Connect with us

Published

on

I miliziani libanesi: "E' la prima risposta ai massacri e alle ripetute aggressioni di Israele". Ministero Sanità del Libano: "45 morti nel raid su Beirut"

Palazzo danneggiato da attacco Hezbollah (Afp)

Hezbollah attacca Israele in rappresaglia per le esplosioni e i raid mirati dei giorni scorsi, che hanno fatto decine di morti. I miliziani libanesi hanno lanciato 140 razzi e droni, la maggior parte dei quali intercettati, contro la Galilea, colpendo in particolare l'area di Haifa. Sono sei le persone rimaste ferite.

La riunione del gabinetto di sicurezza israeliana prevista questa mattina è stata rinviata e a mezzogiorno si riunirà l'intero governo. In risposta all'attacco di Hezbollah le Forze di difesa israeliane hanno condotto una serie di raid sul sud del Libano. Lo riferisce il Jerusalem Post, mentre la radio dell'Esercito e l'emittente Kan hanno confermato che i miliziani libanesi hanno per la prima volta preso di mira dall'inizio della guerra la base Ramat David vicino ad Haifa, che il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant aveva visitato mercoledì scorso, nel pieno delle esplosioni in Libano di cercapersone e walkie talkie, annunciando "una nuova fase della guerra".

Hezbollah: "Lancio razzi prima risposta a massacri Israele, colpita base militare"

Il lancio di razzi contro il nord di Israele "è la prima risposta ai massacri e alle ripetute aggressioni" dei giorni scorsi, quando decine di persone sono state uccise o ferite in Libano dalle esplosioni di cercapersone e walkie talkie e nei raid a Beirut. Lo ha rivendicato Hezbollah, spiegando di aver colpito anche una base militare e un aeroporto vicino Haifa. "La Resistenza islamica - riferisce il Partito di Dio in una nota - ha attaccato con decine di razzi Fadi 1 Fadi 2 e Katyusha la base militare israeliana e l'aeroporto Ramad David, ad Haifa e razzi hanno raggiunto gli obiettivi in forma precisa e diretta".

In risposta ai "massacri" di Israele, Hezbollah afferma di aver attaccato il complesso militare industriale Rafael Advanced Defence Systems, specializzata nella produzione di equipaggiamento elettronico, che si trova a nord di Haifa.

Libano: salito a 45 numero morti in raid su Beirut

E' salito a 45 il numero dei morti provocati dal raid israeliano di venerdì sulla periferia sud di Beirut, dove è stato colpito un edificio nel quale era in corso una riunione dei vertici di Hezbollah. Lo ha riferito il Centro delle operazioni di emergenza del ministero della Sanità libanese, secondo cui le squadre di soccorso sono ancora al lavoro tra le macerie alla ricerca di altri eventuali corpi.

Gruppi filo Iran in Iraq rivendicano attacco droni contro Israele

Intanto un attacco con droni contro Israele dall'Iraq è stato rivendicato dalla coalizione che riunisce una serie di gruppi filoiraniani, mentre le Forze di difesa israeliane hanno fatto sapere di avere intercettato "diversi oggetti aerei sospetti" provenienti dall'Iraq. "I combattenti della Resistenza islamica irachena - si legge in una nota - hanno colpito questa mattina una località strategica nei territori occupati usando i droni", un'operazione condotta "a sostegno del popolo di Gaza".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina, ecco il piano della vittoria. Zelensky vuole...

Published

on

Il presidente ucraino illustrerà il piano a Biden. Mosca sarà invitata al secondo summit ma c'è già la risposta negativa

Zelensky e Putin

L'Ucraina si appresta a svelare il suo "piano per la vittoria" nella guerra con la Russia e 'invita' Vladimir Putin al tavolo del dialogo. Mosca, però, anticipa il no alla proposta diplomatica.

Prima della partenza per gli Stati Uniti, Volodymyr Zelensky ribadisce che presenterà quello che chiama il suo "piano per la vittoria" che, a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, presenterà prima al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, poi alla candidata democratica Kamala Harris e al suo sfidante repubblicano Donald Trump, che probabilmente incontrerà giovedì o venerdì.

