Connect with us

Published

on

Dall’icona Blade alle colorate Jurassic, Casadei tra tradizione e innovazione

Per la prossima primavera-estate il marchio di calzature coniuga tacchi alti e bassi

Le infradito Jurassic di Casadei

Innovazione e tradizione sono al centro della collezione per la prossima primavera-estate di Casadei. Tutto parte dall'idea di mettere un sogno ai piedi delle donne sia con i tacchi alti, che sono il Dna della maison, sia con quelli bassi, che sono gli alleati della praticità. Ecco quindi l'iconico tacco Blade, firma della maison di calzature romagnola, passare dalla canonica misura 10 all'elegante 8 e da qui al rivoluzionario centimetro e mezzo del Mini Blade. Elegantissimi i tre cinturini asimmetrici ai lati dell'allacciatura della slingback Superblade: sono come un fermo immagine di Newton per cui il modello è disponibile solo in bianco o nero, i colori che esaltano la purezza di linee. Nel resto della collezione le tinte vengono dalla storia della moda come nel sandalo-gabbia Julia nel tono topazio caro a Walter Albini oltre che nel rosa-corallo tendenza cromatica di stagione.

C'è anche una vasta sezione di tinte naturali per esempio nei modelli Beat in morbidissimo suede con frange ispirati dall'estetica beatnik di Ibiza oppure nelle ciabattine in cuoio etruria battezzate Zeppa Blade per lo speciale sottopiede rialzato e incorniciato di metallo zigrinato a mano da alta gioielleria. Il sandalo gladiatore Musa con cinturini in pelle e vinile trasparente sembra che abbia i lacci appoggiati sulla gamba. Il vero assist vincente sta nella scelta di materiali straordinari come la pelle di vitello con il colore tamponato a mano fino a creare l'effetto chiaro-scuro delle squame di coccodrillo viste attraverso l'acqua illuminata dal sole. Utilizzato per le sofisticate infradito rasoterra e per le divine mules a tacco alto chiamate Jurassic, il nuovo cocco fake di Casadei è una sublimazione dei pellami esotici.

Non manca la rete elasticizzata del modello Muni (una riedizione d'archivio con tacco da 5 centimetri) e il filato riciclato lavorato a crochet per la capsule eco friendly battezzata Salinas anche se cappello, tote e ciabattina si possono usare sia al mare che in città. Lato accessori, dalle maxi perle incastonate in un'asola dei modelli Big Pink ai passanti in metallo placcato e strass dentro cui si nasconde l'elastico di tenuta delle sontuose ballerine, all’iconico castone del Cas25, ispirato da un modello d'archivio degli anni '90, che diventa un ciondolo solitario. E ancora, passando per il tacco in corno e metallo come un bracciale di Nancy Cunard realizzato artigianalmente a mano per i modelli battezzati Big Horn. Altrettanto speciali le borse: dalla Party Bag che è una micro pochette da sera alla Park Avenue che è la borsa da città passando per il secchiello da viaggio Voyage e il bauletto a scomparti Soho Bag.

In collezione anche la Bridal collection, con la classica décolleté bianca con tacco misurato per non rischiare incidenti sulle scale della chiesa, nel giardino del ricevimento e per essere comoda oltre che super chic nel giorno più bello. Spazio anche al sandalo Labuan dal tacco 10 con cinturino alla caviglia e maxi perla al centro del piede, attraversata da mignon ricoperti da piccoli strass. Completano la selezione un paio di mules dal tacco svettante e con cinque listini tempestati di cristalli sulla tomaia e i modelli Pearlsway con perle aristocratiche da grand-dame per seducenti sandali e slides.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Moda

Giada, omaggio al Rinascimento italiano

Published

on

Il direttore creativo Gabriele Colangelo coglie l’anima della 'Nascita di Venere' di Sandro Botticelli, per immaginare la primavera-estate 2025

Due look della spring-summer 2025 di Giada

Ricorda un viaggio in un universo etereo nel quale l’acqua e gli elementi naturali scrivono le regole, come in un giardino colmo di rose, simbolo di forza e intimità, che sbocciano delicatamente come segreti sussurrati. Ispirandosi alla grazia del Rinascimento italiano e dalla sua arte, il direttore creativo di Giada, Gabriele Colangelo, coglie l’anima della 'Nascita di Venere' di Sandro Botticelli, per immaginare la primavera-estate 2025.

