Connect with us

Published

on

Cancro ovaio Bianca Balti, esperte: “Interventi preventivi unica scelta efficace”

L'associazione aBRCAdabra dopo la testimonianza della modella: "Quello al terzo stadio è al primo posto tra le cause di morte per neoplasia ginecologica"

Bianca Balti - AFP

"Ho un lungo viaggio davanti a me, ma so che ce la farò". E' di domenica scorsa il post con il quale Bianca Balti su Instagram ha rivelato di aver subito un intervento chirurgico contro un cancro ovarico, dopo la doppia mastectomia nel dicembre 2022, decisa poiché portatrice della mutazione genetica Brca1 che aumenta il rischio di sviluppare tumori al seno e alle ovaie. Nella Giornata mondiale dei tumori ginecologici (World Gynecological Cancer Day) aBRCAdabra Ets, prima associazione nazionale nata per sostenere tutti i portatori della variante patogenetica dei geni Brca1 e Brca2 e le loro famiglie, e che da anni collabora con sanitari e istituzioni per promuovere la corretta informazione sui tumori Brca-associati, ricorda che la prevenzione, soprattutto in questi tumori, è fondamentale.

"Purtroppo per i tumori ovarici non esistono ancora dei test di screening efficaci in termini di diagnosi precoce e riduzione della mortalità, e questo tumore ancora oggi è al primo posto tra le cause di morte per tumore ginecologico - spiega Chiara Cassani, ginecologa dell'Università degli Studi di Pavia - Fondazione Irccs Policlinico San Matteo, e membro del Comitato tecnico scientifico dell'associazione - L'unica strategia di prevenzione efficace per ridurre i rischi oggi è l'asportazione preventiva di tube e ovaie perché le ecografie e i controlli clinici non sono sufficienti a dare le stesse sicurezze e nell'80% dei casi si scopre il tumore già ad uno stato diffuso, quindi con più zone già colpite come per esempio peritoneo, intestino, fegato, diaframma, omento".

Le linee guida "a questo proposito parlano chiaro - sottolinea Cassani - Ci sono età differenti in cui l'intervento chirurgico è raccomandato: 35-40 anni per la mutazione Brca1, 40-45 per la mutazione Brca2. In casi come questi però tanto dipende anche dalla volontà della donna. Si tratta comunque di interventi chirurgici con delle conseguenze definitive, come l'impossibilità di avere figli in maniera naturale o le conseguenze legate ad una menopausa precoce". Di fronte alla notizia di un tumore, "ogni donna fa un percorso unico e personale di accettazione - evidenzia la specialista - che tanto dipende anche dal carattere e dalle proprie scelte di vita. Non è un percorso facile, né per quanto riguarda la chirurgia, né per la successiva terapia o i controlli che verranno, che sono spesso e giustamente accompagnati da stress e paure. E' qualcosa che richiede impegno e costanza e non

E' quindi fondamentale, "soprattutto in questa giornata, ricordare l'importanza dei percorsi consigliati dalle linee guida - afferma Ketta Lorusso, responsabile Ginecologica oncologica Humanitas San Pio X Milano, ordinaria di Humanitas University e membro del comitato tecnico scientifico di aBRCAdabra - Io credo che il caso Balti accenda ancora di più le luci sull'importanza della prevenzione primaria che nel tumore ovarico si può fare solo nelle donne Brca mutate. Scoprire di avere una mutazione che rappresenta un aumentato rischio di contrarre il tumore ovarico come il Brca non deve essere un'informazione che ci schiaccia e che non sappiamo gestire; al contrario va gestita, perché sapere di avere una maggiore predisposizione (il gene non trasmette la malattia ma una maggiore predisposizione ad ammalarsi) ad ammalarci ci deve indurre a mettere in atto delle strategie di riduzione del rischio".

Il messaggio da far arrivare, secondo Lorusso, "è molto chiaro: in un tumore che purtroppo non ha prevenzione secondaria, perché i sintomi sono aspecifici e arriviamo sempre molto tardi a diagnosticare la malattia e perché lo screening non funziona, non c'è altra prevenzione che quella primaria, che riusciamo a fare solo nelle donne Brca-mutate. Nel caso Balti - rimarca l'oncologa - Bianca si è ammalata prima di poter fare la chirurgia di rischio riduzione e ha trovato la malattia già ad un terzo stadio. E' importante non perdere le speranze, perché oggi per le pazienti con mutazione Brca abbiamo una nuova classe di farmaci portentosa, i Parp inibitori, usati come terapia di mantenimento al termine della chemioterapia di prima linea e aumentano la sopravvivenza. Non stiamo parlano solo di farmaci che rallentano solo la recidiva di malattia, ma proprio di farmaci che ci aiutano a curare e a guarire una quota maggiore di pazienti".