E afferma che è possibile un dialogo con la Russia come parte di questo piano, pur senza fornire dettagli. "Il piano per la vittoria prevede passi veloci e concreti da parte dei nostri partner strategici, in un periodo tra qui e la fine di dicembre", dice il presidente ucraino nell'intervista a Interfax-Ukraine.

Biden dirà sì?

Secondo Zelensky,i Biden potrà prendere delle decisioni importanti per l'Ucraina prima della fine del suo mandato presidenziale a gennaio. E lancia un esplicito messaggio: "Abbiamo bisogno di armi a lungo raggio", dice ribadendo quindi all'appello affinché Washington autorizzi l'uso delle sue armi per colpire il territorio russo. Kiev spinge per utilizzare i missili Atacms americani e gli Storm Shadow anglofrancesi contro obiettivi militari nel territorio russo. Intanto, però, Mosca potrebbe aver riposizionato uomini e mezzi per collocarli fuori dalla portata dei missili.

I dettagli del piano non sono noti, ma per Zelensky quello che può fare davvero la differenza è consentire a Kiev di colpire la Russia in profondità con missili occidentali. Il Regno Unito ha mostrato un'apertura in questa direzione, dicendosi disposto a consentire all'Ucraina di utilizzare gli Storm Shadow. Ma la Casa Bianca rimane scettica e il primo ministro britannico, Keir Starmer, non è riuscito convincere Biden incontrato a Washington la scorsa settimana.

Zelensky spiega che i partner dell'Ucraina sono essenziali per il suo piano, affermando che questo delinea una roadmap che dovrebbe portare ad un secondo summit per la pace - dopo il primo che si è svolto lo scorso giugno in Svizzera senza la Russia - al quale dovrebbe partecipare anche Mosca.

Mosca dice no al summit di Zelensky

"Senza la Russia e senza tenere conto degli interessi russi è impossibile raggiungere un accordo giusto e sostenibile. Ma Kiev e l'Occidente non stanno pensando alla pace, loro hanno bisogno della guerra", la risposta a stretto giro della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

Non parteciperemo a "questo cosiddetto secondo summit", aggiunge, affermando che avrebbe lo stesso "obiettivo" del primo, che si è svolto a giugno in Svizzera senza la Russia, cioè "spingere l'assolutamente insostenibile 'formula Zelensky' come unica base per risolvere il conflitto".

Questo non significa che la Russia rifiuta una soluzione politica e diplomatica della crisi, dice ancora Zakharova nella sua dichiarazione rilanciata dalla Tass: "Siamo pronti a discutere veramente proposte serie che prendano in considerazione la situazione sul terreno, le realtà geopolitiche emergenti", afferma facendo riferimento "all'iniziativa presentata il 14 giugno da Vladimir Putin".

Continue Reading

Esteri

Ucraina, Kiev colpisce gli arsenali di Putin: la strategia...

Published

on

Secondo deposito di armi e munizioni centrato in pochi giorni, in fumo gli aiuti di Kim Jong-un

Operazioni militari in Ucraina

"Abbiamo colpito un altro deposito di armi in Russia". La strategia dell'Ucraina è chiara e il presidente Volodymyr Zelensky illustra i risultati: colpire gli arsenali di Mosca e depotenziare la macchina bellica di Vladimir Putin.

Dopo l'ondata di droni che qualche giorno fa ha devastato un deposito di Toropets, nelle ultime ore è toccato ad un altro complesso nella regione di Krasnodar: esplosioni e incendi, con armi, munizioni e missili in fumo. In particolare, secondo i report di esperti, sarebbe stato centrato un deposito di armi e munizioni fornite dalla Corea del Nord, come hanno evidenziato già a febbraio gli analisti del Csis, think tank americano.

Il deposito è stato ampliato progressivamente per consentire lo stoccaggio di tutti gli aiuti inviati da Kim Jong-un. Le armi distrutte sarebbero state destinate in particolare alla base aerea di Yegorlykskaya, nella regione di Rostov, punto di partenza per offensive in Ucraina.

"Bisogna lodare i nostri guerrieri per la loro precisione nel colpire il territorio nemico. La nostra capacità di riportare la guerra a casa sua, in Russia, è una svolta fondamentale. Un altro arsenale in Russia è stato danneggiato, era un deposito importante per gli invasori", le parole di Zelensky. Le due strutture colpite negli ultimi giorni "erano depositi di missili tattici e di bombe plananti, tutte armi che la Russia usa per terrorizzare le nostre città".

