Connect with us

Published

on

Ministero della Salute: va individuata "una soluzione rapida per eliminare disparità di trattamento"

Manina di un neonato - (Xinhua)

Il picco dell'infezione da virus sinciziale nei bimbi è tra novembre e dicembre e dura fino a febbraio-marzo, fanno sapere gli esperti. Ma come si muoveranno le Regioni per la somministrazione del vaccino? Con una nota il ministero della Salute, che ieri ha annunciato di voler rendere disponibile gratis il trattamento in tutta Italia, fa sapere che oggi "si è svolto un incontro dei capi dipartimento e i direttori generali della Prevenzione e della Programmazione sanitaria con il presidente e il direttore tecnico scientifico di Aifa, in merito all'anticorpo monoclonale per le infezioni da virus respiratorio sinciziale" Rsv. E "si è condivisa la necessità di individuare una soluzione rapida per eliminare disparità di trattamento nelle Regioni in piano di rientro in merito all'utilizzo del monoclonale. Per questo è stato chiesto ad Aifa di valutare e indicare il percorso più idoneo e veloce per il raggiungimento dell’obiettivo". La precisazione arriva dopo le polemiche sorte in seguito all'annuncio da parte del ministero della Salute di voler rendere disponibile gratis in tutte le Regioni per il trattamento dei neonati.

Come ha ricordato all'Adnkronos Salute Luigi Orfeo, presidente della Società italiana di neonatologia (Sin), in merito al farmaco in grado di prevenire il 90% delle ospedalizzazioni da virus respiratorio sinciziale (Rsv), "è importante che a novembre ci facciamo trovare pronti e si possa cominciare a somministrare il nuovo anticorpo su tutto il territorio nazionale, senza differenze. Questo è quello che ci hanno assicurato e noi naturalmente abbiamo accolto con grande soddisfazione questa ipotesi".

"Ci auguriamo - auspica il presidente dei neonatologi - che in tempi ragionevoli si possa cominciare a somministrare questo anticorpo". Si tratta di un trattamento preventivo.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Sanità: Svimez, al Sud poca prevenzione e alta mobilità

Published

on

Sanità: Svimez, al Sud poca prevenzione e alta mobilità

Nel biennio 2022-2023, 7 donne italiane su 10 di 50-69 anni hanno avuto accesso agli screening mammografici a cadenza biennale, 5 su 10 nell'ambito di un programma organizzato. Questa media nazionale nasconde profondi differenziali territoriali. La prima regione per copertura è il Friuli Venezia Giulia: 9 donne su 10, quasi 7 nell'ambito di un programma organizzato. L'ultima è la Calabria: solo 2 donne su 10, appena 1 su 10 nell'ambito di un programma organizzato. E' quanto emerge dal Rapporto Svimez 2024.

Altro capitolo: la mobilità. Nel 2022, spiegano da Svimez, la mobilità passiva ha interessato 629mila pazienti, il 44% dei quali residente in una regione del Sud. Nello stesso anno, i Servizi sanitari regionali meridionali hanno attirato 98mila pazienti, solo il 15% della mobilità attiva totale. Complessivamente, i malati oncologici residenti al Mezzogiorno che ricevono cure presso un Ssr di una regione del Centro-Nord sono 12.401, circa il 20% dei pazienti oncologici meridionali: da un minimo del 15% della Campania a un massimo del 41% della Calabria. Al Sud non mancano tuttavia le esperienze positive, come il modello innovativo della Rete oncologica campana, sulle quali bisognerebbe investire per rafforzare l'offerta di percorsi di cura territorialmente omogenei e ridurre le diseguaglianze di accesso alle cure.

Infine i fondi. Escludendo dai criteri di allocazione i fattori socioeconomici che impattano sui fabbisogni di cura e assistenza, il riparto regionale delle risorse per la sanità penalizza i cittadini delle regioni del Mezzogiorno. La presa in conto di questi fattori (povertà, istruzione, deprivazione sociale) renderebbe la distribuzione del finanziamento nazionale tra Ssr più coerente con le finalità di equità orizzontale del Servizio sanitario nazionale, concludono da Svimez.

