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Quanto costa un cyberattacco: come una violazione può compromettere un’azienda

Milano, 17 settembre 2024. Nel mondo interconnesso di oggi, gli attacchi informatici sono più frequenti e più pericolosi che mai. Le aziende, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore, sono i primi obiettivi dei criminali informatici. Questi attacchi possono causare danni diffusi con conseguenze di lunga durata. Gli esperti di Kaspersky hanno analizzato l’impatto degli attacchi informatici sulle aziende e hanno rivelato le principali ripercussioni che un’azienda non protetta può subire.

Quando si considera l’impatto dei cyberattacchi sulle aziende, la prima cosa a cui si presta attenzione sono le perdite finanziarie. Ne è un esempio l’attacco a Johnson Controls, un’importante azienda del settore delle tecnologie di costruzioni, che ha dovuto affrontare un significativo attacco ransomware da parte del gruppo di hacker Dark Angels. Gli aggressori hanno dichiarato di aver rubato 27 terabyte di dati sensibili e hanno chiesto un riscatto di 51 milioni di dollari. Questa violazione ha causato gravi interruzioni dei sistemi dell’azienda e ha comportato danni per oltre 27 milioni di dollari.

L'attacco ha avuto un impatto sulle attività commerciali di Johnson Controls, tra cui problemi ai sistemi di fatturazione e un aumento delle spese di ripristino. Essendo un’azienda con una presenza globale, la violazione ha avuto un impatto significativo sulle sue relazioni commerciali e sulle sue operazioni.

Di seguito, Kaspersky analizza le principali conseguenze che un attacco informatico può avere su un’azienda.

Perdite finanziarie

Gli attacchi informatici spesso comportano perdite finanziarie dirette. Gli attacchi ransomware, in cui gli hacker chiedono un pagamento per ripristinare l’accesso ai dati o rubare direttamente i fondi, ne sono un chiaro esempio. Questo è solo l’inizio, ci sono, infatti, molte altre conseguenze che possono portare a considerevoli perdite finanziarie indirette, che possono addirittura essere superiori a quelle che l’azienda ha subito in seguito all’incidente.

Interruzione dell’operatività

I cyberattacchi possono bloccare le attività. Molte aziende si affidano alla loro infrastruttura digitale per le attività quotidiane, ma se i sistemi vengono compromessi, la produttività diminuisce. Nei casi più gravi, l’intera attività può essere interrotta per giorni o addirittura settimane, con conseguente perdita di fatturato, diminuzione della qualità del servizio e scontento di clienti e partner, con un ulteriore impatto sulla reputazione dell’azienda.

Costi indiretti a lungo termine

Nonostante le immediate ripercussioni di un attacco informatico, le aziende devono spesso affrontare impatti finanziari a lungo termine. Il ripristino dei sistemi, il miglioramento dell’infrastruttura di sicurezza informatica e la gestione delle conseguenze legali sono solo alcuni dei costi che continuano a essere sostenuti. Inoltre, la cancellazione degli ordini e il danneggiamento delle relazioni con i clienti possono richiedere mesi o anni per essere ricostruite.

Danno reputazionale

La fiducia dei clienti è preziosa. Il furto dei dati dei clienti in caso di violazione può danneggiare gravemente la reputazione del proprio brand. La perdita di fiducia può portare all’abbandono da parte dei clienti e a un calo degli affari a lungo termine. In alcuni casi, una singola violazione è sufficiente a rovinare l’immagine pubblica di un’azienda.

Se l’azienda è vittima di un attacco, questo può avere un impatto anche sulle relazioni con partner e fornitori. I partner di terze parti potrebbero perdere fiducia nella capacità di proteggere i dati condivisi. Allo stesso modo, le relazioni commerciali potrebbero essere messe a rischio se non si riesce a risollevarsi rapidamente o se i sistemi compromettono le loro operazioni.

Questioni legali e di conformità

Con le normative sulla protezione dei dati, come il GDPR in Europa o l’HIPAA negli Stati Uniti, una violazione dei dati può portare a pesanti sanzioni. La mancata protezione dei dati sensibili di clienti o dipendenti può comportare sanzioni e cause legali. Inoltre, le aziende vittime di violazioni devono spesso affrontare lunghe battaglie giudiziarie, che si aggiungono alla pressione finanziaria e reputazionale.