La decisione personale su tempi e modi di intervento di ogni donna Brca-mutata è sicuramente una tematica centrale quando si parla di interventi preventivi. "La donna portatrice può scegliere di sottoporsi all'asportazione di due principali organi bersaglio, ovvero mammelle e ovaio, in determinate fasce d'età e dopo una valutazione multidisciplinare. E' una scelta consapevole che una donna si cuce addosso e matura col tempo e non è né giusta né sbagliata, è la propria scelta - conclude Ornella Campanella, presidente di aBRCAdabra - L'idea di vivere con questo rischio può fare grande paura, ma se ci pensiamo per un attimo è un'opportunità straordinaria perché permette veramente di giocare d'anticipo sul cancro e trasformare una pesante eredità in una straordinaria opportunità di vita. Facciamo un grandissimo in bocca al lupo a Bianca e lei sa che aBRCAdabra è sempre al suo fianco".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Spettacolo

Paolo Bonolis lascia l’agenzia di Lucio Presta dopo...

Published

on

Immediato il commento del manager che esprime il suo disappunto

Paolo Bonolis e Lucio Presta - Fotogramma/IPA

Paolo Bonolis ha comunicato via social la decisione di chiudere il rapporto professionale con l'agenzia di spettacolo di Lucio Presta dopo una collaborazione durata 35 anni.

Il post di Paolo Bonolis

"Dopo trentacinque anni di intensa collaborazione si interrompe da oggi il rapporto professionale con la 'Arcobaleno Tre'. Ringrazio di cuore tutte le persone con cui ho lavorato e quelle che ancora vi operano". Questo il post condiviso dal conduttore televisivo, Paolo Bonolis, sul suo profilo Instagram.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paolo Bonolis (@sonopaolobonolis)

Il manager italiano senza mezzi termini ha commentato la decisione di Paolo Bonolis: "Anche le persone perbene come te possono aver la sfortuna di incontrare la donna sbagliata e pagarne le conseguenze", scrive Presta in un commento al post di annuncio di Bonolis, che sembra far riferimento, senza citarla, a Sonia Bruganelli.

Continue Reading

Spettacolo

Morto Keller Fornes, attore della serie ‘County...

Published

on

Aveva 32 anni. La causa del decesso non è stata resa nota

Keller Fornes in un selfie - Ig / Keller Fornes

L'attore statunitense Keller Fornes, che ha interpretato Griffin nella serie 'County Rescue' è morto giovedì 19 dicembre all'età di 32 anni a Eastland, in Texas. La notizia della scomparsa si è appresa solo ora con la pubblicazione del necrologio da parte della Lacy Funeral Home. La causa del decesso non è stata resa nota.

L'attore era apparso anche in un episodio di 'Genius", in uno dell'undicesima stagione di 'The Walking Dead' e in 'Origin', film di Ava DuVernay del 2023. Tra gli altri crediti televisivi di Fornes figurano le apparizioni come in 'Found' e 'Il bersaglio perfetto'. Il suo ruolo principale però è stato in 'County Rescue': proprio questo mese è previsto l'inizio della produzione della seconda stagione. La serie drammatica è incentrata sulle sfide che i soccorritori e i paramedici devono affrontare nel loro percorso personale e professionale. Il cast comprende anche Julia Reilly, Riley Hough, Percy Bell, Kristin Wollett, Brett Varvel, Stacey Patino, Tim Ross, Angel Luis e Curtia Torbert.

"Noi di Great American Media siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Keller Fornes", ha dichiarato la tv via cavo Great American Family in un comunicato su Instagram. "Era una persona speciale e un talento come attore, scrittore e regista, oltre che come cantante e musicista. La sua energia e il suo entusiasmo hanno sollevato tutti coloro con cui ha lavorato qui a Great American Media e il cast e la troupe di County Rescue. Le nostre preghiere sono con la sua famiglia e con tutti coloro che ha toccato".

Continue Reading

Spettacolo

Fedez sul caso P.Diddy: “Tutti sapevano cosa...

Published

on

Le rivelazioni del rapper milanese durante l'ultima puntata di Pulp Podcast: "Ho sentito delle persone che andavano a questi party e mi hanno detto delle cose"

Fedez, P. Diddy  - Fotogramma/IPA

Fedez si è espresso sul caso P.Diddy, il rapper americano che ora si trova in carcere perché accusato di violenze, stupro di gruppo e traffico sessuale. Insieme al partner Mr. Marra, Fedez ha dedicato una puntata di Pulp Podcast al caso che ha sconvolto l’industria musicale internazionale.

Le parole di Fedez

Fedez ha sollevato alcuni dubbi riguardo al caso di P.Diddy, al secolo Sean Combs, e delle sue famigerate feste: "Ho sentito delle persone che andavano a questi party e mi hanno detto delle cose. Non posso dire chi mi ha detto tutto, perché devo salvaguardare la mia fonte”, ha rivelato il rapper milanese.

Secondo quanto dichiarato da Fedez, la fonte a lui vicina gli avrebbe svelato cosa accadeva nelle feste a luci rosse, i White Party: "Molte delle star di Hollywood che andavano a quei party oggi vivono nel terrore, perché parrebbe che la condotta di Diddy fosse palese a tutti loro. Tutti sapevano quello che lui faceva, era quasi inevitabile saperlo", ha aggiunto.