Zelensky e il piano (finora) senza missili Usa

Il presidente ucraino tiene a precisare che gli obiettivi vengono centrati senza l'ausilio di missili a lungo raggio forniti dai partner occidentali: Usa e Regno Unito non hanno ancora detto sì all'uso di Atacms e Storm Shadow contro obiettivi militari nel territorio russo.

"Voglio evidenziare che stiamo facendo tutto questo grazie alle nostre capacità e alle nostre armi, senza i mezzi che potrebbero essere forniti dai nostri partner e che possono accelerare in maniera significativa la fine della guerra attraverso la distruzione del potenziale offensivo della Russia".

Zelensky aspetta l'ok di Usa e Regno Unito nei prossimi giorni, quando sarà a New York per l'assemblea generale dell'Onu. Intanto, gli Stati Uniti potrebbero aggiungere un altro tassello al mosaico degli aiuti. E' imminente il varo di un pacchetto da 375 milioni di dollari che comprende, in particolare, armi da montare sugli F-16: i caccia potrebbero lanciare le Joint Standoff Weapon, bombe plananti in grado di colpire a 110-130 km di distanza.

Continue Reading

Esteri

Francia, nasce il nuovo governo Barnier

Published

on

Lunedì pomeriggio il primo Consiglio dei Ministri

Michel Barnier (Afp)

Il segretario generale dell'Eliseo, Alexis Kohler, ha annunciato la formazione del nuovo governo, guidato da Michel Barnier, ufficializzando la lista dei ministri. All'Economia, Finanze e Industria andrà Antoine Armand, agli Esteri Jean-Noel Barrot, all'Interno Bruno Retailleau mentre alla Difesa viene confermato Sebastien Lecornu.

Confermata alla Cultura anche Rachida Dati, mentre Didier Migaud va alla Giustizia. Tra le altre donne del governo Barnier, Anna Genetet all'Istruzione nazionale, Genevieve Darrieussecq alla Sanità, Annie Genevard all'Agricoltura e la Sovranità alinetare e Agnes Pannier-Runacher alla Transizione ecologica. La portavoce del governo sarà Maud Bregeon.

"Una squadra, subito al lavoro" ha scritto, con le bandierine di Francia e Ue, Michel Barnier su X pochi minuti dopo che dall'Eliseo è stata annunciata la lista dei ministri del suo nuovo governo.

Il presidente Emmanuel Macron ha convocato lunedì pomeriggio alle 15 il nuovo governo per un consiglio dei ministri, ha reso noto l'Eliseo.

Melenchon: "Sbarazziamocene il prima possibile"

"Sbarazziamocene il prima possibile" della squadra di Michel Barnier. Così Jean-Luc Melenchon, leader de La France Insoumise, parte della coalizione del Nuovo Fronte popolare, subito dopo l'annuncio ufficiale della formazione del governo dell'ex ministro dei Republicains ed ex commissario europeo.

"Il cast del nuovo film catastrofico macronista è annunciato" continua il post in cui si denuncia il fatto che sia un governo di "quelli che hanno perso alle elezioni legislative" che non ha "né legittimità, né futuro".

Bardella: "Governo Barnier è ritorno al macronismo senza alcun futuro"

"Questo 'nuovo' governo segna il ritorno del macronismo dalla porta di servizio" dice il presidente di Rassemblement National Jordan Bardella. "Ciò che i francesi hanno democraticamente sancito, per due volte, non può essere revocato con deplorevoli giochi di apparati e calcoli politici - ha scritto su X - è quindi un governo senza futuro".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca51 minuti ago

Agnelli, i gioielli lasciati fuori dall’eredità

"Nella massa ereditaria da 800 milioni transitata da Marella Caracciolo ai fratelli Elkann, circa 50 milioni erano riconducibili ai gioielli...

Lavoro2 ore ago

A Codau 2024 focus sulla evoluzione dei modelli di...

Al XXI Convegno Nazionale dell'organizzazione che rappresenta i Direttori Generali di tutte le università italiane Alla tre giorni del XXI...