Perdita della proprietà intellettuale

Per molte aziende, la proprietà intellettuale (PI) è uno dei beni più preziosi e i cyberattacchi che la prendono di mira possono rubare progetti di prodotti, strategie di marketing e informazioni protette. Questo è particolarmente dannoso in settori competitivi come quello tecnologico e farmaceutico, dove il furto di proprietà intellettuale può cancellare il vantaggio che un’azienda ha impiegato anni a costruire.

“Gli aggressori non sono mai inattivi: sono come lupi pronti ad agire costantemente per cogliere di sorpresa le loro prede. Le aziende devono quindi essere sempre più attente e tempestive. Devono essere sicure di avere le soluzioni e i sistemi giusti per consentire l’individuazione e il contenimento efficace delle minacce, nonché un rapido recupero. Noi di Kaspersky ci impegniamo costantemente per offrire l’efficace sicurezza di cui le aziende hanno bisogno: valutazioni proattive e soluzioni di protezione a più livelli, oltre a protezione gestita e Threat Intelligence. E, cosa ancora più importante, abbiamo l’esperienza necessaria per creare la struttura di cybersecurity più adatta al profilo individuale. Solo un approccio coerente e completo, come questo, può garantire una vera resilienza aziendale contro i rischi informatici di oggi”, ha commentato Oleg Gorobets, Security Evangelist di Kaspersky.

Per prevenire le minacce informatiche e restare resilienti, Kaspersky consiglia alle aziende di:

•Utilizzare le soluzioni della linea di prodotti Kaspersky Next che offrono protezione in tempo reale, visibilità delle minacce e capacità di rilevamento e risposta EDR e XDR per organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore.

•Se l’azienda non dispone di una funzione dedicata alla sicurezza IT e ha solo amministratori IT che non hanno le competenze specialistiche necessarie per soluzioni di rilevamento e risposta expert-level, è importante prendere in considerazione la sottoscrizione di un servizio gestito come Kaspersky MDR . Questo aumenterebbe immediatamente le capacità di sicurezza, permettendo di concentrarsi sulla creazione di competenze interne.

•Aggiornare sempre il software su tutti i dispositivi utilizzati, per evitare che gli aggressori si infiltrino nella rete sfruttando le vulnerabilità, e assicurarsi che i propri endpoint siano protetti con la tecnologia Exploit Prevention.

•Installare le patch per le nuove vulnerabilità il prima possibile. Una volta scaricate, gli attori delle minacce non possono più sfruttare le vulnerabilità. La linea di prodotti Kaspersky Next permette di gestire sia vulnerabilità e patch sia la prevenzione degli endpoint.

•Impostare backup offline che non possano essere manomessi da intrusi. Assicurarsi di potervi accedere rapidamente in caso di emergenza.

•Per la protezione di aziende molto piccole, è importante utilizzare soluzioni che aiutino a gestire la sicurezza informatica anche senza la presenza di un amministratore IT. Kaspersky Small Office Security offre una sicurezza indipendente grazie alla funzione “installa e dimentica” e consente di risparmiare sul budget, il che è fondamentale soprattutto nelle prime fasi di sviluppo dell’azienda.

•Trasformare la forza lavoro in un ulteriore livello di protezione contro i cyberattacchi causati dall’uomo grazie a Kaspersky Automated Security Awareness Platform, una soluzione mirata a promuovere un comportamento sicuro su Internet, e che consente di simulare un attacco di phishing, in modo che i dipendenti sappiano riconoscere le e-mail di phishing e altre truffe di social engineering.

•L’impiego di Kaspersky Professional Services ottimizza il carico di lavoro del proprio reparto IT, che è molto esposto. Gli esperti di Kaspersky valutano lo stato della sicurezza IT attuale, quindi distribuiscono e configurano il software Kaspersky in modo rapido e corretto per garantire prestazioni continue senza problemi. Inoltre, l’assistenza Kaspersky Premium consente di risolvere più rapidamente gli incidenti tecnici, con un impatto minimo sui processi aziendali.