La collezione si muove in equilibrio tra opposti, tracciando il percorso di un viaggio emozionante che attraversa i codici contemporanei e sofisticati del brand. I capispalla sartoriali esaltano l’eleganza naturale di chi li indossa, con maxi-cappe e l’iconico cappotto 'Andi' caratterizzato da spacchi grafici indossati con gli shorts o in sofisticati e morbidi trench in nappa plongé e pantaloni dai volumi rilassati. L'organza trasparente è impalpabile ed evanescente, stratificata su gonne midi e parka dipinti a mano, aggiunge un diafano tocco di luce su abiti aderenti in maglia e body leggeri indossati come sottovesti.

Le rose di derivazione pittorica ingannano la vista, trasformandosi in decorazioni astratte. Stampate e impreziosite da pennellate d’argento su abiti midi a bustino, o delicatamente ricamate con piume e foglie applicate ad evocare un foliage che si avviluppa sul corpo negli abiti a collo alto in tessuto traforato e sui cappotti leggerissimi. Il motivo floreale di stagione si estende anche alla gioielleria. Gocce di madreperla e petali d’argento, perle grigie e color rame disposte in grappoli animano orecchini a cascata e spille ornamentali, come cimeli senza tempo.

Il gusto architettonico di Giada si esprime anche nella linea di calzature e accessori di stagione, con la nuova borsa origami 'Luna', presentata nelle versioni tote, crossbody e mini mentre le décolleté e le mule che avvolgono il piede come un guanto presentano tacchi ricurvi e punteggiano la collezione con un tocco modernista.

Continue Reading

Moda

Luisa Spagnoli esplora l’armadio di ogni donna

Published

on

In passerella la donna è libera di abbinare i capi che preferisce, dalle camicie over, bianche, morbidissime, con la gonna in raffia ai bottoni delle giacche con richiami anni '70

Una delle uscite di Luisa Spagnoli per la primavera-estate 2025

“Sei tu a decidere la donna che sei, quello che vuoi esprimere attraverso il modo in cui ti vesti, e il modo in cui vivi”. Non potrebbe essere diverso per Luisa Spagnoli, che per la prossima primavera-estate esplora l'armadio di una donna. I suoi vestiti, la sua sensibilità. Il suo senso del bello. Senza costrizioni ma un viaggio nella costruzione di sé stessa. La collezione disegnata da Nicoletta Spagnoli, bisnipote di Luisa Spagnoli e ora alla guida del celebre brand di abbigliamento, va alla scoperta non di spazi esotici, di viaggi in luoghi remoti, ma cerca nello spirito di ogni donna gli spazi di libertà che merita.

La collezione è pensata nella leggerezza e nella precisione, tra tradizione e innovazione, sartorialità e industria. Una visione di eleganza come sinonimo di libertà. In passerella la donna Luisa Spagnoli è libera di abbinare i capi che preferisce, dalle camicie over, bianche, morbidissime, con la gonna in raffia ai bottoni delle giacche curatissimi con richiami anni '70, fino ai cardigan ampi un po' maschili e i pantaloni altrettanto comodi (anche a zampa).