Sport2 ore ago

Atp Chengdu, Musetti in semifinale. Sinner arriva in Cina

L'azzurro batte Mannarino in 3 set Lorenzo Musetti in semifinale al torneo Atp di Chengdu, in Cina. L'azzurro, testa di...

Ultima ora2 ore ago

Atp Chengdu, Musetti in semifinale

L'azzurro batte Mannarino in 3 set Lorenzo Musetti in semifinale al torneo Atp di Chengdu, in Cina. L'azzurro, testa di...

Cronaca2 ore ago

Vecchioni: “Via da scuola per troppi stranieri?...

"Siamo Europa, siamo mondo, non possiamo pensare assolutamente di essere solamente Italietta" "E' una vecchia puttanata". Roberto Vecchioni, ospite di...

Spettacolo3 ore ago

Paola Marella, il messaggio di Enzo Miccio: “Addio a...

"Sei sempre stata una donna chic, intelligente, elegante e sorridente" "Che dolore non saperti più qui tra noi, ci mancherai...

Moda3 ore ago

Elegante e sartoriale, Philipp Plein sfila nel suo nuovo...

Lo stilista tedesco presenta la collezione negli spazi di via Manin, a Milano: "E' contemporanea e moderna" E' una collezione...

Politica3 ore ago

Politica, Il punto di vista di Follini: “Dopo i...

"Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico" "Si annunciano forse tempi meno inclementi per il professionismo politico....

Economia3 ore ago

Acqua, ‘in Italia poca consapevolezza sul consumo...

Emerge dalla ricerca condotta da YouGov, per Finish, nell'ambito del progetto 'Acqua nelle nostre mani', giunto quest’anno alla sua V...

Ultima ora3 ore ago

Alcol, ricerca SocialData: “Tra temi più discussi sui...

Alcool, alcolismo e smettere di bere, come se ne parla online e sui social L'alcol è uno dei temi più...

Cronaca4 ore ago

Molfetta, spari in un locale: uccisa una ragazza di 19 anni

Nella sparatoria, preceduta da una rissa, altre tre persone sono rimaste ferite. Le indagini sull'omicidio sono coordinate dalla Dda di...

Cronaca5 ore ago

Scontro tra due auto su A1, un morto

L'incidente sull'autostrada A1-diramazione Roma nord in direzione Fiano. La vittima aveva 74 anni Grave incidente tra due auto sull'autostrada A1-diramazione...

Cronaca5 ore ago

Napoli, crolla palazzina per esplosione: 3 bimbi e i...

E' accaduto a Saviano, nel napoletano. Estratti vivi papà e fratellino. Si cercano la mamma e un'altra donna. Il crollo...

Cronaca5 ore ago

Napoli, crolla palazzina dopo esplosione: morti due bambini

E' accaduto a Saviano, nel napoletano. Estratti vivi papà e fratellino. Si cercano la mamma e un'altra donna. Il crollo...

Cronaca5 ore ago

Cavalcavia Anas durante demolizione crolla su autostrada,...

Anas sta procedendo con le operazioni di rimozione delle parti di cavalcavia che occupano le carreggiate per consentire la definitiva...

Esteri5 ore ago

Hezbollah lancia oltre 100 razzi contro Israele

I miliziani libanesi: "E' la prima risposta ai massacri e alle ripetute aggressioni di Israele". Ministero Sanità del Libano: "45...

Politica6 ore ago

Onu, Meloni atterrata a New York

La premier prenderà parte ai lavori della 79esima Assemblea generale delle Nazioni Unite La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è...

Spettacolo13 ore ago

Chi è Anna, la rapper voluta da Amadeus al Suzuki Music...

Nel 2023 è stata l'artista femminile italiana più ascoltata su Spotify Tra i cantati scelti da Amadeus per esibirsi al...

Spettacolo13 ore ago

‘Friends’ compie 30 anni: scene iconiche,...

Un anniversario dolceamaro per la sitcom cult degli anni '90 Trent'anni e non sentirli, almeno non del tutto. 'Friends', la...

Spettacolo13 ore ago

‘Chissà chi è’, oggi parte il game show di...

Il gioco delle identità misteriose Grande inizio per Amadeus oggi sul Nove. L’ex direttore artistico del Festival di Sanremo debutta...