•Affrontare la protezione con la massima attenzione e prendere in considerazione ulteriori opzioni di hardening. Utilizzare soluzioni di cybersecurity con controlli delle applicazioni, del web e dei dispositivi che limitano l’uso di app, siti web e periferiche non richieste. In questo modo, si riduce significativamente il rischio di infezione, anche nei casi in cui i dipendenti utilizzano lo Shadow IT o commettono errori dovuti alla mancanza di cyber-abitudini sicure.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

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Immediapress

CALLIOPE al fianco dell’UNICEF per i bambini più...

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CALLIOPE © UNICEF

19 settembre 2024. Calliope, il brand fashion del Gruppo Teddy, rinnova anche nel 2024 il suo impegno al fianco dell’UNICEF per aiutare tanti bambini vulnerabili nel mondo, con una novità: sono i consumatori a scegliere la destinazione dei fondi messi a disposizione da Calliope, agendo sullo scenario dei programmi dell’UNICEF.

Cure termiche per neonati prematuri, istruzione delle ragazze, apprendimento digitale a supporto degli insegnanti e istruzione nelle emergenze.

Per ogni attività Calliope ha chiesto ai suoi clienti di indicare quale progetto UNICEF sostenere.

Con anche la possibilità di effettuare donazioni aggiuntive tramite QR-Code alle casse e link sui canali Calliope.

“Ringraziamo Calliope per aver deciso di sostenere l’UNICEF anche nel 2024. Questo gesto dimostra grande sensibilità e attenzione per il futuro dei bambini più vulnerabili” - ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore generale dell’UNICEF Italia. “Queste sinergie consentono all’UNICEF di raggiungere e aiutare tanti bambini che nel mondo hanno bisogno dei nostri interventi per crescere e sopravvivere. Tanti bambini nel mondo vivono in condizioni di povertà, subiscono le conseguenze di guerre, crisi climatica e conflitti e hanno bisogno di tutto il nostro sostegno.”

Per la prima volta, Calliope ed Unicef hanno attivato una modalità inedita di coinvolgimento dei consumatori rendendoli co-creatori di valore e di cambiamento – ha dichiarato Raniero Sambuci, Global Brand Director di Calliope.

Nel 2024 abbiamo lanciato il progetto "Embrace People" per celebrare la Festa del Papà, la Festa della Mamma ed infine il Back to School chiedendo ai nostri clienti di esprimere la propria preferenza a favore della causa che più stesse loro a cuore e che incontrasse il sostegno di Calliope.

In particolare, in occasione della campagna Back to School, sulla base delle votazioni espresse nel sondaggio effettuato, Calliope contribuirà a distribuire 172 School in a Box, ognuna contenente materiale scolastico per 40 bambini e un insegnante, a favore di oltre 6.000 bambini che vivono in condizioni di emergenza

L’impegno di Calliope a fianco dell’UNICEF si rinnova, quindi, dopo aver preso avvio nel 2023, garantendo 1 anno di scuola a 200 bambini in difficoltà in tutto il mondo.

Contatti:https://www.calliope.style/it-it/donna

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Immediapress

AFG Holding SA acquires Access Microfinance Holding AG

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AFG Holding SA acquires Access Microfinance Holding AG

ABIDJAN, COTE D'IVOIRE - African Media Agency(AMA) - 19 September 2024 - AFG Holding SA has acquired a controlling stake in Access Microfinance Holding AG (AccessHolding) and indirectly its African subsidiaries. The former investor group behind AccessHolding included BII, EIB, IFC, KfW, two responsAbility-managed funds, Omidyar-Tufts Active Citizen Trust, and Triodos Investment Management (through Triodos Fair Share Fund and Triodos Microfinance Fund) as well as the founding partner, LFS Advisory GmbH, which will remain involved in AccessHolding for a transition period. Likewise, the management teams of AccessHolding and its subsidiaries will remain unchanged during this transition.

Dr. Bernd Zattler, partner of LFS, said: "Our involvement will help to ensure smooth transition of ownership and continued support to micro and small enterprises." The scope of the operation involves five African subsidiaries, namely:

•Access Bank Liberia

•AccèsBanque Madagascar

•AB Microfinance Bank Nigeria

•AB Rwanda

•AB Bank Zambia

The combined assets exceed EUR 150 million with a loan portfolio of EUR 135 million as of December 2023. AFG Holding was able to obtain all banking approvals and all regulatory authorizations for this large-scale operation from the competent central banks, and the green light from the competition authority (antitrust), COMESA.