Continue Reading

Salute e Benessere

Life Science, Pelissero su filiera lombarda: “Driver...

Published

on

"Cluster lombardo scienze della vita con Regione e cittadini per rispondere a esigenze di salute"

Life Science, Pelissero su filiera lombarda:

"La filiera delle scienze della vita, mai come oggi, si dimostra un driver fondamentale per guidare la nostra Regione in un percorso di sostenibilità sanitaria e capacità di garantire una risposta ai bisogni di salute della popolazione, facendo leva su componenti pubbliche e private che caratterizzano il nostro modello economico e sanitario". Lo ha detto Gabriele Pelissero, presidente Cluster lombardo scienze della vita, commentando i dati del report presentato oggi al 'Milano Life Science Forum 2024', evento annuale dedicato alle scienze della vita promosso dall'associazione in partnership con il Cluster lombardo scienze della vita.

"Oggi in Lombardia la percentuale di cittadini con cronicità che vive in buona salute è più elevata rispetto alla media nazionale: il 50,9% in regione vs il 44,7% a livello nazionale - sottolinea Pelissero - La Lombardia oggi si trova davanti ad un'importante sfida. Da un lato quella di garantire sostenibilità e risorse al Servizio sanitario regionale per rispondere a bisogni di salute sempre più emergenti, anche alla luce del cambiamento demografico, e dall'altro la capacità di competere con le regioni d'Europa sulla capacità di attrarre fondi europei, investimenti privati, competenze e sviluppare brevetti e tecnologie avanzate. Il cluster, rinnovato nella sua mission, intende rafforzare la sua capacità di raccogliere esigenze e trend di sistema, sostenendo Regione nel costruire una nuova visione per la ricerca, la salute e le scienze della vita. Un obiettivo chiaro, ma molto ambizioso, che richiede un lavoro congiunto tra Regione, cluster, cittadini ed ecosistema della salute”.

Continue Reading

Salute e Benessere

Farmaceutica, Life Science, Dompé: “Filiera lombarda...

Published

on

"Asse pubblico-privato e sinergia tra università ospedalità e imprese modello per intero sistema"

Sergio Dompé, vicepresidente Assolombarda con delega alle Life Sciences

"L'innovazione della filiera, documentata dalla ricerca presentata oggi, ha generato benefici in termini di salute e benessere per i nostri cittadini. E' diventata un asset per il nostro Ssn, pur impiegando risorse inferiori rispetto ad altre realtà europee. La spesa sanitaria complessiva per cittadino in Italia sfiora i 2.947,1 euro, mentre in Germania raggiunge quasi 5.316,9 euro e in Francia oltre 4.309,8 euro. Eppure, nonostante questi gap, la nostra aspettativa di vita risulta più elevata rispetto ai benchmark e la mortalità infantile più bassa". Così Sergio Dompé, vicepresidente Assolombarda con delega alle Life Sciences, commenta i risultati del report presentato oggi al 'Milano Life Science Forum 2024', evento annuale dedicato alle scienze della vita, promosso dall'associazione in partnership con il Cluster lombardo scienze della vita.

"In questo scenario i dati indicano la Lombardia come un modello per l'intero sistema - sottolinea Dompé - Il merito è dell'asse pubblico-privato, ma anche della sinergia tra università, ospedalità e imprese, che collocano la nostra regione al primo posto per addetti, brevetti e ricerche cliniche. Dobbiamo continuare a sostenere innovazione e ricerca per sviluppare ancora prodotti farmaceutici e dispositivi ad alto contenuto innovativo. Per farlo, è necessario incrementare gli investimenti e traguardare la digitalizzazione del sistema sanitario: i dati, infatti, sono fondamentali per promuovere nuove cure e per adottare tecnologie innovative".

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora29 minuti ago

Trasporti, Caradonna (Fnm): “Progetto Fili sfida...