Tra i capi immancabili nel guardaroba tutti quelli in maglia, le tuniche di garza impalpabili e i lunghi abiti tattili. Nella scala di colori che parte dal nero fino al giallo, verde acqua e rosa baby il f conduttore è il marrone che torna attraverso gli abiti accessoriati con la gioielleria di corno, un dettaglio etnico che spicca su orecchini e lunghe collane dorate. (di Federica Mochi)

Continue Reading

Moda

Diesel, ode al denim: “Noi alternativa inclusiva e...

Published

on

La sfilata del brand di Otb ha un set con circa 15mila kg di scarti di denim, che saranno poi recuperati e riciclati. Renzo Rosso: "Siamo un vero iconico brand"

Tre look della collezione Diesel ss 2025

Circa 15mila chili di scarti di denim disposti su un'enorme passerella e su due colonne centrali accolgono gli ospiti della sfilata di Diesel, in uno spettacolare allestimento realizzato per presentare la primavera-estate 2025 firmata Glenn Martens. "C'è bellezza negli scarti, in quello che viene consumato e distrutto - racconta lo stilista, direttore creativo della maison del gruppo Otb -. E' nella circolarità degli scarti di denim, nel logorio, che si costruisce questa collezione. E' un elemento di rottura per Diesel: promuoviamo la circolarità nella nostra produzione tanto quanto spingiamo l'elevazione del design".

Gli scarti del denim vengono riutilizzati creando rotoli di denim, usati nel settore automobilistico e per l'isolamento e dopo la sfilata l'intero set verrà recuperato e riciclato. Più circolare di così..."Sono davvero contento perché è il coronamento di un lavoro che stiamo facendo con Glenn e tutto il team - dice all'AdnKronos il patron di Otb, Renzo Rosso -. Penso che stiamo portando Diesel ad essere un vero iconico brand e la vera alternativa al mondo del lusso, più inclusiva, democratica e ovviamente sostenibile".

'Welcome to Diesel, Diesel is denim' ripete dagli altoparlanti una voce ipnotica mentre in passerella sfilano modelli dallo sguardo alieno, in total look denim. Dei micro pantaloncini sono ricamati con frange lunghissime, una lunghezza che sarebbe impossibile da ottenere con un normale logorio. Il doppiopetto in pelle viene trattato per sembrare denim e indossato con jeans in denim distressed con cuciture frontali trapuntate e frange ricamate lungo le caviglie. Frange che sono anche la finitura di un abito sottoveste in denim chambray mentre felpe e canotte hanno scolli che sembrano consumati ma in realtà è un jacquard devoré.

Gli esperimenti con il denim non finiscono qui: un cappotto artigianale è composto interamente di rimanenze di rocchetti di filato denim, richiamando gli scarti in passerella. I jeans di denim sembrano arruffati ma sono goffrati. Dei jeans oversize sono Diesel Rehab Denim, realizzati a partire da 100% di cotone riciclato incorporando scarti della stessa produzione di jeans Diesel. Non mancano abitini trompe l'oeil seconda pelle, mentre le stampe bandana d'archivio sono riutilizzate per una serie di vestiti con nodi e drappeggi. Un'ode al denim e alla sua circolarità. Del resto, questo materiale è da sempre sinonimo di Diesel, e Glenn Martens sa farne punto di partenza e di arrivo, per una collezione dal sapore fortemente couture. (di Federica Mochi)

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Ucraina, ecco il piano della vittoria. Zelensky vuole...

Il presidente ucraino illustrerà il piano a Biden. Mosca sarà invitata al secondo summit ma c'è già la risposta negativa...

Esteri1 ora ago

Ucraina, Kiev colpisce gli arsenali di Putin: la strategia...

Secondo deposito di armi e munizioni centrato in pochi giorni, in fumo gli aiuti di Kim Jong-un "Abbiamo colpito un...

Ultima ora3 ore ago

Premio Campiello, vince Federica Manzon con...

L'unica scrittrice della cinquina ha ottenuto 101 voti sui 287 espressi dalla Giuria dei Lettori anonimi Federica Manzon con 'Alma'...