This testifies to the scale of the AFG Group and its good reputation throughout Africa (West Africa, Central Africa, Indian Ocean, East Africa and Southern Africa). "This acquisition is a major step in our ambition to build a pan-African banking group offering cutting-edge, fully digital services. With our expertise in telecommunications, IT, and financial services, AFG is ideally positioned to develop innovative digital financial solutions. On the other hand, Access Microfinance Holding has acquired solid expertise in risk management and the establishment of digital channels tailored to the needs of microfinance clients. We are confident that the synergy of our skills will generate significant impact, benefiting our clients and partners. With this acquisition of a key player in African microfinance, AFG is now equipped to fully contribute to financial inclusion across the continent, covering all levels of financing needs." said Mr. Léon Konan KOFFI, Chairman of the Board, AFG Holding SA.

On behalf of the management team, Mr. Thomas Engelhardt, CEO of AccessHolding, commented: "Since its foundation in 2006, the Access Group has disbursed more than 9 million loans totalling EUR 16 billion and has set a shining example for how responsible finance, financial inclusion and financial innovation can positively impact the lives of micro and small entrepreneurs and their local economies. By handing over the baton to AFG Holding, a private African investor, the founding investors have accomplished their mission of initiating sustainable development."

Firms advising AFG on this transaction: Groupe FINACTU as exclusive financial advisor, Mazars (France) as audit firm and Willkie Farr & Gallagher (France) as law firm. Firms advising the selling shareholders on this transaction: Norton Rose Fulbright (Germany) and Dentons Europe (Germany) as law firms.

About AFG Holding

Based in Ivory Coast, AFG Holding is the banking arm of Atlantic Group, active in Africa for more than 40 years in the banking and insurance sector. By acquiring Access Holding AFG Group expands its banking network with subsidiaries in Central, West Africa and the Indian Ocean and pursues its ambition as an integrated pan-African banking group, offering innovative financial services through banking entities, and microfinance with sustainable impact.

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Immediapress

MotoGP –Martín contro Bagnaia a Misano ma occhio a Márquez...

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Roma, 19 settembre 2024 –Due settimane dopo, il Motomondiale torna nuovamente a Misano dove, nel weekend, è in programma il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Il back to back sul circuito romagnolo è dovuto a un cambiamento di calendario dopo la cancellazione del Gran Premio del Kazakistan. Ancora una volta sono i tre protagonisti del Mondiale a prendersi la scena come favoriti della vigilia. Gli esperti Sisal ritengono Pecco Bagnaia, a secco da due gare, come il favorito nella gara di domenica, a 2,00, mentre nella Sprint del sabato è offerto a 2,75. La griglia di partenza è invertita per il grande rivale del due volte iridato: Jorge Martín, in stagione, ha vinto solo due gare lunghe, l’ultima addirittura a maggio a Le Mans, ed è quindi normale che parta dietro Pecco la domenica a 3,00. Ma nella Sprint il pilota della Ducati Pramac rimane imbattibile o quasi tanto che il suo successo, il sesto al sabato, si gioca a 2,50.

Il terzo incomodo, non solo per il weekend a Misano, ma anche in ottica titolo mondiale, è Marc Márquez, reduce da due vittorie in fila tra Aragón e lo stesso circuito intestato all’indimenticato Marco Simoncelli. Il Cabroncito cerca il three-peat, prendendo in prestito un termine molto in voga negli sport americani, per accorciare il gap che lo distanzia dalla vetta della classifica iridata. Márquez ha la medesima quota, 4,50, sia per il trionfo nella Sprint che alla domenica.

Il resto del plotone di MotoGP va a caccia di una impresa: Enea Bastianini, sulla seconda Ducati ufficiale, è dato vincente a 9,00; Pedro Acosta, Gas Gas, si gioca a 12 mentre il successo di uno tra Brad Binder, KTM, e Franco Morbidelli, Ducati Pramac, pagherebbe 16 volte la posta.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

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