Sprint che alla domenica.

Il resto del plotone di MotoGP va a caccia di una impresa: Enea Bastianini, sulla seconda Ducati ufficiale, è dato vincente a 9,00; Pedro Acosta, Gas Gas, si gioca a 12 mentre il successo di uno tra Brad Binder, KTM, e Franco Morbidelli, Ducati Pramac, pagherebbe 16 volte la posta.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia16 minuti ago

Al Meet di Milano apre ‘AI Yoga per Intelligenze...

Nella rassegna dieci artisti italiani aprono le porte delle loro immaginazioni sfruttando le potenzialità del Lenovo Yoga Slim 7x L'arte...

Spettacolo8 ore ago

Sophia Loren compie 90 anni: la festa a Roma dove “è...

L'attrice insignita oggi di un prestigioso e inedito riconoscimento a lei dedicato dal MiC, Cinecttà e Archivio Luce Per festeggiare...

Ultima ora8 ore ago

Fasce portabebè sulle statue: la protesta creativa dei papà...

E' accaduto nel centro di Londra: dagli ingegneri agli attori, tutti si battono per i diritti dei papà L'ingegnere Isambard...

Spettacolo8 ore ago

Sophia Loren compie 90 anni: “Quando vinsi...

Nel 1960 ricevette il prestigioso premio per 'La Ciociara' di Vittorio De Sica Sophia Loren compie 90 anni e nella...

Spettacolo8 ore ago

Sophia Loren compie 90 anni: la diva italiana senza tempo...

L'attrice italiana è diventata un'icona per la sua bellezza, forte personalità, esuberanza e per riconosciuti meriti artistici e professionali Protagonista...

Cronaca8 ore ago

Sciopero dei mezzi pubblici: oggi 24 ore di stop a bus,...

Come sempre ci saranno delle fasce di garanzia Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si fermano in...

Cronaca8 ore ago

Sciopero dei mezzi pubblici: oggi 24 ore di stop a bus,...

Come sempre ci saranno delle fasce di garanzia Venerdì nero per i mezzi pubblici. Oggi, 20 settembre, si fermano in...

Ultima ora8 ore ago

Maltempo e alluvione, allerta rossa in Romagna e nel...

La Regione colpita dagli effetti del ciclone Boris. Due i dispersi, oltre un migliaio gli sfollati Torna l'incubo alluvione e...

Ultima ora8 ore ago

Escalation in Libano, Hezbollah: “Risponderemo ad...

Secondo fonti della sicurezza libanese, si tratta dei bombardamenti più intensi dal 7 ottobre scorso Il Medio Oriente sempre più...

Ultima ora8 ore ago

Ucraina, armi Ue contro Russia: Strasburgo spacca governo e...

Confermate le divisioni interne sul tema sia nella maggioranza che nella minoranza La risoluzione non vincolante del Parlamento Europeo sul...

Spettacolo8 ore ago

Tale e quale show 2024, da oggi la nuova edizione: giudici...

Carlo Conti conduce il varietà in onda su Rai1 da stasera. New entry in giuria Torna oggi, venerdì 20 settembre...

Ultima ora9 ore ago

Olanda, attacco con coltello a Rotterdam: un morto e due...

L'aggressione nei pressi del ponte Erasmus Attacco con coltello a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Secondo quanto riferisce il quotidiano olandese...

Cronaca9 ore ago

Maltempo Italia, ancora pioggia da lunedì: cosa dobbiamo...

Un'ennesima saccatura atlantica si avvicinerà rapidamente al Nord e, successivamente, si sposterà verso le regioni centrali tirreniche, infine a parte...

Cronaca9 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 19...

Nessun '6' né '5+1', jackpot sale a 77,7 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del SuperEnalotto di oggi 19 settembre...

Moda9 ore ago

Emporio Armani riscrive i codici della cravatta

Per la prossima primavera/estate elogio dell’accessorio maschile, lo stilista: "Gesto allora radicale oggi diventa gioco" La gigantografia in bianco e...

Moda9 ore ago

MM6 tra techno club e citazioni d’archivio

Per la prossima primavera-estate pennellate di vernice, maxi occhiali e strutture decostruite, Rosso (Otb): "Brand è iconico’" Musica da techno...

Moda9 ore ago

Prada, supereroine contro la dittatura dell’algoritmo

Per la prossima primavera-estate Raf Simons e Miuccia Prada celebrano l’individualità con look tutti diversi Visiere e occhiali space age,...

Moda10 ore ago

Moschino ‘cita’ il giovane Franco, il...

Per la prossima primavera estate il direttore creativo del marchio del gruppo Aeffe, Adrian Appiolaza, presenta la sua seconda prova...

Tecnologia11 ore ago

PS5 Pro ha già un’edizione speciale: PlayStation...

La linea dedicata all'anniversario comprende edizioni limitate di PS5 Pro, PS5, DualSense, DualSense Edge e PlayStation Portal PlayStation ha annunciato...

Politica11 ore ago

M5S, Conte: “Grillo è il papà ma non può esercitare...

Il leader del M5S parla dello scontro con il garante: "Non vedo scissioni, se Grillo continua con le pec risponderanno...