Cronaca4 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 21 settembre

Centrati otto '5' Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del SuperEnalotto di oggi. Centrati, invece, otto '5' da 24.313,39 euro ciascuno....

Cultura4 ore ago

Osho: “Dispiaciuto per ‘ritiro’ da corsa...

"Le sue condizioni di salute come presidente Usa, con tutto il rispetto per l'essere umano, facevano preoccupare" "Sono dispiaciuto che"...

Cronaca4 ore ago

Rita Dalla Chiesa: “Omicidio di mio padre fu un...

"Era una persona che disse a mio padre 'stia attento a non mettersi contro la mia corrente perché chi lo...

Spettacolo4 ore ago

Tony Effe e Fedez, dal dissing alle passerelle:...

Uno è andato prima da Gucci e poi da Diesel, l'altro ha scelto l'amica Donatella Versace Uno da Versace, l’altro...

Cronaca5 ore ago

Sarah Scazzi, la serie tv Disney fa infuriare il sindaco di...

Il primo cittadino contro l'utilizzo del nome della cittadina: "Mi riservo di valutare possibili azioni legali" E' appena stata annunciata...

Cronaca5 ore ago

“Visi ritoccati con l’Ai belli...

L'intelligenza artificiale si fa strada e già oggi software predicono risultati estetici. Santanchè mette in luce un possibile limite dell'algoritmo:...

Esteri5 ore ago

Francia, nasce il nuovo governo Barnier

Lunedì pomeriggio il primo Consiglio dei Ministri Il segretario generale dell'Eliseo, Alexis Kohler, ha annunciato la formazione del nuovo governo,...

Cronaca6 ore ago

Gratteri: “Magistrati oggi ai minimi storici di...

A Capri d'Autore il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli: "Magistrati oggi ai minimi storici di credibilità, fatti...

Esteri6 ore ago

Harris accetta invito Cnn per duello tv e sfida Trump

Il secondo dibattito si sarebbe dovuto svolgere il 23 ottobre. Per il tycoon è "troppo tardi" perché "si è già...

Moda6 ore ago

Giada, omaggio al Rinascimento italiano

Il direttore creativo Gabriele Colangelo coglie l’anima della 'Nascita di Venere' di Sandro Botticelli, per immaginare la primavera-estate 2025 Ricorda...

Cultura6 ore ago

G7, Giuli: “Al fianco di Ucraina per difesa...

"La cultura è identità e anima di una nazione ed è un imperativo proteggerla dalle minacce del nostro tempo. La...

Politica6 ore ago

Ue, Mattarella: “Autorevole rapporto Draghi, colmare...

"Ancora una volta è stato scelto un tema di grande rilevanza e attualità, che si inserisce nella riflessione strategica in...

Economia6 ore ago

Autostrade, svelati 2 totem commemorativi: Salvini celebra...

La prima costruita a livello mondiale. Con lo svelamento di due totem commemorativi alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e...

Economia6 ore ago

Autostrade, Landonio: “Grazie alla A8 Lainate è...

Le dichiarazioni del sindaco alla celebrazione per i cento anni della Milano-Laghi “Sono particolarmente orgoglioso di darvi il benvenuto in...

Economia6 ore ago

Autostrade, Leanza (Aci): “Con la Milano-Varese...

Il segretario generale dell’Automobile Club d’Italia alla celebrazione per i 100 della tratta: "Un primato per l'automobilismo italiano" "I primi...

Economia6 ore ago

Autostrade, Salvini: “Ringrazio chi 1 secolo fa ha...

Il ministro in occasione della celebrazione per i 100 anni della Milano-Laghi Cento anni fa l’inaugurazione della prima autostrada al...

Esteri6 ore ago

Iran, Pezeshkian: “Con le nostre armi neanche i...

Alla parata militare a Teheran svelati un nuovo missile balistico e la versione aggiornata del drone kamikaze Shahed 136B "Oggi...