Sole 24 Ore Formazione e Comin & Partners, al via master in Lobbying e Advocacy
Fornire a professionisti e dirigenti aziendali competenze approfondite nel campo dell’advocacy e delle nuove frontiere del lobbying, per comprendere le opportunità e le sfide della regolamentazione e della rappresentanza di interessi, in uno scenario sempre più interconnesso. Nasce con questo obiettivo il master in Lobbying e Advocacy di Sole 24 ORE Formazione, ideato in collaborazione con la società di consulenza strategica Comin & Partners, che avrà inizio il prossimo 4 ottobre, in formula weekend e in modalità sia sincrona che asincrona, con durata fino al 30 novembre. Il programma di formazione avanzato punta ad approfondire le strategie e le tecniche più innovative dell’advocacy, incluso l’impatto che le nuove tecnologie e gli strumenti digitali hanno sulle opportunità di relazione e influenza verso il decisore pubblico.
Il corso affronterà inoltre la gestione delle relazioni con i governi, autorità regolatorie e altri interlocutori chiave, fornendo agli studenti le conoscenze necessarie per analizzare le politiche pubbliche e comprendere come influenzarle in modo positivo, anche attraverso un’attenta analisi di casi di studio reali e la testimonianza di rappresentanti di rilievo del mondo delle istituzioni.
“La figura del professionista nel Public Affairs sta assumendo un ruolo sempre più centrale nei contesti aziendali e di consulenza. Nel corso del tempo, questa professione ha ampliato la propria trasversalità, adattandosi alle sfide poste dalla digitalizzazione” ha commentato Fulvio Peppucci, direttore generale di Sole 24 Ore Formazione. “Il nuovo corso di Lobbying e Advocacy ha lo scopo di formare professionisti capaci di interfacciarsi con il mondo politico e istituzionale in modo trasparente ed efficace e di rispondere alle esigenze di un contesto in continua evoluzione. La collaborazione con Comin & Partners permette di integrare la teoria con la pratica, fornendo una preparazione completa per muoversi con competenza nel complesso contesto normativo e regolatorio italiano ed europeo”. “Il Master si distingue per un approccio innovativo e multidisciplinare che consentirà a chi già lavora nel campo delle relazioni istituzionali, o a chi vuole avvicinarsi a un mondo particolarmente affascinante, sempre più ambito anche dalle nuove generazioni, di apprendere i paradigmi di lobbying e advocacy, esplorando le strategie alla base dello stakeholder engagement”, ha dichiarato Gianluca Comin, fondatore e presidente di Comin & Partners. “Siamo molto orgogliosi della partnership con Sole 24 ORE Formazione che ci consente di trasmettere le nostre competenze a top manager di grandi aziende, aspiranti lobbisti, portando il nostro bagaglio di esperienze a supporto della loro crescita professionale”.
Economia
Salone Nautico Internazionale di Genova, al via la 64esima...
Ha preso il via oggi a Genova il 64° Salone Nautico Internazionale, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’. Numerose le istituzioni intervenute alla giornata d’apertura.
Economia
Ferrero, ok accordo premio legato ad obiettivi esercizio...
Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati
Il 19 settembre la Direzione Aziendale Ferrero si è incontrata con le Organizzazioni Sindacali nazionali e territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e con il Coordinamento sindacale Ferrero delle Rsu e delle Rappresentanze Sindacali della Rete Commerciale. L’incontro, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, ha consentito alle Parti di analizzare gli andamenti di mercato, le prospettive produttive aziendali, i programmi di investimento e le tendenze occupazionali nonché lo stato di applicazione del vigente Accordo Integrativo Aziendale. Lo comunicano in una nota congiunta la Ferrero e i sindacati.
Con riferimento al Premio legato ad obiettivi (Plo) che, per l’esercizio 2023/2024, prevede un importo massimo di 2.450,00 euro lordi, le parti hanno preso in esame i fattori che concorrono a determinarlo: il risultato economico (30% del premio), unico per tutta l'azienda, e il risultato gestionale (70% del premio) legato all'andamento specifico di ogni stabilimento/area. I premi risultano quindi differenti nelle varie sedi e precisamente: Alba 2.387,85 euro lordi, Aree e depositi 2.207,78 euro lordi, Balvano 2.379,28 euro lordi, Pozzuolo 2.416,44 euro lordi, S. Angelo 2.382,14 euro lordi, Staff 2.372,72 euro lordi. Le somme saranno erogate con le competenze del mese di ottobre 2024, come stabilito dall'Accordo Integrativo Aziendale attualmente in vigore.
Inoltre sarà possibile convertire una parte del Premio Legato agli Obiettivi in servizi alle persone (flexible benefits) tramite apposita piattaforma on-line già operativa. L’Azienda e le Organizzazioni sindacali esprimono congiuntamente piena soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando i percorsi sviluppati in questi anni di valorizzazione delle persone e del loro benessere in azienda, resi possibili anche grazie a solide e positive relazioni industriali.
Economia
Salone Nautico, Bucci: “Orgoglio, passione e visione,...
Il sindaco di Genova, alla giornata d’apertura del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova: “È un salone molto diverso rispetto a 10 anni fa”.
“Direi che è un Salone molto diverso rispetto a 10 anni fa. Questa mattina un cittadino genovese mi ha mandato quello che si leggeva sul giornale nel 2014. Si diceva che il Salone era in recessione, due anni prima la gente manifestava dicendo che era roba per ricchi. ”. Così Marco Bucci, sindaco di Genova, in occasione della prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in svolgimento fino al 24 settembre e intitolato ‘We are made of sea’. Il sindaco di Genova ha individuato tre parole chiave: “Orgoglio, passione e visione sono le tre parole del messaggio che vogliamo mandare. Passione per il mare, orgoglio di essere arrivati in cima come industria, come città, come Regione e visione perché dobbiamo guardare al futuro. Come i marinai che sanno gestire le onde bisogna abituarsi a quello che sarà il futuro. La tecnologia, il modo di fare business e la capacità imprenditoriale di intravedere il futuro e sapere come gestirlo. Il successo di questi anni è il successo di questo modo di pensare”.