Su Justin Bieber

Su Justin Bieber, che potrebbe essere una delle presunte vittime di Puff Daddy, Fedez ha commentato: "È indubbio che sia stato sessualizzato e inghiottito in un vortice che non gli ha fatto bene fin da quando era bambino”, ha detto il rapper tenendo però sottolineare che Bieber non ha mai raccontato apertamente cosa è accaduto.

E continua, citando nuovamente la sua fonte: "Io ho le mie notizie scoop, non vi dirò chi ma a me è stato detto, da persone molto vicine al caso. Tutti sapevano tutto. Justin Bieber è in clinica da un paio di giorni. Diddy è un criminale molto serio, filmava e poi ricattava".

Continue Reading

Ultime notizie

Economia3 ore ago

Bper Bene Comune, tutti i progetti bando ‘Il futuro a...

Obiettivo raggiunto per i 5 progetti selezionati nell’ambito del bando di crowdfunding 'Il futuro a portata di mano', lanciato da...

Esteri3 ore ago

Gb, principe Andrea denunciato: “Registrò azienda con...

Secondo il New York Post, avrebbe usato uno pseudonimo nel 2003 per fondare la società Naples Gold Limited Il principe...

Spettacolo3 ore ago

Paolo Bonolis lascia l’agenzia di Lucio Presta dopo...

Immediato il commento del manager che esprime il suo disappunto Paolo Bonolis ha comunicato via social la decisione di chiudere...

Sport3 ore ago

Infortunio per Kyrgios, Australian Open a rischio:...

Il tennista australiano, al centro delle polemiche per le tante critiche a Sinner, potrebbe saltare il primo Slam stagionale Australian...

Cronaca3 ore ago

Farmaceutica, Giancarlo Benelli è il nuovo Head of Europe...

Il presidente e Ceo Oyler: "La sua leadership e la sua visione sono in linea col nostro impegno di espandere...

Esteri3 ore ago

Cecilia Sala è libera, giornalista sta tornando in Italia

L'aereo con a bordo la giornalista è già decollato da Teheran. Meloni ha annunciato la notizia ai genitori: "Grazie a...

Immediapress3 ore ago

Hong Kong’s Innovations Radiating Impact at CES 2025

Largest-ever delegation of homegrown tech companies capturing global attention and potential business opportunities HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire...

Immediapress3 ore ago

Studio Piraino – Infortunistica Stradale, Roma:...

Quando si è vittime di sinistri importanti è essenziale affidarsi a professionisti specializzati in Infortunistica Stradale Roma, 08/01/2024. L’introduzione del...

Esteri3 ore ago

Groenlandia, Francia contro Trump: “Ue non permette...

Il capo della diplomazia francese frena il presidente Usa e il suo sogno di ottenere il controllo dell'isola artica Donald...

Tecnologia3 ore ago

Lenovo al CES 2025: intelligenza artificiale al centro...

Lenovo svela al CES 2025 una nuova gamma di PC e soluzioni Copilot+ potenziati dall'IA, tra cui un rivoluzionario laptop...

Esteri4 ore ago

‘Oh Canada!’, Trump rilancia e pubblica mappa...

''Non c'è la minima possibilità che diventi parte degli Stati Uniti'', ha presto riposto via X Justin Trudeau "Oh Canada!"....

Cultura4 ore ago

Premio Nonino 2025 a Kruger, de Villepin, Acogny e Little

Cerimonia di consegna il 25 gennaio nelle distillerie di Percoto Va all'ex ministro degli Esteri e dell'Interno ed ex primo...

Salute e Benessere4 ore ago

Parkinson, Bentivoglio (Gemelli): “Tante possibilità...

La neurologa: "Nel paziente con malattia complicata l’infusione migliora qualità di vita e sonno" “Nella storia del paziente con malattia...

Cronaca4 ore ago

Caso Ramy, Ilaria Cucchi a comandante Carabinieri:...

La lettera della sorella di Stefano dopo la diffusione delle immagini dell’incidente che ha portato alla morte, lo scorso 24...

Politica4 ore ago

Camera, oggi question time con ministri Tajani e Crosetto

Alle 15. Risponderanno a interrogazione anche Ciriani e Calderone Si svolge oggi, alle 15, il Question time trasmesso dalla Rai...

Immediapress4 ore ago

DAM System: cos’è e come funziona la gestione degli...

Sport4 ore ago

È morto Rino Tommasi, maestro del giornalismo sportivo:...

Nato a Verona il 1934, ha fatto la storia della professione. Celebri le sue telecronache di tennis e pugilato Lutto...

Immediapress4 ore ago

Oikos Immobiliare, Diego Moretto: “Grande interesse di...

Il fondatore dell’agenzia internazionale ha siglato un accordo con IQI Global, società leader in Asia nelle compravendite immobiliari Oria, 8...

Cronaca4 ore ago

Cecchettin-Valditara, firma protocollo intesa contro...

L'impegno tra la Fondazione voluta da Gino Cecchettin e il ministero dell'Istruzione e del merito per azioni concrete di prevenzione...

Sport4 ore ago

Elon Musk compra il Liverpool? Il padre: “Lo...

Secondo diversi media inglesi, il fondatore di SpaceX e Tesla avrebbe messo nel mirino il club di Premier League Elon...