Così Fulvio Caradonna, consigliere delegato di Fnm, intervenendo al convegno ‘Fili per il futuro delle città’, in corso allo Iulm...

Spettacolo34 minuti ago

Alessandro Basciano: “Sono stato privato della...

Il deejay con un lungo sfogo pubblicato sui social chiede di riabbracciare la figlia Alessandro Basciano è stato scarcerato "senza...

Cronaca53 minuti ago

Aids, esperti: “Trattamenti long acting contro Hiv...

Al webinar 'Parliamo di Hiv oggi. Per guardare al domani', 'migliore accettazione e aderenza alla terapia' "Le terapie long acting...

Politica1 ora ago

Consulta, domani il voto in Parlamento, ecco...

Lo scenario più gettonato è quello del 2+1+1 - Garofoli, proposto da Schlein come indipendente, non convince - "Profilo altissimo...

Ultima ora1 ora ago

Maire, Di Amato: “Sostenibilità è opportunità,...

Così Fabrizio Di Amato, fondatore e presidente di Maire, inaugurando l’NX Engineering District di Catania "Qui vogliamo sviluppare competenze perché...

Sport1 ora ago

Lazio, Baroni: “Siamo maturi, non sottovaluteremo il...

Il tecnico biancoceleste ha parlato alla vigilia della gara di Europa League La Lazio sogna il pokerissimo in Europa League....

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 16:30 del 27 novembre

Politica1 ora ago

M5S, ecco i ‘Figli delle Stelle’:...

Fondata dagli attivisti con l'obiettivo di "garantire la sopravvivenza e la diffusione dei valori del vero Movimento". La presidente De...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 27 novembre

Spettacolo1 ora ago

Al Bano operato per problemi alla voce ma rassicura:...

''Sono pronto per Sanremo, ho mandato a Carlo Conti ben tre brani e sono fiducioso'' Al Bano Carrisi è stato...

Immediapress1 ora ago

Europa League – Roma a caccia di un’impresa contro il...

Roma, 27 novembre 2024 – Un solo successo in 24 trasferte in terra inglese. Calcolando poi che, in questa stagione,...

Esteri2 ore ago

La pianista ucraina Anna Fedorova: “Da quasi tre anni...

Domani, 28 novembre, si esibirà al Teatro Argentina per l’Accademia Filarmonica Romana "Da quasi 3 anni siamo coinvolti nella terribile...

Sport2 ore ago

Roma, De Rossi: “Meglio se non parlo...

L'ex tecnico giallorosso ha parlato anche del trionfo in Coppa Davis Daniele De Rossi torna a parlare di Roma. L'ex...

Cronaca2 ore ago

Roma, riaprono le fontane del Pantheon e di piazza Navona

Dopo sette mesi di lavori, il sindaco Roberto Gualtieri segna la conclusione del restauro Dopo sette mesi di lavori, grazie...

Cronaca2 ore ago

Tumori: ok Ue a tislelizumab in prima linea in cancro...

In 2 studi ha dimostrato beneficio statisticamente significativo di sopravvivenza globale in combinazione a chemioterapia La Commissione europea ha approvato...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità: Svimez, al Sud poca prevenzione e alta mobilità

Nel biennio 2022-2023, 7 donne italiane su 10 di 50-69 anni hanno avuto accesso agli screening mammografici a cadenza biennale,...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 15:50 del 27 novembre

Cronaca2 ore ago

Sanità: nel 2024 oltre 463mila italiani in povertà...

Sempre più famiglie devono limitare o rinunciare a farmaci e cure Sempre più persone in Italia sono in povertà sanitaria...

Cronaca2 ore ago

Ia taglia-burocrazia per medici famiglia: “2 ore...

Automatizzando la trascrizione dei parametri nella cartella clinica direttamente dai referti in formato Pdf o immagine La burocrazia che attanaglia...

Cronaca2 ore ago

“Vietato il dissenso”, è polemica sul carnevale...

Una norma del bando comunale per i carri proibisce "forme di protesta" e "comportamenti di dissenso". La sindaca: "Serve a...